su 360 è meglio il frame rate, ma ha tearing ed è sfocata. Non so com'è la storia dopo l'HD texture pack, ma prima PS3 tutta la vita.
Premesso che, causa mancanza di proprietà della console, la versione 360 l'ho vista solo su Youtube e, quindi, non posso fare paragoni tra quella e la versione per PS3 (alla quale ho giocato), fatta, appunto, questa debita premessa, dall'alto di una (circa) decina di ore di gioco a Dark Arisen (PS3) posso dire che Dark Arisen è leggermente migliore della versione vanilla di Dragon's Dogma.
I cali di framerate che si potevano riscontrare con molti effetti visivi a schermo (magie, lens flare*, abilità, etc. etc) sono presenti in quntità minore e con meno frequenza rispetto alla versione vanilla.
E' anche migliorato l'aspetto generale della schermata di gioco, adesso manca quell'effetto "tela di iuta" che a volte appariva, specie se, ruotando la visuale, zoommavi troppo su una pawn fino a farla sparire.
Come difficoltà, è piuttosto elevata: col mio personaggio (Warrior di 118° livello, mio Pawn Ranger di 118° (le altre due sono una Strider di 104° ed una maga di 117°)) mi è capitato di trovarmi spesso in situazioni piuttosto complesse (son pure morto 3 volte (ho esplorato i primi due dungeon (obbligatori per sbloccare una porta necessaria per proseguire), cosa che non mi capitava da moolto tempo, manco l'Ur-Dragon mi presenta troppe difficoltà), situazione nelle quali sfruttare (e, sopratutto, SETTARE) bene le skill è non importante, ma INDISPENSABILE.
Ed i nemici son davvero ostici, a parte qualche "cannonfodder" classico (tipo gli hobgoblin (anche se, pure loro, han ricevuto un ampliamento alle loro "classi" che potrebbe dare qualche grattacapo se presi sottogamba in quanto "tanto son solo hobgoblin...").
Per quanto riguarda gli ambienti, nonostante la (relativa**) "ristretta" dimensione della locazione isolana, presentano una notevole complessità verticale, con passaggi alternativi posti anche su più piani in altezza.
Di sicuro le classi che si troveranno più a proprio agio saranno Ranger, Strider ed Assassi, colla loro possibilità del "doppio salto", però, al momento, non ho trovato particolari problemi nello sfruttare questa nuova complessità ambientale anche usando classi col salto "normale".
Confermo che le texture son più definite (anche se non in amniera sconvolgente), anche se nella concitazione dell'esplorazione non ci si fà caso più di tanto. Migliorati leggermente anche le ombre gettate dalle fonti luminose.
* questi non è che ce ne siano molti nell'espansione, visto che sull'isola sembra perennemente notte.
** fatta una stima spannometrica, l'area dove son piazzati i vari livelli (son 3 più uno sotterraneo) dovrebbe occupare una superficie leggermente superiore a quella occupata da Gran Soren, Duchy Manse inclusa.
Prendetela, però, con le pinze, 'che non son stato a prendere le misure col righello..