Tutta la lettura dei documenti, l'ascolto degli audio e la visione dei Treshold Kids sono sicuramente fra le parti migliori del gioco, un lavoro di costruzione del mondo e dell'ambientazione pazzesco che si fa perdonare le ispirazioni al limite del plagio (verso Trilogia dell'area X in primis) con un'abilità magistrale nel descrivere e nel creare quell'immaginario pazzescamente suggestivo ed affascinante del quale Control si nutre di continuo e che ne glorifica la grandezza.
Spesso si va in giro esplorando proprio perché se ne vogliono di più di documenti, rapporti, appunti, trasmissioni radio... Una roba bellissima senza la quale il gioco sarebbe stato molto, molto peggiore e molto più anonimo.
Poi il fatto che siano tranquillamente saltabili dovrebbe accontentare anche chi non apprezza certe cose, ma definire "difetto" quello che una delle sue caratteristiche migliori mi pare assurdo.
Ogni volta che vedo rispuntare in prima pagina il thread mi viene voglia di farci un altro giro (sarebbe il quarto, a questo punto), al netto dei difetti di level design Control è di sicuro uno dei giochi che più hanno segnato questa generazione di console, altroché.