Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1028574 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.251
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #7125 il: 19 Giu 2023, 08:04 »
mentre un intervento simile:
Poi, a destra e manca?
Scusa, ma mi pare un dialogo parecchio dissociativo.
dove mi è stato dato (nemmeno troppo velatamente) di essere persona con problemi mentali non ha generato nesdun richiamo....
Scusa, ma mi sembra abbastanza evidente che non intendesse niente del genere, ha definito il dialogo (cioè l'interlocuzione tra due persone coinvolte) dissociativo, non te come persona, riferendosi al fatto che tu abbia esteso il giudizio di merito sulla performance di un pilota o di un team, ad un giudizio sulle persone, valutazione che esula dal merito del discorso.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #7126 il: 19 Giu 2023, 08:38 »
Scusate, ma anche essere chiamato provocatore, proprio no!

Premetto che non so fare il quote da un topic ad un altro, per cui scusate ma faccio un semplice copia ed incolla.

Facciamo un attimo il punto della discussione in oggetto, sul topic Automobilismo.
@Thar, ci siamo scambiati 14 messaggi ieri, partendo dal mio.

Il dialogo (ricorda questa parola perchè ci ritorno dopo, visto un tuo quote), è andato avanti su un livello impersonale (ovvero, parlavamo di una terza entità, la Ferrari o la F1 più in generale, senza entrare ad un livello di giudizio personale) fino al messaggio #10, in cui testualmente hai scritto:

A me quel che dà fastidio è la mania, italica, di dare dell'incapace a prescindere, senza analizzare e considerare tutte le variabili.
È un non sense che non ho mai capito, mai capiro' o accetterò


Nel contesto del nostro dialogo, ti stavi rivolgendo a me, dando un giudizio personale, basandoti sulla non conoscenza assoluta dell'altro interlocutore, e quindi provocando.
In quel momento il dialogo è passato da un livello impersonale ad un livello personale.


Sempre rimanendo nel quadro dei contenuti di dialogo, risulta molto difficile mantenere una conversazione equilibrata quando l'altra parte tende ad estremizzare e/o distorcere i concetti che vengono avanzati, ad esempio questo concetto:

Zoto (messaggio #7):
Poteva benissimo rallentare prima sul rettilineo e far passare Gasly ben prima della curva.
Ovvio che se arrivi in quella situazione, poi è difficile gestirla.

Magicamente diventa:
Thar (messaggio #8):
Sul muretto,  dubito potessero farlo fermate in pista a mo' di blocco di cemento....
E, no, non è consentito dal regolamento fermarsi in mezzo alla pista se non costretto da un caso di forza maggiore al di fuori del controllo del pilota (tipo schiantarsi su un muro): se lo fai, ti becchi una penalità (e, forse, rischi pure 1 o 2 GP do squalifica).

''Rallentare'' diventa ''bloccarsi a mo' di blocco di cemento''.
Quando parlavo di dialogo dissociativo intendevo questo.

Una nota, a margine. Dialogo significa ''colloquio fra due persone''
E' diverso da ''monologo''.

Per cui quando tu al messaggio #14 (in risposta al mio messaggio #13 in cui quoti la mia frase ''avere un dialogo dissociativo''), scrivi:
Tipico, quando mancan gli argomenti si attacca la persona....

Leggi (credo) che io mi stia riferendo a te come persona dissociativa, quando invece mi sto riferendo al nostro dialogo (come dissociativo e surreale). Proprio per i motivi di cui sopra, per cui mi è venuto difficile ieri continuare un dialogo in cui venivano continuamente spostati i termini di dialogo, con libera interpretazione e stravolgimento (consciamente o incosciamente, non sta a me dirlo) dei concetti che scrivevo.
Altrimenti avrei parlato di monologo (forse non a torto, ma lasciamo perdere).

Quindi, no, essere chiamato provocatore, proprio no.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.635
  • / | \
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #7127 il: 19 Giu 2023, 08:50 »
Dissociato, disabile. Sono termini post 2000.

Non esistevano prima. Già questo vi dovrebbe far capire che non andrebbero usati a prescindere.

In cortile sento "ma sei un disabile!" e dentro di me rido perché l'inclusione è questo, un cambio di termini.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #7128 il: 19 Giu 2023, 08:58 »
Mi spiace, ma se devo avere un dialogo con una persona, mi aspetto che non stravolga completamente il significato delle mie frasi con cui partecipo al dialogo.
A maggior ragione, visto che le frasi sono scritte, e possono essere lette e rilette mille volte.

Altrimenti mi sento di partecipare in un dialogo dissociativo e surreale, e di cui mancano i termini per continuare.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.635
  • / | \
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #7129 il: 19 Giu 2023, 09:04 »
Allora devi scrivere che ti sembra di essere dentro La Cantatrice Chauve. Perché purtroppo dissociante, oggi, vuol dire il buon vecchio mongoloide.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #7130 il: 19 Giu 2023, 09:17 »
Guarda, incidentalmente Xibal ha scritto esattamente quello che volevo scrivere, poco sopra di me mentre lo stavo scrivendo io.
Quindi direi che si sia capito la differenza fra dare del dissociativo ad una persona, e dare invece del dissociativo al dialogo che si sta tenendo con una persona.

Il dialogo che stavamo tenendo ieri è stato per me dissociativo, e per i motivi basta leggersi la sequenza dei 14 messaggi, che sono nel topic dedicato.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.315
  • Mellifluosly Cool
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #7131 il: 19 Giu 2023, 10:04 »
Tremex non trollare, ziobono ci manchi tu. XD
Professional Casual Gamer

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.635
  • / | \
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #7132 il: 19 Giu 2023, 10:24 »
 :whistle:

Però quella dei ragazzini in cortile è vera. Mi fanno pisciare  :D

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.251
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #7133 il: 19 Giu 2023, 10:32 »
Mi fanno pisciare  :D
Bravi ragazzi, bastone della nostra vecchiaia disagiata :yes:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.600
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #7134 il: 19 Giu 2023, 14:19 »
@Zoto, nessuno ti imputa colpe in quello scambio (o in altri) e ti invito a continuare a postare come hai fatto finora.

Grazie a te.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]