a me il combat del primo Nier piaciucchiava
Semplice,soddisfacente con un bel sistema di magie..semplice pure quello.
Nulla di che eh ma faceva il suo
Il melee Era estremamente basic, monocombo e attacco caricato e aereo!
Il problema é che era un pò legnetto, mi pare non si potessero cancellare molte animazioni anche!
Comunque per me nessun problema, si lasciava giocare senza problemi!
Il sistema di magie era davvero molto ben fatto invece, con magie caricabili a più stadi, tutte molto originali (c'era quella che trasformava il gioco in uno shootemup in certe sezionicine che in Automata sono state evolute), e si poteva rimapparle come si preferiva dai dorsali (infatto io ne misi una a sostituire il tasto di parata che era davvero legnosa e poco soddisfacente).
Ah aveva dei boss davvero fighi, davvero tanto!
Però nulla a che vedere con Automata che a livello di cs offre tutt'altro ventaglio di opzioni, personalizzazioni, e soprattutto fluidità!
Quindi si concordo con te che si lasciava giocare Nier, purtroppo fu bastonato dalla critica anche per il conparto tecnico vetusto per cui fu un iniziale flop di vendite per Square (poi il gioco fu rivalutato e divenne cult grazie alle sue qualità narrative ma oramai le vendite se le erano nelle che bruciate).
Con Automata lo han reso un gioco accettabile tecnicamente e solido dal lato gameplay (anche se c'ha certe svirgolate paurose! Ma di base é il gameplay è solido) ed è ciò che gli ha permesso di venir valutato benone e di vendere oltre 2.5 milioni di copie: un successone in pratica, considerato pure che non avrà avuto costi esorbitanti!
Però vabbè questi son anche discorsi che esulano da quanto possa piacere!