Autore Topic: TFP Awards 2017 - discussioni  (Letto 44914 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.121
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #225 il: 29 Nov 2017, 20:50 »

Sull'anima platformica che albergherebbe in Odyssey le opinioni divergono, diciamo che io sono uno di quelli convinti del fatto che ad un eccellente lavoro sulle capacità deambulative/acrobatiche di Mario non corrisponda un'adeguata offerta platformica che ne esalti le peculiarità. Ci sono delle eccezioni qua e là, ma la sfida allestita la vedo più personalizzabile che effettivamente proposta.


Cosa che, al di la delle opinioni (tutte legittime, per carità), molto semplicemente, non è vera.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.681
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #226 il: 29 Nov 2017, 20:57 »
Direi che mi basta.
Condivido e, personalmente, mi è andata benissimo così. Platform puri, incazzati io ne giocati, ma un "platform" così, con questo ritmo ed inventiva proprio no.

Anzi, per me siamo a un'evoluzione per il platform 3d.
Nel senso, è diventato un genere più sofisticato.

Fosse anche solo per il modo, l'eleganza con cui la storia (?!) è presentata. Tanto per render l'idea.


Dicevano: vogliamo sorprendere.
Hanno toppato? Credo di sì, in una cosa per quanto mi riguarda: hanno svelato troppo pensando che fosse un altro Zelda.
In Zelda l'imprevisto è emergente (e per questa sua peculiarità passeranno eoni prima che un altro gioco possa regger da solo un e3 autonomamente, fu nientemeno che clamoroso...), in Mario studiato finemente a tavolino.
« Ultima modifica: 29 Nov 2017, 21:01 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.681
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #227 il: 29 Nov 2017, 20:59 »
@jello: è vero, invece. E' un'analisi perfetta.
Semmai il punto è che è una gran figata che sia uscito dallo stampino così : D.

Dicevo giorni fa: mai chiudersi in categorie, è il male : ).
Questa Nintendo-fenice sta proprio comportandosi così, speriam che non sia un "fuoco" di paglia, ma che persista.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #228 il: 29 Nov 2017, 21:01 »
@Jello: E per me non è vero che non sia vero.

A questo punto possiamo continuare così all'infinito oppure

Citazione
Sull'anima platformica che albergherebbe in Odyssey le opinioni divergono
pensa come sono stato bravo a premetterlo, rispettando le opinioni di tutti senza scomodare la categoria della "verità".  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.681
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #229 il: 29 Nov 2017, 21:02 »
Mi permetto di estrapolare la parte del tuo messaggio in realtà più rilevante:

"ma la sfida allestita la vedo più personalizzabile che effettivamente proposta"

Amen : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #230 il: 29 Nov 2017, 21:05 »
Direi che mi basta.
Condivido e, personalmente, mi è andata benissimo così. Platform puri, incazzati io ne giocati, ma un "platform" così, con questo ritmo ed inventiva proprio no.
Anzi, per me siamo a un'evoluzione per il platform 3d.
Nel senso, è diventato un genere più sofisticato.
Ok, mi sta bene in questo modo. D'accordo sulla sostanza ma divergenza di interpretazione. Ci sta.

Per quanto mi riguarda questo Mario mi ha fatto sentire il tempo che passa e il mio passato di videogiocatore. Sarà anche vero che si tratta di un gioco per tutti, ma in questo tutti ho faticato a vedere il posto per il giocatore navigato. Come nuovo abbrivio della saga mi sta benissimo ed è perfettamente riuscito, come sfida di un certo livello mi sembra carente.
Questo per dire che non c'è nulla di male in quello che fa,semplicemente io sono fuori target.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.121
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #231 il: 29 Nov 2017, 21:07 »
@jello: è vero, invece. E' un'analisi perfetta.
Semmai il punto è che è una gran figata che sia uscito dallo stampino così : D.

No, non è vero perché ogni regno ha decine e decine di situazioni platform di difficoltà e complessità strutturale variabile che si dividono in tre macro-categorie:

1)quelle che "emergono" dalla strutturazione dei regni stessi, sono integrate armoniosamente dentro di essi e sono divise in ulteriori due sotto-categorie: quelle "evidenti" e quelle "nascoste" generate dall'interpretazione delle mappe, quando succede che devi raggiungere un punto che nemmeno pensavi fosse raggiungibile ed invece...

2)quelle in stile 3DLand/World o livelli senza SPLAC di Sunshine, in genere ubicate dentro tubi o dietro porte da aprire con Cappy (in quel caso si è senza Cappy e si apre un ulteriore mondo di possibilità). Queste sono quelle più canonicamente platform e vanno dal regolare al diabolico, robe che per inventiva, sfida e varietà si pappano a colazione tutto

3)quelle in 2D pixel art che inizialmente sembrano una trovata solo estetica ma piano piano iniziano ad aggiungere elementi e si arriva ad alcune delle sezioni platform migliori del gioco, verso la fine

Detto ciò, il cuore ed il senso del gioco è l'esplorazione di un mondo tridimensionale come in Mario 64, la cosa sconvolgente è che hanno messo anche la componente piattaformica ed è ai massimi livelli.

Perché esattamente come il 64, Odyssey non è un platform, è anche un platform.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.681
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #232 il: 29 Nov 2017, 21:09 »
Ma per curiosità... i Galaxy?
Già quelli ai tempi vennero tacciati di esser poco platformici (fuor di dubbio che Odyssey vada oltre, è ALTRO). Per arrivare a chiedere, qual è il modello di riferimento?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.728
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #233 il: 29 Nov 2017, 21:10 »
Ci sono delle eccezioni qua e là, ma la sfida allestita la vedo più personalizzabile che effettivamente proposta.

Fondamentalmente condivido, ma comprendo che sia insito nella natura del prodotto che hanno voluto confezionare.

Come scritto nel thread dedicato e condensando al massimo, sono felice che Nintendo non si sia adagiata sugli allori provando a rimescolare nuovamente le carte in tavola, preferisco e non di poco la formula dell'altro filone (#Team Galaxy), ritengo che Odyssey sia in scioltezza il miglior esponente dei - finora - tre episodi "esplorativi".

E pazienza se passerò per cerchiobottista. :D
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.681
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #234 il: 29 Nov 2017, 21:12 »
Ma come minchia si fa a quotare? :V

@jello: secondo me siamo alla semantica ; D.
L'avete giocato entrambi e dite la stessa roba, in fondo... con due accezioni diverse : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.105
  • Nintendo Akbar!
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #235 il: 29 Nov 2017, 21:13 »
Ma per curiosità... i Galaxy?
Già quelli ai tempi vennero tacciati di esser poco platformici (fuor di dubbio che Odyssey vada oltre, è ALTRO). Per arrivare a chiedere, qual è il modello di riferimento?

E' stata una delle mie prime domande, mi sono perso i mario Galaxy difficoltà Ninja Gaiden, ma vale anche per tutti gli altri capitoli 3D...
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #236 il: 29 Nov 2017, 21:15 »
Ma per curiosità... i Galaxy?
Già quelli ai tempi vennero tacciati di esser poco platformici (fuor di dubbio che Odyssey vada oltre, è ALTRO). Per arrivare a chiedere, qual è il modello di riferimento?
Già Galaxy 2 propone una sfida platformica più alta.

Mario 64, di cui ho rigiocato proprio in questi giorni circa una sessantina di stelle per confrontare, presenta percorsi esplorativi e sezioni platformiche molto più sfidanti di Odyssey, ancora a 20 anni di distanza. Ci muoio e devo stare attento. Non mancano momenti più semplici (come il primo mondo) ma già a partire dalla ventesima stella la sfida si rende progressivamente più interessante. Oltre al fatto che il level design sia proprio di altra classe. Voglio fare la stessa prova con Sunshine, chissà cosa ne viene fuori.

In ogni caso però, non è sulla dimensione platform che voglio fossilizzarmi. E' l'anima da colleziothon di Odyssey a non andarmi a genio. Non me lo aspettavo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.681
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #237 il: 29 Nov 2017, 21:17 »
Capisco, spiase : \.

Se può esserti di consolazione (sebbene triviale), io ho provato ODIO puro ogni volta che lo scatolino non riusciva a erogare sufficienti frame.
A volte è imbarazzante, diamine...

E a N questo proprio non lo perdono... e non hanno ancora patchato, ammesso che sia possibile : |.
« Ultima modifica: 29 Nov 2017, 21:20 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.110
  • Universal acclaim
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #238 il: 29 Nov 2017, 21:22 »


@jello: secondo me siamo alla semantica ; D.
L'avete giocato entrambi e dite la stessa roba, in fondo... con due accezioni diverse : ).

e no qui non ci sto!!! jello ha scritto cose BEN DIVERSE
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.681
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #239 il: 29 Nov 2017, 21:23 »
No:

"Detto ciò, il cuore ed il senso del gioco è l'esplorazione di un mondo tridimensionale come in Mario 64, la cosa sconvolgente è che hanno messo anche la componente piattaformica ed è ai massimi livelli. "

E' quella roba qua.
Il resto è de gustibus.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net