Andando avanti e approfondendo un attimo, anche con un confronto con
Tiny Metal che deriva pure lui da Advance Wars:
Graficamente a parte forse qualche comandante
Wargroove é parecchio carino, anche come animazioni
Tiny Metal é piuttosto insulso invece, poligonale generico
Wargroove nelle meccaniche é appunto molto simile ad Advance Wars a parte l'ambientazione fantasy...
Dove differisce:
La conquista delle città (o "fabbriche", qui caserme etc)
é meglio che in Advance Wars dove restava il problema che per bloccare le fabbriche aeroporti etc bastava piazzarci sopra qualsiasi unità. Così come succede in Fire Emblem per bloccare i rinforzi.
In Wargroove invece gli edifici sono caselle a parte, c'é una sorta di assedio e vanno conquistati.
Quindi se ne prende possesso ma con unità aggiuntive, non é mai possibile per le unità schierate controllate dal giocatore restare "sopra" città e edifici vari
Quindi le città etc avranno una volta conquistate loro punti vita, che potranno in parte cedere alle unità limitrofe così da curarle.
Così facendo però si indeboliscono
Nel complesso é una meccanica migliore di quella boink boink vista in Advance Wars
Tiny Metal invece é identico ad Advance Wars
Wargroove ha inoltre per ogni unità un "colpo critico" ovvero la possibilità di colpire facendo più danno in base a pre-requisiti diversi per ogni classe.
Ad esempio gli arcieri faranno più male se colpiranno da fermi, senza essersi mossi precedentemente, i lancieri faranno male se avranno un'altra unità eguale su un fianco, i cani da guerra o lupacchiotti se circonderanno l'avversario, cavalieri se caricheranno da lontano.
Una caratteristica dove differisce nettamente da Advance Wars é la presenza sul campo di unità "comandanti", una per fazione
Unità molto potenti e con UN potere speciale che pian piano si carica, e che
se uccise determinano il game over. Quindi oltre a conquistare la base nemica si vince solo uccidendo il comandante sul campo.
Il che ha il pregio di rendere le battaglie più agili, ma ha anche il lato negativo di andare a concentrare tutte le risorse nell'"assassinio", un po' come capitava in Tactics Ogre Let Us Cling Together
Ecco invece in
Tiny Metal ci sono unità eroe ma sono semplicemente unità un po' più potenti/esperte
Non ha nessun elemento rpg
Wargroove, le unità non hanno alcun tipo di livello quindi decidere se fare uccidere un avversario a una o all'altra non porta a nulla
Tiny Metal invece ha sia livelli temporanei per le unità durante una battaglia che crescono con le uccisioni diventando più efficienti sia livelli crescenti nella campagna per le unità "eroiche"
Per un consiglio tra i due giochi direi nettamente Wargroove, anche grazie al buon editor.
E costa pure meno