Non so, il problema è che dove Marcello vede un progresso indiscutibile io vedo un progresso apparente.
Anche il "caso" dei 50/60Hz su X-Box non è banale come si possa credere.
Alcuni giochi girano senza problemi ad entrambe le frequenze, altri ignorano bellamente il settaggio della dashboard e altri ancora se settati a 60Hz girano ugualmente a 50 ma con scatti notevoli dovuti a chissà quale problema di sicronia (vedi Halo, vittima forse di un baco).
per carità, all'epoca PSX i giocatori neanche immaginavano ci fosse differenza tra lo standard PAL e NTSC (anzi, manco immaginavano l'esistenza di più standard =P), per cui ora, davanti al dato di fatto che persino cocciuti storici come Capcom si siano arresi possiamo certo alzare un gridolino di vittoria. Ma Rygar ce lo ciucciamo a 50, Dark Chronicle ce lo ciucciamo in 'widescreen tarchiato', tanti altri titoli non si pongono nemmeno il problema del formato 4:3/16:9 e tanti, tanti, tanti e aiutatemi a dire 'tanti' titoli cassano brutalmente il progressivo quando mettono piede in Europa (laddove non sia direttamente inibito via hardware, vedi X-Box).
Insomma, abbiamo fatto un passo avanti, ma non fermiamoci sulla soglia. =)