Sì ma lì erano persone truccate veramente così, cioè, siamo su altri livelli e non lo prendevo nemmeno in considerazione.
[EDIT]
Una cosa che non ho capito di SFIV è perchè il danno della parata con la Focus debba essere comunque calcolato e sottratto nella sua interezza se si viene colpiti in un lasso di tempo breve. Cioè, non mi sembra comunque una mossa COSI' spammabile in fase difensiva, perchè punirne così tanto l'utilizzo? Io avrei addirittura fatto recuperare energia per ogni attacco assorbito.
Esempio: stavo giocando online contro Sagat, paro un paio delle sue bolle con il Focus e poi mi faccio strada con FADC attraverso i suoi attacchi, sono arrivato davanti a lui che avevo 1/3 di barra grigia per tutti gli attacchi assorbiti, faccio una catena di attacchi per metterlo in parata e non scoprirmi, e provo a mettere una presa in mezzo, lui ci mette un pugnetto debole, mi colpisce e io perdo un pacco di energia perchè mi sottrae anche tutti gli attacchi parati con la Focus in precedenza.
E' successo questo o ho visto male io? In tal caso mi sembra uno svantaggio eccessivo per una mossa che già di suo è peggiore della parry di SFIII (devi comunque dashare avanti o indietro per cancellare la mossa che segue).
In effetti abusarne, specialmente contro i projectiles come Hadouken-Tiger-Sonic Boom è rischioso. Però c'è da ricordare che le focus a segno caricano la barra delle ultra, e abbastanza in fretta. Se non ci fosse un rischio del genere tutte le fireball diventerebbero pressoché inutili, e il focus troppo abusabile.
Non è necessariamente vero che è "del tutto più debole" delle parry del Third Strike. Il FA ha built-in un attacco, ha tre livelli di carica con relative peculiarità (velocità lv 1, stun on hit lv 2, imbloccabile lv 3), e durante la carica assorbe il colpo, carica che dura a piacere. Invece le parry necessitavano un tempismo abbastanza preciso, erano più rischiose diciamo.
Ho recentemente organizzato e gestito quello che è stato definito dagli esperti di Street Italiani "il più importante evento di Street Fighter Italiano degli ultimi 15 anni", per quantita ma soprattutto
qualità dei concorrenti. E devo dire che sono rimasto abbastanza deluso, pochissimi usavano il focus, perché il gioco è nuovo e il focus è rischioso, non si è ancora assimilata bene la sua utilità; quasi tutti giocavano un po' "alla Super Turbo".
Si può vivere di rendita ancora per un po' a questo gioco, ma presto prenderanno il largo quelli che saranno riusciti a implementare nel proprio gioco la potenza del Focus Attack, un tool a mio avviso mooolto versatile, ma non certo facile da imparare.
Per ora mi riservo di dare un giudizio per il futuro, quando la scena italiana sarà più evoluta.
Nel frattempo, se date un occhio ai vari match fra giapponesi, Daigo e soci, e Koongpo (o come si chiama, un Koreano demoniaco con Ryu) vi renderete conto di quanto ad alti livelli il Focus possa essere devastante, come (se non di più) delle vecchie parry del 3rd.