Io resto dell' idea che questo concetto di multiple "run" ha fatto piu' male che bene al gioco, nel primo Nier in un epoca dove le informazioni non erano disponibili come adesso, Taro sara' sicuramente riuscito nel suo intento di sorprendere qualche giocatore con una storia che continua attraverso multiple run, ma oggi ha solo creato solo confusione intorno a un titolo che ha bisogno di essere completato per essere apprezzato a pieno.
Come suggerisce la lettera dell' avvocato di Square Enix quando si torna per la prima volta ai titoli dopo il finale A, il gioco non finisce li, ma la scelta stilistica di rollare i titoli e tornare al menu principale e' risultata in un momento di transizione trascurabile per le persone che sanno come filano i giochi di Taro, ed una perdita di interesse per i "curiosi, ma non abbastanza", che dopo un primo finale onestamente flaccido hanno perso l' entusiasmo di andare avanti.
Oltre questo mio criticismo di forma, per quanto mi riguarda il gioco nel complesso funziona, ma c'e' da tenere in considerazione che alcuni momenti sotto tono sono implementati deliberatamente, Taro sa' esattamente cosa sta facendo quando scandisce le tempistiche che richiedono alcune sub quest, quando ti chiedere di ripetere contenuti e quando assegna al giocatore compiti noiosi, rientra tutto nelle tematiche del gioco.
Un prodotto come Automata a mio aviso non va' pesato con la stessa metrica del classico cinepanettone Naughty Dog o EA, sarebbe come paragonare l' ultimo film Marvel ad un film d' autore indipendente.