Ragà, ma se non leggete...: http://www.isuppli.com/Teardowns/News/Pages/Low-End-iPad-mini-Carries-188-Bill-of-Materials-Teardown-Analysis-Reveals.aspx
188 di materiale+10 di manodopera.
O banfa iSupply, o Yahoo è sbagliato (?).
allora, nei vari financials che trovo in giro c'e' qualcosa che non torna in effetti
guardando marketwatch pare in effetti che i cogs di Apple siano altissimi
http://www.marketwatch.com/investing/stock/AAPL/financialspoi pero' da un ebitda surreale, chiaramente sbagliato, sopra il 90%
una cosa su cui sia marketwatch sia yahoo concordano e' il net income
ora, so che sono mercati completamente diversi, ma Brown Forman (Jack Daniel's) fa sostanzialmente meno di apple in termini di ratio net income/revenue, 19% vs 26%
http://finance.yahoo.com/q/ks?s=aapl+Key+Statisticshttp://finance.yahoo.com/q/ks?s=BF-A&ql=1http://www.marketwatch.com/investing/stock/AAPL/financialshttp://www.marketwatch.com/investing/stock/BF.B/financials#nasometricamente, penso che le due societa' abbiano spese di marketing simili, apple spende ovviamente di piu' in R&D, e anche in overhead (ha pure i negozi).
ora, il peso dei cogs in Brown Forman e' di circa il 30% (e lo confermo per esperienza personale), ed hanno un modello di business molto piu' semplice
boh i conti di Apple non mi tornano, se dovessi fare una stima cazzometrica (essendo loro venditori di hardware anzitutto), stimerei cogs simili.
tenete presente inoltre che una legge quasi sempre valida e' che se si aggiunge una nuova linea di prodotti, questa deve portare piu' margine di quelli esistenti.
questo e' valido praticamente sempre tranne nei casi in cui:
- la societa' ha un prodotto storico "vacca da latte" assoluto, solitamente un prodotto/brand unico e senza concorrenza (Campari, Aperol, Nutella, Jack Daniel's).
- il prodotto nuovo e' un veicolo per vendere altro (kindle, le console)
mi pare abbastanza intuitivo che iPad Mini porti piu' margine di iPad normale (in percentuale ovviamente).
ultima ragione (but not least), com'e' possibile che iPad mini costi (materiale piu' manodopera, quindi escludendo tutti i costi logistici, marketing, r&d, distribuzione ecc ecc ecc) lo stesso prezzo cui un kindle fire HD o un nexus 7 sono VENDUTI?
in quel caso i responsabili acquisti Apple si stanno prendendo delle mazzette che levati
no, ci sono troppe argomentazioni logiche che vanno contro un cogs di ipad mini a $198