Mah, per il discorso subquest storcevo il naso un po' anche io all'inizio, ma sinceramente è un non problema, visto che:
- Sono completamente skippabili.
- Sono relativamente poche.
- Puoi farle quando ti pare e ti salva i progressi nelle tornate successive.
Inoltre la maggior parte delle subquest offre spunti interessanti e dettagli ulteriori sulla storia e sul mondo di gioco, è difficile trovarne di completamente triviali.
Vedi per esempio la quest di Jean Paul che si lega al background del boss del Luna Park, oppure le quest di Emil, ma gli esempi sarebbero tanti. Cioè, c'è perfino una subquest che sblocca una musica specifica che si sente solo al termine della stessa (non c'è nemmeno nel juke box al campo della resistenza.
Sinceramente fra tutti gli esempi di subquest rompiballe che ho visto in enne mila rpg, questo è uno dei pochi che le fa come si deve.
Per la frequenza degli spostamenti, è un problema comune ai giochi simil open world (che poi questo così open non è), ma anche qui non vedo grossi problemi, visto che ci sono i teletrasporti e gli animali per ridurre di molto i tempi morti, inoltre le mappe non sono poi così grandi.
Sulla trama ci si potrebbe scrivere un trattato, fra livelli di lettura e meta-riferimenti incrociati che manco Kojima (ma direi con un po' più di gusto e di coerenza), mi limito a dire che se non ti appassionano i personaggi e le loro vicende, beh non so che dirti. Per me aldilà delle varie elucubrazioni più o meno segaiole che si possono fare, la bellezza della trama sta tutta li, nel setting e nei personaggi.
Sul combat ho già detto la mia, per me è di valore assoluto, sto sperimentando con la debug room e ci sono una quantità di robe che puoi fare che all'inizio non ti immagini nemmeno, alcuni video che ho visto mi hanno fatto esplodere la testa. L'unico limite è dato dal fatto che di base è un rpg, quindi per esempio il livello di pg e nemici va a impattare un po' sulla purezza actionara del tutto, cioè in pratica da un certo punto in poi se continui a livellare diventi talmente forte rispetto ai nemici che praticamente fai fuori quasi tutti con un colpo (però se giochi a Very Hard vale lo stesso per te, indipendentemente dal livello dei nemici, un colpo subito e vai al creatore).
Per assurdo, per quanto abbia adorato il gioco in quanto rpg, e nonostante la componente action sia comunque di pregio assoluto, non posso fare a meno di pensare a che action della madonna ci si potrebbe tirare fuori traslando quel combat in un contesto di genere più appropriato, con le opportune rifiniture.
Ah, la colonna sonora si, è fuori parametro.