Dai no non fatemi i post nostalgici che per me non è periodo :cry:
Dai no non fatemi i post nostalgici che per me non è periodo :cry:
BoxaroSpoiler (click to show/hide)
Non so perché ma appena ho visto il titolo del thread di Nemesis, ero sicuro che dentro ci avrei trovato un papir-post al veleno di Ego. Mi son stupito nel non trovarlo, ma non ho dovuto aspettare molto :DMa non è al veleno, dai.
Beh insomma non lo definirei nemmeno zuccherino ^^
Comunque sonarità, come fanboysmo o seghismo (ok questa è voluta) fa sorridere a prescindere. Ma ormai io sono vecchio dentro :(
Fanboy però no, l'ho ampiamente superata quella fase
Peccato Ego, sei un utente che stimo molto e lo dico seriamente, magari in un'altra incarnazione saresti stato un fan PSSono stato un fan PS, metà della mia vita fa. Da appassionato di VG sarebbe stato difficile non esserlo.
Per il resto la frase finale però mi pare singolare (nel senso, dici che i concorrenti possono essere acquistati senza che ciò sia impensabile ma, al di là del privarsi di alcune fra le migliori esclusive anche se magari i tuoi gusti ti portano a non considerarle tali, questa è una cosa normalissima perchè è pura concorrenza sanissima e giustissima) ma ci sta, se ci sono vedute divergenti c'è poco da fare e va benissimo così!
Fanboy però no, l'ho ampiamente superata quella fase
Pure io...sebbene mi ostini a tenerlo in sign ^^
Sarà che sono nostalgico...infatti cos’è che dicevo qualche post più su?? :whistle:
Peccato Ego, sei un utente che stimo molto e lo dico seriamente, magari in un'altra incarnazione saresti stato un fan PSSono stato un fan PS, metà della mia vita fa. Da appassionato di VG sarebbe stato difficile non esserlo.
Per il resto la frase finale però mi pare singolare (nel senso, dici che i concorrenti possono essere acquistati senza che ciò sia impensabile ma, al di là del privarsi di alcune fra le migliori esclusive anche se magari i tuoi gusti ti portano a non considerarle tali, questa è una cosa normalissima perchè è pura concorrenza sanissima e giustissima) ma ci sta, se ci sono vedute divergenti c'è poco da fare e va benissimo così!
La frase finale non è singolare se pensi che le prime PlayStation avevano letteralmente oltre il 90% di autentiche esclusive nella loro softeca e PS1 forse il 95%+ nell'ambito console dopo la morte precoce del Saturn, non avendo praticamente concorrenza e avendo invece il supporto TOTALE dell'intera industria, esclusi gli sviluppatori PC-only e ovviamente Nintendo.
Se parti dal presupposto che DEVI avere Bloodborne e Naughty Dog OK, l'unica è PlayStation, ma oggi le cosiddette esclusive sono davvero una manciata per entrambe le piattaforme principali e quelle giapponesi sono una nicchia. Il successo di Switch ha pure "rubato" a PS quelle che prima erano totali esclusive Sony nel mondo console, come Atelier. PlayStation è oggi tutt'altro che insostituibile e irrinunciabile, ciò non vuol dire che non sia tuttora IL brand hardware dominante di questo mercato, i numeri parlano chiaro.
Comunque non credo che le mie opinioni siano così rilevanti da deragliare il topic di Nemesis ;)
Bellissimi anni soprattutto i primi, con l'introduzione dei tempi di caricamento in una console di massa (per fortuna c'era ancora un'audience recettiva a Galaga e Galaxian, oggi manco su cellulare ci giocherebbero per 2 minuti di fila), l'alloggiamento del CD fatto di plastica che si rovinava entro un anno o due e non leggeva più bene i dischi, i 50Hz resi ancor più pachidermici dalla grafica 3D early-poligonale, le traduzioni e i doppiaggi italiani entrati nella storia del trash, la corsa al modchip e il tizio che scriveva una lettera chilometrica a Super Console raccontando che la GdF lo aveva beccato a masterizzare giochi per amici, vicini e colleghi di lavoro su scala semi-industriale.
/sarcasmo
Quegli articoli tradotti dalle riviste inglesi col tipo che passava le notti a giocare a qualche gioco Psygnosis ma diceva "questo non fa di me uno con la scimmia, assolutamente".
Io che sulle riviste sbavavo per Rayman ma mi portai a casa la console (grazie a mio padre che, colto dall'hype collettivo, una sera impazzì e mi disse "Andiamo a comprarci la PlayStation??", io che evito di guardarlo come se fosse un alieno perché temo che l'occasione non ricapiti, lui ci giocò forse per 5 minuti e credo che dal dicembre 1996 non abbia mai più toccato un videogioco) me la portai a casa, dicevo, con Resident Evil e scoprii un altro genere di videogiochi. Meno male, perché Rayman poi lo provai ed era terribile e ci ha messo 20 anni per diventare qualcosa all'altezza dell'hype originale.
Wipeout, Destruction Derby, Formula 1 e FIFA 97 diffusero in Europa questa stranezza chiamata consolllllle dopo un decennio e mezzo di dominazione assoluta degli home computer. Tomb Raider ci regalò un'icona videoludica di fama davvero mondiale dopo gli Space Invaders, Pac-Man, Mario, Sonic e i tizi di Stritfaiter, ma stavolta era in 3D ed era una donna con le tettone. 1 persona su 100.000 probabilmente arrivò oltre il terzo livello del gioco, ma la bomba era scoppiata.
I primi anni furono belli. Oddio, il '97 fu già il trionfo del more of the same, il '98 però portò LE BOMBE con Gran Turismo, Resident Evil 2, Metal Gear Solid, Medievil, Spyro e a quel punto qualsiasi vaga impressione di un'alternativa alla Plei, in Europa, era morta, cancellata dalla memoria collettiva, impensabile, imponderabile, risibile, blasfema. Tomb Raider era all'episodio 3 ma al di là del parlarne la gente si era già abbastanza rotta il cazzo.
Oh sì, ci furono anche i risvolti negativi legati al successo travolgente di quella console leggendaria, come l'indimenticata pubblicità "Sbatti la Bosnia nella tua PlayStation!" che oggi porterebbe a conseguenze molto più pesanti di quanto accadde allora (e venne comunque poi sostituita con una dallo slogan altrettanto orribile).
98-99-2000 furono anni di giochi assurdi.
Plei 2 bollì i cervelli del mondo con la sola forza dell'hype. La maggior parte di voi, compreso l'immarcescibile sonaro che ha aperto questo thread :-*, sono qui perché quell'hype li colse tra l'adolescenza e l'ingresso nel mondo del lavoro (non dico degli adulti) e si mescolò a pretese di purezza accademica del VG in quel puzzonasismo di Fulchiana neologismità che ebbe il suo club e il suo epicentro in quella rivista che ci ha portati tutti qui.
Non potrete mai capire quanto mi ferisca la vostra incrollabile, collettiva passione per MGS2. Non potrete mai capire quanto quella notte passata a giocarci e a finirlo, dopo aver girato 3 negozi per trovarlo a meno di 71 euro (e dovendo comunque rassegnarmi a quel prezzo perché non c'era verso), mi abbia deluso nell'intimo e mi abbia fatto guardare quella PS2 con occhi ancor più diffidenti di quanto già la guardassi prima (era PAL, e no, non potevo permettermi l'import. La chippai, ma il mio import fu comunque ridotto per questioni di budget. In compenso i DVD vergini costavano poco e le dimensioni dei giochi erano ancora alla portata dell'ISDN prima e dell'ADSL 1.2 mega dopo, ha ha, che tenerezza, le giornate con eMule e mIRC e gli hard disk da 20GB).
Io ho smesso di trovare l'universo PlayStation bellissimo intorno al 2005, ho comprato solo nel 2012 quella Plei 3 che non le hanno mai messo un'opzione per non fare BIIIIIIIIIIIIIIIIIIP quando la accendi, che ancora nel 2019 ogni volta che la avvio ha un aggiornamento, che ha il peggior store online immaginabile e che francamente mi ha dato poco, tanto che siamo appunto nel 2019 e le possibilità che una Plei 4 (ma anche 5) entri in casa mia sono ridottissime. Sono stati anni belli, ma oggi come oggi fatico a vedere il valore aggiunto di PlayStation. Per me PlayStation resta il ricordo di un'industria che esplode di creatività, vulcanica, incontenibile, con idee sempre nuove, una quantità di giochi mai vista prima, sviluppatori che hanno carta bianca per fare praticamente tutto quello che hanno in testa e che fanno passi più lunghi della gamba fornitagli dall'hardware, che creano nuovo gameplay, nuovi mondi, nuove icone; il ricordo di un'epoca in cui si compravano tutte le riviste perché c'era così tanto da scrivere su questo nuovo mercato e questo nuovo mondo, in cui contemporaneamente esplodeva l'Internet e si discuteva di questo nuovo mondo con gente da tutto il mondo, si stampavano FAQ su Final Fantasy spesse come romanzi. Ma oggi cos'è PlayStation? Una station, appunto, e non più esclusivamente play. Una piattaforma con dei concorrenti che possono essere considerati e acquistati senza che ciò sia impensabile, imponderabile, risibile, blasfemo.
TFP Link :: https://twitter.com/PlayStation/status/1202641298018242562?s=09La Net Yaroze, che sogno proibito 😍😍
TFP Link :: https://twitter.com/PlayStationEU/status/1201892869541449728?s=09
Electrasphere è uno di quei giochi speciali jap che resero grande la ludoteca della prima PSX e della PS2. Tra l'altro recentemente è stato tradotto in inglese (la versione occidentale che uscì all'epoca era drammaticamente tagliata di quasi tutta la fase adventure) ed è ancora uno spettacolo.
Pure NAMCO greatness form late '90s, ogni cosa che toccavano diventava oro.
Per riprendere il discorso de @Il Gladiatore , ciò che rendeva grandi quei giochi era un insieme di cose: meccaniche ludiche fortemente Arcade facili da imparare ma complesse da padroneggiare, tonnellate di contenuti in una fase storica in cui i giochi stavano diventando sempre più ricchi ed articolati superando l'originario DNA da sala, messa in scena clamorosa, con un comprato tecnico da stato dell'arte che spremeva al massimo l'hardware, menu hi-tech stilosissimi a là Designers Republic, filmati in CG abbondanti e colonna sonora elettronica in grado di riassumere le ultime tendenze del genere (nel caso di Electrasphere un misto eccitante di IDM, Drum'n' Bass e Ambient Techno) divenendo perfetto trait d'union fra tutte le cose "fighe" di quegli anni.
Mentre su N64 (e PC) passava la storia, con una serie di giochi che ridefinirono l'intero media traghettandolo realmente nella terza dimensione, i grandi successi su PSX erano più classici e conservatori portando al massimo livello evolutivo le dinamiche classiche (picchiaduro, racing games, jRPG, strategici) ma sapevano cavalcare in maniera grandiosa lo spirito dei tempi, un momento di grazia per il videogioco che non è più tornato nonostante l'ampliamento del mercato.
Quello dell'artwork (non necessariamente solo la copertina, ma tutto ciò che riguardava l'estetica, a partire dagli importantissimi menu, che guadagnavano una loro identità ed una loro importanza non secondaria nell'esperienza) è un altro tema affascinante, era in pieno stile hi tech ma ovviamente più "popolare", meno raffinato (ma ugualmente bellissimo), come si faceva nella seconda metà dei '90, l'ispirazione primaria erano cose così:
(https://img.discogs.com/jV2fR3RmtbOhC7K5eCc80XeVWrM=/fit-in/300x300/filters:strip_icc():format(jpeg):mode_rgb():quality(40)/discogs-images/R-205-1188578149.jpeg.jpg)
(https://img.discogs.com/yB-PgJ40GvOVFVMfo_kA0K6qk2Q=/fit-in/300x300/filters:strip_icc():format(jpeg):mode_rgb():quality(40)/discogs-images/R-2738-1144834969.jpeg.jpg)
(https://img.discogs.com/8UEpUv_2VcPzrEk2kT51UzOvGls=/fit-in/300x300/filters:strip_icc():format(jpeg):mode_rgb():quality(40)/discogs-images/R-3470-1154354924.jpeg.jpg)
Pornografia videoludica:
TFP Link :: https://www.theverge.com/2019/12/6/20995937/playstation-25th-anniversary-original-ps2-ps3-ps4-vita-photos-sony
Una classifica sui migliori giochi PlayStation
TFP Link :: https://www.geek.com/games/these-are-the-top-25-playstation-games-of-all-time-1812734/
Qualcuno vuole buttare giù la sua Top Ten?
(https://i.postimg.cc/T3tXgYnG/F07-D3839-B981-4-F78-9-B8-B-09-AD569904-CD.jpg) (https://postimg.cc/nX95txdw)
“Per salvare il gioco devi possedere una Memory Card (8MB) (per PlayStation®2)”.
Vi ricordate che i manuali di istruzioni scrivevano sempre questa formula intera ogni singola volta che menzionavano la Memory Card (8MB) (per PlayStation®2)? :D
(https://i.postimg.cc/SK4z2dLH/3-E7-CC12-B-A416-457-B-B037-699-E81-C27935.png) (https://postimg.cc/cvDJPQbc)
“Found its true home on the PlayStation 2”.
Holy mother of fanboyism, Batman! :D :D
Anche la prima PlayStation era verticale, EGO.Si, maledette molle. Non sai quante ne ho dovute cambiare, tra lettori e sarcazzi.
Solo che lo scoprivi quando si fotteva il lettore e ancora non vendevano lo stand.
Anche la prima PlayStation era verticale, EGO.
Solo che lo scoprivi quando si fotteva il lettore e ancora non vendevano lo stand.
Il porting sarà stato anche buono in relazione alla macchina, ma ciò non toglie che il gioco, nella sua versione ps2, facesse cagare rispetto alla versione gc.
Quel porting non andava fatto imho. Infatti non ha portato nulla di indispensabile alla ps2. My2c
Il porting sarà stato anche buono in relazione alla macchina, ma ciò non toglie che il gioco, nella sua versione ps2, facesse cagare rispetto alla versione gc.
Quel porting non andava fatto imho. Infatti non ha portato nulla di indispensabile alla ps2. My2c
Anche la prima PlayStation era verticale, EGO.
Solo che lo scoprivi quando si fotteva il lettore e ancora non vendevano lo stand.
Di solito non la si metteva sottosopra? Tartarughesca.
Il porting sarà stato anche buono in relazione alla macchina, ma ciò non toglie che il gioco, nella sua versione ps2, facesse cagare rispetto alla versione gc.
Quel porting non andava fatto imho. Infatti non ha portato nulla di indispensabile alla ps2. My2c
Ma se non lo avessero fatto semplicemente io ed altri non lo avremmo giocato all'epoca!
Poi sono andato ad informarmi che la versione gc fosse migliore ma semplicemente non lo avrei giocato e mi sarei perso quel capolovaro che è in quel momento storico, mi pare che già questo abbia il suo valore (non mettendo in dubbio la bontà della versione GC che ho personalmente provato per poco da un amico ed era splendida già solo per il sistema di controllo e per altre ragioni).
Poi Tristam mi pare espertissimo quindi probabilmente sà anche di eventuali contenuti inediti della versione ps2 (ora non ricordo ma pare ci fosse qualcosina, o la modalità con Ada Wong, o qualche mod. extra opzionale o qualche costume)
(si, il discorso della frequenza radio della cover, le ho passate tutte una ad una)
Biohazard, versione giapponese. Preso con la psx import. Mi ha svaligiato il cervello oltre che il portafoglio.Sì credo anche per me, forse a parimerito con GT.
Giocato tutta notte, di nascosto. Non capivo un cazzo.
Come quello solo Mario64 e metal gear, sempre giappo, che son riuscito a finire senza capire una, che sia una parola. (si, il discorso della frequenza radio della cover, le ho passate tutte una ad una)
Mi sono chiesto...
Qual è stato il momento videoludicamente più "intenso" che associ alla prima PlayStation?
Sicuramente mi verrà in mente qualcosa d'altro, prima o poi, ma il primo pensiero è stato...
Quando entrando nel mio negozio di videogiochi di fiducia vidi su uno schermo che andava Parappa the Rapper! E lui spiegava agli astanti come funzionava! E tutti dicevano: "Machecazzosisonofumatiquesti?!". E poi dicevano: "Mah, insomma, vabbè, ma non può funzionare".
Ma poi l'ho comprato e ci ho passato sopra un sacco di tempo.
Ed è una delle robe che mi è rimasta dentro, come succede con i ricordi di bambino.
Mi sono chiesto...
Qual è stato il momento videoludicamente più "intenso" che associ alla prima PlayStation?
Qual è stato il momento videoludicamente più "intenso" che associ alla prima PlayStation?
Qual è stato il momento videoludicamente più "intenso" che associ alla prima PlayStation?Ce ne sono svariati perché, bisogna ammetterlo, in quegli anni, tra PS e N64, quasi ogni nuovo gioco era un momento intenso :)
un televisore che trasmetteva in loop l'intro di Soul Blade (aka Soul Edge, che sarebbe poi diventato Soul Calibur).
caduto preda del trucco più banale dei videogiochi, la grafica. Quella prerenderizzata, oltretutto. E non riesco a vergognarmene neppure oggi perché, ripeto, quel filmato era incredibile.
Mi sono chiesto...
Qual è stato il momento videoludicamente più "intenso" che associ alla prima PlayStation?
Mi sono chiesto...Come per tanti l'intro di Soul Edge.
Qual è stato il momento videoludicamente più "intenso" che associ alla prima PlayStation?
Per me la prima volta che giocai a Wipeout 2097 e partì Firestarter dei Prodigy.
Bloody Roar:yes: :yes: :yes:
Ecco, quella di Chrono Cross per me è l'intro più bella su PSX, meglio anche di Soul Edge.Assolutamente, e Chrono Cross è un gioco stellare in moltissimi aspetti. La grafica è davvero pazzesca, coloratissima, piena di effetti; unico difetto è che il framerate stenta in troppe situazioni, ma cosa riesce a muovere quel gioco è fenomenale per l'hardware.
Ricordo che la trovammo su un disco demo che mi portò un mio amico a casa, quando partì restammo ipnotizzati.
RC Stunt Copter lo recensì @Kyoukan (Erik Pede), o sbaglio?Sì; ricordo che ne parlammo in un post (che non riesco a recuperare) in cui per errore scrissi che amatorialmente era stato tradotto, confondendomi con AC3 Electrosphere. Non ricordo se te lo chiesi: ma come hai fatto a giocarlo jap? Adesso ogni tanto con una fantastica app di Google inquadrando gli ideogrammi riesco a tradurre istantaneamente, però un conto è il menù di opzioni, un altro un gioco intero fatto di dialoghi.
Grandissimo gioco, IMHO. A rigiocarlo ora, però, ho paura.
Racing Lagoon lo recensii io, invece.
Lo ricordo come un gioco per alcuni versi legnoso, ma per altri fantastico.
Non ricordo se te lo chiesi: ma come hai fatto a giocarlo jap?
TFP Link :: https://www.tomsguide.com/features/best-playstation-games-of-all-timeI giochi scelti sono solidi, ma posso mettere in discussione il razionale di alcune scelte?
Io affittai prima la ps1 con toshinden, ridge racer, e una specie di fps ambientato in una base spaziale. Poi la comprai quando il prezzo divenne abbordabile.
Che ricordi, quando per la prima volta vedi girare Toshiden sulla vetrina di un negozio. La grafica poligonale.Voto 105 su Game Power!!1!
Che ricordi, quando per la prima volta vedi girare Toshiden sulla vetrina di un negozio. La grafica poligonale.Voto 105 su Game Power!!1!
(https://i.postimg.cc/V6qjsGRG/Pagella.jpg) (https://postimages.org/)
Ah, no Toshinden e la sua recensione?Ah, il retroscena del voto cambiato in fase di pubblicazione non lo sapevo.
https://www.outcast.it/home/battle-arena-toshinden-105-game-power-davide-soliani-racconti-dallospizio
Io affittai prima la ps1 con toshinden, ridge racer, e una specie di fps ambientato in una base spaziale. Poi la comprai quando il prezzo divenne abbordabile.
Lifeforce Tenka!