Autore Topic: Apple iPad  (Letto 475389 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #1845 il: 19 Feb 2011, 11:41 »
Qualcuno compra Wired US su iPad? Che vantaggi ci sono rispetto ad un normale pdf?

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Re: Apple iPad
« Risposta #1846 il: 19 Feb 2011, 12:05 »
Qualcuno compra Wired US su iPad? Che vantaggi ci sono rispetto ad un normale pdf?

È una versione molto più ricca di contenuti del giornale cartaceo: video, animazioni, audio, c'è molta roba che arricchisce i pezzi. È uno dei pochi casi in cui preferisco notevolmente la versione iPad a quella cartacea.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #1847 il: 19 Feb 2011, 12:17 »
Ma gli articoli sono gli stessi solo con qualcosa in più, niente di meno, giusto?
Certo che è caro: un numero 3 euro, l'abbonamento cartaceo USA per 12 numeri costa 85c a numero!

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #1848 il: 19 Feb 2011, 14:43 »
Quindi volendo fare un punto sull'editoria su iPad abbiamo:

1) riviste fatte su misura, con contenuti multimediali. Es. Wired
2) riviste che sono semplici pdf, identici alle versioni in edicola, che spesso si leggono molto peggio. Es. tutto quello che sta su Zinio.

Dovremmo fare una lista almeno della roba in italiano, non si capisce nulla, es. max (ok fa schifo ma è un esempio) si trova sia su zinio sia ha una sua app...

Es. Retrogamer (che ha una sua app) fa parte della categoria 1 o 2?

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Re: Apple iPad
« Risposta #1849 il: 19 Feb 2011, 14:46 »
Ma gli articoli sono gli stessi solo con qualcosa in più, niente di meno, giusto?
Certo che è caro: un numero 3 euro, l'abbonamento cartaceo USA per 12 numeri costa 85c a numero!

Yup, solo roba in più, nulla di meno.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1850 il: 19 Feb 2011, 14:48 »
Retrogame è solo pdf e usa la piattaforma di pixelmags, un pò lenta ad aggiornare la risoluzione.
Però non ho ben capito perchè leggere su ipad sia peggio che leggere su carta.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #1851 il: 19 Feb 2011, 15:01 »
Che poi dovrei pure capire bene quante piattaforme ci sono.

Cmq ho provato l'app di Max, scaricando il sample gratuito (provate pure voi). Devo dire che è ben fatta, scimmiotta wired (che però mi sembra fatto molto meglio dalla demo che ho provato), c'è altro di italiano a livello?

@vito: la carta non è meglio dell'iPad in sè (ha però l'indubbio vantaggio imho non da poco che se ti cade a terra un giornale non bestemmi tutti i santi del paradiso ^_^) però lo diventa se piazzi lo scan della rivista su iPad, semplicemente perché non si legge una mazza senza stare lì a zoomare e scrollare come dei pazzi. Il problema non è il pdf in sè ma la dimensione del testo e il layout, già Players ha un pdf abbastanza iPad-friendly e infatti lo riesco a leggere senza zoomare.

Sempre a proposito di Players imho se si riuscisse a fare una semplice app (in realtà un pdf-viewer) con dentro il pdf e venderla a 0,79c potrebbe fare bene, chiaramente una roba come wired sarebbe fuori portata.
Voglio dire, se riescono a vendere novella 2000 su appstore (non mi sembra proprio il target), figuratevi players.
« Ultima modifica: 19 Feb 2011, 15:03 da Konron »

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1852 il: 19 Feb 2011, 17:25 »
Bhò, players è simpatico ma è qualcosa di cui posso fare a meno. Più passa il tempo e più mi convinco che un pdf con video allegati (interni, non online, esattamente come empire) sia più che sufficiente.

Sarà che ci vedo poco, comunque, lo zoom è un extra non da poco per me, non un malus.

Di italiano sono carini tuttolibri e r7 di repubblica, tutti e due con qualche problema di troppo nel download.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1853 il: 19 Feb 2011, 17:28 »
Cioe' fatemi capire l'abbonamento ipad costa piu' del triplo della versione cartacea?
Ahahahahahahahahha
Che dementi, se davvero vogliono vendere hanno 2 scelte:
- stessa roba a prezzo dimezzato (tipo quello che succede con la maggior parte degli ebook)
- Stesso prezzo ma molti piu' contenuti (video ecc)

Altrimenti finisce come la vendita di mp3 su iTunes: apple ci guadagna un sacco di soldi quindi e' felice, le case discografiche ci guadagnano qualcosa quindi sono moderatamente felici, tutti si fanno I pompini a vicenda ma intanto le "vendite" di mp3 rimangono sempre una percentuale ridicolissssssima degli mp3 che circolano
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #1854 il: 19 Feb 2011, 18:47 »
Bhò, players è simpatico ma è qualcosa di cui posso fare a meno. Più passa il tempo e più mi convinco che un pdf con video allegati (interni, non online, esattamente come empire) sia più che sufficiente.

Sarà che ci vedo poco, comunque, lo zoom è un extra non da poco per me, non un malus.

Di italiano sono carini tuttolibri e r7 di repubblica, tutti e due con qualche problema di troppo nel download.
Povero gatsu. O forse volevi dire Max?
Empire l'ho appena provato e mi sembra fantastico, altro che accontentarsi! Come con wired ha pure il doppio layout orizzontale/verticale, imho basta il verticale ma vabbè.

Lo zoom se la rivista è fatta bene non serve, vedi appunto empire che non ce l'ha, lo zoom.

Tra l'altro empire vedo che ha il penultimo numero che costa meno dell'ultimo. Se è dovesse essere una cosa ricorrente mi sembra un'ottima idea vendere gli arretrati a metà prezzo, adatta a chi magari vuole spendere meno e non gli importa se gli "arriva in ritardo"

@Seppia: no aspè, l'abbonamento su iPad ancora non c'è, compri i singoli numeri che credo costino uguale al cartaceo. Però sì, imho o costano MENO del cartaceo o imho tanto meglio comprare in edicola (vabbè qui ci sarebbe da considerare che si parla di riviste USA che poi in Italia finiscono col costare moltissimo, ma è un problema solo nostro)

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1855 il: 19 Feb 2011, 18:52 »
La carta è il fattore meno determinate nel costo di una rivista/libro.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1856 il: 19 Feb 2011, 18:55 »
no
nel costo e' IL fattore piu' determinante, con differenza.
nel prezzo poi vanno ad influire variabili come le pubblicita' che in pratica ripagano i costi.
ma la stessa rivista in digitale e stampata ha una differenza di costo pazzesca
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.655
    • The First Place
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1857 il: 19 Feb 2011, 19:03 »
Leggo qualche milione di riviste su iPad e ho sempre trovato eccellenti le versioni in PDF. Si leggono e si navigano senza problemi.

Per il resto concordo con Vincenzo: una rivista in PDF con qualche galleria di foto e qualche video è più che sufficiente.
La storia che "eh, ma non sfrutta le potenzialità dell'iPad", se non ci sono astrusi effetti speciali di vai-a-capire che tipo, mi pare puro onanismo.

Nel momento in cui mi dai una rivista completa, scaricabile in pochi secondi, senza quel malloppo di inutile carta, stai già sfruttando le potenzialità dell'iPad.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #1858 il: 19 Feb 2011, 19:08 »
Scusa ma wired/empire li reputo il top, ci credo che sono sufficienti ^__^ (e cmq sono ben più di pdf con extra)
Se queste non sfruttano gli effetti speciali, quale rivista lo fa? chiedo davvero perché sono curioso.

Comunque a me basterebbe anche il pdf senza video eh, un pdf puro e semplice MA formattato adeguatamente, col testo delle giuste dimensioni ecc ecc. Mettere le scan delle riviste paro paro imho rende il più delle volte il testo illegibile senza zoom che come già detto non mi piace, rovina anche il colpo d'occhio nel caso di riviste con foto (ovvero tutte)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1859 il: 19 Feb 2011, 19:12 »
Il pdf in effetti e' ok, una volta che hai la dimensione giusta e i quasi 10" vanno bene, e un reader veloce e con buoni strumenti di zoom
(l'ipad e' un po lento ma vabeh sappiamo che ci sta sotto)  e' una soluzione rapida alla portata di qualsiasi distributore e senza scazzi.

Io pero non ho acquistato riviste in pdf, ci sono? intendo proprio file in pdf da scaricare.

Le piattaforme per magazine sono in prospettiva interessanti pure quelle per una questione di raggruppamento e funzionalita' accessorie.
Se fossero generiche sarebbe meglio, quella di Repubblica e' figa (con la sim vodafone ci accedi per 2 mesi gratis) e' veramente fatta
bene e ha senso quando un editore ha una proposta cosi, alla fine sono 3riviste e un fottio di quotidiani fra locali affari e finanza e new york times.

Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni