Autore Topic: [Tech] Microsoft Windows  (Letto 152293 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #675 il: 06 Ago 2015, 15:17 »
una cosa poco chiara, l'upgrade è gratuito entro l'anno per i possessori di 7,8,8.1.

Ok, quindi entro un anno posso fare l'upgrade gratis, oppure mi dura 1 ANNO la licenza di 10 che ho attiva post upgrade e poi devo comprare?

a qualcuno è chiaro?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #676 il: 06 Ago 2015, 15:27 »
È una delle poche cose chiare... :)

Qua trovi tutte le risposte: http://www.microsoft.com/it-it/windows/windows-10-faq

Hai un anno di tempo, ora un po' meno, per fare l'upgrade gratuito.
Quello che non è chiaro è su quanti hardware potrai sfruttare la licenza di 10. Ma inizio seriamente a pensare che ad hardware nuovo dovrà corrispondere una licenza nuova. :no:

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #677 il: 06 Ago 2015, 15:33 »
la cosa per me è a zero impatto nel senso che ho licenza aziendale e lo mettero sul portatile post estate ( faccio fare un pochino di beta tester agli altri e poi a settembre quando han già sparato fuori 40 patch e due rollup lo metto su )

il problema è il pc della donna e del papà, devo fornire indicazioni valide. Non li faccio passare a 10 se poi tra un anno devo sbattermi a trovare una licenza rubata da mettergli su  :)

anche perchè entrambi si trovano benone con 8.1, peraltro

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #678 il: 06 Ago 2015, 16:28 »
Se la licenza di partenza e' originale (win7 o 8 conta poco) l'upgrade a Windows 10 è gratuito entro il primo anno di vita del sistema operativo e lo sarà sempre su quella macchina una volta passati a win10, anche passato l'anno di offerta in corso, non ho capito i tuoi dubbi visto che come dice il pupo la domanda che hai posto e' una delle poche che ha una risposta chiara da parte di Microsoft e nella faq c'e' scritto tutto:

L'aggiornamento è realmente gratuito?

Sì, è gratuito. Si tratta di una versione completa di Windows, non di una versione di prova o di presentazione. Sarà disponibile per un periodo limitato. Potrai usufruire di questa offerta di aggiornamento gratuito fino al 29 luglio 2016. Una volta eseguito l'aggiornamento, potrai utilizzare gratuitamente Windows 10 sul tuo dispositivo.

Posso reinstallare Windows 10 sul mio computer dopo l'aggiornamento?

Sì. Una volta eseguito l'aggiornamento a Windows 10 usufruendo dell'offerta di aggiornamento gratuito, potrai eseguire una nuova installazione sullo stesso dispositivo (inclusa un'installazione pulita). Non avrai bisogno di un codice Product Key per le riattivazioni sullo stesso hardware. Se apporti modifiche significative all'hardware, potresti aver bisogno di contattare il servizio clienti al momento dell'attivazione. Potrai inoltre creare supporti di installazione personalizzati, come un'unità USB o un DVD, e utilizzarli per aggiornare il tuo dispositivo o eseguire una nuova installazione dopo l'aggiornamento. Per saperne di più, .
« Ultima modifica: 06 Ago 2015, 16:31 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #679 il: 06 Ago 2015, 19:14 »
Grazie ad entrambi, a dire il vero ho peccato di pigrizia e anche un pochino di babbuinaggine.

Abbiate pazienza  :(

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.337
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #680 il: 06 Ago 2015, 21:37 »
una cosa poco chiara, l'upgrade è gratuito entro l'anno per i possessori di 7,8,8.1.

Ok, quindi entro un anno posso fare l'upgrade gratis, oppure mi dura 1 ANNO la licenza di 10 che ho attiva post upgrade e poi devo comprare?

a qualcuno è chiaro?

eddai, vabbene i cioccolatai ma credo questo sia appurato: E' gratis, per sempre.
UPDATE: avevano già risposto in due esaurientemente, sorry

Ma inizio seriamente a pensare che ad hardware nuovo dovrà corrispondere una licenza nuova. :no:

mi sembra un'ovvia conseguenza, pupo
come questo si concili col concetto di Retail che più di qualcuno è abituato a "portarsi dietro" nei varii PC, è un altro discorso...

Personalmente sono sempre più convinto che ogni windows "upgradato" gratuitamente a Win 10 diventi di fatto una OEM legata allo specifico hardware: saranno permessi aggiornamenti sui singoli pezzi dell'hardware (scheda grafica, HDD, mobo) ma in qualche modo non ti permetteranno di "passarla" ad una macchina diversa.
Come questo accada o possa essere governato da M$, è un mistero (quanti cambi? entro quanto tempo? buh)
« Ultima modifica: 06 Ago 2015, 21:42 da babaz »

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.182
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #681 il: 08 Ago 2015, 22:38 »
Uhm, giusto per provarle tutte, ho aggiornato il BIOS della scheda madre e Win10 oggi non è crashato nemmeno una volta.
Mi pare strano che bastasse quello, ma per ora incrocio le dita.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #682 il: 08 Ago 2015, 22:58 »
Una volta fatto l'upgrade gratuito registrano la scheda madre e quella non puoi cambiarla. Se cambi processore o GPU non dovrebbe succedere niente.
Like a hand of God

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.337
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #683 il: 08 Ago 2015, 23:19 »
Una volta fatto l'upgrade gratuito registrano la scheda madre e quella non puoi cambiarla. Se cambi processore o GPU non dovrebbe succedere niente.

in merito a questo, ieri ho messo un SSD al posto del vecchio HD meccanico nel PC di un amico che era già passato a Win 10

al riavvio, zero problemi e credo zero riattivazioni: l'ho trovato già attivo (e non ero connesso alla rete)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #684 il: 09 Ago 2015, 08:23 »
mi sembra un'ovvia conseguenza, pupo
come questo si concili col concetto di Retail che più di qualcuno è abituato a "portarsi dietro" nei varii PC, è un altro discorso...

Il pensiero va subito a Apple a ai suoi Mac.
La differenza è che lì compri hardware e SO tutto insieme, il costo è già compreso, su Windows no e questo verrebbe sicuramente percepito come un costo aggiuntivo.
Però, se davvero pensano di seguire Apple, dovremmo avere update gratuiti a Windows 11, Windows 12, ecc. ecc.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.319
  • Mellifluosly Cool
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #685 il: 09 Ago 2015, 10:40 »
Probabilmente sono tonno io, ma non riesco a togliere l'elefantiaca barra degli strumenti dalle finestre di Windows 10.
Professional Casual Gamer

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #686 il: 09 Ago 2015, 10:43 »
Ma intendi la barra con file/home/ecc... e le giga-icone sotto nelle finestre esplora risorse?
Nel caso, c'è un'icona così ^ sotto quelle per ridurre a icona, ingrandire o chiudere la finestra.
Oppure CTRL+F1.
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.319
  • Mellifluosly Cool
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #687 il: 09 Ago 2015, 12:44 »
Grazie appena posso provo.
Quindi sono tonno? :(
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #688 il: 09 Ago 2015, 12:45 »
Insuperabile.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.319
  • Mellifluosly Cool
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #689 il: 09 Ago 2015, 14:03 »
MA LOLLISSIMO.
Sì, bastava cliccare sulla freccetta (o anche sullo stesso menu aperto). Io andavo a infrascarmi tra i settaggi della visualizzazione cartelle. :D
Professional Casual Gamer