Autore Topic: La Vita, l'Universo ed il Tutto.  (Letto 27933 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.240
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #120 il: 06 Apr 2011, 19:16 »
Non puoi fare generalizzazioni senza portare prove plausibili che quelle generalizzazioni effettivamente descrivono la realtà. O meglio: puoi, ma nessuno ti prende sul serio.
Che infatti è quello che Maxx ha anticipato in più post ancor prima di partire col primo "capitolo".

In effetti poteva essere un bel thread, ma è prevedibilmente diventato la copia di quello "Credete in Dio?", con la differenza che al posto di Dio c'è Maxx :D

Come si vede, l'enorme espansione delle conoscenze ha reso quasi impossibile esprimersi senza dare adito a contraddittorio. Si è raggiunta una tale quantità di nozioni, che ognuno, anche nel suo campo, ha delle lacune, e paradossalmente si dovrebbe star zitti la maggior parte del tempo, visto che per dire una frase che non sia bollabile come pura opinione personale bisognerebbe limitarsi a soggetto e predicato, e facendo attenzione anche in quel caso.

Poi però leggiamo del mezzuomo dai piedi pelosi e dell'anello magico e ci piace incondizionatamente, l'unica cosa su cui dibattere rimane se il SdA contiene elementi razzisti oppure no ;)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.658
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #121 il: 06 Apr 2011, 19:21 »
Le Tardigradi possono sopravvivere in quelle condizioni, ma non sono nate in quelle condizioni.
La loro stessa esistenza presuppone che sia possibile l'originarsi di una forma di vita in quelle condizioni. Senza contare l'ipotesi della panspermia.
Non prendere le mie obiezioni sul personale. Hai postato le tue teorie su un forum pubblico; non puoi pretendere che chi ti legge si astenga dal fare obiezioni. ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.421
  • Mellifluosly Cool
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #122 il: 07 Apr 2011, 10:08 »
Come si vede, l'enorme espansione delle conoscenze ha reso quasi impossibile esprimersi senza dare adito a contraddittorio. Si è raggiunta una tale quantità di nozioni, che ognuno, anche nel suo campo, ha delle lacune, e paradossalmente si dovrebbe star zitti la maggior parte del tempo, visto che per dire una frase che non sia bollabile come pura opinione personale bisognerebbe limitarsi a soggetto e predicato, e facendo attenzione anche in quel caso.
Non potrebbe essere il contrario.
Come ha ricordato Xibal, quello che il sapere ci ha insegnato è che non ne sappiamo abbastanza, e credo che tale umiltà dovrebbe essere la base di partenza per qualunque discussione o teoria.
Credo che personalmente ognuno abbia il diritto sacrosanto di fare una scelta precisa e, si spera, consapevole nel determinare quali sono le proprie convinzioni. In pratica ciascuno sceglie la propria verità e vi si adegua, e ovviamente non guasta recuperare un personale bagaglio culturale di rilievo.
Maxx ha postato la sua visione, molti non sono d'accordo e mi sembra naturale che esprimano le loro perplessità.
A dirla tutta l'atteggiamento "ce l'avete tutti con me" e "finchè non mi dimostrate che non è come ho detto non cambio idea" è abbastanza innaturale da un punto di vista logico e formale. Maxx, hai scritto un messaggio, le affermazioni le hai fatte tu, l'onere della prova spetta a te. Se ti arrocchi sul fondamento: "quello in cui credo e' quello che vedo, quindi le basi sono oggettive sta a voi dimostrare il contrario" ribalti la logica giuridica soffocando potenzialmente qualche buona discussione.
Io personalmente riterrei arrogante basarmi solo su quella che è la mia esperienza, e in definitiva immagino sia della stessa idea anche tu quando parli di tessuti della realtà alternativi (di cui ovviamente non puoi fare esperienza diretta in nessun modo).
Arrivando invece al discorso sulla vita iniziato da Dan: anche il fatto che su Marte non ci sia vita è un'assunzione che parte da basi strettamente umane, fondate sulla scienza umana. Magari la vita c'è già o ci sarà in futuro, una vita che semplicemente attualmente non possiamo capire, identificare o concepire. Chiaro bisognerebbe decidere a priori se rimanere su un piano immanente o trascendere l'esperienza fisica e scientifica consolidata.
Ti affidi alla scienza quando dici che la vita in certe condizioni non è possibile, però parli anche di piani esistenziali o spirituali che con la scienza c'entrano (ancora) poco.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #123 il: 07 Apr 2011, 10:18 »
Si ok, hai ragione, ma l'atteggiamento più che "cel'avete con me" è questo:

Comunque ragazzi, non è che posso star qui a parare i colpi a destra e a manca, nella premessa avevo già detto che si trattava di considerazioni personali basate su osservazione e null'altro, ci si può ridere sopra, sono teorie bislacche e semplicistiche senza pretese..

La mettete giù un pò pesante, cavillate, ma alla fine i concetti di base nessuno li ha ancora affrontati come si deve proponendo altre ipotesi più valide..
Magari concentriamoci sui concetti più che sulla forma con la quale sono esposti..

Insomma, se io vi offro un panino con la mortadella e voi lo assaggiate, non è che poi vi potete lamentare dicendo "Hey non è foie gras!" E grazie, è mortadella.. Piuttosto che criticare la mortadella proponete un altro companatico..

..infatti più che "finchè non mi dimostrate che non è come ho detto non cambio idea" l'approccio è: quando non siete daccordo su un punto esponete la vostra visione in proposito invece di distruggere e basta, insomma un approccio più costruttivo sarebbe una strada migliore.
« Ultima modifica: 07 Apr 2011, 10:24 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #124 il: 07 Apr 2011, 10:19 »

La più grande, ed oggettiva, acquisizione della scienza moderna è proprio di essersi spogliata di quel manto di oggettivo strumento di indagine delle leggi che reggano l'universo, per trasformarsi in una scienza "inesatta" non dissimile dalle altre.
D'altronde, come ci insegna il famoso gatto di Schrodinger, che esso sia vivo o morto è solo una opinione buona come un'altra, finchè non apri la scatola e, con la tua stessa osservazione, influenzi il risultato finale, e quindi il dato ottenuto.
confondi schrodinger con heisenberg.
aprire la scatola non influenza in risultato, semmai lo determina.
è l'osservazione della posizione dell'elettrone a modificarne la posizione stessa.
in linea più generale, sapere che non sappiamo molte cose non è una buona scusa per ignorare quelle che sappiamo e tirare a casaccio (anche se nei casi VERAMENTE disperati è una strategia come un'altra).
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #125 il: 07 Apr 2011, 10:20 »
..E più che "finchè non mi dimostrate che non è come ho detto non cambio idea" l'approccio è: quando non siete daccordio su un punto esponete la vostra visione in proposito invece di distruggere e basta, insomma un approccio più costruttivo sarebbe una strada migliore.
dimostrare che quello che dici è sbagliato è impossibile, perchè le tue "teorie" non sono esposte in forma falsificabile.
è come se io chiedessi di dimostrare che sul piano metafisico il mago zurlì controlla le nostre vite, aiutato da jenna jameson
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #126 il: 07 Apr 2011, 10:30 »
Sulla questione metafisica, che è molto personale, ovviamente è impossibile discutere più di tanto.
Ma sugli altri punti si, visto che si basano su teorie decisamente meno astratte e più pratiche. Ad esempio: avoglia a dirmi "eh, i gay sono gay perché sono dei pervertiti". Liberissimo di pensarla così, ma in base a cosa sei giunto a questa discutibile conclusione?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #127 il: 07 Apr 2011, 10:35 »
seguendo il tuo esempio potrei dire che sono dei pervertiti sulla base della mia esperienza personale.
purtroppo come disegno della ricerca è abbastanza debole, non fosse che la mia esperienza non è un campione significativo.
per affermare qualcosa mi serve innanzitutto una teoria con solide basi, una grandezza misurabile, un'unità di misura e uno strumento di misurazione.
dopodichè devo isolare tutti i parametri esterni e sottoporre un campione statisticamente significativo all'indagine. i risultati diranno se la teoria resiste o meno.
nel tuo caso non c'è niente di tutto questo
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #128 il: 07 Apr 2011, 10:40 »
Aggiungo, si tratta certamente di teorie bizzarre, che possono generare ilarità e sono difficili da accettare anche perché ognuno è radicato giustamente nelle proprie convinzioni personali, però alla fine sono teorie piuttosto ragionevoli, non vi sto dicendo che "siamo una colonia aliena e un giorno torneranno per salvarci o distruggerci" (cazzo, Hubbard ha fatto i veri soldi con questa merda spacciandola per religione quando all'età di 11 anni avevo scritto un racconto sci-fi estremamente simile come tema scolatico senza aver mai sentito parlare di Scientology). :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #129 il: 07 Apr 2011, 10:44 »
seguendo il tuo esempio potrei dire che sono dei pervertiti sulla base della mia esperienza personale.
purtroppo come disegno della ricerca è abbastanza debole, non fosse che la mia esperienza non è un campione significativo.
per affermare qualcosa mi serve innanzitutto una teoria con solide basi, una grandezza misurabile, un'unità di misura e uno strumento di misurazione.
dopodichè devo isolare tutti i parametri esterni e sottoporre un campione statisticamente significativo all'indagine. i risultati diranno se la teoria resiste o meno.
nel tuo caso non c'è niente di tutto questo

Questo è il metodo scientifico, che non sempre è applicabile.
Come lo applichi ad una situazione simile? Non si può.
In mancanza di dati oggettivi misurabili si può usare l'osservazione e lo studio, e si può giungere a conclusioni altrettanto valide senza effettuare misurazioni. Si cambiano le condizioni e si ossevano le differenze nei risultati.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #130 il: 07 Apr 2011, 10:48 »
forse non sai esattamente come funziona il metodo empirico.
anzi, non lo sai di certo.
quello che tu chiami metodo empirico in realtà è esclusivamente induttivo, che porta alla pericolosa generalizzazione di casi particolari
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #131 il: 07 Apr 2011, 10:51 »
Come no, l'ho appena detto come funziona.
In sostanza tu hai descritto il metodo scientifico, che parte dalla fomulazione di una teoria e prosegue con metodi empirici per provarla o confutatla.
« Ultima modifica: 07 Apr 2011, 10:54 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #132 il: 07 Apr 2011, 10:54 »
il metodo empirico prevede la formulazione di teorie che possono essere falsificate dall'esperienza o da esperimenti. è quindi a tutti gli effetti una declinazione della logica positivista, che vede in popper (e nel falsificazionismo) il suo massimo rappresentante.
il tuo è un ragionamento induttivo di tipo aristotelico (particolare->generale->razionalizzazione ex-post)
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #133 il: 07 Apr 2011, 11:04 »
Ok, ma il metodo induttivo parte dal singolo caso, io pur prendendo in considerazione il singolo caso guardo soprattutto l'insieme, la tendenza generale, poi osservo i singoli casi per come si sviluppano in situazioni differenti. Talvolta vado ad interagire alterando i parametri al fine di ottenere i dati che mi servono.

Quindi se il metodo induttivo può dar vita ad una logica distorta, col mio metodo è sempre possibile ma meno probabile. Almeno spero. :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #134 il: 07 Apr 2011, 11:06 »
@Xibal: so benissimo che esistono in matematica logiche che ammettono gradi di verità e probabilità di verità, ma non ha nulla a che fare con quello che intendevo.

Dire son opinioni mie sottointendendo che non c'è alcuna pretesa che si arrivi ad una verità ti fa cadere nella chiacchera e serve solo a dare aria alla bocca.
Se le tue teorie son solo tue e non sono falsificabili o non ho mezzi per comprenderle razionalmente potevi tenerle per te.

Siccome argomenti e cerchi di convincerci vuol dire che il tuo "son tutte stronzate" è una forma modestia.
Poi la verità non può essere solo tua altrimenti se io ho la mia e tu la tua non serve a niente dialogare per trovarne una comune, o mi sbaglio?
Oltretutto non capisco come possiate da un lato scandalizzarvi per De Mattei che dichiara che son opinioni personali quando dice "terremoto come grazia divina" per poi dall'altro comportarvi esattamente allo stesso modo.

Sugli omosessuali di dati ce ne sono un fottio visto che gli studi di genere son sussidiati brutalmente.
Idem per la fisica con la teoria del Big Bang e sulla nascita delle stelle, ecc...
Ci saranno degli errori, ma son dovuti a premesse incomplete (vediamo solo una minima parte dell'esistente).
Il fatto però che le informazioni sono incomplete non ti autorizza a buttare tutto nel cesso e inventare le cose.