Be', però, Stay i possibili richiami/plagi a Left 4 Dead 2 mi sembrano variamente giustificabili/difendibili.
La questione elicottero trae chiaramente origine dall'iconica sequenza finale di Dawn of the Dead ed è stata da sempre ripresa nel videogioco horror, dallo Zombi per C64 a Left 4 Dead 2, passando per vari Resident Evil (almeno il primo e il terzo). Il difendersi con i fuochi d'artificio è assai funzionale alle dinamiche di gameplay luce/ombra proposte in Alan Wake, dove essi risultano molto più funzionali e ben integrati nel 'testo' di gioco rispetto al titolo Valve, in cui, alla fine, sono solo una variante/divertissement. Per questo penso che si possa trattare anche di mera coincidenza.
Elementi 'scopiazzati' di una certa rilevanza credo siano altri, come si diceva qualche pagina fa. Principalmente il sistema basato su 'luce della torcia vs nugolo di ombre che copre i nemici', ripreso dai due Obscure. A questo mi pare si aggiungano (ma sono visioni più soggettive che altro) elementi carpenteriani de Il Seme della Follia (non solo in riferimento alla questione 'romazo' e 'viaggio in località sperduta assediata da un male oscuro', ma anche iconografici, come l'istantanea della vecchietta con le chiavi della stanza/cottage in mano) e di Deja Vu (la questione vuoto di memoria + protagonista braccato dalla polizia). A voler veder bene, poi, ce ne sarebbero a centinaia di 'citazioni', come le tagliole da far saltare con la pistola, in stile Resident Evil 4 o le trasmissioni televsivie alla The Twilight Zone (sarebbe divertente scoprire se nelle sceneggiature di quelli visti nel gioco ci sono richiami ad alcuni episodi della serie).
Eppure tutti questi dèjà vu mi sono arrivati in maniera tutto sommato piacevole, non mi hanno 'infastidito', merito di un gioco controverso sotto vari aspetti, ma tutto sommato intrigante... ad avercene di titoli così nel panorama horror.