Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 270175 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1620 il: 25 Nov 2017, 00:19 »
Mamma saura che meraviglia infinita il regno dei fornelli.

Stasera ho scovato tre lune da far sbucare fuori con la culata posizionate in punti diabolici raggiungibili con scalate alle montagne che trasformano in platform Breath of the Wild.

E poi, ma come diavolo becco la luna nel regno dei cappelli che sta altissima sopra una delle case in piazza? Il salto con la rana non ci arriva e non ci arrivo nemmeno col saltello in più ottenuto uscendo dalla cap-tura una volta arrivato al punto massimo di altezza...

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1621 il: 25 Nov 2017, 00:23 »

Salivavo perché, checché ne dica Jello o altri, SM64 era nettamente più impegnativo e molti mondi neppure conoscevano il concetto di pacifica deambulazione (e li abbiamo pure elencati nei post addietro, tipo quello di lava, la torre orologio, quello in cielo) ed erano insidiosi da subito. La maggior parte dei mondi erano budelli articolati in vie, viuzze e strettoie atte, quantomeno, a tenere vigile il giocatore.

Ma anche nei mondi più esplorativi, collezionare le 100 monete restando incolumi o affrontare certi specifici passaggi impegnava non solo lo spirito di osservazione ma anche la coordinazione occhio-mano.
Da qui la curiosità verso le sfide a tempo o altri percorsi platformistici per Odyssey, perché spero di trovare lì quel pepe che mi tenga sveglio davanti alla tv, che nel 64 spesso trovano nelle ordinarie scorribande ma che qui, ahimé, non ritrovo.

Ma guarda che in Odyssey c'è tutto questo e molto, moltissimo di più. In ogni regno ci sono lune "di navigazione", lune semplici, lune medie, lune difficili e lune diaboliche. E' tutto lì, alla luce del sole, perfettamente amalgamato.

Le lune che ho trovato stasera nel regno dei fornelli e che citavo prima erano lì dall'inizio, solo che con il livello di conoscenza ed abilità che avevo le prime volte nemmeno potevo ipotizzarne l'esistenza.

E tutti i regni sono strapieni di cose del genere.

"collectathon" è u termine orrendo che poteva andar bene per le brutte copie Rare di Mario 64, non certo per Odyssey, che è su ben altre, vertiginose, altezze.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.125
  • Dice cazzate
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1622 il: 25 Nov 2017, 01:30 »
E poi, ma come diavolo becco la luna nel regno dei cappelli che sta altissima sopra una delle case in piazza? Il salto con la rana non ci arriva e non ci arrivo nemmeno col saltello in più ottenuto uscendo dalla cap-tura una volta arrivato al punto massimo di altezza...
...devi giocare a
Spoiler (click to show/hide)
per questa mi sa :P
(spoiler molto vago, non do la soluzione)
Fuck does Cuno care?

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1623 il: 25 Nov 2017, 01:35 »
In ogni regno ci sono lune "di navigazione", lune semplici, lune medie, lune difficili e lune diaboliche.

Forse intendi dopo, con l'avanzare della storia.
Beh, le 2 categorie che dici finora non ci sono state. Per finora intendo fino all'arrivo a New Donk City.

E le ho prese tutte. Quindi non ho missato niente per mancanza di consapevolezza. Per autoverificarsi basta avvicinarsi al Toad degli hint.



Veniamo alle cose belle.
Non leggete non siete andate a New Donk City
Spoiler (click to show/hide)
Oh, bella, bella!
Finalmente un livello compatto, ma non per questo poco approfondito, che spreme quel che di buono c'è da spremere in fatto di trasformazione e sub-meccaniche a corredo, senza annacquarsi in fuffa da collectathon come il lago o gli alti e bassi (alla lettera, XD) della Foresta.

Tutto gameplay vero, niente dino di spaccare rocce a casaccio, niente massi, niente goombessa, niente sparacchiate pezzotte, zero piante da annaffiare di button mashing e, udite, udite, 1 sola culata, pure ben cadenzata lungo la progressione nel livello!  :yes:
Intelligente, conciso e con la possibilità di anticipare la raccolta di certe lune anche in assenza di cappello.
Particolarmente gradito l'enigma della gabbia. :yes:

Domani si gioca
Spoiler (click to show/hide)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1624 il: 25 Nov 2017, 08:47 »
E poi, ma come diavolo becco la luna nel regno dei cappelli che sta altissima sopra una delle case in piazza? Il salto con la rana non ci arriva e non ci arrivo nemmeno col saltello in più ottenuto uscendo dalla cap-tura una volta arrivato al punto massimo di altezza...
...devi giocare a
Spoiler (click to show/hide)
per questa mi sa :P
(spoiler molto vago, non do la soluzione)

Eh ma guarda ci ho provato però quando cappy colpisce la luna questa rotea ma non viene raccolta...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1625 il: 25 Nov 2017, 08:48 »
In ogni regno ci sono lune "di navigazione", lune semplici, lune medie, lune difficili e lune diaboliche.

Forse intendi dopo, con l'avanzare della storia.
Beh, le 2 categorie che dici finora non ci sono state. Per finora intendo fino all'arrivo a New Donk City.

E le ho prese tutte. Quindi non ho missato niente per mancanza di consapevolezza. Per autoverificarsi basta avvicinarsi al Toad degli hint.



Veniamo alle cose belle.
Non leggete non siete andate a New Donk City
Spoiler (click to show/hide)
Oh, bella, bella!
Finalmente un livello compatto, ma non per questo poco approfondito, che spreme quel che di buono c'è da spremere in fatto di trasformazione e sub-meccaniche a corredo, senza annacquarsi in fuffa da collectathon come il lago o gli alti e bassi (alla lettera, XD) della Foresta.

Tutto gameplay vero, niente dino di spaccare rocce a casaccio, niente massi, niente goombessa, niente sparacchiate pezzotte, zero piante da annaffiare di button mashing e, udite, udite, 1 sola culata, pure ben cadenzata lungo la progressione nel livello!  :yes:
Intelligente, conciso e con la possibilità di anticipare la raccolta di certe lune anche in assenza di cappello.
Particolarmente gradito l'enigma della gabbia. :yes:

Domani si gioca
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1626 il: 25 Nov 2017, 08:49 »
E poi, ma come diavolo becco la luna nel regno dei cappelli che sta altissima sopra una delle case in piazza? Il salto con la rana non ci arriva e non ci arrivo nemmeno col saltello in più ottenuto uscendo dalla cap-tura una volta arrivato al punto massimo di altezza...
...devi giocare a
Spoiler (click to show/hide)
per questa mi sa :P
(spoiler molto vago, non do la soluzione)

Eh ma guarda ci ho provato però quando cappy colpisce la luna questa rotea ma non viene raccolta...

Un indizio medio
Spoiler (click to show/hide)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1627 il: 25 Nov 2017, 08:54 »
In ogni regno ci sono lune "di navigazione", lune semplici, lune medie, lune difficili e lune diaboliche.

Forse intendi dopo, con l'avanzare della storia.
Beh, le 2 categorie che dici finora non ci sono state. Per finora intendo fino all'arrivo a New Donk City.

E le ho prese tutte. Quindi non ho missato niente per mancanza di consapevolezza. Per autoverificarsi basta avvicinarsi al Toad degli hint.

Ma non è vero. Le lune che si aggiungono andando avanti con la storia si materializzano dopo aver battuto il boss di ogni regno, quindi quasi subito (ed altre dopo, per ora non ti dico nulla, cmq sono altre ancora). Quelle che dico io son lì dall'inizio. E' solo che nemmeno pensi possano essere nei punti in cui sono quando non hai ancora padronanza dei controlli/abilità e conoscenza degli ambienti.

Rispetto a Mario 64 c'è una grande differenza: lì le stelle recuperabili portando a termini compiti specifici erano di più rispetto a quelle trovabili esplorando e usando l'acrobaticità di Mario. In Odyssey il rapporto si inverte. Le "missioni" son molte meno, quasi assenti oserei dire e quasi tutte le lune si recuperano esplorando, interagendo ed acrobaticizzando.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1628 il: 25 Nov 2017, 09:11 »
Diciamo che per un giocatore di Mario di lune davvero difficilissime è normale, imho, che fin lì non le abbia trovate, di mediamente impegnative indubbiamente qualcuna la ha trovata. Però andando avanti (finendo il gioco/rivisitando zone, insomma semplicemente continuando) di roba di quel tipo lì ce n'è, ce n'è.
A mio avviso ci sono due fatti da considerare: da un lato Mario è anche questo, deve essere accessibile a tutti (e mi ritrovo spesso con Jello quando parla di più gradi di approcciabilità anche se non riferito alle lune semplici, quel famoso 10% circa, quelle son semplici e basta); dall'altro lato un giocatore smaliziato, che macina vg, platform e altri Mario da 30 anni (esagero volutamente xD io ho scoperto il mondo nintendo, Mario annessi, grazie all'esclusività di Bayonetta 2 su Wii u che a catena mi ha fatto recuperare i grandi classici, 'Zeldi' compresi. Prima di quello solo sony e vaghi ricordi di giocate a Donkey Kong e Pokemon col diffusissimo gameboy) è normale provare un pelo di fastidio sul tasso di sfida di Odyssey nei primi mondi (fastidio che Metal ha esternato di pancia ma che ad esempio nel post a pagina precedente ha motivato e contestualizzato chiarissimamente!).
Rispetto al 64 però alcune missioni però son talvolta sostituite dai mini task di cui ci si lamenta (a me alcuni non dispiacciono, per dire le note in sequenza a me divertono! Non tutte eh, ma dato che sono diverse da mondo a mondo ogni tanto becchi quella carina. Gli atletic tac pur definibili mini task son degli ottimi momenti platform innestati nel mondo aperto, e infatti nessuno se ne è lamentato! Peraltro hanno una progressione di difficoltà nei mondi. Ecco già altri mini task sono decisamente meno belli e dunque 'fuffettosi'. Poi ovviamente di roba interessante ce n'è a pacchi comunque, altrimenti non avrei adorato questo giocone).
Rispetto al 64 ci son cose 'peggiori' ed altre migliori, ma c'è un passo avanti enorme imho, ma ne parlerò in un altro post!
Galaxy è un altro genere ma per me è intoccabile (appena finito gli diedi virtualmente 11/10)

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1629 il: 25 Nov 2017, 10:35 »
Dato che mi sto preparando alla clausura da Xenoblade 2, (CHE ESCE FRA UNA SETTIMANA FRATELLI DEL FASCIO NINTENDARO MANGANELLOMUNITI) questo weekend intendo farmi ammerda di Marione.
Sono in dubbio però sull'approccio da avere sull'endgame.
- Mi incaponisco su 1-2 livello tentando di completarli tutti o
- vado di fiore in fiore a caso a sbocconcellare perle di gameplay?

La mia forma mentis virignea mi spingerebbe alla prima ipotesi, ma potrei frustrarmi (vedi MONDO DEI CAPPELLI DIMMERDA), che suggerte?
Worms! You're all the same to me!

Offline FeiFongWong

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1630 il: 25 Nov 2017, 10:42 »
Ti suggerisco un approccio intermedio: cerca inizialmente di spolpare ogni mondo e, quando inizi ad avvertire un pò di stanca, prosegui.
Non è che hai moltissimo tempo, eh, ed anch'io sono nella tua stessa situazione (waiting for xeno2), ma mi sono portato decisamente avanti col marione :)
Codice amico switch: SW-4424-5452-4911
Xbox Live, PSN & Steam: FeiTFP - feitfp on Instagram

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1631 il: 25 Nov 2017, 10:42 »
Dato che mi sto preparando alla clausura da Xenoblade 2, (CHE ESCE FRA UNA SETTIMANA FRATELLI DEL FASCIO NINTENDARO MANGANELLOMUNITI) questo weekend intendo farmi ammerda di Marione.
Sono in dubbio però sull'approccio da avere sull'endgame.
- Mi incaponisco su 1-2 livello tentando di completarli tutti o
- vado di fiore in fiore a caso a sbocconcellare perle di gameplay?

La mia forma mentis virignea mi spingerebbe alla prima ipotesi, ma potrei frustrarmi (vedi MONDO DEI CAPPELLI DIMMERDA), che suggerte?

É soggettiva la cosa ma potresti dare una bella ripassata ad ogni mondo (potresti aver lasciato indietro qualche luna nascosta dietro qualche elemento interagibile) stando molto attento ad ogni dettaglio. Fatto questo magari ti mancano 2/3 lune al totale. Bene, ora passa al mondo successivo o quello che ti aggrada e fai lo stesso. Dopo aver fatto questo torna nei mondi in cui manca qualcosina e valuta se chiedere indizi al pappagallo, in genere aiutano non poco, infine valuta il Toad aiutante!
Mentre sul mondo dei cappelli?? È tipo decisamente tranquillo e soft da conpletare al 100% rispetto a vari altri mondi.
Ps: per le monete viola invece non hai aiuti e devi trovarle tutte da te!

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1632 il: 25 Nov 2017, 10:52 »
Le lune che si aggiungono andando avanti con la storia si materializzano dopo aver battuto il boss di ogni regno, quindi quasi subito (ed altre dopo, per ora non ti dico nulla, cmq sono altre ancora).
Perfetto, se non ti riferisci a quelle del post-game, le ho prese tutte.

Citazione
Quelle che dico io son lì dall'inizio. E' solo che nemmeno pensi possano essere nei punti in cui sono quando non hai ancora padronanza dei controlli/abilità e conoscenza degli ambienti.
Aridaje. Le ho prese tutte. Non sono io a dirlo, è il gioco a dirmelo. Quando sei incerto sull'aver completato la raccolta basta avvicinarsi al toad venditore di indizi...

Quindi...
Citazione
Ma non è vero.
E' vero. Stacce.

PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1633 il: 25 Nov 2017, 10:54 »
è normale, imho, che fin lì non le abbia trovate, di mediamente impegnative indubbiamente qualcuna la ha trovata.
Infatti.


Citazione
Gli atletic tac pur definibili mini task son degli ottimi momenti platform innestati nel mondo aperto
Bellini loro  :-[

PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.914
  • Buraido!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1634 il: 25 Nov 2017, 11:04 »
Citazione da: Aether
La mia forma mentis virignea mi spingerebbe alla prima ipotesi, ma potrei frustrarmi (vedi MONDO DEI CAPPELLI DIMMERDA), che suggerte?

Come dice Fei, vai dove ti porta il cuore.
Comincia a spulciare i regni, appena avrai la necessità di cambiare regno, fallo! Vedrai che finito il giro, ti verrà voglia di ricominciare da capo. Io ho fatto così:
- Finito il gioco con 200+ lune
- Rifatto il giro dei regni lasciando circa una quindicina di lune dietro ad ogni regno
- Completato al 100%

Mi ci sono volute 65 ore.