Bhe che ti devo dire sarò incarognito da Das2
Imho, tutto il busillis ha due origini:
- il voler per forza confrontare due titoli (Dragon's Dogma e Dars/Demon Souls) che, a parte il tipo di setting in salsa fantasy, non hanno niente in comune tra loro.
- aspettative errate dei giocatori che si aspettavano un gioco di tutt'altro genere e son rimasti delusi dal titolo Capcom per aver disatteso le loro aspettative (soggettive).
ma di un party di 4 se ne controlla (purtroppo) solo uno.
Dovendo essere un titolo action, sempre e solo un potevi controllarne.
Per poter controllare più di uno Dragon's Dogma doveva mutare le propria essenza da action a strategico a turni, cosa che, imho, avrebbe fatto storcere ancor di più la bocca ad alcuni.
L'unica cosa che le pedine possono recepire sono indicazioni "in croce". L'azione me la ricordo confusa anzi che no, si spamma la tecnica buona e via andare. Ma cmq mica mi ha fatto schifo DD, anzi ha i suoi pregi che abbiamo detto.
L'azione è confusa si, ma solo per il ritmo frenetico che connota le battaglie i Dragon's Dogma (tra l'altro, in generale, qualsivoglia scontro tra più di due persone per fazione è caotico per definizione).
Per lo "spammare la tecnica giusta e via andare": no, assolutamente.
O, meglio, si può anche fare (ma solo ad alti livelli e non al massimo livello di difficoltà, visto che ogni azione di lotta ha il suo costo in stamina e a livello massimo di difficoltà si esaurisce anche abbastanza in fretta pure se hai una barra della stamina lunga ventordicimila anni luce), ma è il modo sbagliato di giocare a Dragon's Dogma.
Conoscere le classi e le loro possibilità è la chiave: non si può chiedere ad un arciere di fare il tank (o ad un Mystic Knight di fare le capriole da ninja per il campo di battaglia ), non è quello il suo ruolo e non è stato pensato per quello: cercare di farglielo fare comunque solo perché titoli simili solo in apparenza ti permettono questa possibilità e lamentarsi che non ci si riesce, imho, non ha senso.
Le mie critiche sono tutte al sistema di combattimento che poteva imho essere fatto molto meglio e di conseguenza avrebbe fatto guadagnare tantissimi punti al gioco. Ma forse sono stato troppo cattivo io con il buon vecchio carrozzone fantasy made in Capcom....
Il combat system di DD è pensato per "combattere ragionando", non per "combattere spammando": conoscere a sufficienza le tecniche per poterle equipaggiare sul PG (e sulla pedina) in modo che possano essere quanto più versatili possibile per poter essere in grado di affrontare tutta la varietà di mostri e di situazioni che DD ti mette di fronte durante le esplorazioni è fondamentale se si vuole procedere nel gioco con una certa agilità, senza star a dover ricaricare un save dopo ogni combattimento che coinvolga più di 3 goblin assieme.
Se vogliamo, questa diversità il combat system di Dark/Demon non c'è l'ha, "mancanza" dovuta all'assenza di classi ed il poter essere, di conseguenza, tutto ed il contrario di tutto del titolo di FROM.
Volendo riassumere, DD è un titolo di stampo strategico, mentre DaS/DeS è/sono di stampo tattico.
Il voler cercare nel primo il cs del secondo è l'errore/orrore alla base di molte critiche (piuttosto ingenerose, imho) che ho letto in giro (nessun riferimento particolare ai presenti).