Ma un tempo quando usciva una console nuova non era alla pari (se non meglio) di un pc? Cos'e' cambiato ora?
In linea di massima, e solo su alcuni aspetti, sì. In pratica, e parlando per esempio delle sole prime due console Sony, tutti i titoli che uscivano anche su PC erano comunque superiori su PC (anche solo per risoluzione o texture).
Un leggero vantaggio lo ebbe PSX all'uscita, perché il PC non aveva ancora trovato una sua vera e propria dimensione da gioco e faceva tutto tramite CPU, ma già dall'uscita delle prime schede acceleratrici (a naso qualche mese dopo l'uscita della console Sony) il discorso cambiò.
L'adattamento per PSX di alcuni giochi onlyPC infatti era scabroso, e in ogni caso i giochi PC giravano già agevolmente a 640*480 dove il 99% della produzione per PSX girava a 320*200.
Con PS2 le cose si complicarono ulteriormente, i giochi avevano una mole poligonale inedita su PC ma a livello di texture Unreal (uscito mille anni prima su PC) era ancora una chimera (e girava a 60 fps a 800*600 con una Voodoo2).
Le cose vanno meglio se prendi XBox1 o 360, ma la superiorità del PC era comunque presente nei titoli multipiattaforma.
Con PS3 invece va pure peggio, visto che per vedere roba degna (e con feature inedite su PC) si deve andare necessariamente sulle esclusive first party, almeno nei primi anni della console.