Autore Topic: La Vita, l'Universo ed il Tutto.  (Letto 27910 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #105 il: 06 Apr 2011, 18:35 »
Hai distrutto il metodo scientifico lo sai?
Magari, ne sarei fiero.
Citazione
Quello che hai scritto son chiacchere da bar senza uno straccio di fondamento nè empirico nè teorico.
Non le ho certo spacciate per scienza. Sin dall'inizio ho parlato di "opinione" e "visione personale"
Citazione
La teoria del big bang mica è sola teoria, i fisici sperimentali secondo te che cosa fanno?
Cercano (e sottolineo cercano) di ricreare determinate condizioni e calcolano il tutto.
Citazione
Le teorie sugli omosessuali son due o tre pregiudizi ammantati di scientificità.
Pregiudizi assolutamente no, mi baso su ciò che vedo senza aver preconcetti.
Citazione
Dirmi i negri han il ritmo nel sangue o generalmente ballano meglio è lo stesso concetto che varia solo grammaticalmente.
No, perché nel primo caso stai facendo di tutta l'erba un fascio, nel secondo no.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #106 il: 06 Apr 2011, 18:39 »
Certo ma servono comunque condizioni compatibili con una possibile forma di vita
E' questo che intendevo quando parlavo di visione antropocentrica (o geocentrica, come si vuole). Dai per scontato che la vita come la conosciamo noi sia l'unico tipo di "vita" possibile. Ed è un assunto fondamentalmente sbagliato. E no, non è fantascienza, ma scienza ;)
Per "condizioni compatibili con una possibile forma di vita" non intendo per forza "cielo azurro, erba verde e mare blu". Ti faccio l'esempio di Marte che probabilmente milioni di anni fa era a malapena adatta a sviluppare forme di vita basilari, ma oggi non lo è più.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #107 il: 06 Apr 2011, 18:39 »
Quindi mi stai dicendo che non hai pretesa di verità? Che le cose che dici non sono vere o comunque non pretendi che quel che dici non sia contraddittorio o falso?

No perché altrimenti puoi benissimo smettere se per te non vale nulla stai sprecando tempo e ha lo stesso valore di premere i tasti della tastiera a caso.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #108 il: 06 Apr 2011, 18:48 »
Comunque ragazzi, non è che posso star qui a parare i colpi a destra e a manca, nella premessa avevo già detto che si trattava di considerazioni personali basate su osservazione e null'altro, ci si può ridere sopra, sono teorie bislacche e semplicistiche senza pretese..

La mettete giù un pò pesante, cavillate, ma alla fine i concetti di base nessuno li ha ancora affrontati come si deve proponendo altre ipotesi più valide..
Magari concentriamoci sui concetti più che sulla forma con la quale sono esposti..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #109 il: 06 Apr 2011, 18:50 »
Quindi mi stai dicendo che non hai pretesa di verità? Che le cose che dici non sono vere o comunque non pretendi che quel che dici non sia contraddittorio o falso?

No perché altrimenti puoi benissimo smettere se per te non vale nulla stai sprecando tempo e ha lo stesso valore di premere i tasti della tastiera a caso.
No, sto dicendo che è la "mia" verità, e finché nessuno propone teorie più convincenti invece che cavillare sulle mie, se permetti non cambio idea.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.658
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #110 il: 06 Apr 2011, 18:55 »
Per "condizioni compatibili con una possibile forma di vita" non intendo per forza "cielo azurro, erba verde e mare blu". Ti faccio l'esempio di Marte che probabilmente milioni di anni fa era a malapena adatta a sviluppare forme di vita basilari, ma oggi non lo è più.
E' il concetto che hai di "condizioni compatibili con una possibile forma di vita" che non regge. Come stabilisci queste "condizioni"?
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.266
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #111 il: 06 Apr 2011, 18:56 »

Hai distrutto il metodo scientifico lo sai?
Quello che hai scritto son chiacchere da bar senza uno straccio di fondamento nè empirico nè teorico.
La teoria del big bang mica è sola teoria, i fisici sperimentali secondo te che cosa fanno?
Provano a dimostrare teorie, ma ad oggi non ci è ancora riuscito nessuno, anzi, come ha commentato proprio un fisico sperimentale mai come oggi è valido l'assioma per cui se c'è qualcosa che sappiamo è di non sapere (in riferimento a dove sia finita l'antimateria e quindi ad uno dei più grandi "buchi" nella teoria che non dovrebbe più essere teoria).

Oggi la scienza che si occupa di indagare le origini dell'universo lavora per modelli, non esiste più il dato oggettivo ma quello che più probabilisticamente si verificherà perchè di oggettivo in pratica si è riusciti a dimostrare solo il principio di indeterminazione per cui, di fatto, non possiamo sapere tutto ciò che vogliamo, e ciò che sappiamo si basa su immagini del reale con scopi descrittivi parziali e qualitativi, che di quantitativo conservano solo l'uso del modello matematico, spesso e volentieri autoreferenziale.
Ma soprattutto, come ben detto da un noto matematico, Giorgio Israel, che ciò che vogliamo sapere con tali metodi, per quanto ufficialmente si giochi a fare gli sdegnosi e i superiori, ha un carattere sostanzialmente metafisico.

La più grande, ed oggettiva, acquisizione della scienza moderna è proprio di essersi spogliata di quel manto di oggettivo strumento di indagine delle leggi che reggano l'universo, per trasformarsi in una scienza "inesatta" non dissimile dalle altre.
D'altronde, come ci insegna il famoso gatto di Schrodinger, che esso sia vivo o morto è solo una opinione buona come un'altra, finchè non apri la scatola e, con la tua stessa osservazione, influenzi il risultato finale, e quindi il dato ottenuto.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #112 il: 06 Apr 2011, 18:59 »
Per "condizioni compatibili con una possibile forma di vita" non intendo per forza "cielo azurro, erba verde e mare blu". Ti faccio l'esempio di Marte che probabilmente milioni di anni fa era a malapena adatta a sviluppare forme di vita basilari, ma oggi non lo è più.
E' il concetto che hai di "condizioni compatibili con una possibile forma di vita" che non regge. Come stabilisci queste "condizioni"?

Ma scusa, io non ho proposto nessun modello di "condizioni compatibili con una possibile forma di vita".
Come fai a dire che il concetto non regge?
Siamo arrivati al punto che mi si fa il processo alle intenzioni.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #113 il: 06 Apr 2011, 18:59 »
Figo 'sto thread, questi argomenti son sempre affascinanti anche se non si arriva mai al sodo alla fin della fiera.
Comunque secondo me Maxx è Solidino.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.658
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #114 il: 06 Apr 2011, 19:04 »
Ma scusa, io non ho proposto nessun modello di "condizioni compatibili con una possibile forma di vita".
Come fai a dire che il concetto non regge?
Siamo arrivati al punto che mi si fa il processo alle intenzioni.

Ti quoto:

Citazione
Riguardo la temperatura, è possibile che la vita si sviluppi in un ambiente a noi ostile, ma dev'essere comuqnue compatibile con la vita. A -30° ci può stare, a -100° non credo.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #115 il: 06 Apr 2011, 19:05 »
Non sono Solidino, sono Guren che si iscriveva per chiedere dove stava l'amico suo.
:D

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #116 il: 06 Apr 2011, 19:06 »
Ma scusa, io non ho proposto nessun modello di "condizioni compatibili con una possibile forma di vita".
Come fai a dire che il concetto non regge?
Siamo arrivati al punto che mi si fa il processo alle intenzioni.

Ti quoto:

Citazione
Riguardo la temperatura, è possibile che la vita si sviluppi in un ambiente a noi ostile, ma dev'essere comuqnue compatibile con la vita. A -30° ci può stare, a -100° non credo.

Quello non lo dico io, ma la tua tanto amata scienza.
Vogliamo credergli almeno stavolta? Che ne dici?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.266
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #117 il: 06 Apr 2011, 19:07 »
Quindi mi stai dicendo che non hai pretesa di verità? Che le cose che dici non sono vere o comunque non pretendi che quel che dici non sia contraddittorio o falso?

Non vorrei sembrare insistente, ma guarda caso oggigiorno i modelli matematici si possono permettere anche di essere contraddittori in quanto strutturalmente e concettualmente parziali e unilaterali, e le logiche ad essi sottintese rinunciano ad una razionalità basata sull'alternativa escludente vero/falso assumendo caratteri polidimensionali, ossia ci sono più veri e più falsi contemporaneamente e contraddittoriamente anche, perchè tali logiche sono formulate sulla base della contingenza del momento, l' "importante è che mantengano una immagine scientifica della realtà e non puramente verbale" (Israel, ma anche Giandomenico sul trattato "Percorsi di bioetica").
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.658
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #118 il: 06 Apr 2011, 19:08 »
Quello non lo dico io, ma la tua tanto amata scienza.
Vogliamo credergli almeno stavolta? Che ne dici?
Mai sentito parlare dei Tardigradi? :)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #119 il: 06 Apr 2011, 19:15 »
Le Tardigradi possono sopravvivere in quelle condizioni, ma non sono nate in quelle condizioni.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City