Autore Topic: [Cinema] The Dark Knight Rises  (Letto 48757 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.400
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] The Dark Knight Rises
« Risposta #630 il: 06 Dic 2012, 15:57 »
Sì, credo anche io.
Però non riesco ad identificare il movente del sarcasmo. ^___^
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.266
Re: [Cinema] The Dark Knight Rises
« Risposta #631 il: 06 Dic 2012, 16:53 »
Sì, credo anche io.
Però non riesco ad identificare il movente del sarcasmo. ^___^
Credo abbia ironizzato sul fatto che le dichiarazioni di Nolan abbiano il sapore della scoperta dell'acqua calda, non solo per i temi da lui stesso trattati nei vari capitoli, ma per il fatto che essi siano un tema portante di Batman e del concetto di supereroe da sempre...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.400
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] The Dark Knight Rises
« Risposta #632 il: 06 Dic 2012, 21:45 »
Credo abbia ironizzato sul fatto che le dichiarazioni di Nolan abbiano il sapore della scoperta dell'acqua calda, non solo per i temi da lui stesso trattati nei vari capitoli, ma per il fatto che essi siano un tema portante di Batman e del concetto di supereroe da sempre...
Portanti nel concetto di supereroe, sì, sono d'accordo, per Batman invece la vedo un po' diversamente.
A mio avviso il Batman dei fumetti (che poi bisognerebbe chiarire QUALI) è Batman principalmente per venire a patti con sé stesso. Collateralmente la morale autoimposta è probabilmente quanto di più virtuoso un uomo possa concepire, ma non credo alla base ci sia la volontà di creare un simbolo per Gotham. Non coscientemente, almeno.
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Cinema] The Dark Knight Rises
« Risposta #633 il: 07 Dic 2012, 23:54 »
Rivisto in bluray dopo averlo comprato ieri a 15 euro, non potevo resistere. Decisamente preferita la seconda visione alla prima, deduco che avevo aspettative eccessive al cinema. E' un buon finale di trilogia, anche se l'epilogo per me resta poco fondato per usare un eufemismo. E quoto Teokrazia quando disse che si son gestiti male i trailer, le scene più d'impatto spoilerate.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] The Dark Knight Rises
« Risposta #634 il: 07 Dic 2012, 23:55 »
io me lo guarderò domani mattina.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Cinema] The Dark Knight Rises
« Risposta #635 il: 08 Dic 2012, 13:00 »
No, non ero sarcastico, anzi...Considero una benedizione il punto di vista dell'autore di un'opera al di fuori della promozione fine a se stessa o di dichiarazione di facciata, visto che spesso l'ermeneutica del destinatario fa più danni che altro. Ma questo è un altro discorso.

"Illuminante" nel senso che Nolan rischiara un minimo il contenzioso tra chi considera la sua trilogia una forzatura del personaggio e chi invece intravede in essa la funzione vera e propria dell'autore, ossia rileggere  una realtà alla luce della sua poetica e fornirne così una visione personale.
Nel senso che Nolan invera ambedue le idee, che in effetti hanno parecchie argomentazioni contro e a favore. Scusandosi con i fan del personaggio ammette di aver interpretato liberamente un caposaldo del personaggio, considerando la media-concettuale della sua produzione letteraria. Magnifico Wis:

"A mio avviso il Batman dei fumetti (che poi bisognerebbe chiarire QUALI) è Batman principalmente per venire a patti con sé stesso. Collateralmente la morale autoimposta è probabilmente quanto di più virtuoso un uomo possa concepire, ma non credo alla base ci sia la volontà di creare un simbolo per Gotham. Non coscientemente, almeno.

Batman è un simbolo di se stesso a se stesso. Per questo tutto ciò che accade da TDK in poi è quanto meno singolare e stride fortemente sia con la maturità del personaggio sia con quanto asserito in BB. E pur vero che Bruce di ritorno dalla trasferta asiatica parla di un simbolo ma al momento si poteva ancora considerarla una posizione ideale del protagonista non messo alla prova dai meccanismi della società però con tutto quello che accade all'inizio di TDK si capisce la mano autoriale di Nolan su Batman. Consolante sapere che quanto vado ripetendo dal 2008 trova conferma in quello che dice l'autore, consapevole di quanto questo atteggiamento non inquadri l'ambiguità del personaggio. E non si tratta di essere nerd del fumetto (qualsiasi cosa voglia dire), è una dimensione nuova e sconosciuta al personaggio in questa forma. Chiunque può essere Batman? No, Batman è figlio della sua storia sciagurata e della sua propensione alla giustizia solitaria e retributiva. Si ferma un attimo prima di uccidere ma vuole uccidere, per non soccombere all'oscurità della sua anima che è l'unica cosa che gli rimane. Scoraggia chiunque percorra le sue orme (il suo rapporto con Robin è fortemente basato sulla censura e spesso non rivela quello che vuole fare) e metà del suo tempo lo passa tra languore e depressione. Il simbolo di Batman non può essere un'ispirazione diretta, ma forse può esserlo alla giustizia. Ma che riconoscibilità può esserci in una figura simile? Questa dimensione non è mai indagata dai tre film.

Però bisogna ammettere che Nolan ha avuto il coraggio di affrontare questo tema (il rapporto micro e macro tra personalità straordinarie e la popolazione) in un modo maturo e convincente. Compresa e accettata l'idea di fondo, i film funzionano in modo circolarmente perfetto, regalando alcune riflessioni non originali in senso stretto ma perfettamente innestate in un contesto di questo tipo, oltre alla consueta perizia registica in relazione a climax ascendente, precisione chirurgica delle inquadrature e attenzione alla recitazione.
Una pietra di paragone per ogni futura produzione fumettistica.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] The Dark Knight Rises
« Risposta #636 il: 08 Dic 2012, 19:17 »
l'ho visto oggi.
Chiude una trilogia fantastica.
"questo" batman è quello che si avvicina maggiormente a quello di miller.


unico appunto.

Spoiler (click to show/hide)
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Donmax

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.770
  • No, anguria no.
    • E-mail
Re: [Cinema] The Dark Knight Rises
« Risposta #637 il: 08 Dic 2012, 22:10 »
Ieri vista la prima ora. Per ora un po' meh veramente.
Speriamo migliori nella seconda e terza ora che direi di vedere stasera.
Veramente ridicola la voce di Bane. E mi convince poco anche catwoman.
NOW PLAYING:Bloodborne - The order
PSN : Donmax75

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] The Dark Knight Rises
« Risposta #638 il: 09 Dic 2012, 08:01 »
ridicola la voce di bane?
mia moglie, nella prima scena, si è quasi spaventata: sembra arrivare dagli inferi
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: [Cinema] The Dark Knight Rises
« Risposta #639 il: 09 Dic 2012, 08:55 »
resta cmq pessima (anche se è proprio così) ^^'

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] The Dark Knight Rises
« Risposta #640 il: 09 Dic 2012, 08:56 »
troll on
per apprezzarlo è d'uopo un opportuno impianto hifi
troll off
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: [Cinema] The Dark Knight Rises
« Risposta #641 il: 09 Dic 2012, 08:57 »
beh, l'ho visto al cinema col super sonoro, meglio di quello ^___^

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] The Dark Knight Rises
« Risposta #642 il: 09 Dic 2012, 09:00 »
 :hurt:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.266
Re: [Cinema] The Dark Knight Rises
« Risposta #643 il: 09 Dic 2012, 13:18 »
No, non ero sarcastico, anzi...Considero una benedizione il punto di vista dell'autore
Che però non è il suo, perchè le fonti di ispirazione sono evidenti sin dal primo capitolo, e la tematica del simbolo emerge chiaramente in esse, Nolan ha avuto solo il merito di saperle reinterpretare a video, anche se quella per me cinematograficamente migliore rimane la seconda, visto che sia il primo che il terzo tutto quanto di buono vogliano dire e mettere in scena, lo dicono singhiozzando...
« Ultima modifica: 09 Dic 2012, 13:20 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.266
Re: [Cinema] The Dark Knight Rises
« Risposta #644 il: 09 Dic 2012, 13:18 »
ridicola la voce di bane?
mia moglie, nella prima scena, si è quasi spaventata: sembra arrivare dagli inferi
Veramente, per citare un saggio, sembra arrivare direttamente dalla tazza del cesso, come se ci avesse infilato la testa.
Il problema sostanziale è questo, in originale la presa è diretta, la voce esce dalla maschera, nel doppiaggio, come spesso accade, non fanno niente per eliminare il filtro della sala di registrazione, e l'effetto finale è grottescamente comico...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)