Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 270189 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1185 il: 08 Nov 2017, 00:43 »
Altra cosa bella bella (scoperta solo adesso ma sempre adocchiata senza averla compresa fino in fondo) é che nell'istante in cui il cappello sta tornando se premiamo il tasto salto abbiamo un salto elevato se eseguito da terra (che é ben più immediato, utile, dinamico e incastrabile del salto in alto con Lz+ salto), o un'estensione del salto se eseguita in aria (quest'ultima non é ampia ma agevola il ridirezionamento in aria).
Ma poi la cosa che mi ha fatto impazzire sono i dettagli, i cartelli con le indicazioni che non solo roteano se colpiti dal cappello, ma in alcuni casi possono essere cavati da terra del tutto (ovviamente girato l'angolo ricompaiono!), le animazioni sempre al top, l'andare in giro a scovare gli
Spoiler (click to show/hide)
, interagire con qualsiasi cosa e provare soluzioni alternative per raggiungere magari una stella, spesso ci sono molteplici metodi per farlo mescolando le variabili in gioco/capture possibili e relative abilità (ovviamente ci sono anche le lune più sempliciotte e banali da prendere, innegabile, però quelle intelligenti e che premiano lo spirito di osservazione ed un pò di enigmistica sana in quanto mai frustrante.. ce ne  stanno parecchie), del resto è sandbox.
Mi sta trasmettendo un divertimento ed una voglia di spolparlo in toto che davvero, per davvero, ben pochi titoli mi sanno regalare (per rimanere in tema: il 64 e Galaxy fanno assolutamente parte di questi pochi eletti, ma anche Super Mario World, anche Captain Toad, anche A Link to the Past, potrei estendere anche ad altre piattaforme ovviamente ma la chiudo qui).
Concordo con Gladiatore che sia la formula del 64 ibridata con un sandbox in chiave contemporanea (giisto per fare un esempio anche banalmente i punti di fast travel spesso presenti negli open world odierni. Però oh la mia non é una critica, mi piace come li hanno implementati in odyssey anche perché vanno anzitutto sbloccati per la prima volta, inoltre si amalgano benissimo  con le interconnessioni post
Spoiler (click to show/hide)
dei mondi). Insomma inridato si con soluzioni più moderne ma, almeno per me, nel senso più positivo del termine (al netto di qualche motivo di lamentela vuoi per qualche boss non eccezionale, vuoi per qualche fase platform magari bellissima che si avresti voluto un pochino più lunga e adrenalinica).
Esteticamente ogni tanto soffro un pelino per le scalettature (su tv le noto davvero pochissimo comunque, su tablet mi danno molto fastidio, soprattutto l'erba in penombra mi fa un effetto terribile, vedasi la zona ad est del punto di sbarco della odyssety nel mondo delle sabbie... concordate anche voi?) ma per quanto riguarda colori/pulizia dei modelli me ne sono letteralmente innamorato, è una gioia per gli occhi (poi ok che qualche mondo può avere qualcosina graficamente fuoriposto!).
Le musiche a me convincono alla grande, son dinamiche all'interno del mondo e/o nei sottolivelli, l'impostazione è classicona, personalmente apprezzo molto

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1186 il: 08 Nov 2017, 00:47 »
Concordo con Gladiatore che sia la formula del 64 ibridata con un sandbox in chiave contemporanea (giisto per fare un esempio anche banalmente i punti di fast travel spesso presenti negli open world odierni. Però oh la mia non é una critica,
Perfettamente d'accordo, proprio nel senso che dirlo non è una critica ma solo inquadrare perfettamente il titolo nella sua filosofia e quindi nel suo scopo, senza che questo diventi ancora un elemento di giudizio.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1187 il: 08 Nov 2017, 00:56 »
Concordo con Gladiatore che sia la formula del 64 ibridata con un sandbox in chiave contemporanea (giisto per fare un esempio anche banalmente i punti di fast travel spesso presenti negli open world odierni. Però oh la mia non é una critica,
Perfettamente d'accordo, proprio nel senso che dirlo non è una critica ma solo inquadrare perfettamente il titolo nella sua filosofia e quindi nel suo scopo, senza che questo diventi ancora un elemento di giudizio.

Anche perché a mio avviso replicare lo stesso impatto che ebbe SM 64 non è possibile oggi (ma non perchè questo odyssey sia da meno, è proprio impossibile per definizione considerando l'apporto che quel titolo ha dato proprio al 3D! E lo dico io che non l'ho vissuto all'epoca ma, a posteriori, immagino ciò che può aver rappresentato).
Appurato questo, però, Odyssey è indubbiamente un titolone e penso che a livello personale e soggettivo possa essere preferibile/non preferibile agli altri esponenti della saga. In alcune cose è potenzialmente superiore (personalmente mi diverto proprio a spostarmi per le mappe, più che in passato), in altre potenzialmente inferiore!

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1188 il: 08 Nov 2017, 00:58 »
Perfettamente d'accordo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.169
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1189 il: 08 Nov 2017, 11:37 »
Ecco come Super Mario Odyssey riesce a spingere Switch al limite - analisi tecnica


http://www.eurogamer.it/articles/2017-11-01-digitalfoundry-super-mario-odyssey-spinge-switch-al-limite-analisi-tecnica
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1190 il: 08 Nov 2017, 12:38 »
Finito prendendo tutte le lune e sbloccando tutto lo sbloccabile, dopo un tour de force durato sei giorni. All'entusiasmo iniziale è subentrata un po' di noia, precisamente quando ho finito il gioco principale e mi sono dedicato al post game e allo svisceramento dello sviscerabile, dove il gioco ha mostrato i problemi derivanti dalla scelta filosofica posta alla sua base; problemi che si accostano a pregi formidabili, intendiamoci, ma che hanno comunque influenzato seriamente il mio giudizio, che posiziona il gioco al di sotto dei due Galaxy e persino del bistrattato 3D World (ma scommetto che, se e quando N si deciderà a farlo uscire per Switch, saranno in molti a preferire il suo approccio a quello di Odyssey).

Per prima cosa, quello che reputo monumentale, al mio occhio di profano, è la costruzione architettonica dei mondi e dei vari sublivelli. L'occhio cade sempre dove deve cadere, la curiosità viene sempre premiata, e ognuna delle sezioni che compongono i livelli ha anfratti, passaggi segreti e pareti nascoste pronte a rivelarsi ad un occhio indagatore. La cosa gli riusciva perfettamente in Captain Toad, ma lì i livelli erano semplici cubi; riportare lo stesso meccanismo, addirittura potenziandolo, in aree grandi cinquanta volte tanto deve aver richiesto una perizia e un artigianato impressionanti. Quando poi ci si aggiungono i soliti controlli certosini e la scalabilità del gameplay - ogni sezione platform è approcciabile in modalità "classica", "esperto" e "autistico", e il bello è che la cosa è completamente invisibile - allora non gli si può davvero dir niente. Per come la vedo io, Odyssey è una sorta di dichiarazione da parte di Nintendo che sì, Sunshine è stata una cappellata, ora ci siamo un attimino riorganizzati e abbiamo spaccato tutto, zitti e mosca.

Il problema per me nasce dal fatto che il gioco premi più l'abilità del giocatore nel ruotare la telecamera che a pigiare il pulsante del salto. Dici tu, è un gioco esplorativo, ti hanno fatto - letteralmente - il disegnino, e io non posso non rispondere che è vero, epperò a me così non piace, non dopo che ho visto le meraviglie dei predecessori. Troppe, troppe lune sono banali, e troppe volte mi sono annoiato nel ripulire i livelli, soffrendo della sindrome da checklist che piaga i titoloni AAA, dove per ogni luna stimolante ce n'erano due messe lì, quasi alla cazzo di cane. Troppe lune equivalgono a nessuna luna, volendo usare un'iperbole. C'è da dire che è dal primo Galaxy che i Mario seguono un'approccio basato sull'accumulazione, di power up, di obiettivi, di minigiochi, di trasformazioni; in Odyssey questo approccio è definitivamente esploso, con Cappy che baffettizza tutto, costumini come se piovesse, souvenir, adesivi... A volte giocavo per una ventina di minuti ad un livello e mi accorgevo, stupendomi, che avevo raccolto tipo venti lune, praticamente una al minuto. Avrei dovuto sentirmi gratificato venti volte? Boh, piuttosto mi sono sentito un po' preso per scemo, come un bimbo che viene lodato per qualsiasi riflessione che compie, sia questa un 2+2 o la radice quadrata di 880 ( ???).

L'ho fatta più nera di come l'ho vissuta, visto che mi ci sono divertito comunque tantissimo, ma non posso che aspettare e sperare che la prossima iterazione Mariesca segua l'altra linea del grafico, e che il filone esplorativo si prenda un'altra, lunga, pausa.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1191 il: 08 Nov 2017, 15:21 »
Claudio, da quanto ne so io (cerco di evitarmi spoiler avanzati), se hai 'solo' 880 lune non hai ancora fatto tutto tutto, occhio alle lune acquistabili ( in realtà non so neanche se è effettivamente così!)

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1192 il: 08 Nov 2017, 15:52 »
Finito prendendo tutte le lune e sbloccando tutto lo sbloccabile, dopo un tour de force durato sei giorni. All'entusiasmo iniziale è subentrata un po' di noia, precisamente quando ho finito il gioco principale e mi sono dedicato al post game e allo svisceramento dello sviscerabile, dove il gioco ha mostrato i problemi derivanti dalla scelta filosofica posta alla sua base; problemi che si accostano a pregi formidabili, intendiamoci, ma che hanno comunque influenzato seriamente il mio giudizio, che posiziona il gioco al di sotto dei due Galaxy e persino del bistrattato 3D World (ma scommetto che, se e quando N si deciderà a farlo uscire per Switch, saranno in molti a preferire il suo approccio a quello di Odyssey).

Spoilero la cosa perche' si tratta di conversazioni sul post game

Spoiler (click to show/hide)

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1193 il: 08 Nov 2017, 15:53 »
Claudio, da quanto ne so io (cerco di evitarmi spoiler avanzati), se hai 'solo' 880 lune non hai ancora fatto tutto tutto, occhio alle lune acquistabili ( in realtà non so neanche se è effettivamente così!)

No no... preso tutto tutto, coi Mario e gli Zelda sono maniacale  :D (anche se in Zelda metà dei Korok sta ancora lì dov'è)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1194 il: 08 Nov 2017, 16:55 »
Claudio, da quanto ne so io (cerco di evitarmi spoiler avanzati), se hai 'solo' 880 lune non hai ancora fatto tutto tutto, occhio alle lune acquistabili ( in realtà non so neanche se è effettivamente così!)

No no... preso tutto tutto, coi Mario e gli Zelda sono maniacale  :D (anche se in Zelda metà dei Korok sta ancora lì dov'è)

Ah okok good!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1195 il: 08 Nov 2017, 17:49 »
C'è un'altra cosa che mi sta lasciando stupefatto, sin'ora, oltre alla costruzione magistrale e profondissima dei mondi, ed è il loro impatto visivo. Dai filmati pre lancio non si capiva, ma la suggestività delle ambientazioni, la coerenza stilistica e quel look&feel SEGA+Nintendo sono roba dalla quale non si torna più indietro.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.552
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1196 il: 08 Nov 2017, 17:52 »
Dai filmati pre lancio non si capiva, ma la suggestività delle ambientazioni, la coerenza stilistica e quel look&feel SEGA+Nintendo sono roba dalla quale non si torna più indietro.

Io mi sto convincendo che questa cosa valga in generale per tutti i titoli Switch. I filmati di anteprima che girano non rendono minimamente giustizia alla resa che poi effettivamente mostrano, sia per quanto riguarda il dettaglio, i colori e in generale la bellezza estetica.

Zelda dai filmati prelancio pareva l'episodio Wii e poco altro, ed invece è uno dei titoli più belli visti negli ultimi anni, questo Mario idem...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.513
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1197 il: 08 Nov 2017, 18:07 »
Finito prendendo tutte le lune e sbloccando tutto lo sbloccabile, dopo un tour de force durato sei giorni. All'entusiasmo iniziale è subentrata un po' di noia, precisamente quando ho finito il gioco principale e mi sono dedicato al post game e allo svisceramento dello sviscerabile, dove il gioco ha mostrato i problemi derivanti dalla scelta filosofica posta alla sua base; problemi che si accostano a pregi formidabili, intendiamoci, ma che hanno comunque influenzato seriamente il mio giudizio, che posiziona il gioco al di sotto dei due Galaxy e persino del bistrattato 3D World (ma scommetto che, se e quando N si deciderà a farlo uscire per Switch, saranno in molti a preferire il suo approccio a quello di Odyssey).

Concordo al 100%, fermo restando che per me è il gioco dell'anno a mani basse eh.
Però se potessi tornare indietro lo approccerei dedicandomi allo svisceramento dei livelli strada facendo (intendo dire trovare quante più lune delle checklist piuttosto che limitarmi a quelle necessarie per passare al successivo) piuttosto che lasciare roba indietro da affrontare nel post game.
Giocandolo in questo modo (diciamo "annacquato") sarei riuscito a protrarre il sense of wonder di qualche giorno.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1198 il: 08 Nov 2017, 18:20 »
Iil problema è che arrivato a metà ricerca non fai altro che ripetere gli stessi schemi. Lo stesso per i semi Korok in zelda, ma pure per i sacrari. Ed erano solo 120...
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.117
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1199 il: 08 Nov 2017, 18:23 »
Iil problema è che arrivato a metà ricerca non fai altro che ripetere gli stessi schemi. Lo stesso per i semi Korok in zelda, ma pure per i sacrari. Ed erano solo 120...

Per i sacrari spesso il gioco sta nel scoprirli e arrivatici, poi personalmente li ho trovati molto vari. Le lune non lo so, sto giocando un po' spezzato ma in effetti alcune sono fon troppo regalate, vero anche che questo aiuta a esplorare bene il mondo.