Autore Topic: [360][PC] Alan Wake vive!  (Letto 298609 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.661
    • The First Place
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2625 il: 13 Gen 2024, 17:25 »
Pomeriggio passato a provare un paio di giochi che non proseguirò.

E quindi...

E quindi ho preso Alan Wake Remastered e aspetto qualche GB di download per iniziarlo.

Ah, qual magnifico tempo per essere un videogiocatore...
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.412
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2626 il: 13 Gen 2024, 17:57 »
Ma non l'hai mai giocato? O__o
Professional Casual Gamer

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.914
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2627 il: 13 Gen 2024, 18:40 »
Io invece lo metto tra le mie delusioni dopo anni di ricordi offuscati e troppo buoni.
A differenza di altri remake\remaster a me questa versione ha fatto più male che altro. :(
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.661
    • The First Place
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2628 il: 13 Gen 2024, 19:27 »
Ma non l'hai mai giocato? O__o

Ma ovvio che l'ho giocato (a suo tempo su Xbox 360), non sto mica qui a fare le treccine ai furetti.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.412
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2629 il: 13 Gen 2024, 19:46 »
Ah, mi pareva. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2630 il: 13 Gen 2024, 23:28 »
Vi sblocco un ricordo (quando la sentii partire per la prima volta mi venne un infarto):

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=CgyRQheHgaU

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.661
    • The First Place
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2631 il: 13 Gen 2024, 23:35 »
Giunto all'inizio del terzo episodio, posso dire quanto segue:

1. Graficamente speravo qualcosa di più, ma possiamo accontentarci.
2. La struttura è asciutta e ripetitiva come la ricordavo.
3. Al tempo, la ridondanza dell'azione era salvata dalla narrazione e dal gunplay, che secondo me rimane ancora oggi di altissimo livello burreggiante.
4. Questo gioco continua a trasmettermi la stessa angoscia esistenziale di 14 anni fa #mortaccisua

Tutto sommato, mi sembra di ripercorrere l'esperienza della versione Xbox 360, segnata da un misto di stupore, tensione e scoperta. Questa volta, il primo è molto minore, la seconda ancora intatta, la terza piuttosto buona, considerato che ho la memoria del pesce rosso e ho dimenticato integralmente il gioco.

Il maledetto pensiero che dietro una roccia inutile possa esserci una pagina di manoscritto o un thermos, ad ogni modo, mi erode leggermente la giuoia di giuoco. D'accordo per il manoscritto, che è a suo modo narrazione, ma i thermos nel 2024 devono darseli in faccia, secondo me.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.579
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2632 il: 14 Gen 2024, 01:04 »
Santo cielo che viaggio il capitolo 3, mi sento come se avessi finito Snow Runner a piedi e poi fatto due run a Death Stranding per defatigare :nerd:

Stasera mi ha fatto due bug brutti in culo in momenti di spessore, però sulle uccisioni non mi capitano glitch.

Quando il gameplay combina illuminazione, fisica, crowd control e pem pem sembra un gioco del phutooro. Anche le fight con gli oggetti inanimati, che ricordavo pessime, hanno il loro perché nel costringere a prevedere le traiettorie e cercare ripari nello scenario. E poi la regia, che stile :baby:


Giocando hud free, a volte vado spedito nella direzione sbagliata ma scopro piste segrete che mai nella vita. Stasera mi è capitata una strada che prendeva e andava su per i monti. Non ne avevo memoria dalle passate run, ma era troppo lunga per portare a nulla. A una certa vengo attaccato e accendo un flare, quando poi Alan lo getta esausto, la fisica rimane attiva forever e inizia a fare tutta la mia strada in discesa rotolando per i tornanti sulla sua stessa superficie cilindrica. Quanta consistenza :cry:
Se ripenso ai bicchieri di AW2 mi ammazzo. Oltretutto anche stasera ho beccato un castello di barattoli, quindi i maledetti lo sapevano che ci avremmo subito provato anche nel sequel. Lo hanno fatto per ferirci >:(

Graficamente sconta l'età di giorno e negli interni, ma fuori di notte lo trovo proprio bello e impossibile. Il modo in cui si distribuisce la luce, il blur, il vento oscuro che spazza la foresta. Il due è due gen più avanzato, ma non mi dà queste sensazioni ariose di quadro romantico in movimento. Tipo qua ero a bocca aperta:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.748
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2633 il: 14 Gen 2024, 07:09 »
Quando il gameplay combina illuminazione, fisica, crowd control e pem pem sembra un gioco del phutooro.

 :yes:

Ce n'è troppa di roba.
Pure una formalità come la maniera con cui annunciano i nemici, dando al giocatore informazioni utili in un contesto in cui potrebbe facilmente non capirci nulla e prendere coppini aggratis, con un siparietto da film di genere che unice l'utile al dilettevole. L'esecuzione al concept. Sempre dinamico. Sempre figo. Mai buggato [spero anche nella Remastered ^^].


Se ripenso ai bicchieri di AW2 mi ammazzo.

 :D


Oltretutto anche stasera ho beccato un castello di barattoli, quindi i maledetti lo sapevano che ci avremmo subito provato anche nel sequel.


 :D :D


Graficamente sconta l'età di giorno e negli interni, ma fuori di notte lo trovo proprio bello e impossibile. Il modo in cui si distribuisce la luce, il blur, il vento oscuro che spazza la foresta.

È sempre una roba che non ci puoi credere.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.779
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2634 il: 14 Gen 2024, 08:44 »
Mi era venuto il dubbio sulla fruibilità original vs remastered anche su console e ho voluto riportare questo, dallo store MS:

Originale

Con i due Dlc da prendere come add-on, attualmente persino in sconto

Remastered

Quindi GG per MS  :yes:

Detto ciò bravi tutti, ma soprattutto finalmente delle .gif di Cryu non studiate per parlar male di un gioco  :yes: :-*
Evviva Alan!

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.579
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2635 il: 14 Gen 2024, 11:18 »
Comunque non credo che l'originale avesse le texturone del remaster. Non so se anche su PC sia ancora preferibile la prima versione per il viso di Alan che è sempre al buio di spalle e rimane un quarantenne medioman con la barba sfatta.

Mamma mia, ieri capitolo 3 un pelo stretched, ma per l'80% del tempo mi è sembrato di leccare ambrosia volando. Oltretutto il primo Alan c'ha questi controlli morbidosi che fanno molto Nintendo Gamecube.

AW1 è Luigi's Mansion coi peli sul cazzo. Change my mind.
« Ultima modifica: 14 Gen 2024, 12:17 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.661
    • The First Place
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2636 il: 14 Gen 2024, 12:11 »
Post di @Cryu da leccarsi la canna del revolver!

Pure una formalità come la maniera con cui annunciano i nemici, dando al giocatore informazioni utili in un contesto in cui potrebbe facilmente non capirci nulla e prendere coppini aggratis, con un siparietto da film di genere che unice l'utile al dilettevole. L'esecuzione al concept.

Amen, fratello!



La regia incontra il gameplay. Punto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.661
    • The First Place
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2637 il: 14 Gen 2024, 12:13 »
AW1 è Luigi's Mansion coi peli sul cazzo. Change my mind.

E non ho detto quasi esattamente la stessa cosa a Zelensky *ieri*?!
(senza il dettaglio dei peli)

Lui mi ha guardato come si guarda con Commodore 64, ma io ero saldo nella mia posizione.
Anche perché l'altro ieri, prima di iniziare Alan Wake Remastered, mi sono rigiocato la parte iniziale di Luigi's Mansion. Può essere un caso che dopo mi sia salita la voglia di Alano?

Io non credo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.748
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2638 il: 14 Gen 2024, 12:17 »
La regia incontra il gameplay. Punto.

E allora celebriamo anche di qua:
TFP Link :: https://youtu.be/pa6mBoHv5s8?si=KYi4JvugOZFYC2pZ

L'entrata a 5:13 è particolarmente figa.
È praticamente la locandina di un film di genere.
O di un libro, se si preferisce.

Poi magari non facciamo sapere troppo in giro che in sostanzialmente tutte quelle situazioni i nemici li ho fatti sbragare di proposito per PRrare le qualità del gameplay e che la realtà è spesso molto più asciutta

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.661
    • The First Place
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2639 il: 14 Gen 2024, 12:33 »
Comunquemente...

Remedy è maestra nel gestire la leggibilità della scena durante i combattimenti, per bilanciare tensione e difficoltà.

Vale per il vento malvagio e gli effetti di luce di Alan Wake.
Vale per le esplosioni o le correnti di potere di Control.

Quando ti seccano, non sei lì a dire: "Eh, ma non si vedeva un tubo!".
No, pensi: "Non ho saputo gestire il combattimento e tenere sotto controllo lo scenario".

Essi lo sanno. Essi lo hanno pianificato.
E come smart bomb del crowd control c'è il flare, per dire.

Remedy è il miglior sparificio in terza persona in circolazione, ho idea.
Catchline: Trafilato al piombo!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]