Autore Topic: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games  (Letto 193665 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1290 il: 07 Gen 2019, 10:47 »
Vai Claudio, ti sono vicino anche io, anche se, mi sento quasi offeso che non mi ritieni co-artefice della tua voglia di andare avanti. :D
Persevera fino alla fine della seconda passata, là praticamente scoprirai un nuovo mondo e, una volta finito tutto, ti verrà voglia di andare a leggere la storia anche di tutto l'universo di Nier.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1291 il: 07 Gen 2019, 10:54 »
Vai Claudio, ti sono vicino anche io, anche se, mi sento quasi offeso che non mi ritieni co-artefice della tua voglia di andare avanti. :D
Persevera fino alla fine della seconda passata, là praticamente scoprirai un nuovo mondo e, una volta finito tutto, ti verrà voglia di andare a leggere la storia anche di tutto l'universo di Nier.

Io non c'ero consistentemente sul foro ma mi sento di darti credito per il 'lavoro' svolto, a riguardo :)
Anche a Zefiro che ne parlò bene.

Comunque sull'universo in effetti c'è davvero tanto, sia di non raccontato nei giochi ma tramite le opere teatrali di Taro e riassunti relativi (consiglio/riconsiglio, dato che lo postà il buon Ifride, di seguire questo canale a riguardo che di recente ha anche postato un video riguardante le origini precise del progetto Yorha e tante altre info https://www.youtube.com/channel/UCjQJnHKB9nYVOy9qCdekUdw), sia di riferimenti più ardui da cogliere se non si è giocato il primo Nier Gestalt/Replicant (non mi riferisco solo a QUEL personaggio o alla lore dell'area dersertica, o a quella determinata locationa nella route 3, o quel fiore lì, ma ad esempio al ruolo e background di Devola e Popola che viene qui spiegato e accenato ma nel primo Nier gli si era dedicato più screen time e contestualizzazione)

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1292 il: 07 Gen 2019, 13:12 »
Grande Devil!
Tranquillo che a sto punto tengo duro.
Ma lo stronzo di 9S non ha l'attacco pesante? Quando premo triangolo parte il minigioco dell'hackeraggio e non ne posso più. Quindi è diventato un button mashing su un solo tasto praticamente :(

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1293 il: 07 Gen 2019, 13:20 »
Eh 9S ha il melee limitato!
L'hacking può però anche velocizzarli i combattimenti, ha anche dei chips appositi che fan danno o altri effetti anche ai nemici vicino a quello hackerato!
E il minigame varia in tipo e difficoltà, non è sempre lo stesso!

Per il resto consiglio assolutamente la lancia come arma normale con lui, tenendo premuto quadrato può anche lanciarla a distanza infinite volte ed è buona perchè appunto anche cone range 9S conviene sfruttarlo più a distanza possibile!

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.898
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1294 il: 07 Gen 2019, 13:33 »
Esatto lancia e Chip che moltiplica il danno dell'attacco caricato

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1295 il: 07 Gen 2019, 14:01 »
Coi chip io faccio ottimizza e bòn, che quella colonna nel menù è la cosa peggio concepita di sempre, imho

Le quest secondarie le ho evitate tutte, perchè pensavo di trovarle tutte come l'inizio del gioco, con le quest del negoziante e dell'armaiolo. In pratica non vorrei continuamente andare in un punto a raccogliere oggetti e riportarli.
Sono meglio di così?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1296 il: 07 Gen 2019, 14:26 »
Coi chip io faccio ottimizza e bòn, che quella colonna nel menù è la cosa peggio concepita di sempre, imho

Le quest secondarie le ho evitate tutte, perchè pensavo di trovarle tutte come l'inizio del gioco, con le quest del negoziante e dell'armaiolo. In pratica non vorrei continuamente andare in un punto a raccogliere oggetti e riportarli.
Sono meglio di così?

Le subquest conviene farle quando hai il fast travel attivo così da evitare grossi spostamenti, non sempre è disponibile, nel caso avanza un pò con la storia!
Le sub ludicamente spesso lasciano a desiderare ma hanno sempre, tutte, degli interessanti dettagli narrativi sul mondo o su alcuni personaggi o comportamenti delle biomacchine.
In ogni caso nel route 3 rischi di arrivarci sottolivellato se non ne fai nessuna adesso, ricordo che lì teoricamente sarebbe meglio stare sul livello 40-50 (anche se è fattibile a qualsiasi livello in realtà, ad hard però io ci arrivai con poche sub completate e venivo oneshottato da ogni pallina  :D)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1297 il: 07 Gen 2019, 17:43 »
Beh sì, le subquest sono sempre vai da A a B, da B a C, da C ad A, ecc.
Sono pallose nello svolgimento ma interessanti per tutto il background del mondo di gioco.
In multitasking non mi sono pesate, normalmente sarebbero stati 2 coglioni assurdi. Durante la prima passata ne avevo fatte un sacco, poi mi sono fermato.
L'hacking ad un certo punto sarà indispensabile, riduce le battaglie esponenzialmente, a livello hard è una manna dal cielo anche se dopo 300 volte vuoi morire ed esplodere insieme ad una biomacchina.
C'è da resistere fino al terzo giro, là è tutto bello proprio.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1298 il: 07 Gen 2019, 19:35 »
Ho l'impressione di non goderlo x colpa sua che non mi da una lista delle mosse
E quando un gioco è pigro nel svelare i dettagli, lo divento anch'io. Quindi dovrei sperimentare di più, soprattutto con le armi e coi pod.
Si possono fare anche i cambi di armi al volo vero?
Il gioco è pieno di meccaniche "nascoste" che rendono il sistema di lotta uno dei più flessibili in assoluto, nonostante l'apparente semplicità.

Mi piacerebbe fare un post completo con tutte le possibilità ma non ne ho il tempo al momento e ho giocato il gioco un bel po' di tempo fa quindi dovrei rinfrescarmi la memoria.

Comunque, alcune delle cose più utili che mi vengono in mente.

- Il launcher si esegue con salto + attacco pesante. Puoi eseguire un launcher aggiuntivo mentre sei in aria sfruttando il launcher da counter.

- L'attacco in corsa è diverso e in genere ha delle proprietà aggiuntive, per esempio è utilissimo per rompere la guardia ai nemici, togliere scudi ecc.

- Tieni premuto il tasto del pod per rallentare il tempo. Utile sempre.

- Molti attacchi variano in base all’arma che usi.

- Schivata seguita da attacco leggero per lanciare l’arma.

- Con 2B, accendi e spengi la torcia rapidamente per fare incazzare i nemici (fanno/prendono più danno).

- Helm breaker con attacco pesante in aria.

- Il Self Destruct può essere usato come cancel.

- Alcune armi hanno delle proprietà speciali, per esempio una lancia che converte i nemici in alleati per un breve periodo di tempo (in questo caso se fai il self destruct invece del tuo pg sarà un alleato a farsi esplodere ;))

- Combinando l’effetto di pod / chip / attacchi / effetti armi / taunt ecc. si ottengono possibilità di attacco pressoché infinite. Uno dei pod più utili è il lazo che ti avvicina istantaneamente a un nemico (vedi frusta di Bayonetta). Alcuni esempi in questi miei video (spoiler free):
 https://www.youtube.com/watch?v=AYAnXrGwSiw
https://www.youtube.com/watch?v=AYAnXrGwSiw.
 
- Alcuni chip aggiungono funzioni importanti, per esempio uno abilita il dodge offset come in Bayonetta, un altro rallenta il tempo quando sei vicino ai proiettili nemici, ecc.

- Con 9S fai hacking su un nemico avvicinandoti senza farti notare per controllarlo. Esempio: https://www.youtube.com/watch?v=JsPogeqn70U
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1299 il: 07 Gen 2019, 20:12 »
Ale ti ringrazio, ma mi sento in colpa, perchè lo sto giocando nel peggiore dei modi.
Lo sto rushando perchè mi interessa conoscere la storia, più che altro.
Ho deciso di pigiare un tasto fino alla fine del gioco. Perchè il gioco te lo lascia fare. Perchè facendo così il gioco lo puoi finire tranquillamente. La prossima volta si sbattono a fare un tutorial e una cazzo di lista delle mosse

Devo dire che la seconda run è molto simile alla prima. Quando dal villaggio di Pascal bisogna tornare all'accampamento e poi ancora da Pascal solo per portare due oggetti...ed è la seconda volta che lo fai,beh ecco, possono andare a cagare i Platinum e Yoko Taro insieme eh.
E il trasporto si sblocca subito dopo :no:
Ma perchè non me lo sblocchi prima di farmi andare avanti e indietro come un cretino?

Vado avanti, sperando di sparare di più con l'astronavina, che mi piace :)

Poi guardo anche i tuoi video
Ma ormai me lo sono rovinato :)
« Ultima modifica: 07 Gen 2019, 20:16 da Claudio »

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1300 il: 07 Gen 2019, 20:39 »
Ale ti ringrazio, ma mi sento in colpa, perchè lo sto giocando nel peggiore dei modi.
Lo sto rushando perchè mi interessa conoscere la storia, più che altro.
Ho deciso di pigiare un tasto fino alla fine del gioco. Perchè il gioco te lo lascia fare. Perchè facendo così il gioco lo puoi finire tranquillamente. La prossima volta si sbattono a fare un tutorial e una cazzo di lista delle mosse

Devo dire che la seconda run è molto simile alla prima. Quando dal villaggio di Pascal bisogna tornare all'accampamento e poi ancora da Pascal solo per portare due oggetti...ed è la seconda volta che lo fai,beh ecco, possono andare a cagare i Platinum e Yoko Taro insieme eh.
E il trasporto si sblocca subito dopo :no:
Ma perchè non me lo sblocchi prima di farmi andare avanti e indietro come un cretino?

Vado avanti, sperando di sparare di più con l'astronavina, che mi piace :)

Poi guardo anche i tuoi video
Ma ormai me lo sono rovinato :)
Figurati, personalmente non penso che ci sia un modo giusto di giocare i giochi, anzi il modo giusto è che ognuno li gioca come gli pare. ;)

Comunque per giochi con sistemi di combattimento complessi come questo è abbastanza comune finirli una prima volta un po’ come viene ed eventualmente approfondire rigiocando a livelli più alti. In questo caso godendosi la narrazione che merita parecchio. :)

THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1301 il: 09 Gen 2019, 12:45 »
Sono al boss finale della seconda tornata.
Seconda tornata che non mi è piaciuta. Troppo simile alla prima. C'è qualche filmato criptico in più, un paio di sequenze giocate nuove, di cui una (quella del carrarmatino hacker pixelloso) che mi ha ammorbato.
Male
Sta crescendo la paura  anche per quanto riguarda la storia, che non mi lasci poi molto. Vedremo

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.898
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1302 il: 09 Gen 2019, 13:31 »
Il valore aggiunto della seconda run per chi lo apprezza
Spoiler (click to show/hide)
Chiaro che se non si apprezza lo strumento è plausibile restare più freddino per questa run.
Direi che l'inizio della terza dovrebbe riconciliarti col gioco.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1303 il: 09 Gen 2019, 13:48 »
Una cosa che ho notato:

Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1304 il: 09 Gen 2019, 13:49 »
Il valore aggiunto della seconda run per chi lo apprezza
Spoiler (click to show/hide)
Chiaro che se non si apprezza lo strumento è plausibile restare più freddino per questa run.
Direi che l'inizio della terza dovrebbe riconciliarti col gioco.

Esattamente. Che per il rapporto gameplay-narrativa é una cosa
1) autoriale anzitutto
2) originale
3) che si vede davvero poco soprattutto in un AAA (o AA se preferite dato che il budget di Automata non è esattamente stellare).

Oltre a quello poi ci sono anche un sacco di finezze
Spoiler (click to show/hide)
.

Più ci penso e più confermo l'amore per ciò che ha rappresentato Automata per me, poi chiaramente comprendo perfettamente che può non piacere a tutti vista la sensibilità ed il trasporto emotivo necessari per goderne appieno, e quelli son solo soggettivi e non c'è nulla di sbagliato nel non provarli eventualmente.

Comunque si, la terza run è nettamente differente dalle prime due quindi almeno a livello di varietà e ritmo dovrebbe venir apprezzata, ha diversi boss e situazioni (e anche ambientazioni) inedite anche