Autore Topic: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games  (Letto 193665 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.033
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1275 il: 05 Gen 2019, 00:02 »
Il gioco però non spiega alcune cose.
Ho notato che a volte scaglio in aria i nemici e non so ancora come ci riesco
Inoltre la telecamera rende difficile capire da che parte arriva l'attacco, così come alcuni effetti di luce rendono impossibile capire le mosse dei nemici.
Insomma, è un vero peccato che abbiano toppato proprio il combat


Il gioco è riuscito però a catturarmi, col suo improbabile mix di generi. Mi piace il non sapere cosa aspettarmi.
La storia si dipana molto lentamente, però

E poi mi aspettavo di ascoltare musiche di fine di mondo, visto i commenti.
Invece per ora bocciate anche quelle.

Per una frazione di attimo ho pensato ti riferissi alla roba scriptum di Yoko Taro e mi stava per partire l'Usbeni di sfuggita, vedo che sono in causa solo le smargiassate di P*

La BGM però è realmente mostruosa, senza se né ma.




Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1276 il: 05 Gen 2019, 07:59 »
Di sicuro si può scagliarli in aria se si preme il tasto di attacco leggero (quadrato/X su xbox, immagino) ( e se ad esso è associata da menu la spada piccola) subito dopo una schivata perfetta eseguita all'ultimo momento, non ricordo se ci fossero altre launcher!
Si un pò di problemini di leggibilità li ha, per me nulla di troppo problematico nel genere.

La storia è lenta e strana ma il gioco è ideato così: se vuoi saperne di più devi proseguire e ti verrano dati moltissimi dettagli, inizialmente ti presenta varie situazioni senza darri la chiave di lettura, questo aumenta molto il fascino e la curiosità su ciò che accade.

Dispiaciutissimo per la OST, non è tanto per la qualità in sé (che è comunque eccezionale anche se omaggia tantissimo il primo Nier) ma per come è stata montata, con pezzi che partono quando divrebbero partire, che sfumano attraversando da un'area all'altra, e la presenza di tantissime varianti (ritmate, veloci, lente, cantate, strumentali) per i brani principali.
« Ultima modifica: 05 Gen 2019, 08:39 da Laxus91 »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.575
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1277 il: 05 Gen 2019, 09:07 »
C'è una combinazione di pulsanti apposta per lanciare i nemici in aria, mi sembra. Spulcia il manuale delle mosse.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1278 il: 05 Gen 2019, 09:12 »
C'è una combinazione di pulsanti apposta per lanciare i nemici in aria, mi sembra. Spulcia il manuale delle mosse.

Peobabilmente attacco leggero, pausa, attacco leggero anche, essendo un classico platinum anche in MG Rising.
Ma ne sono sicurissimo dato che non tocco il gioco da un pò!
Ricordo anche che in effetti non c'era granché a livello di tutorial del combat

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.898
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1279 il: 05 Gen 2019, 10:53 »
Io ho continuato a tenerlo installato e ogni poco ci faccio una mezzora per finirlo anche ad hard. (La prima volta l'ho giocato tutto a normal).
Devo dire che il gameplay cresce moltissimo a questa difficoltà rendendo pericolosi gli scontri anche con i bot più umili. Si viene stimolati a ottimizzare al massimo i set di chip e di armi. Io nelle rum a normale non mi ero accorto della possibilità di fondere i chip per potenziarli.
Ed è anche importante cambiare completamente set di armi e set di chip a seconda della circostanza.
Per esempio
Spoiler (click to show/hide)
Per alcuni boss è utile potenziare l'attacco a lungo raggio del pod.
Insomma, io continuo a divertirmi moltissimo anche ora che la storia la conosco.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1280 il: 06 Gen 2019, 00:04 »
Ho l'impressione di non goderlo x colpa sua che non mi da una lista delle mosse
E quando un gioco è pigro nel svelare i dettagli, lo divento anch'io. Quindi dovrei sperimentare di più, soprattutto con le armi e coi pod.
Si possono fare anche i cambi di armi al volo vero?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1281 il: 06 Gen 2019, 07:23 »
Puoi cambiare fino a 2 set armi in game, penso coi tasti direzionali, come in bayonetta.
Prima però devi impostarli da menu, puoi anche solo alternare la posizione di due tipi di armi differenti e avrai combo diverse, io adoravo le doppie lance
« Ultima modifica: 06 Gen 2019, 07:49 da Laxus91 »

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.898
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1282 il: 06 Gen 2019, 11:07 »
Cambio set armi croce direzionale su mi pare.
Impostazione set armi da menù dedicato. La combo tra le 2 possibili armi del set è quadrato - triangolo veloce e cambia a seconda di cosa associ ai 2 tasti

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1283 il: 06 Gen 2019, 11:23 »
 :o :o
No ma spiegatemi una cosa.
Guardando un video su youtube mi sono accorto di essere al boss finale.
Pensavo di essere neanche a 1/4 :o :o
Ma dura così poco?

Vi dico dove sono:
Spoiler (click to show/hide)


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1284 il: 06 Gen 2019, 11:43 »
:o :o
No ma spiegatemi una cosa.
Guardando un video su youtube mi sono accorto di essere al boss finale.
Pensavo di essere neanche a 1/4 :o :o
Ma dura così poco?

Vi dico dove sono:
Spoiler (click to show/hide)

È il boss finale del primo route!
Poi ci sarà il secondo route con un altro pg e poi il terzo route con un altro pg!

Il secondo route non è diversissimo dal primo, molti boss sono in comune ma narrativamente vengono date molte risposte, soprattutto sul significato dietro vari boss.
Mentre la terza route è completamente diversa, con vari boss nuovi e situazioni/ambienti inediti!

In sostanza fermarsi al primo route vuol dire aver visto solo 1/3 del gioco e della trama

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1285 il: 06 Gen 2019, 20:11 »
Non la sapevo sta cosa.
Ho iniziato la seconda run.
Sempre bello quando c'è un altro punto di vista.
Sembra Resident Evil 2  :)

L'inizio è proprio diverso. Ho un po' paura però dall'accampamento in poi, quando i due cominciano a girare assieme

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1286 il: 06 Gen 2019, 20:32 »
Non la sapevo sta cosa.
Ho iniziato la seconda run.
Sempre bello quando c'è un altro punto di vista.
Sembra Resident Evil 2  :)

L'inizio è proprio diverso. Ho un po' paura però dall'accampamento in poi, quando i due cominciano a girare assieme

Mi sto emozionando, ho voglia di rigiocarlo  :cry:
Si il prologo riescono a farlo sempre molto figo.
Ad ogni modo vedrai, ma sicuramente ricorderai che ci sono dei momenti in cui loro si separano.
Ed è lì che accadono robe interessanti

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1287 il: 06 Gen 2019, 20:43 »
Daje Laxus, stammi vicino, che è merito tuo se non l'ho abbandonato nei momenti più bui 'sto gioco :)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1288 il: 06 Gen 2019, 21:00 »
Daje Laxus, stammi vicino, che è merito tuo se non l'ho abbandonato nei momenti più bui 'sto gioco :)

Eh io gli ho dato il Goty 2017 (non avevo giocato Zelda però, altrimenti non sarebbe stato suo!).

Questo nonostante sia un gioco con problemi seri anche su gameplay e bilanciamento!
Il fatto è che io venivo anche dal primo Nier.
Quello era un gioco brutto (ma aveva idee di gameplay interessanti) ma emotivamente mi era rimasto dentro più di centinaia di altri giochi contemporanei.
Mi informai e scoprii che era merito di Yoko Taro (ha fatto anche la serie Drakengard), un director pazzo da legare, uno per cui un happy handing ha come base l'estinzione della razza umana e la disperazione e dramma più totali, figuriamoci un bad ending.
Da quei giorni, dopo protratte riflessioni sulla lore di Nier (che, ricordiamolo, nasce dall'ending D di Drakengard 3, giusto per rendere l'idea della complessità del tutto) decisi di seguire i suoi lavori.
Quando seppi che si sarebbe fatto un sequel, anche se apparentemente diversissimo e ambientato centinaia di migliaia di anni dopo, fui felicissimo.

E ti dirò: Automata ha anche tanto fanservice e citazioni/riferimenti al primo Nier, evidenti però solo se lo si è giocato e solo andando a spulciare anfratti e dettagli!

Anche solo gli ending multipli sono una formalizzazione estesa di un concept presente nel primo Nier.

E niente, in Automata vi ho trovato un reimaging del primo Nier ma... su un piano diverso.
È un remake ma basato su personaggi e in parte tematiche differenti. E con un gameplay e combat fatti bene (ma con difetti).
È stata un'esperienza assolutamente unica, in parte diversa dal primo Nier (il quale era un pò più concreto e basato su temi più affini alla natura stessa, mentre Automata si muove su un piano più astratto, quasi metafisico) ma altrettanto significativa per me, quasi complementare.
E di nuovo mi è entrato dentro e non ne è uscito più, soprattutto al terzo route.

Insomma non è un titolo che viene apprezzato da tutti ma è un titolo inimitabile, autoriale come pochissimi altri, e fa tantissimo nell'integrare gameplay/narrativa in una maniera tutta sua e particolarissima (anche solo come i chip e i menu influiscono ed interagiscono con l'hud di gioco, un piccolissimo esempio della potenza narrativa di Automata)
« Ultima modifica: 06 Gen 2019, 21:07 da Laxus91 »

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1289 il: 06 Gen 2019, 21:12 »
Ricordo il vostro entusiasmo.
Inoltre mi fece venire voglia di giocarlo questo video, che ti invito a guardare
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=pYzQ4rBcL90&t=1079s