Autore Topic: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4  (Letto 297566 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3060 il: 23 Apr 2009, 15:30 »
Quanto a SFIV... io mi pongo nel mezzo. Non sono né giga-entusiasta, né particolarmente deluso. Se devo essere sincero mi aspettavo una fetecchia, fortunatamente, dopo averlo provato, ho riassaporato quel vecchio croccante sapore arcade che da tanto non sentivo. Ha dei difetti, e non pochi, però non c'è niente da fare, è intrigante, diverte, non stufa. Pur non avendo né tempo né voglia di approfondirlo, ogni volta che ci gioco non riesco a farmi meno di 20 partitelle.
Le parry non ci sono più, e per fortuna direi, per come si era evoluto il 3rd strike si parlava ormai di un gioco inaccessibile, dove giocarlo a livelli semi-decenti bisognava avere automatisimi a mio avviso aberranti che svilivano gran parte del sapore del 2D "botta-risposta-setup". I peronaggi sono tanti, sono fighi, sono ben differenziati. SF IV è "easy to learn, hard to master", e sono veramente pochi i giochi che si possono vantare di esserlo (Soul Calibur anyone?).

Detto questo, non lo accendo da 1 mese e mezzo circa  :-[
Worms! You're all the same to me!

Offline VenDreaM

  • Avviato
  • *
  • Post: 216
    • I deliri di un giovane Vape
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3061 il: 23 Apr 2009, 15:55 »
Per quanto non sia mai stato un amante dei picchiaduro devo dire che Street Fighter IV (complici anche le interessanti discussioni qui che approfondivano le meccaniche più di quanto mi sarei sognato di immaginare) mi sta proprio piacendo. Partendo dal livello casualone certe cose come i Focus Dash o le Focus Cancel mi risultano ancora un po' ostiche e di completare tutte le combo non se ne parla proprio. Però boh, alla fine mi sono preso pure lo stick e quando ho tempo è uno dei pochi giochi che mi piace mettere su anche solo per farmi mazuolare da Sagat per una mezzoretta.
L'unico appunto che posso fare, non avendo una conoscenza così profonda delle meccaniche più nascoste, riguarda la mancanza di un sistema che ti insegni i timing delle mosse da linkare e da cancellare per le varie combo. Le sfide, in questo sono carenti, e anche la modalità allenamento non è che serva poi a molto. Si può usare la combo guida su internet/youtube però per essere un gioco che strizza l'occhio anche a chi non ha mai giocato BeU si poteva fare molto di più... E, grazie, l'ho capito che le finestre di inserimento delle mosse sono ampie e non punitive come quelle di giochi più hardcore, però se neanche si sanno riconoscere/sfruttare la cosa non ha molto senso.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3062 il: 23 Apr 2009, 16:17 »
Per le cancel bisogna smanettare, per i link bisogna aspettare la fine dell'animazione di ogni colpo per inserire il successivo. Questo è, concettualmente è semplicissimo, bisogna solo fare tanta pratica.

Se provi a smanettare e vedi che non lega significa che è un link.
Like a hand of God

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3063 il: 23 Apr 2009, 17:33 »
Per quanto non sia mai stato un amante dei picchiaduro devo dire che Street Fighter IV (complici anche le interessanti discussioni qui che approfondivano le meccaniche più di quanto mi sarei sognato di immaginare) mi sta proprio piacendo. Partendo dal livello casualone certe cose come i Focus Dash o le Focus Cancel mi risultano ancora un po' ostiche e di completare tutte le combo non se ne parla proprio. Però boh, alla fine mi sono preso pure lo stick e quando ho tempo è uno dei pochi giochi che mi piace mettere su anche solo per farmi mazuolare da Sagat per una mezzoretta.
L'unico appunto che posso fare, non avendo una conoscenza così profonda delle meccaniche più nascoste, riguarda la mancanza di un sistema che ti insegni i timing delle mosse da linkare e da cancellare per le varie combo. Le sfide, in questo sono carenti, e anche la modalità allenamento non è che serva poi a molto. Si può usare la combo guida su internet/youtube però per essere un gioco che strizza l'occhio anche a chi non ha mai giocato BeU si poteva fare molto di più... E, grazie, l'ho capito che le finestre di inserimento delle mosse sono ampie e non punitive come quelle di giochi più hardcore, però se neanche si sanno riconoscere/sfruttare la cosa non ha molto senso.

Concordo su tutta la linea. Con tutto il tempo che ci hanno fatto aspettare potevano spendere qualche oretta in più e creare un vero tutorial, oltre a delle brevi demo per le combo delle sfide.
SF IV fa tante cose bene, ma non riesce a "svezzare" con la dovuta naturalezza il neofita.
In questo Sega, con Virtua Fighter, ha ancora molto da insegnare a tutti.
Worms! You're all the same to me!

Offline Kinslayer

  • Avviato
  • *
  • Post: 351
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3064 il: 23 Apr 2009, 18:32 »
Il gioco mi sta piacendo parecchio. L'impatto iniziale è stato traumatico, mi sono fiondato nelle trial, sperando di imparare qualcosa, ma dopo mezzora l'unico margine di miglioramento che vedevo possibile era evolvere in un'altra specie. :D
Ora ho completato le normal di ryu, ken e sagat, e dan, ho quasi pensato che lo scoglio iniziale fosse superato, poi ho provato quelle dei personaggi con le special caricate. Speriamo passi anche stavolta.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3065 il: 24 Apr 2009, 09:59 »
La settimana prossima dovrebbe uscire la patch Championship, così si dice.

Offline Kinslayer

  • Avviato
  • *
  • Post: 351
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3066 il: 24 Apr 2009, 11:43 »
La settimana prossima dovrebbe uscire la patch Championship, così si dice.

è uscita oggi, appena scaricata! è possibile partecipare a competizioni libere o divise per gradi differenti di abilità. è possibile anche l'upload di un replay del match finale.
« Ultima modifica: 24 Apr 2009, 11:45 da Kinslayer »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.421
  • Mellifluosly Cool
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3067 il: 24 Apr 2009, 11:44 »
Ah ecco, infatti mi pareva che dovesse uscire questa settimana. :)
Professional Casual Gamer

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3068 il: 24 Apr 2009, 14:01 »
Le parry non ci sono più, e per fortuna direi, per come si era evoluto il 3rd strike si parlava ormai di un gioco inaccessibile, dove giocarlo a livelli semi-decenti bisognava avere automatisimi a mio avviso aberranti

No, è 90% cervello. Ancora più spaventoso ma vero :D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.421
  • Mellifluosly Cool
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3069 il: 24 Apr 2009, 14:13 »
Ero veramente eletrizzato dalla patch per SFIV, e invece mi ritrovo a rimpiagere gli elettrodi pinzati alle parti basse.
Non gliela fanno in Capcom a realizzare stanze da più di due, neh? Troooooooppo difficile. Ancora meno intelleggibile dell'online normale, e il netcode e il sistema di ricerca partite non è cambiato di una virgola. La partita veloce ancora costringe allo slalom tra connessioni con ping di 200minutisecondi per trovare una partita decente, che ovviamente sarà già piena perchè assalita da 4000 giocatori con bava alla bocca. Bastava guardare all'unica cosa uscita bene in quel parto mal riuscito di SF2HD, ma no, complichiamo le cose.
Almeno qui c'è la selezione nascosta e la registrazione delle disconnessioni, va.
Professional Casual Gamer

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3070 il: 24 Apr 2009, 15:05 »
Le parry non ci sono più, e per fortuna direi, per come si era evoluto il 3rd strike si parlava ormai di un gioco inaccessibile, dove giocarlo a livelli semi-decenti bisognava avere automatisimi a mio avviso aberranti

No, è 90% cervello. Ancora più spaventoso ma vero :D

Nein.
Worms! You're all the same to me!

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.584
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3071 il: 24 Apr 2009, 19:29 »
la registrazione delle disconnessioni
Bella cazzata.
Dovevano inserire delle penalità di punteggio, come in SCIV. Quello aveva efficacia pratica perché se ti disconnetti per i punti non lo fai più qualora ne perdi il triplo, ed efficacia correttiva perché questa gente la piantava di barare.

Invece così puoi tranquillamente continuare a barare, con in più due rischi:

1)che il giocatore onesto con una connessione di merda venga preso per loser e nessuno voglia più giocare con lui.
2)che quando gli avversari scarseggiano si accetti comunque di combattere coi bari che poi, puntualmente, si disconnetteranno.

Per il resto, finché non si perfeziona il matchmaking e non si inseriscono le stanze a 4 l'online di SF4 continuerà ad esprimersi al 50%. Ed è un doppio peccato visto che il gioco spacca e il netcode è eccellente.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3072 il: 24 Apr 2009, 20:27 »
La settimana prossima dovrebbe uscire la patch Championship, così si dice.

è uscita oggi, appena scaricata! è possibile partecipare a competizioni libere o divise per gradi differenti di abilità. è possibile anche l'upload di un replay del match finale.

Non è male, ma non è esattamente quello che mi aspettavo. Pensavo che tipo essendo in 10 amici, si potesse fare il mega-torneo ad eliminazione e quando non giocavi potevi vederti la diretta degli altri scontri.
Questa è una modalità aggiuntiva che va a fare concorrenza alle partite classificate. Non brutta eh, però insomma... Ottima la cosa dei replay scaricabili. Ho visto che hanno aggiunto la percentuale di disconnessioni (anche "non volontarie" per evitare gente che si lamenta). Ben fatto, i loser che si staccavano adesso ce l'hanno in quel posto.
Inoltre non ti fa più vedere in anteprima che personaggio prende l'avversario (almeno nella modalità torneo, non ci ha fatto caso nel resto).
« Ultima modifica: 24 Apr 2009, 20:30 da Gatsu »

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3073 il: 24 Apr 2009, 20:30 »
la registrazione delle disconnessioni
Bella cazzata.
Dovevano inserire delle penalità di punteggio, come in SCIV. Quello aveva efficacia pratica perché se ti disconnetti per i punti non lo fai più qualora ne perdi il triplo, ed efficacia correttiva perché questa gente la piantava di barare.

Invece così puoi tranquillamente continuare a barare, con in più due rischi:

1)che il giocatore onesto con una connessione di merda venga preso per loser e nessuno voglia più giocare con lui.
2)che quando gli avversari scarseggiano si accetti comunque di combattere coi bari che poi, puntualmente, si disconnetteranno.


Mah non credo. Io adesso se vedo qualcuno con più di 3% di disconnessioni non ci gioco e fine.
I giocatori onesti con la connessione ciofeca probabilmente anche prima si son presi diverse notifiche negative. E detta fra noi, quanti saranno? 10?

Aggiungo: togliendo i punti come dici tu, i giocatori onesti con pessime connessioni sarebbero quelli che ci rimettono di più in ogni caso. 
« Ultima modifica: 24 Apr 2009, 20:32 da Gatsu »

Offline Kinslayer

  • Avviato
  • *
  • Post: 351
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3074 il: 24 Apr 2009, 20:38 »
Ho visto che hanno aggiunto la percentuale di disconnessioni (anche "non volontarie" per evitare gente che si lamenta). Ben fatto, i loser che si staccavano adesso ce l'hanno in quel posto.

Non so, sembrava una buona cosa anche a me, ma mi sono collegato due volte è ho incontrato solo gente dalla quale mi sarei disconnesso volentieri. Va bene voler vincere, ma se la tua tecnica è inanellare la stessa mossa fin quando non vinci preferisco il single player. :(