Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1103778 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.373
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #9960 il: 06 Feb 2015, 19:22 »
Per lo spazio colore: non è che ti riferisci all'xvYCC? In quel caso tv in teoria compatibili ci sono da un bel po', li si sfruttava con le videocamere, dato che altri contenuti compatibili non ce n'erano.
Se ne parla già dal 2008: http://www.audioholics.com/home-theater-calibration/hdmi-black-levels-xvycc-rgb
No a quanto ho capito è un'altra roba permessa dai "nuovi" colori riproducibili con le tecnologie quantum dots che vanno a più che raddoppiare la gamma canonica.

Ah, ok!
Si tratterebbe di una (quasi?) esclusiva Sony, quindi. Il lupo perde il pelo...

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.590
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #9961 il: 07 Feb 2015, 11:23 »
Per lo spazio colore: non è che ti riferisci all'xvYCC? In quel caso tv in teoria compatibili ci sono da un bel po', li si sfruttava con le videocamere, dato che altri contenuti compatibili non ce n'erano.
Se ne parla già dal 2008: http://www.audioholics.com/home-theater-calibration/hdmi-black-levels-xvycc-rgb
No a quanto ho capito è un'altra roba permessa dai "nuovi" colori riproducibili con le tecnologie quantum dots che vanno a più che raddoppiare la gamma canonica.

Ah, ok!
Si tratterebbe di una (quasi?) esclusiva Sony, quindi. Il lupo perde il pelo...
Sai che invece mi sa che avevi ragione?  :D
A quanto pare sino ad oggi non esistevano né contenuti in quel formato né pannelli atti a riprodurre quella gamma colore. BD remastered in 4k e Triluminos hanno tappato la falla. Peraltro ho scoperto di avere anche un BD di questo tipo, l'incredibile Lawrence d'Arabia.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.590
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #9962 il: 07 Feb 2015, 11:38 »
Pic esplicativa:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.590
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #9963 il: 08 Feb 2015, 11:17 »
Ma quindi che differenze ci sono tra un Sony Bravia KDL-55HX920 e un Sony KDL-55W950B?
Se trovate ancora il KDL-55HX920 comunque apprendo si tratti ancora di un eccellente prodotto. Full LED, schermo antiriflesso Gorilla Glass e grande build quality. Ottima resa cromatica anche senza Triluminos, che per quanto ganzo ha anche lui sia pro che contro.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.225
  • GRLSVT
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #9964 il: 08 Feb 2015, 12:45 »
Il problema è sempre lo stesso: se non si aumenta la qualità del sorgente, un LED da 4000 euro vale come uno da 600.

Si parla tanto di hertz, gamut ma pochissimo di profondità di colore per pixel e chroma subsampling che sono altrettanto importanti.
Molti TV attuali reggono solo 8bit per colore (24bit), alcuni 10 con algoritmi strani, i più vecchi appena 6bit. In campo professionale non si lavora con meno di 12bit per colore. L'iMac Retina che non supporta i 30bit fa ridere.
Anche la compressione colore è importante, i bluray sono compressi in 4:2:0 e la differenza con campionamento 4:4:4 è evidente. Forse anche Ps3 e 360 sparano il segnale compresso.

Purtroppo se ne parla poco e questi dati non vengono riportati mai.
Il motivo è che bitrate elevato e compressione minima richiedono elettronica di valore e cavi adatti, e in un mercato che spazia dal Sony 4K interestellare al Mivar HDTV non vale la pena sbattersi per una qualità che il 99% del mercato non è in grado di apprezzare.

Il mercato dei 4K sta obbligando i costruttori ad elettroniche e cavi di livello maggiore, quindi si spingerà su questi aspetti anche se di poco.

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #9965 il: 08 Feb 2015, 13:43 »
Ottima osservazione
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.590
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #9966 il: 08 Feb 2015, 23:29 »
Oggi ho settato il Samsung UEh6400 che ho fatto comprare a mio cugino e ci son rimasto quasi male. Settato in 5-minuti-5. Colori bellissimi, nero eccellente, filtro movimento all'altezza, 3D attivo impeccabile. Checcacchio, ho passato un mese a dirgli che gli consigliavo la miglior tv possibile per il suo budget ma che non si aspettasse una resa paragonabile al mio W905, e a conti fatti la differenza maggiore sta nel design, il suo invero bruttino, specie per essere un Samsung.
No, sul serio. Se non fosse per la gamma estesa e i rossi invincibili del mio Triluminos sarei avvilito.
Non so come sia messo il Game Mode a input lag, ma per il cinema tv straconsigliatissima. Con circa 600 euro vi fate un 50" di tuttissimo rispetto.
« Ultima modifica: 08 Feb 2015, 23:41 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.667
    • The First Place
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #9967 il: 09 Feb 2015, 03:04 »
Si fa anche un gran bel parlare della serie Samsung UEh6400, edge led con prestazioni molto buone un po' in tutti i settori, 3d compreso. Il 50" mi sembra anche rientrare nel budget che hai preventivato. Take a look.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_televisori-lcd-plasma_ue50h6400.aspx
Sì, io ho il modello 46 pollici e devo dire che...

Posso dire che è un buon TV anche se ho passato solo poche ore nei settaggi?
Hai visto, ci avevo preso! :)

La fortuna del principiante, ovviamente.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.373
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #9968 il: 09 Feb 2015, 08:33 »
Per lo spazio colore: non è che ti riferisci all'xvYCC? In quel caso tv in teoria compatibili ci sono da un bel po', li si sfruttava con le videocamere, dato che altri contenuti compatibili non ce n'erano.
Se ne parla già dal 2008: http://www.audioholics.com/home-theater-calibration/hdmi-black-levels-xvycc-rgb
No a quanto ho capito è un'altra roba permessa dai "nuovi" colori riproducibili con le tecnologie quantum dots che vanno a più che raddoppiare la gamma canonica.

Ah, ok!
Si tratterebbe di una (quasi?) esclusiva Sony, quindi. Il lupo perde il pelo...
Sai che invece mi sa che avevi ragione?  :D
A quanto pare sino ad oggi non esistevano né contenuti in quel formato né pannelli atti a riprodurre quella gamma colore. BD remastered in 4k e Triluminos hanno tappato la falla. Peraltro ho scoperto di avere anche un BD di questo tipo, l'incredibile Lawrence d'Arabia.

I contenuti potevano provenire da alcune videocamere (= era come se non ce ne fossero) e ricordo che c’erano lettori e tv in grado di riprodurli, ma bisogna vedere come…
È probabile, anzi sicuro, che “approssimassero”, perdonatemi il termine, il segnale in entrata: bisogna vedere se questi nuovi Sony siano in grado di riprodurlo 1:1 o se, grazie alla tecnologia utilizzata, si limitino ad “approssimare” meglio.
I grafici potrebbero non voler dire più di tanto. In fin dei conti, in aggiunta a quanto scritto da UnNamed, monitor a 6 bit per colore, tramite dithering, arrivano a 16.2 milioni di colori, ma in realtà la resa è ben inferiore ai 500mila che li separano dai 16.7 milioni dei monitor a 8 bit per colore.
 

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.590
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #9969 il: 09 Feb 2015, 10:14 »
Hai visto, ci avevo preso! :)

La fortuna del principiante, ovviamente.
Tu lo usi anche per giocare? A lag come siamo messi, le bandierine si lasciano acciuffare reattive o che? :)
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #9970 il: 15 Feb 2015, 17:51 »
Copincollo:

Mi serve un monitor 720p/full HD con queste caratteristiche:

dimensioni sui 24 pollici
hdmi
input lag bassissimo
colori vivaci/saturi li preferisco a quelli "slavati"
profondità del nero accettabile
che si veda decentemente con la roba in sd
che supporti l'rgb limited (16-235) oltre al full

Economico, anche se credo che 24 pollici costosissimi non esistano. Grazie.
NNID FiloSNK

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #9971 il: 16 Feb 2015, 11:53 »
Nada? In questa fascia sono tutti uguali?
NNID FiloSNK

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #9972 il: 16 Feb 2015, 11:54 »
Sabato ho visto il Kuro di Naked.




 :(

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #9973 il: 16 Feb 2015, 11:59 »
Visto la differenza eh?

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #9974 il: 16 Feb 2015, 12:03 »
 :(