Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 270178 volte)

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Offline Andrea_23

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #240 il: 14 Gen 2017, 23:15 »
Magari non sei il solo a cui è piaciuto Sunshine (che aveva i suoi grandi momenti -noki bay!- ma anche molte cose figlie della frettolosità), ma certamente sei l'unico ad ascrivere i Galaxy nella categoria "ti piace vincere facile" : 0.

Ha spiccato come naturale che fosse.
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Offline Kiavik

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #241 il: 14 Gen 2017, 23:16 »
Credo di essere l'unico sul pianeta ad aver promosso a pieni voti Super Mario Sushine.

Sunshine è figlio di un epoca di cambiamenti, che Nintendo ha saputo anticipare. I platform 3D post Mario64 ne avevano assimilato e migliorato le meccaniche, senza però evolverle. In un epoca di platform tutti uguali, Sunshine fu il primo prodotto a capire che far girare le meccaniche sul semplice saltare da una piattaforma all'altra non sarebbe più bastato. Lo spruzzino, altamente criticato all'epoca e criticato ancora oggi, fu la risposta più ovvia a quel problema: spostare il focus dal salto aggiungendo alcune meccaniche d'azione.

Dopo Sunshine, i platform vecchio stile furono sostituti da generi più ibridi, di roba tipo Jak, Ratchet e compagnia bella.

I due Galaxy imho sbagliarono a tornare un po indietro, la loro fortuna però fu anche quella di non avere praticamente più concorrenza, praticamente estinta 10 anni prima.

Da questo punto di vista Sunshine non ha fatto niente; il genitore di Jak Ratchet etc. è Banjo-Kazooie.

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #242 il: 15 Gen 2017, 11:31 »
Sunshine aveva dei momenti morti dovuti da un lato alla troppa ambizione dall'altro ad un periodo di sviluppo tagliato sul più bello perché doveva uscire che c'era da vendere qualche Game Cube in più, ma nel complesso rimane un gioco fantastico che, se non ha l'impatto di Mario 64 è solo perché è venuto dopo e non poteva replicarne l'apocalittico terremoto.

Il fatto che questo Odyssey sia ESPLICITAMENTE messo lungo quella linea evolutiva è roba da sega a due mani. E, quel poco che si è visto, sembra una bomba. Il mondo messicano, regà,il mondo messicano...

Offline Shinji

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #243 il: 15 Gen 2017, 12:11 »
E chissà cos'altro non abbiamo visto...  Sarà dura aspettare Natale

Offline Il Gladiatore

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #244 il: 15 Gen 2017, 12:22 »
Molto bello.
Non siate impietosi con Sunshine, è stato uno dei primi titoli ha implementare efficacemente i dettami sani della filosofia freeroaming che vedeva luce proprio in quel periodo ma che, al contrario delle brutture ludiche spesso associate a questo nuovo genere, riusciva ad ibridare il tutto con la granitica giocabilità di Nintendo.
Kiavik ha ragione quando dice che tutto ciò era già presente nel platform Rare ma lì, a mio modo di vedere, lì l'ottica era maggiormente basata sull'estensione quantitativa di cose, oggetti e distanze.
Sunshine deliziava con una micro-enigmistica a contesto chiuso ma liberamente interpretabile e costitutiva, ad ogni stella, una sfida al pensiero laterale del giocatore. Poi, è pacifico, dopo SM64 nessuno avrebbe potuto farcela.
Rivedo molto di Sunshine in questo Odissey, l'unica cosa che mi perplime un po' è la mancanza di uno stile coerente della grafica, fastidiosi gli alberi in stile Dark Souls nella foresta...
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline xPeter

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #245 il: 15 Gen 2017, 12:35 »
Sunshine l'ho riprovato da poco, in uno dei livelli avanzati; ci sono delle carenze/approssimazioni di game design che sono chiaramente sintomo della fretta nello sviluppo.
Disposizione di piattaforme ed item, distribuzione degli spazi ( con conseguenze sul ritmo) e leggibilità di obiettivi e/o opportunità di gioco effettivamente non proprio all'altezza dei massimi standard Nintendo.

Dietro questo 'grezzo', che si può anche mitigare con la conoscenza dei percorsi e facendo pratica coi controlli delle varianti dello spruzzino (tipo quella che spara Mario verticalmente), c'è comunque un sacco di gameplay 'svincolato' che vorrei molto volentieri riscoprire sulla Virtual Console di Switch :'P
« Ultima modifica: 15 Gen 2017, 12:38 da xPeter »

Offline MrSpritz

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #246 il: 15 Gen 2017, 13:08 »
A me pare che l'assenza di stile coerente sia una cosa voluta per dare il senso di Mario che viaggia in mondi diversi.

Poi che l'effetto sia bello o brutto direi che è un po' presto per dirlo.

Offline Andrea_23

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #247 il: 15 Gen 2017, 13:13 »

Rivedo molto di Sunshine in questo Odissey, l'unica cosa che mi perplime un po' è la mancanza di uno stile coerente della grafica, fastidiosi gli alberi in stile Dark Souls nella foresta...

Occhio, ribadisco, è intenzionale la molteplicità di stili.

E ripeto nuovamente: proprio per questo motivo sforzo produttivo pari o superiore a Zelda, secondo me.

Ah, per la cronaca, la foresta...

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Inoltre, città:

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Offline MrSpritz

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #248 il: 15 Gen 2017, 13:14 »
L'hub è la navetta di Mario.

Offline Shinji

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #249 il: 15 Gen 2017, 13:25 »
Ci ritroveremo Donkey Kong ( o Bowser) che scala il grattacielo più alto in pieno stile Godzilla.

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #250 il: 15 Gen 2017, 13:28 »
Ci ritroveremo Donkey Kong ( o Bowser) che scala il grattacielo più alto in pieno stile Godzilla.

Si vede nel trailer quel grattacielo, sembra preso dalla prima ambientazione di Donkey Kong GB del '94.


Offline babaz

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #251 il: 15 Gen 2017, 13:41 »
Ci ritroveremo Donkey Kong ( o Bowser) che scala il grattacielo più alto in pieno stile Godzilla KING KONG.

:yes: :yes:

Offline Belmont

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #252 il: 15 Gen 2017, 14:37 »
Io sto con Nintendo: Galaxy e 3DLand/World son più simili tra loro che non con 64/Sunshine.

Ed infatti son parecchio scontento che con Odyssey si sia tornati alla filosofia 64/Sunshine.

Offline Il Gladiatore

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #253 il: 15 Gen 2017, 14:42 »
Occhio, ribadisco, è intenzionale la molteplicità di stili.
Purtroppo, dall'alba dell'umanità, la profonda distanza che può risiedere tra intenzionalità e buon risultato è ampiamente dimostrata.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Melchio

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #254 il: 15 Gen 2017, 14:43 »
Ci ritroveremo Donkey Kong ( o Bowser) che scala il grattacielo più alto in pieno stile Godzilla.
In città infatti ci sono dei ponteggi rossi a giro che rimandano proprio al primo DK.
La targa del taxy l'avete vista?
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