Autore Topic: [Serie TV] Twin Peaks  (Letto 134021 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.486
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Serie TV] Twin Peaks
« Risposta #690 il: 31 Ago 2017, 16:33 »
Sto ripensando alle scene che mi hanno dipinto in faccia l'espressione "sei un genio cazzo e io ti amo" e sì, sono davvero tante e troppo belle*

Forse, parafrasando Ifride, é la medesima genialità improvvisa e anarchica che non smette mai di fare capolino, a sottolineare per contrasto gli sbadigli, sempre più frequenti nella seconda metà di stagione per me.

Tutto ciò che ruota direttamente attorno a Bad Cooper mi annoia, per esempio.
Non vedo pathos nel mistero che lo avvolge perché il nonsense Lynchano è troppo scoperto. Non ho mai capito chi affronta le trame di DL come rebus di risolvere, e in questo nuovo Twin Peaks in particolare la pretestuosità del mistero si fa più evidente in quanto disciolta in un lungo fiume di visioni, silenzi, scarti, ellissi...
Il dubbio che mi si pone essenzialmente è: se Lynch ci tiene davvero a raccontarmi il mistero di Blue Rose (differentemente da quanto fosse interessato a svelare l'assassino di Laura Palmer, cioè per nulla), ha parcellizzato gli elementi di risoluzione dello stesso in un arco di tempo troppo lungo, framezzati a troppi altri stimoli incoerenti, perché potessero venire apprezzati e colti in quanto tali; se invece, come credo conoscendo Lynch, si tratta principalmente di un fattore di pretestuosità, allora i tempi, gli spazi e l'azione dedicati a Bad Coop sono troppi e troppo poco significanti. Per il mio gusto, naturalmente.

*
Spoiler (click to show/hide)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.182
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Serie TV] Twin Peaks
« Risposta #691 il: 31 Ago 2017, 16:44 »
Beh, diciamo anche che a fronte del gran lavoro fatto dal buon Kyle lo spazio dato a Bad Coop è molto bene accetto.

A proposito di performance, grandissima Dern nella 16.
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.486
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Serie TV] Twin Peaks
« Risposta #692 il: 31 Ago 2017, 17:16 »
MacLachlan si merita elogi a nastro. Ma più in generale, Lynch ha tirato fuori dagli attori performance straordinarie. Spesso deliberate underperformance, che è ancora più ammirevole (ad eccezione di Ms. Audrie, che poveretta è solo cagna).

Il personaggio di Laura Dern mi risultava fin qui piuttosto sterile e fermo, ma a quanto pare stava solo accumulando spinta per l'episodio 16.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.486
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Serie TV] Twin Peaks
« Risposta #693 il: 31 Ago 2017, 17:38 »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Serie TV] Twin Peaks
« Risposta #694 il: 31 Ago 2017, 17:41 »
http://quinlan.it/2017/08/31/twin-peaks-ep-16/
Sembrano bravi sti ragazzi. Bookmarkato.

Sono bravissimi. È uno dei pochi siti che dà anche grandissima importanza al cinema d'animazione. Ti(vi) consiglio di dare uno sguardo approfondito alla sezione, e in particolare ad un maestoso saggio diviso in più parti sullo studio ghibli.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.486
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Serie TV] Twin Peaks
« Risposta #695 il: 31 Ago 2017, 18:00 »
Ho appena ripreso a leggere Gli Spietati (che invece stanno cominciando a dare spazio al cinema d'animazione, loro storica mancanza) dopo anni di disinteresse.
Un'alternativa è ben gradita.

edit: sto scorrendo la sezione di animazione e pare offrire qualcosa che cercavo da tempo. Ultimamente mi ero arreso alla cronica mancanza di copertura del "genere" da parte di sensibili penne nostrane, e mi ero buttato sulla sezione animazione del Guardian (che di rado delude in qualsivoglia ambito, ma generalista rimane).


Nel mentre, sto valutando l'opzione folle di una 18 ore a cavallo del weekend (5+5+5+3, fattibile no?) ^__^
« Ultima modifica: 31 Ago 2017, 18:08 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Serie TV] Twin Peaks
« Risposta #696 il: 31 Ago 2017, 18:49 »
 ;)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Serie TV] Twin Peaks
« Risposta #697 il: 01 Set 2017, 07:57 »
Nel mentre, sto valutando l'opzione folle di una 18 ore a cavallo del weekend (5+5+5+3, fattibile no?) ^__^
Eroe. "Non mi sta più galvanizzando." :D
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Serie TV] Twin Peaks
« Risposta #698 il: 01 Set 2017, 11:30 »
Se ti galvanizzava che facevi? Frullavi i negativi e te li sparavi per endovena? :D
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Serie TV] Twin Peaks
« Risposta #699 il: 01 Set 2017, 11:48 »
Da una parte, un tortuoso viaggio che, nel bene o nel male troverà una precisa chiusura; dall'altra un colosso che, con 2 sole ore di show restanti, potrebbe collassare da un momento all'altro sotto il peso dei tanti misteri seminati.
Secondo me molti misteri rimarranno irrisolti, a me va bene perché della coerenza della mitologia frega molto poco sinceramente, però qualcuno potrebbe rimanere deluso. A me basta che il finale sia soddisfacente di per sé.
Ma il problema, non sarebbero i misteri insoluti, semmai il dilagare degli stessi a scapito di chiose tematiche, o di passaggi per orientare le letture di quanto fruito sinora o, peggio ancora, l'urgenza di trattare le plotlines in maniera meccanica a scapito del potere immaginifico.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Serie TV] Twin Peaks
« Risposta #700 il: 01 Set 2017, 12:24 »
Ma il problema, non sarebbero i misteri insoluti, semmai il dilagare degli stessi a scapito di chiose tematiche, o di passaggi per orientare le letture di quanto fruito sinora o, peggio ancora, l'urgenza di trattare le plotlines in maniera meccanica a scapito del potere immaginifico.
Vero, ma trattandosi di Lynch non mi preoccupo da questo punto di vista. Riallacciandomi a quello che scriveva Gaissel qualche post sopra e che condivido, Lynch usa il mistero / nonsense come pretesto per generare suggestioni a vari livelli e esplorare tematiche, ma anche se il mistero non viene mai risolto è sempre pregnante e efficace di per sé, e assolutamente non messo a caso ma metodicamente costruito ad arte, oltre ad essere generalmente gratificante dal punto di vista puramente cinematografico.
Spoiler (click to show/hide)
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.103
  • Nintendo Akbar!
Re: [Serie TV] Twin Peaks
« Risposta #701 il: 01 Set 2017, 14:01 »
Quel sito che ha linkato ifride è fantastico, una enciclopedia sulla terza stagione praticamente  :yes:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.486
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Serie TV] Twin Peaks
« Risposta #702 il: 01 Set 2017, 16:48 »
Nel mentre, sto valutando l'opzione folle di una 18 ore a cavallo del weekend (5+5+5+3, fattibile no?) ^__^
Eroe. "Non mi sta più galvanizzando." :D

Se ti galvanizzava che facevi? Frullavi i negativi e te li sparavi per endovena? :D

Lol.
Sono uno spirito (iper)critico, e come da manuale di categoria, più qualcosa mi piace più la bastono.
Twin Peaks tre mi piace molto, quando qualcosa non mi quadra mi incazzo il triplo.

A maggior ragione, ritendolo troppo dilungato e frammentario, e avendo rispettato la scelta di Lynch di non aggiungere recap a inizio puntate, degli intrecci non c'ho fondamentalmente capito un cazzo. Per non dire della famosa dichiarazione "per me è un film diviso in 18 parti".

Insomma, forse sta follia se la merita^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.339
Re: [Serie TV] Twin Peaks
« Risposta #703 il: 04 Set 2017, 23:02 »
mio dio

non riesco ad aggiungere altro
devo metabolizzare l'incredibile

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Serie TV] Twin Peaks
« Risposta #704 il: 04 Set 2017, 23:14 »
Eh, io sono shockato duro.

Immondo che non ci sia un topic spoiler-free. C'è troppo da discutere, metabolizzare, destrutturare.

Aiuto.
Worms! You're all the same to me!