Autore Topic: Discutiamo Videogiochi 001 - Critiche e suggerimenti  (Letto 30196 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sardifra

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.224
  • accolito dei rancorosi
Discutiamo Videogiochi 001 - Critiche e suggerimenti
« Risposta #15 il: 12 Set 2003, 16:00 »
Chi se ne frega se i giochi hanno il selettore 50/60Mhz? Mi basta che non scattino!!!
Che mi importa se le musiche non sono quelle originali, che peraltro non ascolterò mai? L'importante è che siano evocative, d'atmosfera e funzionali all' esperienza videoludica.Quello che importa è la qualità di quest' esperienza e la sua godibilità.Sono contento che Videogiochi prenda questa strada nelle sue recensioni, piutttosto che perdersi nell' elenco di specifiche tecniche e numeri che spesso sono per me insignificanti. Non voglio sapere quanti poligoni avro davanti al mio naso: voglio una rivista che mi aiuti a capire se quel gioco mi soddisferà?
Progressive Scan? Che cos'è? E che me ne frega!!!!!!
....solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante.....

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Discutiamo Videogiochi 001 - Critiche e suggerimenti
« Risposta #16 il: 12 Set 2003, 16:04 »
Citazione da: "sardifra"
Chi se ne frega se i giochi hanno il selettore 50/60Mhz? Mi basta che non scattino!!!
Che mi importa se le musiche non sono quelle originali, che peraltro non ascolterò mai? L'importante è che siano evocative, d'atmosfera e funzionali all' esperienza videoludica.Quello che importa è la qualità di quest' esperienza e la sua godibilità.Sono contento che Videogiochi prenda questa strada nelle sue recensioni, piutttosto che perdersi nell' elenco di specifiche tecniche e numeri che spesso sono per me insignificanti. Non voglio sapere quanti poligoni avro davanti al mio naso: voglio una rivista che mi aiuti a capire se quel gioco mi soddisferà?
Progressive Scan? Che cos'è? E che me ne frega!!!!!!


beh insomma....
se dark cloud 2 dovesse avere delle bande nere grandi come case (cosa molto probabile) penso che a qualcuno che non ha preso la versione americana per prendere quella euopea fregherebbe qualcosa.
o no?
la "godibilità" del gioco sarebbe parzialmente compromessa
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Cangialosi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
Discutiamo Videogiochi 001 - Critiche e suggerimenti
« Risposta #17 il: 12 Set 2003, 16:07 »
Esatto.

Offline sardifra

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.224
  • accolito dei rancorosi
Discutiamo Videogiochi 001 - Critiche e suggerimenti
« Risposta #18 il: 12 Set 2003, 16:17 »
Non so?!!!
Non ho provato Dark Cloud 2 ma ti chiedo: in un RPG ha più peso la trama, l'atmosfera e i sistemi di combattimento o la presenza di 2 bande nere? Molto spesso, nel buio della mia cameretta, le bande nere spariscono.........e il gioco continua.
Ovviamente ci sono dei limiti e grossi difetti tecnici inficiano l'esperienza.
Poi non mi fraintendere: io non ho detto che in un GIOCO non è importante l'aspetto tecnico. Ho detto che in una RECENSIONE non sono importanti certi dettagli tecnici? Ovvero: non è importante sapere se c'è il selettore ma è iportante sapere se il gioco è fluido e veloce. Allo stesso modo non è importante sapere se ci sono le bande nere e quanto sono grandi: è importante sapere il loro eventuale impatto sul gioco. Se ci sono ma non comprometono la giocabilità, perchè perdere tempo e spazio per segnalarlo?
....solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante.....

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Discutiamo Videogiochi 001 - Critiche e suggerimenti
« Risposta #19 il: 12 Set 2003, 16:27 »
Citazione da: "sardifra"
perchè perdere tempo e spazio per segnalarlo?



perchè sono due righe e non costa nulla
perchè le conversioni pal effettuate in maniera disgustosa sono state nel recentissimo passato motivo di aspre polemiche
perchè le bande nere INFICIANO la giocabilità (per.es. devil may cry)
perchè è un'informazione che potrebbe essere il discrimine tra l'acquisto o meno di determinato gioco.

altro esempio che mi viene in mente:ho intraletto la rece di boktai per gba.non ho letto tutta la recensione ma l'informazione se l'add-on cattura raggi solari gira anche su sp c'è o no?

ora,a me la linea editoriale scelta va bene e sono felice che il trend delle aziende sia quello di migliorare le conversioni tanto da dare per scontato che il risultato da ntsc a pal sarà lo stesso. solo che vorrei evitare che questi dettagli si perdessro per strada.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.424
  • Mellifluosly Cool
Discutiamo Videogiochi 001 - Critiche e suggerimenti
« Risposta #20 il: 12 Set 2003, 16:30 »
Sì, mi piacerebbe sapere anche se i titoli supportano il progressive scan. =)
Da quanto hai detto non mancherete di farlo notare.
So che non sei stato tu l'autore della rece di Soul Calibur 2, rece peraltro che condivido in pieno e del genere che l'appassionato si aspetta; lì più che in Zoe2, sul quale hai abbondantemente elargito spiegazioni adeguate, si sente però la mancanza di una disamina tecnica relativa alle singole versioni.
Per esempio manca un accenno ai rallentamenti occorrenti in alcune situazioni su PS2, manca l'informazione relativa al supporto o meno dei 50/60Hz (again), e anche quella del progressive scan (e le risoluzioni maggiorate 720p e 1080i per X-Box). Per me per esempio sarebbe interessante sapere se è una modalità supportata nella versione PS2 PAL, e ritengo fondamentale, vista la passione che nutro per il genere, sapere se sono supportati i 60 Hz (again2).
Di nuovo, prendete queste come critiche costruttive, siete e rimarrete a lungo (spero) i migliori in Italia, non ci piove. Ma nessuno è perfetto e tutto è perfettibile. =)
Con affetto.

Wis
Professional Casual Gamer

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Discutiamo Videogiochi 001 - Critiche e suggerimenti
« Risposta #21 il: 12 Set 2003, 16:56 »
Citazione da: "fulgenzio"
Citazione da: "sardifra"
perchè perdere tempo e spazio per segnalarlo?



perchè sono due righe e non costa nulla
perchè le conversioni pal effettuate in maniera disgustosa sono state nel recentissimo passato motivo di aspre polemiche
perchè le bande nere INFICIANO la giocabilità (per.es. devil may cry)
perchè è un'informazione che potrebbe essere il discrimine tra l'acquisto o meno di determinato gioco.


Quotissimo, stracazzo.
Che nessuno provi a giustificarmi le bandazze, o vado su tutte le furie. Non sento ragioni, davvero.

Pace e bene a tutti. \V/
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline sardifra

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.224
  • accolito dei rancorosi
Discutiamo Videogiochi 001 - Critiche e suggerimenti
« Risposta #22 il: 12 Set 2003, 16:58 »
Citazione da: "fulgenzio"
Citazione da: "sardifra"
perchè perdere tempo e spazio per segnalarlo?



perchè sono due righe e non costa nulla

perchè le bande nere INFICIANO la giocabilità (per.es. devil may cry)
perchè è un'informazione che potrebbe essere il discrimine tra l'acquisto o meno di determinato gioco.


Mi sa che non ci capiamo: stiamo dicendo praticamente la stessa cosa.Quello che volevo sottolineare è la non necessità di perdere tempo su dettagli fini a se stessi.E vero che 2 righe non costano nulla, ma 2 righe per il selettore, 2 righe per il pop up, 2 righe per il numero di poligoni, alla fine le righe diventeno 50 e si rischia di tralasciare magari altri aspetti. E' ovvio che se le bande nere riducono l'area di gioco mi aspetto che venga segnalato. E' ovvio che se il gioco è tradotto da cani, lo voglio sapere. Ma se il gioco fila liscio anche senza il selettore e non ci sono differenze di velocità e fluidità con la versione ntsc, che problema c'è se non viene menzionata la mancaza del selettore? Il selettore è ovviamete solo un esmpio.Il discorso riguarda tutti gli aspetti di gioco:per me è importante che vengano segnalati gli aspetti che influiscono negativamente sulla giocabilità. Se poi avanza spazio benvengano i dettagli, i dati tecnici e i numeri. E' un opinione personale, ma se non si possono allungare le recensioni e si deve per forza sacrificare qualcosa....
bhe penso sia chiaro dove cade la mia scelta.
....solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante.....

Offline sardifra

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.224
  • accolito dei rancorosi
Discutiamo Videogiochi 001 - Critiche e suggerimenti
« Risposta #23 il: 12 Set 2003, 17:03 »
Scusate ma come vedete sono una New Entry:
come faccio a mettere nel riquadro bianco quello che voi scrivete e a cui voglio rispondere? :oops:
....solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante.....

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
Discutiamo Videogiochi 001 - Critiche e suggerimenti
« Risposta #24 il: 12 Set 2003, 17:05 »
Citazione da: "Wis"
Di nuovo, prendete queste come critiche costruttive

Wis,
tranquillo, ci mancherebbe altro.
Ben vengano queste osservazioni.

In merito all'argomento, non mi dilungo perché già so che se ne parlerà fin troppo nei prossimi giorni.
Cito solo la tua sign:
"Sono un giocatore, non un Performance Analyzer"
Ecco, l'idea è quella.
Se le lacune tecniche inficiano l'esperienza ludica, la segnalazione è doverosa. Altrimenti si cercherà di evitare il maggior numero di tecnicismi inutili in favore di un'analisi più indirizzata verso altri aspetti del vg.

In breve, l'obiettivo è quello di realizzare una critica diversa.
Difficile? Forse, ma perché non provarci?

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Discutiamo Videogiochi 001 - Critiche e suggerimenti
« Risposta #25 il: 12 Set 2003, 17:06 »
Citazione da: "sardifra"
Scusate ma come vedete sono una New Entry:
come faccio a mettere nel riquadro bianco quello che voi scrivete e a cui voglio rispondere? :oops:


Premi il tasto riporta ina alto a destra del messaggio che vuoi citare :wink:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.072
  • Gnam!
    • E-mail
Discutiamo Videogiochi 001 - Critiche e suggerimenti
« Risposta #26 il: 12 Set 2003, 17:09 »
Citazione da: "Cangialosi"
E del progressive scan frega niente?

Ribadisco che simili segnalazioni hanno ragion d'essere (su Videogiochi) solo se influiscono negativamente sulla qualità dell'esperienza ludica.

Videogiochi analizza e critica il videogioco sulla base della qualità ludica dell'esperienza prima ancora che su quella tecnica (dove per tecnica non si intende solo il motore grafico, ma anche le opzioni a cui fa riferimento Giobbi). Se quest'ultima inficia la prima, scatta la segnalazione. Se la esalta, scatta la segnalazione again....
 


Prendo atto del discorso 60hz (se non c'é scritto nulla il gioco funziona bene quindi)

A Giobbi del prog scan fega niente.. ad altri magari..

Ma del discorso 16:9 sì
Se il gioco NON li supporta mi ritrovo a dover deformare/ingrandire l'immagine per metterla a tutto schermo... il che inficia la qualità dell'esperienza.

Per cui un titolo medio/buono con 16:9 lo prendo, senza no.

Vi prego segnalare quando é presente (o dovrò rivolgermi alla concorrenza x le recensioni!  :twisted: )

Thanks.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.424
  • Mellifluosly Cool
Discutiamo Videogiochi 001 - Critiche e suggerimenti
« Risposta #27 il: 12 Set 2003, 17:11 »
Non so, il problema è che dove Marcello vede un progresso indiscutibile io vedo un progresso apparente.
Anche il "caso" dei 50/60Hz su X-Box non è banale come si possa credere.
Alcuni giochi girano senza problemi ad entrambe le frequenze, altri ignorano bellamente il settaggio della dashboard e altri ancora se settati a 60Hz girano ugualmente a 50 ma con scatti notevoli dovuti a chissà quale problema di sicronia (vedi Halo, vittima forse di un baco).
per carità, all'epoca PSX i giocatori neanche immaginavano ci fosse differenza tra lo standard PAL e NTSC (anzi, manco immaginavano l'esistenza di più standard =P), per cui ora, davanti al dato di fatto che persino cocciuti storici come Capcom si siano arresi possiamo certo alzare un gridolino di vittoria. Ma Rygar ce lo ciucciamo a 50, Dark Chronicle ce lo ciucciamo in 'widescreen tarchiato', tanti altri titoli non si pongono nemmeno il problema del formato 4:3/16:9 e tanti, tanti, tanti e aiutatemi a dire 'tanti' titoli cassano brutalmente il progressivo quando mettono piede in Europa (laddove non sia direttamente inibito via hardware, vedi X-Box).
Insomma, abbiamo fatto un passo avanti, ma non fermiamoci sulla soglia. =)
Professional Casual Gamer

Offline sardifra

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.224
  • accolito dei rancorosi
Discutiamo Videogiochi 001 - Critiche e suggerimenti
« Risposta #28 il: 12 Set 2003, 17:18 »
Citazione da: "Darkside"
Citazione da: "sardifra"
Scusate ma come vedete sono una New Entry:
come faccio a mettere nel riquadro bianco quello che voi scrivete e a cui voglio rispondere? :oops:


Premi il tasto riporta ina alto a destra del messaggio che vuoi citare :wink:



Thanks. :D
....solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante.....

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Discutiamo Videogiochi 001 - Critiche e suggerimenti
« Risposta #29 il: 12 Set 2003, 17:20 »
Ah ecco mi sembrava...
L'articolo su MArio 64 l'avevo già letto da qualche parte...infatti :)