Autore Topic: Apple iPad  (Letto 475896 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #4695 il: 04 Apr 2013, 17:07 »
Rendere obsoleto un prodotto a sei mesi dall'acquisto.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Apple iPad
« Risposta #4696 il: 04 Apr 2013, 17:20 »
Rendere obsoleto un prodotto a sei mesi dall'acquisto.

Mmm quindi se Apple ci mette anni a rilasciare una cosa nuova e' pessima perche' la concorrenza fa meglio. Se invece prova a stare al passo con la concorrenza e' pessima perche' rende un prodotto "obsoleto".
Samsung non fa la stessa cosa con i suoi Galaxy Tab?
Perche' poi un modello di iPad mini con retina dovrebbe rendere obsoleto quello prima senza retina?
Non e' che se domani esce il nuovo modello della macchina che hai, automaticamente la tua diventa obsoleta.
Secondo te come si dovrebbe comportare un'azienda che volesse rispettare i propri consumatori?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #4697 il: 04 Apr 2013, 17:34 »
Certo che il vecchio diventa obsoleto: il suo valore diminuisce. Già i prezzi dei nuovi sono calati, vedi articolo segnalato nel link poco su.

Cicli di vita di un anno (come fatto finora con i vari prodotti) mi sembrano più corretti.

E no, non mi pare che Samsung faccia la stessa cosa con i Tab. Se lo facesse, avrei comunque le stesse critiche nei suoi confronti.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.513
Re: Apple iPad
« Risposta #4698 il: 04 Apr 2013, 17:44 »
vabbè dai, se parliamo di soldi può starci, ma se parliamo di device in sè allora ti dico che ipad1 (luglio 2010) ancora va alla grade, a parte l'incompatibilità con alcuni giochi troppo pompati.
non avessero fatto l'ipad col retina andrei avanti ancora con quello e vivrei felice.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.667
    • The First Place
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #4699 il: 04 Apr 2013, 17:53 »
Rendere obsoleto un prodotto a sei mesi dall'acquisto.
Questo.

L'intero processo dell'obsolescenza programmata andrebbe analizzato con più distacco e meno pruriti consumistici.
Perché in parte può essere un effetto dell'accelerazione tecnologica, sono d'accordo, ma in prevalenza è una politica commerciale terroristica.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Apple iPad
« Risposta #4700 il: 04 Apr 2013, 18:43 »
Io continuo a pensare che sia meglio che la "corsa" tecnologica sia molto veloce. Il concetto di prodotto obsoleto secondo me e' tutto molto relativo.

Quando parlavo del comportamento di altre aziende e di Samsung mi riferivo al Galaxy Tab 7: http://en.wikipedia.org/wiki/Samsung_Galaxy_Tab#Model_comparison

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #4701 il: 04 Apr 2013, 19:00 »
Bisogna anche tener conto di cosa si intende per obsoleto. Magari se si va a passi piccoli ma costanti non è un problema, vedi macbook dove alla fine tra un pro 13 del 2009 e del 2012 non c'è poi questa differenza enorme.
Però il mercato tablet è nuovo e corre come un pazzo, pertanto ci si ritrova con un ipad 1(2010) che ormai è quasi inutilizzabile.

Insomma secondo me questa corsa negli ipad è fisiologica del mercato nuovo, tra qualche anno rallenteranno tutti.

Va anche detto che bisogna trovare una soluzione al problema tipicamente apple di avere prodotti appetibili all'uscita che diventano una fregatura dopo 8-9 mesi perché son "vecchi" ma il prezzo è sempre uguale. Riducendo i cicli a 6 mesi eviti il periodo in cui nessuno compra nulla perché si aspetta l'aggiornamento. O comunque lo riduci. Ma forse questo periodo esiste solo nella testa degli appassionati che seguono, la massa compra sempre.
« Ultima modifica: 04 Apr 2013, 19:02 da Konron »

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #4702 il: 04 Apr 2013, 19:04 »
Rendere obsoleto un prodotto a sei mesi dall'acquisto.
Questo.

L'intero processo dell'obsolescenza programmata andrebbe analizzato con più distacco e meno pruriti consumistici.
Perché in parte può essere un effetto dell'accelerazione tecnologica, sono d'accordo, ma in prevalenza è una politica commerciale terroristica.

il problema pratico e' che i sistemi operativi e tutto il software in generale sono ottimizzati per l'ultimo modello
il confronto iphone4s vs iphone5 e' assolutamente impietoso da qualsiasi punto di vista. ma e' passato "tanto tempo" tra l'uno e l'altro (anche se fanculo, sicuramente potrebbero far girare bene pure un 4s lo volessero).
il fatto che quando scrollo le pagine sul mio ipad3 ci siano miniscattini mentre sul 4 va tutto fluido mi fa incazzare come una belva
alla stessa maniera
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #4703 il: 04 Apr 2013, 19:17 »
C'è comunque la questione che un 5 è effettivamente molto più veloce di un 4s, proprio a livello hardware, quindi per quanto loro siano stronzi non è che azzoppano apposta i modelli vecchi, anzi tutto sommato li supportano per vari anni.
Ripeto, secondo me è proprio il tipo di tecnologia che è immatura ed evolve molto velocemente, tant'è che sui computer il problema non c'è.
D'altronde perchè fare un ipad ogni 2 anni dovrebbe essere meglio che ogni 6 mesi? La differenza in prestazioni alla fine è uguale dopo 24 mesi, quando vuoi lo cambi.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #4704 il: 04 Apr 2013, 19:24 »
C'è comunque la questione che un 5 è effettivamente molto più veloce di un 4s, proprio a livello hardware, quindi per quanto loro siano stronzi non è che azzoppano apposta i modelli vecchi, anzi tutto sommato li supportano per vari anni.

infatti ho specificato che sull'iphone 4s vs 5 e' "normale"

D'altronde perchè fare un ipad ogni 2 anni dovrebbe essere meglio che ogni 6 mesi? La differenza in prestazioni alla fine è uguale dopo 24 mesi, quando vuoi lo cambi.

eh no
perche' se facessero un ipad ogni due anni, per due anni un modello rimarrebbe "modello di riferimento", e quindi tutto sarebbe "costruito" per girarci perfettamente
se ne fai uno ogni sei mesi, quello della generazione prima non e' piu' il "top" e funziona non perfettamente (come il mio iPad 3)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #4705 il: 04 Apr 2013, 19:35 »
Kenny che ti ha fatto il galaxy tab 7? Per il resto sono d'accordo con Seppia e Shape. Un anno mi sembra un periodo onesto per aggiornare un prodotto. Quello che però fa incazzare non sono tanto i 6 mesi (pure loro eh) ma che, specialmente Apple, oltre all'obsolescenza programmata tramite software (caso abbastanza unico, tra l'altro, e non so se è meglio avere aggiornamenti che ti azzoppano il device o non averne ma avere il device che va come sempre) fa anche gli aggiornamenti programmati. Dai, l'iPad mini poteva uscire direttamente col retina e con processore e ram più moderni, ma proprio tranquillamente, e invece lo hanno fatto uscire vecchio (altro che corsa tecnologica! E' il wii dei tablet: successone ma hardware vecchio!) per poi fare il giochino dell'aggiornamento.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Apple iPad
« Risposta #4706 il: 04 Apr 2013, 21:03 »
Ho tirato fuori il Tab 7 perche' e' stato rinnovato dopo pochi mesi.
Io tutta questa obsolescenza programmata non la vedo. Ma questo argomento l'abbiamo gia' affrontato mille e mille volte e piu' volte ho espresso il mio punto di vista quindi non vale la pena ricominciare che poi finiamo a litigare.  :D

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.880
Re: Apple iPad
« Risposta #4707 il: 04 Apr 2013, 21:51 »
Ho comprato da poco un ipad mini. Premesso che non me ne intendo molto, mi sapete linkare se i ricordate un thread o una pagina dove discutete su come mettere i film su ipad?

Grazie
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #4708 il: 04 Apr 2013, 23:15 »
intendi film aumma aumma?

in quel caso scarica goodplayer (che oramai e' una merda* ma non ne conosco di migliori), colleghi ipad al PC, apri itunes, clicchi sull'app goodplayer e poi fai drag/drop dei files direttamente dentro l'app.

ce l'ho fatta io, quindi e' a prova di neanderthal


*non ha i codec audio AC3-AAC-sarkazz quindi alcuni files sono muti, ma i torrentari si sono adattati subito ed ora la stragrande maggioranza di torrent si trova con audio supportato
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #4709 il: 04 Apr 2013, 23:40 »
Sennò torno a consigliare AV Player HD, misteriosamente l'ultima volta che c'ho provato era sparita dall'app store ma ora sembra essere tornata :D Non soffre del problema di Goodplayer, supporta oltre al drag and drop anche il trasferimento wireless e FTP.
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."