Ma più che non essere più bravi come una volta, siamo noi occidentali che finalmente abbiamo capito che possiamo avere una nostra idea di come realizzare i videogiochi, al di là che piaccia o meno.
Qua stiamo tanto a cantarcela e suonarcela che i giapponesi non sono più come una volta, ma poi tanto vorrei sapere l'opinione campionata di cosa i giapponesi pensano del vg occidentale e chissà cosa ne verrebbe fuori.
In realtà non è che noi occidentali non avessimo un'idea nostra di come realizzare i videogiochi, è che prima della generazione PS2/Xbox quei videogiochi erano quasi tutti confinati al mercato PC che, a torto o a ragione, molti considerano troppo caro, complicato eccetera.
Una volta sdoganati certi generi anche su console era perfettamente normale che togliessero spazio alla roba Giapponese: in fondo, per quanto si possa parlare di globalizzazione e per quanto ci siano delle inevitabili eccezioni, le differenze culturali esistono ancora e, in media, è più semplice che un prodotto creato da un Giapponese piaccia ad un Giapponese e che uno realizzato in America o in Europa piaccia a noi.
Sì esatto, condivido in pieno, il videogame occidentale negli anni suddetti aveva bisogno di maturare commercialmente e per commercialmente intendo il videogioco a portata di tutti, quello per console.
Come tutti i movimenti non sbucano dal nulla, ma piuttosto hanno un periodo variabile in cui vengono incubati in contesti un po' più underground, come poteva essere il PC 15 anni fa.
Questo mi è utile per far osservare, che probabilmente non sono i giapponesi ad essere peggiorati, quanto piuttosto:
-noi che abbiamo cambiato gusti
-E che questo cambiamento di gusti nato dalla consapevolezza di avere un movimento commerciale "finalmente commercialmente appetibile" che ci ha fatto riconsiderare quello che una volta era un monopolio indiscutibile, ma non per forza peggiorato.
Che poi per carità supponiamo anche che ci sia stato un peggioramento generale, ma per favore non argomentate il tutto portando ad esempio produzioni occidentali, è un ragionamento che non ha senso per il semplice fatto che 10 anni fa non c'erano delle condizioni generali simili ad oggi nei videogiochi.
Riparliamone magari tra 10 anni se le cose non cambieranno ancora.