Autore Topic: TFP Awards 2017 - discussioni  (Letto 45059 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #195 il: 27 Nov 2017, 19:42 »
Citazione
E perché non l'hai fatto?
Doveva deciderlo N by design nell'impostazione del gioco e/o almeno prevedere opzionalmente l'integrale rimozione dei marker - 'far finta di non capire/vedere' non è la stessa cosa.
Il restante 90% dell'esperienza si può dire effettivamente svincolato, era solo un discorso sull'aver fatto 30 e non 31, poco male.
« Ultima modifica: 27 Nov 2017, 19:53 da xPeter »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #196 il: 27 Nov 2017, 20:54 »
Non per accanirmi, solo una chiosa: la modalità pro lo fa by design.
Senza minimappa già le cose cambiano radicalmente (prova anche solo vagamente a immaginare se quest'opzione non ci fosse stata, invece; l'orrore).
Rimane la questione della mappa vera e propria, avendo una quest attiva su di essa compaiono i segnalini e siam d'accordo.

Come in A link to the Past od Ocarina, voglio dire : ). Con in più l'opzione concreta di poterli togliere (anche qui, non si fosse potuto mannaggia, ma si può eccome! Se non ricordo male -ma non ci metto la mano sul fuoco- sono solo le quest principali ad applicare il segnalino automaticamente, quindi una cosa nemmeno frequentissima in realtà).
Ovviamente poterli rimuovere del tutto sarebbe stato gradito, una noia in meno, ma concettualmente e soprattutto nella sostanza non sarebbe cambiato niente (al di là del click in più o meno manuale) perché il gioco è già tutto concepito per questo tipo di fruizione.
 
Lo dico solo perché l'ho giocato in questo modo e confermo che nei dialoghi, nei testi, nella conformazione della mappa, nelle forme e proporzioni del mondo è una costante.

Hanno fatto 32...
« Ultima modifica: 27 Nov 2017, 21:05 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.174
  • Universal acclaim
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #197 il: 28 Nov 2017, 21:14 »
boh io più gioco odyssey e più sono in crisi  :o

zelda è più passionale, ti entra entro, ma mario è tanto più denso di idee, scorrevole e gioioso che non saprei
meccanicamente mario è fatto meglio, un orologio svizzero, ma zelda è più ambizioso
poi lo ha già scritto il maestro ma visivamente mario è tipo il gioco più bello di sempre e zelda rallenta, però  zelda ha i dlc e volendo è anche difficile

e come ultima cosa hanno entrambi 97% su metacritic alla faccia di chi dice che i voti sono casuali e non rispecchiano la reltà, io ci ho messo almeno un mese per capire che hanno lo stesso valore, la somma di cento recensioni lo ha decretato un giorno prima dell'uscita  ;D

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #198 il: 29 Nov 2017, 10:47 »
io ci ho messo almeno un mese per capire che hanno lo stesso valore
Facciamo così: io "ubisoftata" lo metto sotto spoiler così non ti turbo, ma tu per cortesia non scrivere roba che non sta né in cielo né in terra.  ;)

A livello di pensabilità, la differenza che c'è tra Zelda BotW e Mario Odyssey è la stessa che passa tra gli scacchi e la dama.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.174
  • Universal acclaim
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #199 il: 29 Nov 2017, 11:21 »
E quindi? Ho scritto che hanno lo stesso valore assoluto . Tra l’altro anche Mario è un gioco estremamente logioco, ma non era quello il punto  del mio post.
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.174
  • Universal acclaim
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #200 il: 29 Nov 2017, 11:31 »
Logico non logioco, che lapsus meraviglioso  :D
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #201 il: 29 Nov 2017, 11:47 »
io ci ho messo almeno un mese per capire che hanno lo stesso valore
Facciamo così: io "ubisoftata" lo metto sotto spoiler così non ti turbo, ma tu per cortesia non scrivere roba che non sta né in cielo né in terra.  ;)

A livello di pensabilità, la differenza che c'è tra Zelda BotW e Mario Odyssey è la stessa che passa tra gli scacchi e la dama.
E come gioco di guida gran turismo dà la paga ad entrambi  :D

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #202 il: 29 Nov 2017, 12:04 »
 :D

Ralph, intendevo: a parte la tua legittima prerogativa di farti piacere quello che vuoi e come vuoi, a me sembra, gettando uno sguardo un pochino più analitico, che il peso speficico dei due giochi sia davvero diverso, tanto da non confonderli qualitativamente.
Poi oh, sempre opinioni sono.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #203 il: 29 Nov 2017, 12:42 »
boh io più gioco odyssey e più sono in crisi  :o
Non a caso Ralph ho risolto con l'ex aequo.
Da una parte Zelda è un gioco di enorme importanza per la saga e per l'industria, ma dall'altra si percepisce quanto sia perfettibile/riequilibrabile nella sua mole, un punto di ripartenza e non d'arrivo.
Mario è più un titolo 'di genere', quasi  'fine a se stesso', entro una branca di cui è unico esponente significativo se si escludono riferimenti ad un passato nemmeno recente, ma raggiunge un livello di perfezione meccanica che lo fa percepire più come un risultato definitivo e compiuto.
« Ultima modifica: 29 Nov 2017, 12:47 da xPeter »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.174
  • Universal acclaim
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #204 il: 29 Nov 2017, 12:45 »
Dici bene gladia non siamo d’accordo. Per me la qualità è sugli stessi altissimi livelli, Zelda avrà un peso specifico maggiore ma Mario è realizzato meglio, non ha sbavature, per questo la scelta è complicata. E lo dico da adoratore di Zelda, tu non hai partecipato al bellissimo thread ma ero in prima fila con Giobbi a difenderlo a spada tratta contro ganon ryiga e altri miscredenti.
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.174
  • Universal acclaim
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #205 il: 29 Nov 2017, 12:48 »
Peter no non ci può essere parità nelle classifiche, deciderò, per forza
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #206 il: 29 Nov 2017, 13:02 »
Io appoggio il buon Ralph : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.174
  • Universal acclaim
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #207 il: 29 Nov 2017, 13:06 »
Peter deve tirar fuori le palle e scegliere un vincitore e riguardo al gladia dibbiamo parlare con ruko, ultimamente è irriconoscibile
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #208 il: 29 Nov 2017, 13:15 »
tu non hai partecipato al bellissimo thread ma ero in prima fila con Giobbi a difenderlo a spada tratta contro ganon ryiga e altri miscredenti.

Pensa un po', c'ho pure papirizzato.

https://www.tfpforum.it/index.php?topic=20804.msg2381229#msg2381229

 ;)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #209 il: 29 Nov 2017, 13:33 »
Peter deve tirar fuori le palle e scegliere un vincitore
Ma sì, hai ragione, allora dico Mario, voto di protesta per compensare l'onta dell'ubisoftata.
Cioè Zelda è un monumento al game design proiettato al futuro, ma quattro nemici in croce su una mappa tanto vasta e variegata è un disequilibrio che in un seguito spirituale si mette a posto facilmente. Poi non c'è nemmeno il nuoto subacqueo (era uno standard su N64, non doveva mancare per dare anche più profondità ad un level design che sviluppa per lo più in altezza) e la schematizzazione degli shrine (con alcune evitabili ridondanze) non è sufficiente a costituire un 'underworld' zeldiano proporzionato e armonico rispetto alla preponderante componente open-air.
« Ultima modifica: 29 Nov 2017, 14:29 da xPeter »