Autore Topic: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4  (Letto 297566 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1815 il: 25 Gen 2009, 20:12 »
Oh, è lame il combattimento, non il sistema.
Be' insomma... Quelli mica sono principianti, eh. Potrei essere d'accordo con te se quei combattimenti si vedessero solo a livelli bassi, ma non è così, quello è un livello abbastanza alto [a un certo punto c'è pure un FADC --> Shinkuu Hadouken, per non parlare del rush finale di Ryu che stunna l'avversario a suon di EX tatsumaki].

Citazione
Ex e Focus ti danno ampiamente la possibilità di rompere situazioni di stallo come questa.
EX cosa? EX fireballs? Devi comunque sprecare tacche, e farlo per difendersi non è proprio il massimo. Poi non cambia niente, spezzi il ritmo per un attimo e poi si ricomincia. Il focus puoi farlo una o due volte, ma se l'avversario ti tempesta di fireballs no, perché l'energia la perdi, quindi a un certo punto devi pararti per forza, non è un caso che quei due lì perlopiù si parino.

Citazione
Che poi guerre di nervi come questa ci sono sempre state in OGNI gioco.
Mah, io roba così lame nel 3rd Strike non l'ho mai vista, cioè se mi tempesti di fireballs del cazzo io molto semplicemente me ne sto fermo immobile a fare parrying a manetta senza perdere un millimetro di energia [e pompando la barra della Super].

Citazione
Sotto un certo punto di vista sono brutte a vedersi (l'inizio non è male), ma ehi, se giochi per vincere giochi per vincere. Io mi taglierei le palle prima di giocarmela così, ma d'altra parte non faccio le rambate e non mi alleno ogni giorno.
Io mi alleno e faccio le ranbat ai giochi che mi piacciono, e se il sistema di SF IV non mi convincerà, niente ranbat. Le ranbat mica sono un dovere, sono un piacere.
Piuttosto che fare combattimenti del genere a suon di fireballs mi taglio le palle pure io.

Citazione
Riguardo al video, il punto che mi premeva era verificare come funzionasse il tutto e se si potesse mettere in combo una ultra a carica dopo FADC (come da tuo post iniziale).
Sì ma se devi caricare prima è tutto un altro discorso; tu qui non puoi fare, come nel 3rd Strike, parrying/focus [dash] --> Ultra, devi fare per forza carica --> focus --> dash --> Ultra. In poche parole se non stai accucciato a caricare non puoi farla.

Citazione
Un dettaglio piccolo ma rilevante: non si alza in piedi, va in FA da abbassato.
Mmmh, ma quindi schiacciando MP+MK da accucciati parte il focus lo stesso e il personaggio s'alza in piedi da solo? Comunque non cambia molto.

Se l'obiettivo di CapCom era solleticare l'interesse della gente cresciuta a pane e SFII da sala (la maggior parte dei quali ha successivamente abbandonato il genere poco dopo la release della conversione per Super Famicom di SSFIIT) direi che hanno fatto centro pieno.
Penso che avrebbero solleticato l'interesse della gente cresciuta a pane e SF II da sala [effetto girella] anche con il parrying system, in modo da evitare 'ste brutture allucinanti. La caratteristica che solletica il vostro interesse non è l'assenza del parrying [a voi che cazzo ve cambia?], è la presenza dei vari Honda, Blanka eccetera, e quella è una cosa che a me va benissimo [oltre ad essere un'ottima mossa dal punto di vista commerciale].
Like a hand of God

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1816 il: 25 Gen 2009, 21:14 »
Citazione
Penso che avrebbero solleticato l'interesse della gente cresciuta a pane e SF II da sala [effetto girella] anche con il parrying system, in modo da evitare 'ste brutture allucinanti. La caratteristica che solletica il vostro interesse non è l'assenza del parrying [a voi che cazzo ve cambia?], è la presenza dei vari Honda, Blanka eccetera, e quella è una cosa che a me va benissimo [oltre ad essere un'ottima mossa dal punto di vista commerciale].

Per l'amor di dio, abbiamo capito che siete raffinati intenditori impervi alle mode e alla nostalgia canaglia di quest'industria che no, non vi merita. Ci crediamo. Non c'è bisogno di ripeterlo a ogni pagina.
Guardate, se serve a evitare ulteriori vittime mi immolo io: la vostra sottile tecnica psicanalitica mi ha convinto che anche se il gioco è bello sotto ogni punto di vista, al volgo come me piace solo perchè ci sono gli omini colorati dell'infanzia, la girella, la ciao crem, i masters e iridella. Ma basta, vi prego, che prima vincete 'sta grande sfida, prima si passa a parlare del gioco.

Possiamo? Dai.

Citazione
Ex e Focus ti danno ampiamente la possibilità di rompere situazioni di stallo come questa.
EX cosa? EX fireballs? Devi comunque sprecare tacche, e farlo per difendersi non è proprio il massimo. Poi non cambia niente, spezzi il ritmo per un attimo e poi si ricomincia. Il focus puoi farlo una o due volte, ma se l'avversario ti tempesta di fireballs no, perché l'energia la perdi, quindi a un certo punto devi pararti per forza, non è un caso che quei due lì perlopiù si parino.[/quote]

Citazione
Che poi guerre di nervi come questa ci sono sempre state in OGNI gioco.
Mah, io roba così lame nel 3rd Strike non l'ho mai vista, cioè se mi tempesti di fireballs del cazzo io molto semplicemente me ne sto fermo immobile a fare parrying a manetta senza perdere un millimetro di energia [e pompando la barra della Super].

No, il focus nelle situazioni difensive serve un paio di volte massimo, soprattutto in una situazione simile, poi diventa troppo rischioso (al primo colpetto ti tieni i danni). Se non lo associ al dash (se non lo usci come tecnica offensiva) il sistema ti fotte. Quando Ono diceva che il design avrebbe privilegiato l'attacco intendeva proprio che situazioni come "me ne sto a fare parry aumentando la super in attesa di un'apertura" non ci sarebbero state. L'unico modo di uscire da una situazione del genere in SFIV è alzare la posta e attaccare con una EX (fireball, nel loro caso) mangiandoti l'attacco dell'avversario e caricando alla "ti metto le mani in faccia". Niente di più lontano da una tecnica difensiva: l'unica difesa è attaccare. Con i personaggi con cui gioco non arrivo praticamente mai ad avere una barra della super piena, proprio perchè è troppo importante nell'economia del gioco usare EX e Focus.

Citazione
Citazione
Riguardo al video, il punto che mi premeva era verificare come funzionasse il tutto e se si potesse mettere in combo una ultra a carica dopo FADC (come da tuo post iniziale).
Sì ma se devi caricare prima è tutto un altro discorso; tu qui non puoi fare, come nel 3rd Strike, parrying/focus [dash] --> Ultra, devi fare per forza carica --> focus --> dash --> Ultra. In poche parole se non stai accucciato a caricare non puoi farla.

Puoi farlo con i personaggi che hanno un'ultra "a giro" come ryu, ovviamente.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1817 il: 25 Gen 2009, 22:46 »
gli omini colorati dell'infanzia, la girella, la ciao crem, i masters e iridella.
Bravo, vedo che hai finalmente afferrato il concetto. Aggiungerei pure il Calippo e il Raider.

Citazione
prima vincete 'sta grande sfida, prima si passa a parlare del gioco.
Perché finora del gioco non abbiamo mai parlato. Poi calcola che ancora non è uscito, eh. Tu ce l'hai, ma io no.

Citazione
Quando Ono diceva che il design avrebbe privilegiato l'attacco intendeva proprio che situazioni come "me ne sto a fare parry aumentando la super in attesa di un'apertura" non ci sarebbero state.
Nel 3rd Strike è impossibile stare fermi a fare parry aumentando la Super, perché NESSUNO ti bombarda di hadouken facendoti aumentare la Super. E' chiaro che se mi bombardi di hadouken io sto fermo a fare parrying aumentandomi la Super, ma tu se sei intelligente non lo fai. E' anche per questo che nel 3rd Strike c'è il parrying, per evitare bombardamenti di fireballs e match lame come quello che ho linkato prima.

Citazione
L'unico modo di uscire da una situazione del genere in SFIV è alzare la posta e attaccare con una EX (fireball, nel loro caso) mangiandoti l'attacco dell'avversario e caricando alla "ti metto le mani in faccia". Niente di più lontano da una tecnica difensiva: l'unica difesa è attaccare.
Mah, lanciare una fireball EX [sprecando una tacca] per contrastare quella dell'avversario non è un vero e proprio attaccare, non è attaccare per attaccare, è attaccare per difendere.

Citazione
Puoi farlo con i personaggi che hanno un'ultra "a giro" come ryu, ovviamente.
Ma questo è chiaro, ci mancherebbe altro. Puoi farlo anche con il 720° di Zangief. Però i personaggi con Super a carica sono decisamente troppi, ho appena scoperto che anche Chun-Li ha Super e Ultra a carica. E non solo, ha a carica anche il Kikouken [la fireball], che nel 3rd Strike si fa con mezzo giro.
Like a hand of God

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1818 il: 25 Gen 2009, 23:44 »
Citazione
Perché finora del gioco non abbiamo mai parlato. Poi calcola che ancora non è uscito, eh. Tu ce l'hai, ma io no.

E questo ti dà il diritto di trollare a manetta? Ma per l'amor di dio, a guardare i video linkati, leggere i 3d di Shoryuken, le guide e tutto il resto si capiscono un milione e mezzo di cose se hai gli strumenti. O siete pro sono quando dovete alzare il sopracciglio e dare dei girellari a chi non la pensa come voi?

Per dire:

Citazione
Mah, lanciare una fireball EX [sprecando una tacca] per contrastare quella dell'avversario non è un vero e proprio attaccare, non è attaccare per attaccare, è attaccare per difendere.

E' attaccare per attaccare *E difendere*. Non "contrasti" la fireball, la vinci. Le EX delle fireball di Ryu e Sagat hanno due hit, ergo una alza la fireball normale dell'avversario, l'altra picchia l'avversario alla radice. Vedi a 1:04 del video lamero. L'altra possibilità, per i personaggi che non hanno fireball, è usare colpi che abbiano nella versione EX invulnerabilità all'inizio, come l'EX rolling attack di Blanka. Ne ha almeno uno ogni personaggio.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1819 il: 26 Gen 2009, 00:13 »
Duff, la vita deve essere parecchio dura se sei convinto di essere sotto l'attacco feroce della LOGGIA dei PRO-PLAYERS. La buona notizia del giorno è che niente di simile sta accadendo, quindi rilassati e quando quoti The Fool rispondi pure al singolare :-*

Riguardo la cosa di Giulio suppongo il gioco registri uno dei due forward del dash come input valido per la super, che andrebbe a sostituire quindi il down-forward. Ci sono altre shortcut matte nel gioco quindi non mi sorprenderei...
Gli input in quella situazione diventerebbero: down-back (carica), FA (anche da accucciati, è uguale), dash cancel, down-back, up-forward, 3 tasti.
Faccio quest'ipotesi partendo dal fatto che con Chun funziona esattamente in questo modo, quindi il meccanismo è giusto, resta da capire se è vera l'ipotesi che l'engine accetti il f al posto del df, ma vista la situazione mi pare probabile.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1820 il: 26 Gen 2009, 01:16 »
E questo ti dà il diritto di trollare a manetta?
Quale "trollare a manetta"? Guarda che ero ironico, io finora non ho fatto altro che parlare del gioco, nonostante ancora non sia uscito. La risposta che ho dato al buon C.D ti sembra una trollata? Ma boh.

Citazione
E' attaccare per attaccare *E difendere*. Non "contrasti" la fireball, la vinci. Le EX delle fireball di Ryu e Sagat hanno due hit, ergo una alza la fireball normale dell'avversario, l'altra picchia l'avversario alla radice.
Eh lo so che con la fireball EX un hit contrasta la fireball avversaria e uno attacca, ma non mi venire a dire "niente di più lontano da una tecnica difensiva" perché mi fai venire da ridere, è un attacco praticamente obbligato, tu sei COSTRETTO ad attaccare lanciando la fireball EX, è un attaccare innanzitutto per difendere, perché sprecare una tacca per colpire l'avversario con una fireball singola [perché un hit viene appunto mangiato dalla fireball avversaria] non è che sia il massimo degli attacchi, eh... Poi funziona solo se stai vicino all'avversario, sennò immagino abbia il tempo di pararsi.

@greven: Il punto fondamentale è che devi comunque caricare prima del focus, il resto è irrilevante.
Like a hand of God

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1821 il: 26 Gen 2009, 01:31 »
Duff, la vita deve essere parecchio dura se sei convinto di essere sotto l'attacco feroce della LOGGIA dei PRO-PLAYERS. La buona notizia del giorno è che niente di simile sta accadendo, quindi rilassati e quando quoti The Fool rispondi pure al singolare :-/

Capisco l'equivoco, ma non è che devi sentirti chiamato in causa, eh. Se devo rispondere a un cristiano e basta parlo al singolare. Se non facciamo altro che buttarci dietro le citazioni del Sacro Tomo del Perfetto Harcor Playaz, fammi parlare al plurale. Se non altro per rispetto alle cape che il libro lo hanno scritto, magari con le migliori intenzioni. Non andiamo davvero da nessuna parte se l'intento della discussione è solo guadagnare medaglie del gran mogol riportando le idee "giuste". 

Però, ehi, anche l'attacco feroce della loggia dei pro players è una scena potente, deve essere un mix tra il combattimento con gli 88 folli in kill bill e il gran maestro della uallera d'oro di guzzanti. Magari me la rigioco più in là.

Citazione
Riguardo la cosa di Giulio suppongo il gioco registri uno dei due forward del dash come input valido per la super, che andrebbe a sostituire quindi il down-forward. Ci sono altre shortcut matte nel gioco quindi non mi sorprenderei...
Gli input in quella situazione diventerebbero: down-back (carica), FA (anche da accucciati, è uguale), dash cancel, down-back, up-forward, 3 tasti.
Faccio quest'ipotesi partendo dal fatto che con Chun funziona esattamente in questo modo, quindi il meccanismo è giusto, resta da capire se è vera l'ipotesi che l'engine accetti il f al posto del df, ma vista la situazione mi pare probabile.

Yup. Già nella Ultra di Guile ci sono almeno un altro paio di scorciatoie. Se non erro prende db*,f,b,uf e anche il ub come chiusura. Bisogna vedere quale movimento vuole dopo il dash cancel, perchè non riesco a farla uscire in nessun modo. Detto questo, che cazzo ci voleva a lasciare gli input alternativi di SFHD non lo so.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1822 il: 26 Gen 2009, 07:13 »
ma al posto di fare ste limited edition di dubbia utilita', qualche catena di Gamestop et similia non poteva fare un bundle tipo gioco+hori stick professional o gioco+stick intermedio o gioco+emulo-pad-saturn?

ah, les incompetent.Se esiste segnalate pure eh, smentitemi.

cmq c'e' grossa crisi sul pad. Di certo non uso ne quello ps3 ne tantomeno quello 360.

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1823 il: 26 Gen 2009, 12:19 »
Oddio, l'avevo preordinato ma leggendo il thread ho cambiato idea. Mi avete fatto troppa paura con il vostro tecno-lingo.  :cry:
Mi sento come quando sbirciai la tesi di laurea di mio cuggino in ignegneria (facevo la quarta ginnasio).
Domanda secca senza vergogna: secondo voi c'è spazio di divertimento anche per un turista?
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1824 il: 26 Gen 2009, 12:34 »
Eccome.
Ti divertivi con i precedenti? Ti divertirai anche ora.

Pero' non aspettarti di spaccare culi online. Come sempre la differenza tra un pro ed un niubbo e' enorme e parzialmente colmabile solo con molto allenamento.
L'importante e' appassionarsi al sistema di gioco, cercare di giocare con umilta', al massimo delle proprie possibilita' ed essere pronti ad un apprendimento costante ma spesso divertentissimo :)

E poi non spaventarti dei nomi. Appena scoprirai come si utilizzano sara' tutto piu' semplice. Il difficile non e' imparare le mosse, ma imparare QUANDO usarle!

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1825 il: 26 Gen 2009, 13:15 »
io sarei uno di quelli che ti spara 800 hadooken al secondo, li trovo molto utili per disorientare l'avversario e portarlo fuori tempo
cmq resto un giocatore molto nabbo :D

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1826 il: 26 Gen 2009, 13:17 »
Chi di voi è riuscito a prenotare la limited in Italia? Pare impresa impossibile...

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1827 il: 26 Gen 2009, 13:39 »
io sarei uno di quelli che ti spara 800 hadooken al secondo, li trovo molto utili per disorientare l'avversario e portarlo fuori tempo
cmq resto un giocatore molto nabbo :D

Si, all'inizio potresti fare cosi'. Dopo n volte che l'avversario punira' questa tua inutile sequenza di hadouken imparerai ad usarli con piu' parsimonia. Ad usare altre tecniche, a giocare piu' vicino all'avversario. E diventerai un giocatore meno nabbo.
Il bello di questi giochi e' che con piu' gente giochi piu' impari a giocarci. Poi e' tutta una questione di passione.

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1828 il: 26 Gen 2009, 14:47 »
Eccome.
Ti divertivi con i precedenti? Ti divertirai anche ora.

Ehm.. esperienza con i precedenti vicina allo zero. Ma sei stato chiaro, c'è una luce di speranza anche per me!  :yes:
Per quanto riguarda lo spaccare culi stai tranquillo che non è mai stato un mio problema. Mi sono sempre limitato a girare online con una buona scorta di spago per suturare il mio.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1829 il: 26 Gen 2009, 19:56 »
Chi di voi è riuscito a prenotare la limited in Italia? Pare impresa impossibile...

Mio fratello al gamestop.
Erano mesi che rompeva le balle al negozio e alla fine è stato il primo e credo l'unico a preordinarla.