Autore Topic: Solo per Fans?  (Letto 21775 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Solo per Fans?
« il: 21 Lug 2004, 17:36 »
Prendendo spunto da The Zero Place ...

Le Consoles Nintendo sono macchine per fans, principalmente.
L'offerta pesante, quella che davvero tIene a galla la console della grande N, si basa su 3 o 4 franchises, sui quali vengono programmati e sviluppAti, oltre che i titoli delle rispettive saghe (invero poco sfruttate), una miriade di titoli che sfruttano l'immagine e la popolarità di tutti i characters stOrici della casa giapponese.
Questo può far la felicità di un appassionato, non lo Metto in dubbio...
Ma scontenta fortemente chi appAssionato Nintendo non è.
Dopo il trittico VJ, 1080°, MKDD non ho acquistato più un titolo per Gamecube, e se non sbaglio son passati diversi mesi.
E' sicuraMente una buona console, un'ottima console per chi ama Nintendo, ma è dannatamente e morbosamente legata al suo piccolo mondo, quasi a voler dire "C'è la possiaMo fare anche solo con le nostre forze!"
Ma così non è, non più.
Urge un cambio di rottA, altrimenti una fine simile a quella di Sega è oramai prossima...
Tutto questo, IMTFPO!


Nintendo in questa generazione ha cercato di ampliare il suo target d'utenza puntando anche su un fittizio e quanto meno povero supporto delle terze parti, di fatto davvero troppo poco, IMTFPO.
Quindi o si dà una svegliata e riprogramma un pò i suoi piani futuri, oppure, e parlo per me, difficilmente avrà i miei soldi per la sua futura console.
A questo punto spero che smetta di sviluppare hardware, e si concentri esclusivamente sul software.
Line-up, quella di GC, tanto bella quanto troppo omogenea e deficitaria in moltissimi generi.

Auspicherei una scelta del genere (abbandono dell'hardware) perchè, obiettivamente, la softeca di GameCube (pur avendo un sostegno davvero minimo e risicato dalle terze parti) è davvero troppo carente ed incompleta.
A stò punto preferirei giocare i titoli Nintendo su di un'altra console (magari Sony, sarebbe perfetto...), in modo da scongiurare l'eccessiva omogenietà della sua offerta.

Una console non può vivere di soli Mario, Zelda e Metroid...
Mi spiace tanto, ma è così, IMTFPO.
Il discorso joypad è alquanto interessante e potrebbe essere motivo di difficoltà a tal fine, ma non reputo DualShock2 così inferiore al joypad nintendoso.

GameCube è una console per fans Nintendo.
Con questa generazione hanno cercato di allargare un pò il loro target d'utenza, ma mi sembra abbiano fallito miseramente.
A me i giochi di Nintendo piacciono molto (ho comprato la console apposta per provarli), ma son convinto che sia una macchina largamente incompleta.
E mi riferisco soprattutto alla softeca.
Pochi, davvero pochi titoli.
Oltretutto se calcoliamo che c'è un solo Mario (a parte tutta la parata di giochi annessi al personaggio, un pò stufosa se vogliamo essere sinceri...) ed un solo vero Zelda, qualcosa sicuramente non torna.
Aggiungiamoci pure che Rareware ha fatto la fine che ha fatto, che Konami e Capcom han dato il contributo che han dato (remakes di franchises importanti, RE4 a parte), boh...
Sinceramente se non avessi anche PS2 non saprei davvero a cosa giocare...

Ovvio che se pensi una console su misura per i Fans, poi non ti stupire se vendi poco.

Ed infine ripropongo l'argomento che avevo insinuato subdolamente qualche intervento fa...
Quando si deciderà NINTENDO a smettere di produrre consoles (a questo punto a che pro, visto che non vendono assolutamente bene...) e far godere un'altra console dei suoi brands più famosi e storici?
1 Mario, 1 Zelda e 1 Metroid...per ora!
Ma siamo quasi alla fine, tra un pò baracca e burattini e si riparte...
Speriamo che prenda il treno Sony, me lo auguro davvero perchè comprare un'altra console per giocarmi 5/6 titoli DAVVERO esclusivi, mi pare davvero eccessivo.

Sony sarebbe perfetto, così sarei costretto a comprarmi una sola console.
Microsoft mi costringerebbe a comprarne 2 invece.
Ma Rareware è partita destinazione Richmond, chissà che Nintendo non segua l'allieva.
Sempre meglio che comprare una consoles che in 3 anni ha sfornato sì e no 6/7 titoli davvero irrinunciabili.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Solo per Fans?
« Risposta #1 il: 22 Lug 2004, 13:40 »
Wow, successone 'sto topic!!! :mrgreen:

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.746
  • Polonia Capitone Mundi
Solo per Fans?
« Risposta #2 il: 22 Lug 2004, 13:49 »
Copincolla rulez.
Allegria... -_____-

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Solo per Fans?
« Risposta #3 il: 22 Lug 2004, 15:19 »
Guk ha scritto:

Citazione
bla bla bla



Bè,sono fondamentalmente d'accordo con quanto detto su.
Una cosa che non ho mai sopportato della N è che si sfruttano sempre gli stessi personaggi per fare i più svariati giochi,Mario su tutti.
Quando poi vorrei vedere quante persone comprerebbero quel titolo se non si chiamasse Mario X,Mario Y,Mario Z,ecc.
Ciò non toglie la qualità di molti di questi giochi,ma è veramente un giramento di coglioni. :?
Facessero più giochi alla Pikmin e ED,sarebbe molto meglio.

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
Solo per Fans?
« Risposta #4 il: 22 Lug 2004, 15:25 »
console nintendo sostanzialmente ridicola come offerta software = fallimento commerciale certo.

mi spiace per la N ma con tre giochi a console non vai molto lontano.
ora che esce psp, rischiano grosso: se perdono la vacca da latte GameBoy (favorita dal sostanziale monopolio) N fallisce. sicuro.


mitico teo.
ma in lingua originale rende di più:

jusqu'ici tou va bien, jusqu'ici tout va bien, jusqu'ici tout va bien...
mais le problème ce n'est pas la chute.
c'est l'atterissage...
BLAM!
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI

Offline nice_cool

  • Avviato
  • *
  • Post: 252
Re: Solo per Fans?
« Risposta #5 il: 22 Lug 2004, 15:28 »
Citazione da: "GuK"
Prendendo spunto da The Zero Place ...

Le Consoles Nintendo sono macchine per fans, principalmente.
L'offerta pesante, quella che davvero tIene a galla la console della grande N, si basa su 3 o 4 franchises, sui quali vengono programmati e sviluppAti, oltre che i titoli delle rispettive saghe (invero poco sfruttate), una miriade di titoli che sfruttano l'immagine e la popolarità di tutti i characters stOrici della casa giapponese.
Questo può far la felicità di un appassionato, non lo Metto in dubbio...
Ma scontenta fortemente chi appAssionato Nintendo non è.
Dopo il trittico VJ, 1080°, MKDD non ho acquistato più un titolo per Gamecube, e se non sbaglio son passati diversi mesi.
E' sicuraMente una buona console, un'ottima console per chi ama Nintendo, ma è dannatamente e morbosamente legata al suo piccolo mondo, quasi a voler dire "C'è la possiaMo fare anche solo con le nostre forze!"
Ma così non è, non più.
Urge un cambio di rottA, altrimenti una fine simile a quella di Sega è oramai prossima...
Tutto questo, IMTFPO!


Nintendo in questa generazione ha cercato di ampliare il suo target d'utenza puntando anche su un fittizio e quanto meno povero supporto delle terze parti, di fatto davvero troppo poco, IMTFPO.
Quindi o si dà una svegliata e riprogramma un pò i suoi piani futuri, oppure, e parlo per me, difficilmente avrà i miei soldi per la sua futura console.
A questo punto spero che smetta di sviluppare hardware, e si concentri esclusivamente sul software.
Line-up, quella di GC, tanto bella quanto troppo omogenea e deficitaria in moltissimi generi.

Auspicherei una scelta del genere (abbandono dell'hardware) perchè, obiettivamente, la softeca di GameCube (pur avendo un sostegno davvero minimo e risicato dalle terze parti) è davvero troppo carente ed incompleta.
A stò punto preferirei giocare i titoli Nintendo su di un'altra console (magari Sony, sarebbe perfetto...), in modo da scongiurare l'eccessiva omogenietà della sua offerta.

Una console non può vivere di soli Mario, Zelda e Metroid...
Mi spiace tanto, ma è così, IMTFPO.
Il discorso joypad è alquanto interessante e potrebbe essere motivo di difficoltà a tal fine, ma non reputo DualShock2 così inferiore al joypad nintendoso.

GameCube è una console per fans Nintendo.
Con questa generazione hanno cercato di allargare un pò il loro target d'utenza, ma mi sembra abbiano fallito miseramente.
A me i giochi di Nintendo piacciono molto (ho comprato la console apposta per provarli), ma son convinto che sia una macchina largamente incompleta.
E mi riferisco soprattutto alla softeca.
Pochi, davvero pochi titoli.
Oltretutto se calcoliamo che c'è un solo Mario (a parte tutta la parata di giochi annessi al personaggio, un pò stufosa se vogliamo essere sinceri...) ed un solo vero Zelda, qualcosa sicuramente non torna.
Aggiungiamoci pure che Rareware ha fatto la fine che ha fatto, che Konami e Capcom han dato il contributo che han dato (remakes di franchises importanti, RE4 a parte), boh...
Sinceramente se non avessi anche PS2 non saprei davvero a cosa giocare...

Ovvio che se pensi una console su misura per i Fans, poi non ti stupire se vendi poco.

Ed infine ripropongo l'argomento che avevo insinuato subdolamente qualche intervento fa...
Quando si deciderà NINTENDO a smettere di produrre consoles (a questo punto a che pro, visto che non vendono assolutamente bene...) e far godere un'altra console dei suoi brands più famosi e storici?
1 Mario, 1 Zelda e 1 Metroid...per ora!
Ma siamo quasi alla fine, tra un pò baracca e burattini e si riparte...
Speriamo che prenda il treno Sony, me lo auguro davvero perchè comprare un'altra console per giocarmi 5/6 titoli DAVVERO esclusivi, mi pare davvero eccessivo.

Sony sarebbe perfetto, così sarei costretto a comprarmi una sola console.
Microsoft mi costringerebbe a comprarne 2 invece.
Ma Rareware è partita destinazione Richmond, chissà che Nintendo non segua l'allieva.
Sempre meglio che comprare una consoles che in 3 anni ha sfornato sì e no 6/7 titoli davvero irrinunciabili.


Siamo sicuri che quantità faccia rima con qualità?  :wink:

A Nintendo non mancano i titoli, manca qualcosa di più pesante, l'online ;)
(ovvio che un online senza titoli è come avere una barca senza il motore, o le vele, però cominciamo a costruire le fondamenta...)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Solo per Fans?
« Risposta #6 il: 22 Lug 2004, 15:31 »
Io non "uso" online nè su play,nè su pc,e non è certo questo che a mio parere manca su N. :?

Offline nice_cool

  • Avviato
  • *
  • Post: 252
Solo per Fans?
« Risposta #7 il: 22 Lug 2004, 15:33 »
Citazione da: "Devil May Cry"
Guk ha scritto:

Citazione
bla bla bla



Bè,sono fondamentalmente d'accordo con quanto detto su.
Una cosa che non ho mai sopportato della N è che si sfruttano sempre gli stessi personaggi per fare i più svariati giochi,Mario su tutti.
Quando poi vorrei vedere quante persone comprerebbero quel titolo se non si chiamasse Mario X,Mario Y,Mario Z,ecc.
Ciò non toglie la qualità di molti di questi giochi,ma è veramente un giramento di coglioni. :?
Facessero più giochi alla Pikmin e ED,sarebbe molto meglio.


Metal Gear sono 17 anni che lo propinano....(parentesi Nintendo a parte)
e anche i vari SH, RE, GT, TombR etcc... non è che siano una ventata di aria fresca. Solito fiacco gameplay e solito melodramma cinematografico, inzomma bene o male sono tutti sulla stessa barca.  :wink:

Offline nice_cool

  • Avviato
  • *
  • Post: 252
Solo per Fans?
« Risposta #8 il: 22 Lug 2004, 15:37 »
Citazione da: "Devil May Cry"
Io non "uso" online nè su play,nè su pc,e non è certo questo che a mio parere manca su N. :?


Il GC ha molti titoli, che abbia poi carenze a livello marketing è verissimo, ma i titoli ci sono, eccome se ci sono e per tutti i generi.
Certo non sono raffrontabili ai numeri dei titoli di ps2 ma come scrivevo prima siamo sicuri che quantità faccia rima con qualita'?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Solo per Fans?
« Risposta #9 il: 22 Lug 2004, 15:40 »
No,non hai capito,io dicevo una cosa diversa.
N fa Mario Sunshine,poi escono Mario Golf,Mario Tennis,Mario Kart,ecc.
E questo che mi fa rabbia.
E poi,propone Zelda e Metroid da una vita,ma sempre più o meno con le stesse identiche
(nulle specie per Metroid) trame.

La play propone i vari MGS,SH,FF,ecc,però variano "leggermente" di più.
E poi non fa un "Dante tennis",gioco che lungi da me,non comprerei mai,ma almeno fa Smash court tennis.

E poi,sempre più spesso,molti giochi che si definiscono multipiattaforma,in realtà escono solo su play e boxo.
Tanto vale dire "bipiattaforma". :?

Offline nice_cool

  • Avviato
  • *
  • Post: 252
Solo per Fans?
« Risposta #10 il: 22 Lug 2004, 15:55 »
Ho capito benissimo :)

I vari titoli per conservando gli stessi personaggi differiscono sostanzialmente all'atto pratico proponendo un gameplay sempre variabile; che poi il risultato finale possa non soddisfare le aspettative del giocatore possiamo trovarci daccordo, ma questo è un altro discorso.

La softeca di Nintendo è molto varia, certo non è paragonabile a quella consumistica di Playstation. Trovi i titoli sportivi, il gioco di avventure, l'horror, gli stehalt game, i party game, gli strategici, i picchiaduro, i picchiaduro a scorrimento e tanti altri.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Solo per Fans?
« Risposta #11 il: 22 Lug 2004, 16:10 »
Mah,io tutta sta roba non la vedo.
Vedo soprattutto una marea di party game e Mario game.
Gdr e horror scarseggiano alquanto,ma proprio tanto. :?

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Solo per Fans?
« Risposta #12 il: 22 Lug 2004, 16:16 »
Gamecube è una console terribilmente noiosa, che mi ricorda spaventosamente per alcune caratteristiche (mancanza di varietà, abbondanza di giochi anacronistici e sopravvalutati)  la console noiosa per eccellenza

Offline nice_cool

  • Avviato
  • *
  • Post: 252
Solo per Fans?
« Risposta #13 il: 22 Lug 2004, 16:33 »
Citazione da: "Devil May Cry"
Mah,io tutta sta roba non la vedo.
Vedo soprattutto una marea di party game e Mario game.
Gdr e horror scarseggiano alquanto,ma proprio tanto. :?


- Re
- ReZero
- Re 4 (prossimamente)
- Eternal Darkness: Sanity's Requiem
- Sphinx and the Cursed Mummy
- X2: Wolverine's Revenge


- Skies of Arcadia Legends (http://next.videogame.it/html/articolo.php?id=3564)
- Tales of Symphonia
- Pokemon Colosseum
- Harvest Moon: A Wonderful Life
- Phantasy Star Online Episode III: C.A.R.D. Revolution
- Fire Emblem che uscirà in autunno
- Final Fantasy Crystal Chronicles
- Phantasy Star Online Episode I & II
- Summoner: A Goddess Reborn
- Baldur's Gate: Dark Alliance

. Bastano?  :wink:  

n.b. nessuno di quei titoli fa uso dei personaggi classici della storia Nintendo ;)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Solo per Fans?
« Risposta #14 il: 22 Lug 2004, 16:50 »
Citazione
- Skies of Arcadia Legends (http://next.videogame.it/html/articolo.php?id=3564)
- Tales of Symphonia
- Pokemon Colosseum
- Harvest Moon: A Wonderful Life
- Phantasy Star Online Episode III: C.A.R.D. Revolution
- Fire Emblem che uscirà in autunno
- Final Fantasy Crystal Chronicles
- Phantasy Star Online Episode I & II
- Summoner: A Goddess Reborn
-

. Bastano?


mmh, secondo me no. Uno è un porting con alcune aggiunte di un (valido) vecchio rpg dreamcast. Fire emblem è un tattico, i vari phantasy star e chronicles sono più arcade che rpg, harvest moon è una sorta di ibrido (anche se bisogna ammettere che quello gc ha più componenti da rpg classico rispetto al passato).