Autore Topic: Apple iPad  (Letto 475390 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Apple iPad
« Risposta #1410 il: 11 Gen 2011, 10:29 »
Non so Ferruccio, a me un libro cartaceo costa 7-8 euro in edizione tascabile e a leggerlo ci metto 2-3 giorni e quelli li compro, peró alcuni libri universitari arrivano a costare 40-50 euro e quelli li prendo piratati analogicamente (fotocopie) se potessi farlo su un eBook sarebbe meglio non dovendo sprecare carta.
A quel punto il costo sarebbe 0 visto che mi limiterei a scannerizzare tutto.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Apple iPad
« Risposta #1411 il: 11 Gen 2011, 10:38 »
Ne ho comprati solo due per provare, cosa c'e' da capire? nell'epoca dell'informazione le cose si hanno e basta

A me sembra un atteggiamento infantile e decadente. Come un bambino pieno di giocattoli che non usa.

Cambiando argomento (o non del tutto): gli altri rivenditori di e-book a parte Amazon hanno i "demo"? Su Kindle puoi scaricare il primo capitolo di un libro, ed è una delle funzioni migliori del Kindle. Non solo uno evita di spendere comprando libri "che sennò poi mi dimentico", ma è anche un modo per provare libri che altrimenti non si sarebbero comprati a scatola chiusa. Ottima, ottima funzione.

Non so Ferruccio, a me un libro cartaceo costa 7-8 euro in edizione tascabile e a leggerlo ci metto 2-3 giorni e quelli li compro, peró alcuni libri universitari arrivano a costare 40-50 euro e quelli li prendo piratati analogicamente (fotocopie) se potessi farlo su un eBook sarebbe meglio non dovendo sprecare carta.
A quel punto il costo sarebbe 0 visto che mi limiterei a scannerizzare tutto.

I libri universitari devono morire. Credo di averne comprati quattro originali durante la mia carriera universitaria. Tutti gli altri non valevano neanche la carta per fotocopie su cui erano stampati.
E allora Mozart?

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Apple iPad
« Risposta #1412 il: 11 Gen 2011, 10:44 »
La mia fregatura è che adesso li compro tutti (manuali a parte) perché son tutti testi classici e in edizioni poco costose, peró son 100 euro per gli esami più grossi di libelli da 10 euro.
Poi pesa portarli in giro, devo prendere un eReader assolutamente.

Poi faró pressione perché la biblioteca digitalizzi tutto e faccia affittare i file con una scadenza di un mese.
Sarebbe la manna, ma non accadrà mai sennó le case editrici non vendono più niente e i prof non stampano più i libri.
Se usi il tuo libro nel corso la casa editrice ti fa un contratto apposta più vantaggioso.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: Apple iPad
« Risposta #1413 il: 11 Gen 2011, 11:03 »
Io la pirateria dei libri non la capisco per una semplice ragione economica: un libro costerà dieci euro, e in media (a meno che non abbiate un sacco di tempo libero) dura almeno una settimana.

Che c'è di incomprensibile a livello economico? Zero euro sarà sempre più conveniente di dieci, cinque o anche solo due euro.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Apple iPad
« Risposta #1414 il: 11 Gen 2011, 11:41 »
Il dramma è quello.
Solo che è triste fare i micragnosi con pdf e roba scaricata quando gli originali costano poco e sono più pratici, per di più quando si parla di prodotti che è difficile consumare in grande quantità.
A meno che non si sia poveri. In quel caso anche cinque euro fanno la differenza, quindi non mi sento proprio di condannare chi scarica.
E allora Mozart?

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.337
    • Retro Engine HD
Re: Apple iPad
« Risposta #1415 il: 11 Gen 2011, 11:53 »
Però non credo sia totalmente corretto definire "pirateria" scaricare un libro che altrimenti non potresti nemmeno comprare in formato digitale, idem per i fumetti.
Oltretutto anche i DRM e i vari formati sono un discreto dito nel culo, il primo eBook che ho comprato su IBS lo posso leggere solo sul pc vista l'incompatibilità con iPad e immagino pure Kindle.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1416 il: 11 Gen 2011, 12:52 »
Ne ho comprati solo due per provare, cosa c'e' da capire? nell'epoca dell'informazione le cose si hanno e basta

A me sembra un atteggiamento infantile e decadente. Come un bambino pieno di giocattoli che non usa.


Si, come chi collezioni action figure, con la differenza che io se devo cercare un libro magari ce l'ho gia, senza dover perdere tempo
a comprarlo fisicamente, o cercarlo in giro per la rete.
Le action figure invece le guardi solo, sono certamente vizi, lo ammetto.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Apple iPad
« Risposta #1417 il: 11 Gen 2011, 13:29 »
Dai, non scendiamo nel ridicolo pero', collezionare action figures e scaricarsi abusivamente 16 giga di ebooks mi sembrano due cose abbastanza differenti.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Apple iPad
« Risposta #1418 il: 11 Gen 2011, 13:46 »
Per stemprare un po' faccio una domanda tecnica.
Quale è il prezzo ufficiale degli ipad?
499 e 599?
Un negozio qui vicino vende i 16 Gb a 499 e i 16 Gb 3G a 599.
Son buoni prezzi?
Può essere che siamo import? E per la garanzia?

Grazie e fate i bravi!

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1419 il: 11 Gen 2011, 13:46 »
Perche? intendo che il motore iniziale e' sempre "collezionismo". Che uno sia legale o meno e' indifferente.

Io almeno lo faccio per quello.

Me lo organizzo lo divido per tipo, formato genere.
Per quanto mi riguarda e' collezionismo
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Re: Apple iPad
« Risposta #1420 il: 11 Gen 2011, 14:34 »
Però non credo sia totalmente corretto definire "pirateria" scaricare un libro che altrimenti non potresti nemmeno comprare in formato digitale, idem per i fumetti.
Oltretutto anche i DRM e i vari formati sono un discreto dito nel culo, il primo eBook che ho comprato su IBS lo posso leggere solo sul pc vista l'incompatibilità con iPad e immagino pure Kindle.

No, in effetti è più corretto definirlo "rubare", pirateria è PC. Detto questo, i DRM succhiano.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.337
    • Retro Engine HD
Re: Apple iPad
« Risposta #1421 il: 11 Gen 2011, 14:46 »
Ma come fai a rubare un bene che non esiste?

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.337
    • Retro Engine HD
Re: Apple iPad
« Risposta #1422 il: 11 Gen 2011, 14:48 »
Per stemprare un po' faccio una domanda tecnica.
Quale è il prezzo ufficiale degli ipad?
499 e 599?
Un negozio qui vicino vende i 16 Gb a 499 e i 16 Gb 3G a 599.
Son buoni prezzi?
Può essere che siamo import? E per la garanzia?

Grazie e fate i bravi!

Dipende dal modello,

499€ e 599€ sono i prezzi ufficiali dei modelli wifi 16GB e 32GB.
Quello da 64GB costa 699€. Con il 3G aumentano di 100€.
Comunque occhio a comprarlo ora, a breve esce il nuovo modello.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Re: Apple iPad
« Risposta #1423 il: 11 Gen 2011, 14:51 »
Ma come fai a rubare un bene che non esiste?

Non esiste? È il lavoro di gente che ha speso tempo a farlo. Esiste eccome.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Apple iPad
« Risposta #1424 il: 11 Gen 2011, 15:05 »
http://www.dklevine.com/general/intellectual/coffee.htm

Questa è una prospettiva interessante