Vabbé grossomodo la vedi come me: ogni tanto ce la fa (a mio avviso mai con la capacità di differenziare il flow o di far rivedere al giocatore il proprio mindset adeguatamente come i livelli che vi ho listato) e ogni tanto potrebbe farcela se non fosse per questioni concreto funzionamento della baracca.
Sui Comandanti non so. Nel primo funzionavano meglio.
Se qui accusi omogeneità credo sia perché magari (sottolineo il magari, giacché non sono stato a contarli) nel 2 son di più, o semplicemente il ritmo e le variazioni della campagna o la disposizione delle ronde li fa percepire come ridondanti.
Ma il concetto di fondo era quello pure in TNO. Ossia ogni tot stanze ci stanno dei comandati seccabili, che possono chiamare rinforzi e che, se seccati in stealth mode, sbloccano (pochi, non ammorbanti, CERTI ed AFFIDABILI) puntini di interesse sulla mappa.
O almeno questo mi suggerisce la mezza seconda run che ho fatto da poco a TNO.
Come gioco-gioco secondo me il primo è meglio. Senza troppi giri di parole.
Questo aveva dei numeri per rivaleggiare/surclassare, ma ogni volta che lo riavvio per fare cose in-depth, concludo la sessione con la voglia di tornare al primo o, in alternativa, di twistare su di una reinstallazione di Doom.
Non è il tipo di reazione che dovrebbe indurre un gioco solido. E la nostalgia non c'entra un cazzo nel mio personalissimo caso, visto che li ho giocati tutti di fila quest'anno, senza quindi, in radice, la possibilità per sovrastrutture mentali di sorta di germogliare.
Quando giocavo a TNO non pensavo a reinstallare altro.