Autore Topic: Jet Set Radiocast Superstar Edition: Sega Cup Europe (Virtua Fighter)  (Letto 24033 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
Re: Jet Set Radiocast - Il primo podcast italiano dedicato a SEGA
« Risposta #30 il: 18 Gen 2012, 18:02 »
Per me l'unica nota negativa, a parte ovviamente la questione del parlato, è che avrei preferito che spendessi qualche parola in più sui giochi trattati, soprattutto perchè non ci saranno molte altre occasioni di sentir parlare di questi giochi.
Motokoooooooo!!!!!

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: Jet Set Radiocast - Il primo podcast italiano dedicato a SEGA
« Risposta #31 il: 18 Gen 2012, 18:30 »
Leggere non è un male assoluto, però un testo pensato per essere recitato va scritto in modo da simulare il parlato, accorciando magari i periodi e adottando una sintassi piana. A mio parere, naturalmente.

Hai perfettamente ragione. Me ne sono accorto mentre registravo. Ho fatto l'errore di preparare i testi nel modo in cui scrivo abitualmente, senza pensare che le frasi leggendole avrebbero avuto un impatto diverso. Credo sia dovuto all'inesperienza.


Io l'ho ascoltato, mi ha fatto piacere riascoltare una delle canzoni di MSR.

Certo che l'apertura di un podcast con la console war tra SEGA e Sony fa un po' impressione nel 2012, sembra di sentire i meridionali che incolpano Cavour della mafia.

Ahah  ;D Ma no, non era console war (che non mi piace nemmeno). Voleva solo essere un'intro simpatica e all'inizio non prevedeva nemmeno Sony. L'ho costruita interamente pensando alla frecciatina finale a Binary Domain, che pur essendo un gioco di Nagoshi non vedo di buon occhio. L'ho provato anche alla Games Week a Milano. E' un clone piuttosto spudorato di Gears of War con cutscene infinite alla Metal Gear Solid (si parla di diverse ore totali) e uno stile grafico che si allontana parecchio dal Sega style. Nagoshi nelle interviste ha posto parecchio l'accento sulla questione trama, sostenendo che secondo lui il problema dei TPS è nella mancanza di una storia interessante. Sega ha sempre sviluppato giochi a modo suo, senza copiare dal lavoro altrui, e anche quando ha fatto giochi dal taglio cinematografico lo ha fatto col proprio stile, tanto a livello di gameplay quanto proprio di stile grafico. La cosa che da fan Sega mi dà fastidio è che hanno già pronto in casa un TPS che rispecchia esattamente queste caratteristiche, ed è Border Break che cito nell'ultima frase "Border Break è Sega, Binary Domain è Sony". Border Break è un arcade di grande successo in Giappone ed è quasi totalmente sconosciuto in occidente perchè non è ancora stato convertito. E' un TPS online, con i cabinati della varie sale giochi connessi tra di loro. Ha uno stile particolare che ricorda un po' Valkyria Chronicles e un gameplay altrettanto particolare che ha parecchio in comune con Virtual-On ma al tempo stesso apporta qualcosa di nuovo. Vorrei che Sega puntasse su BB anzichè scimmiottare i tps occidentali con BD, questo al di là della qualità di BD che di per sè sembra un buon gioco.


Per me l'unica nota negativa, a parte ovviamente la questione del parlato, è che avrei preferito che spendessi qualche parola in più sui giochi trattati, soprattutto perchè non ci saranno molte altre occasioni di sentir parlare di questi giochi.

La mia voce ha riscosso un successone  :D

Lo so, purtroppo scegliendo di essere sintetico non riesco ad essere allo stesso tempo esaustivo. Probabilmente conoscendoti ti riferisci in particolare a Virtual-On Force. Avrei avuto molte altre cose da dire, ma non volevo sforare con i tempi che mi sono prefissato.

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Re: Jet Set Radiocast - Il primo podcast italiano dedicato a SEGA
« Risposta #32 il: 18 Gen 2012, 18:45 »
Certo che l'apertura di un podcast con la console war tra SEGA e Sony fa un po' impressione nel 2012

Oddio, a me fa tenerezza..  ;D

Ottimi i consigli del (ma) grande Wisky (!), in generale, nessuno nasce diggei. Sì, forse qualcuno.
Poi ora esiste 'sta cosa del podcast, e ci si accorge di non essere preparati vocalmente. Che si fa? Si deve parlare, parlare e ancora parlare... Puoi tentare di impostare la voce quanto vuoi ma è sopratutto il tempo che passi a parlare che renderà la tua voce migliore. Io ti do solo due indicazioni:

1. Spero che tu abbia ascoltato qualche programma radiofonico in vita tua. Prova a capire cosa ti piace della voce del dj e prova a parlare come lui. Poi fai un confronto con questa puntata
2. Prima di ogni puntata, devi scaldare la voce. Ma basta anche pochi secondi, ho letto una cosa utile che praticamente suggerisce di dire tipo i giorni della settimana cambiando continuamente il tono di voce (basso acuto etc). Questo è importante soprattutto quando si è da soli, non c'è un dialogo e quindi si rischia il piattume vocale.

 

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: Jet Set Radiocast - Il primo podcast italiano dedicato a SEGA
« Risposta #33 il: 18 Gen 2012, 21:11 »
Grazie dei consigli Aio, cercherò di metterli in pratica, anche se come dici giustamente servirà tempo per migliorare.

A proposito, si sente molto il mio accento?

Offline 15khz

  • Newbie
  • Post: 7
    • E-mail
Re: Jet Set Radiocast - Il primo podcast italiano dedicato a SEGA
« Risposta #34 il: 21 Gen 2012, 14:43 »
L'oratoria è un po' come cantare, devi saper rendere vivo il discorso come se intonassi le note di una melodia. Cerca di arricchire cambiando volume e intonazione. Se ripeti le stesse tre note esce una canzone di Nek.

Ma LOL!!!
Come sempre, grande intervendo Wis
Morgan

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.423
  • Mellifluosly Cool
Re: Jet Set Radiocast - Il primo podcast italiano dedicato a SEGA
« Risposta #35 il: 22 Gen 2012, 19:11 »
Grazie! Ti avevo scambiato per Tsuneku. ^___^
Professional Casual Gamer

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA



E' online il secondo episodio di JSRC. A partire da questa puntata siamo in due alla conduzione del podcast.

Purtroppo nella parte centrale ci sono problemi audio. Il volume va e viene perchè non trovo più l'asta su cui mettere il microfono, e tenendolo in mano tendevo a girarmi verso la mia co-conduttrice e di conseguenza non parlavo nel microfono. Nell'ultima parte ho risolto, infatti si sente bene. Vi prometto che dalla prossima puntata farò di tutto per risolvere definitivamente questo problema.

Fatemi avere un feedback, se vi è piaciuto di più del primo episodio ecc. Grazie  :yes:


Link iTunes: http://itunes.apple.com/it/podcast/jet-set-radiocast/id494895310

Streaming su Sega World Italia: http://www.segaworlditalia.com/2012/01/25/jet-set-radiocast-episodio-2-personaggi-in-cerca-di-budget/

Feed xml: http://dl.dropbox.com/u/56935433/JetSetRadiocastfeed.xml

File mp3: http://dl.dropbox.com/u/56935433/Jet%20Set%20Radiocast%20Episodio%202_%20Person.mp3

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
Scaricato e ascoltato, in mp3 sorry, purtroppo non ce la faccio proprio a scaricarlo su itunes.  Devo dire che questo episodio mi è piaciuto parecchio più del primo, A parte i piccoli problemi di audio la tua voce è più piacevole da sentire e gli argomenti trattati sono interessanti e abbastanza approfonditi da mettere la pulce nell'orecchio. Anche la presenza di Sarah ha reso decisamente più interessante lo svolgimento del podcast. In sostanza mi sembra che vi stiate muovendo nella direzione giusta, la cosa mi rende felice perchè penso che un podcast in italiano tutto su Sega non sia una cosa da poco. Bravi :)
Motokoooooooo!!!!!

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.423
  • Mellifluosly Cool
Mi accodo all'elogio per i sensibili miglioramenti. Ho qualche problemino a sentire una speaker con la "r" moscia, ma è roba tutta mia. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Ascoltato la prima e tutto sommato mi è piaciuta: podcast coinciso, informativo, belle scelte musicali.. e l'esordio sega vs sony mi ha divertito. Fermo restando che imho va più interpretato come il celentanesco "rock vs lento" che non letteralmente. Unica nota negativa la monotonia della lettura. Un pò di brio, eccheccacchio.

A breve ascolto la puntata 2.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Grazie Hal, mi fa piacere che si sentano dei miglioramenti. Ce la sto mettendo tutta per fare un buon lavoro.

Wis lei ha la r moscia perchè è di origine parmigiana. Insieme alla mia esse reggiana, con i nostri accenti sembriamo un po' la pubblicità del Parmareggio :D

Bravo Maxx, hai capito perfettamente lo spirito della intro del primo episodio, era una metafora proprio come quella di Celentano. Riguardo la monotonia della mia voce ho cercato di porvi rimedio nella seconda puntata. Essendo in due è più facile essere spontanei rispetto a fare un monologo, e con i suoi interventi e le sue domande credo che il podcast abbia un ritmo migliore. Tu sei bravo perchè non è facile condurre un podcast completamente da solo, che nel tuo caso è anche lungo. Come ha dimostrato il primo episodio io faccio fatica a non risultare noioso, quindi ho preferito fare questo cambiamento, che era comunque previsto dall'inizio.

Questo podcast non è nato dal nulla, era da più 2 anni che pensavo di farlo ma non trovavo una formula che mi convincesse del tutto ed avevo anche il timore che un podcast completamente su Sega potesse non interessare a nessuno. Alla fine ho deciso di farlo ugualmente, che di rimpianti su cose non fatte ne ho già fin troppi.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
La ragazza si sente tantino che legge. Potrebbe essere solo questione di abitudine però.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Sì anch'io ho ascoltato la prima puntata e dopo 15 secondi ho tentato il suicidio col gas in stile Fantozzi, meno male che era finita la bombola. Devo ancora scaricare la seconda puntata, speriamo in un netto miglioramento e in un po' più di 'verve' perché nel frattempo ho acquistato la bombola nuova.
Like a hand of God

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Femto per lei è stata la prima puntata, deve acquisire naturalezza. Secondo me però già verso la fine della registrazione stava iniziando ad andare meglio, quindi ha un buon margine di miglioramento.

Fool com'è umano lei.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.758
Deciso miglioramento in questo secondo episodio, sia nel ritmo sia nella qualità audio generale.
Forse non l'avevo scritto in occasione dell'esordio, ma la sigla scelta è me-ra-vi-glio-sa: immagino provenga da uno spot del Saturn, dico bene?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]