Autore Topic: Apple iPad  (Letto 475958 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Apple iPad
« Risposta #1665 il: 19 Gen 2011, 16:36 »

@Gatsu: mi sembra ridicolo dire che la cam non è stata messa perchè mancava il software. Sarebbe come dire che Sony non farà la ps4 perchè ancora non ci sono i giochi in commercio!!!


Però peppebi, non ci arrivi proprio ^__^
Quello che fanno gli altri produttori è: "Faccio un hardware potente, ci metto tutto il mettibile, poi qualcuno lo userà".
La filosofia di Apple è esattamente il contrario e capito quella si capisce anche perché c'è questa famosa obsolescenza pilotata: "Non metto nei miei prodotti hardware per cui non ci sono ancora applicazioni utili, specie se prima non le pensiamo noi".

E' veramente tutto lì. Può piacere, può non piacere. Fatto sta che ha piazzato 14 milioni di iPad e ha in mano il 90% del mercato. Evidentemente il ragionamento "lanciami i componenti" tipico degli smanettoni non fa grande presa sulle persone normali, il cui uso dei dispositivi va verso la semplificazione, non l'avere tutte le feature del mondo solo perché si può.




Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1666 il: 19 Gen 2011, 16:45 »
Ok gatsu mettiamola cosi se nel 2010 non riesci "a pensare a fare un sw decente per mettere a supporto a una fotocamera (o due) su un dispositivo portabile"
sei manchevole.

E si questo e' veramente tutto, puo piacere e non piacere; puo' piacere avere dispositivi monchi ma essere cullati da una multinazionale, mica dico di no.
Molti preferiscono essere coccolati nella facilita', che avere roba performante, e credersi pure fighi!
Lecito pure tentare di sostenere che sia un modo giusto di procedere, ma e' ovviamente un metodo pessimo adatto solo per le masse.

Puo piazzare pure 50milioni di pezzi. Windows ha il primato ma era una merda, ed e' ancora un po una merda e se e' migliorato e' proprio grazie
al contrasto di persone che non si fanno cullare dai jobs di turno.

Se quindi la gara e' : chi vende di piu' si alza tutti le mani apple ha vinto, su quello nessuno discute.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.338
    • Retro Engine HD
Re: Apple iPad
« Risposta #1667 il: 19 Gen 2011, 16:47 »
La questione RAM è sempre più ridicola comunque.
All'uscita di 360 e PS3 non ho visto nessuno lamentarsi dei "soli" 512 mega di ram sulle console, quando i colleghi pc già viaggiavano sui 2 giga.
Comprendere che l'hardware sia legato a cosa deve girarci sopra mi sembra il minimo.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1668 il: 19 Gen 2011, 16:49 »
Io mi lamentavo, come ci si lamenta della velocita' del bluray.

Detto cio il problema e' meno sensibile perche' e' una macchina da salotto, una specie di mediacenter, dove veramente l'utente, purtroppo
ha pochissima mano, ma ovvio che ci si lamenta comunque.

Il nas che ho preso io ha solo 256 mega di ram. e' un cazzo di nas eppure un po ho storto il naso, ma d'altronde costa veramente poco e posso accontentarmi.
(anche il processore e' sfigato, e non e' che ballo sui tavoli mi accontento)
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.338
    • Retro Engine HD
Re: Apple iPad
« Risposta #1669 il: 19 Gen 2011, 16:52 »
All'epoca però non mi pare ci fosse di meglio in ambito lettori bd.

Comunque anche iPhone e iPad sono sistemi chiusi, non vedo la differenza.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Apple iPad
« Risposta #1670 il: 19 Gen 2011, 16:52 »
Ma se le applicazioni girano bene ma che te frega di quanta ram ha dentro?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Apple iPad
« Risposta #1671 il: 19 Gen 2011, 16:53 »

@Gatsu: mi sembra ridicolo dire che la cam non è stata messa perchè mancava il software. Sarebbe come dire che Sony non farà la ps4 perchè ancora non ci sono i giochi in commercio!!!


Però peppebi, non ci arrivi proprio ^__^
Quello che fanno gli altri produttori è: "Faccio un hardware potente, ci metto tutto il mettibile, poi qualcuno lo userà".
La filosofia di Apple è esattamente il contrario e capito quella si capisce anche perché c'è questa famosa obsolescenza pilotata: "Non metto nei miei prodotti hardware per cui non ci sono ancora applicazioni utili, specie se prima non le pensiamo noi".

E' veramente tutto lì. Può piacere, può non piacere. Fatto sta che ha piazzato 14 milioni di iPad e ha in mano il 90% del mercato. Evidentemente il ragionamento "lanciami i componenti" tipico degli smanettoni non fa grande presa sulle persone normali, il cui uso dei dispositivi va verso la semplificazione, non l'avere tutte le feature del mondo solo perché si può.

 :yes: :yes: :yes:


Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1672 il: 19 Gen 2011, 16:56 »
All'epoca però non mi pare ci fosse di meglio in ambito lettori bd.

Comunque anche iPhone e iPad sono sistemi chiusi, non vedo la differenza.

E' questo il problema, ipad si presenta come un'elaboratore, non una console, e qui che i nodi vengono al pettine.
In teoria dovresti utilizzarlo per svariati utilizzi generalisti.

Detto cio come ho detto critico pure le console, la differenza quindi anche se non ci fosse non mi cambierebbe, dico solo che si sente meno.
Ho fatto l'esempio del nas e pure il mediacenter che ho 4geek e' un mediacenter fa solo quello ma comunque considero le caratteristiche
tecniche.

Non considerare le caratteristiche tecnica e' sempre e comunque un errore.

Subito dopo si considera la filosofia di fondo, ovvero piu o meno chiusa.

Perche' non sono un bambino di 10 anni che uso le due applicazioncine che mi dice jobs, ecco perche' me ne frega.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.338
    • Retro Engine HD
Re: Apple iPad
« Risposta #1673 il: 19 Gen 2011, 16:59 »
Ma l'iPad non mi pare sia stato presentato da nessuno come elaboratore. Quello è l'uso che vorreste farne voi (o Seppia che vorrebbe un netbookpad).

Io considero solo se un prodotto mi piace/mi serve, quello che ci sta dietro mi interessa proprio poco. Della filosofia dietro ad un dispositivo elettronico ancora meno.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1674 il: 19 Gen 2011, 17:02 »
Ok allora e' una console leggirivistefatteapposta e per giocare giochini scemi.

Era il punto che specificavo in fondo all'inizio, allora cosi si mi sta bene.

Detto cio', pure per essere una console per leggererivistefatteapposta e giocare versioni non in flash di giochini, mi permetto di dire che ha
comunque specifiche hw abbastanza basse per il prezzo, ma vabe come il ds alla fine deve far due cose va bene anche se ha specifiche risibili.

Detto cio ok esco e nel frattempo che mi arriva questa console cerco una vera tavoletta-elaboratrice, magari il galaxytab e' sceso.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Apple iPad
« Risposta #1675 il: 19 Gen 2011, 17:03 »
Allora ipad non è lo strumento che fa per te.

Alla fine non capisco tutto sto accanimento verso apple.
Non mi pare che esista un topic su samsung dove, giornalmente, su butta merda su quanto facciano schifo i loro televisori o su quanto siano cari e plasticosi i vaio.
A me piace apple. Si purtroppo i suoi prodotti sono chiusi ma me ne faccio una ragione.
Se non ti va bene prendi altra roba.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Apple iPad
« Risposta #1676 il: 19 Gen 2011, 17:08 »
Vi rendete conto che state cercando di convincere una persona che ha candidamente dichiarato di ritenere i preservativi inutili contro l'AIDS.

La speranza è una brutta bestia.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1677 il: 19 Gen 2011, 17:10 »
@ikenny: Ma leggi quello che scrivo? La ram diventa importante quando un anno dopo le app cominciano a non girare più come dovrebbero, oppure non puoi usare il multitasking. E non puoi fare i video perchè ad Apple non va (con Cydia puoi, se servisse a ribadire che sono solo scelte di marketing). Ad Apple non costava nulla mettere i 256mb fin da subito (anche perchè, ripeto, la concorrenza già li aveva, quindi, semplicemente sarebbe stata al passo col mercato) ed ecco che il tuo iphone 3g poteva durare un altro anno almeno senza sembrare obsoleto.
Che c'entra HTC? Apple ha innovato con lo schermo capacitivo e nessuno mi pare abbia avuto da ridire e, giustamente, la concorrenza si è dovuta adeguare per non sembrare obsoleta. Potrei dire che HTC prende per il culo gli utenti se se ne uscisse oggi con un telefono da 700€ con schermo resistivo, pennino e risoluzione di 640x480 ma si guarda bene dal farlo e, giustamente, le mancanze rispetto alla concorrenza gli vengono fatte notare senza che nessuno si inventi assurde giustificazioni come fai tu e altri su questo forum (ma pure altrove). In tutte le recensioni puoi leggere come, ad esempio sul desire HD, lo schermo con "soli" 800x480 è ormai visto non dico come superato ma comunque inferiore al superbo retina display di iphone 4. Ed è una critica giusta perchè per qualsiasi bene sul mercato si fanno paragoni con la concorrenza e se ne tirano fuori i pro ed i contro. Apple non può essere al di sopra di questo meccanismo.  Punto!

@rulez: la gente si sarebbe lamentata se dopo un anno fossero usciti 360+ e ps3 plus con il doppio della ram ed i giochi che vanno a scatti sui modelli base. Questo ha fatto Apple e lo ha fatto in un momento in cui "il doppio della ram" era una cosa normale nella concorrenza. Insomma (come dici tu in riferimento al bluray): all'epoca C'ERA di meglio in ambito ram. E pure in ambito fotocamera. E pure in ambito copia/incolla.

@Gatsu: il tuo discorso fa acqua, come ho già avuto modo di dimostrare: mettere una fotocamera da 5mega con flash o da 2 mega non avrebbe avuto implicazioni sul software ma apple ha preferito quella scrausa; gli mms ci sono dall'alba dei tempi ma Apple li ha abilitati anni dopo (se non rientravano nella filosofia Apple, come dicevate all'epoca, non sarebbero mai arrivati ed invece ci sono!), eppure non richiedevano chissà quale artificio software. Stessa cosa per i video: il 3g ancora oggi non può farli mentre il mio vetusto e1000 del 2004 li fa. é una filosofia di Apple o una mancanza? No, perchè se è una filosofia non dovrebbero esserci neanche sui modelli successivi ed invece il 3gs ed il 4 fanno i video! Dai vi state arrampicando sugli specchi!
« Ultima modifica: 19 Gen 2011, 17:24 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Apple iPad
« Risposta #1678 il: 19 Gen 2011, 17:10 »
Ma è anche appurato che daimon spara un sacco di cazzate ^^
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1679 il: 19 Gen 2011, 17:17 »
Spritz ma non ci stiamo convincendo.
Pensa se io dovessi convincere qualcuno che reputa il primo iphone un dispositivo solo discreto?
O che reputa che itunes sia un ottimo modo di gestire l'universo.

Ogniuno e' solido sulle sue, quindi e' inutile farmi sembrare piu talebano di altri solo perche' in minoranza.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni