TFP Forum

[P]lay => Play => Topic aperto da: Ivan F. - 24 Set 2021, 12:46

Titolo: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Ivan F. - 24 Set 2021, 12:46
(https://i.postimg.cc/xT3c3tSF/unnamed.png)

KONAMI ANNUNCIA CASTLEVANIA ADVANCE COLLECTION DISPONIBILE ORA SU SWITCH, PLAYSTATION, XBOX E PC
Quattro tra i titoli back-catalogue più amati della serie Castlevania tornano disponibili per la gioia dei fan
Konami Digital Entertainment, B.V. ha rivelato durante il Nintendo Direct di questa settimana che Castlevania Advance Collection è ora disponibile per Nintendo Switch™, PlayStation®4, Xbox One e PC via Steam. La collezione ripropone alcuni dei titoli più amati e apprezzati del franchise Castlevania: Castlevania: Circle of the Moon, Castlevania: Harmony of Dissonance e Castlevania: Aria of Sorrow. Inoltre, la collezione contiene uno speciale quarto titolo bonus: il gioco del 1995 per SNES Castlevania: Vampire’s Kiss (conosciuto in America anche come ‘Dracula X’).

(https://i.postimg.cc/3xLNPNNX/unnamed.jpg)

Oltre all’accesso a questi quattro classici senza tempo, Castlevania Advance Collection offre ai giocatori nuove caratteristiche che migliorano l’esperienza di gioco. Per gli amanti della musica, i giocatori avranno accesso immediato alle iconiche colonne sonore di ogni gioco, incluse le tracce nascoste, per un totale di 71 brani. I giocatori potranno creare le proprie playlist e ascoltare così i loro brani preferiti. Attraverso la galleria in-game, i giocatori potranno visualizzare contenuti dietro le quinte, come schizzi preparatori e disegni work-in-progress. Immagini mai mostrate prima e package design scannerizzati faranno, infine, la gioia dei fan di lunga data.

Per i completisti, Castlevania Advance Collection presenta un’enciclopedia di dati relativa ai quattro titoli, incluse informazioni su nemici, equipaggiamenti, oggetti e molto altro. Per assicurarsi di non perdere scontri o aree nascoste, i giocatori potranno registrare, rigiocare e rivedere il proprio gameplay ogni volta che lo vorranno. Infine, M2 Co., Ltd., è stata coinvolta per fornire un’emulazione di altissimo livello, assicurando la migliore ricreazione possibile di questi classici. Che si tratti di fan incalliti o di giocatori nuovi al franchise, tutti ameranno queste caratteristiche e scopriranno qualcosa di nuovo su Castlevania!

Castlevania Advance Collection è disponibile ora su Nintendo Switch™, PlayStation®4, Xbox One e PC via Steam, al prezzo di €19.99, solo formato digitale. La collezione è anche compatibile con PlayStation®5 e Xbox Series X|S.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Luca B - 24 Set 2021, 13:00
Infine, M2 Co., Ltd., è stata coinvolta per fornire un’emulazione di altissimo livello, assicurando la migliore ricreazione possibile di questi classici.
Selling point!  :yes:

Citazione
Castlevania Advance Collection è disponibile ora su Nintendo Switch™, PlayStation®4, Xbox One e PC via Steam, al prezzo di €19.99, solo formato digitale.
Se va come con le altre in tempi non troppo lunghi finirà scontata, e lì scatterà l'acquisto compulsivo
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Ivan F. - 24 Set 2021, 13:07
Andate e compratene tutti, che state aspettando?!

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=fXVARrPgGDM
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Luca B - 24 Set 2021, 13:13
Andate e compratene tutti, che state aspettando?!
Che vada in sconto, li ho già giocati su GBA  ;D
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: RBT - 24 Set 2021, 13:20
Se non ha il wide screen, allora proprio no.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Shinji - 24 Set 2021, 13:20
Andate e compratene tutti, che state aspettando?!

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=fXVARrPgGDM
Che esca fisico da Limited Run.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Ivan F. - 24 Set 2021, 13:21
Mi state diludendo. Volete che muoro.

Quanto scarso amore per Castlevania, qui dentro!

@Mr.Pickman, digli qualcosa!
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: RBT - 24 Set 2021, 13:25
Non posso giocarlo 4:3, se mi dite che posso streatchare full screen allora ci faccio un pensierino.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: atchoo - 24 Set 2021, 13:35
Se sono gli episodi Advance non sono 4:3, ma 3:2...
Comunque stretcharli è peggio che avere le bande nere. 👎🏻
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: tonypiz - 24 Set 2021, 13:43
Confermo che si possono spalmare orribilmente in 16:9, se uno ha certe perversioni.
Presa su PC, che quelli GBA credo di averli giocati solo emulati.
Non avevo capito che ci fosse pure Dracula X/Vampire's Kiss, tra l'altro. ^^
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Ivan F. - 24 Set 2021, 14:21
Preso anche io per direttissima, senza passare dal via!

Ancora non l'ho avviato, perché accade che esista un'aberrazione definita "lavoro".
E poi devo finire quella gemma di Psychonauts 2.

Ma poi lo attacco, altroché!

Dal video, se non erro, sembra ci siano molte più impostazioni grafiche e di salvataggio rispetto alla prima Collection, che su quel fronte era solo discreta.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: EGO - 24 Set 2021, 14:31
Mi lascia sempre perplesso la volontà di Konami di salvare periodicamente dal dimenticatoio Dracula XX.
Sono abbastanza certo che all’epoca della release originale siano stati querelati dalla salma di Van Helsing.
Il solo scontro finale invalida qualsiasi cosa buona il gioco possa offrire.

Ah... stiamo parlando di giocare questi giochi in 16:9?
Seriamente?

(la trilogia DS è nettamente superiore, BTW)
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Bilbo Baggins - 24 Set 2021, 14:32
(la trilogia DS è nettamente superiore, BTW)

Quella arriva per PS6  :D
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: jamp82 - 24 Set 2021, 14:44
Non posso giocarlo 4:3, se mi dite che posso streatchare full screen allora ci faccio un pensierino.

Eh? Lo stretch del 4:3 è un crimine contro l'umanità, dovrebbero abolirlo.

Ma delle bellissime cornici/artwork per coprire le porzioni nere? Questo potrebbe far muovere l'ago della bilancia sull'acquisto, non scherzo, mi fanno impazzire, tipo quelle belle della Beat 'em up Bundle di Capcom.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: RBT - 24 Set 2021, 14:53
Se sono gli episodi Advance non sono 4:3, ma 3:2...
Comunque stretcharli è peggio che avere le bande nere. 👎🏻

Scaffale
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Belmont - 24 Set 2021, 15:04
Sono davvero combattuto: ho tutti e tre i Castlevania del GBA originali e non ho particolare voglia di rigiocarli, eppure la presenza della gallery con artwork inediti e l'idea di un'edizione fisica mi sfagiola...

...ma mi sa che farò l'avaro e la comprerò digital quando sarà a sconto...
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Ivan F. - 24 Set 2021, 15:36
Ma delle bellissime cornici/artwork per coprire le porzioni nere?

Nella prima Collection ci sono e fanno egregiamente il loro lavoro.

Voglio credere che non le abbiano rimosse dalla seconda.

Chi stretcha compie un crimine contro la Storia!
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Neophoeny - 24 Set 2021, 16:41
Konami potrebbe fare soldi facili facendo dei banali remake 2d di questi titoli sulle piattaforme moderne con la grafica e il sonoro di Sotn.
Invece... ci accontentiamo della collection.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Ivan F. - 24 Set 2021, 18:23
Ho guardato ora gli Achievement e sembrano piuttosto lineari, ma soprattutto soddisfacenti.

Per l'80%, prevedono di sconfiggere i singoli boss dei vari giochi, quindi ricompensano quando si compie un passo avanti importante.

Quando un boss schiatta è sempre un piacere, ma quando schiatta e si sblocca l'Achievement è impareggiabile  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Mr.Pickman - 24 Set 2021, 19:44
Mi state diludendo. Volete che muoro.

Quanto scarso amore per Castlevania, qui dentro!

@Mr.Pickman, digli qualcosa!

Che Vampire's Kiss non lo voleva niuno :D
A parte gli scherzi, si compra senza ma. Piazzo anche un bet per il futuro: forse la fanno "DS Collection"
Dovrebbero rivedere un po' i rispettivi codici ma se puede far
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: SuperStar Siro - 24 Set 2021, 19:48
immagina di poter giocare a circle of the moon vedendo quello che succede
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: EGO - 24 Set 2021, 20:27
immagina di poter giocare a circle of the moon vedendo quello che succede

(https://i.postimg.cc/sXh4CKxR/5-EB250-FD-5-D97-48-B8-9629-D9-F435-CF30-E0.jpg) (https://postimages.org/)
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Luca B - 24 Set 2021, 20:29
immagina di poter giocare a circle of the moon vedendo quello che succede
È stato il gioco con cui ho comprato il GBA, ci giocavo con accesa la lampada da scrivania ^^’
Titolo: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Wis - 24 Set 2021, 20:34
Circle e Aria spettacolo. Harmony è un po’ il pezzotto cinese di SotN. Sì, più di Bloodstained. :yes:

(Appena scende lo prendo anche io).
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Ivan F. - 24 Set 2021, 20:35
Ricordate che questo omino qui non ha giocato nessuno dei tre.

Potete invidiarmi al mio tre.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: EGO - 24 Set 2021, 21:08
Ricordate che questo omino qui non ha giocato nessuno dei tre.

Potete invidiarmi al mio tre.
Capirai che invidia. Sono la definizione di vorrei (essere SOTN) ma non posso.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Ivan F. - 24 Set 2021, 21:17
Ricordate che questo omino qui non ha giocato nessuno dei tre.

Potete invidiarmi al mio tre.
Capirai che invidia. Sono la definizione di vorrei (essere SOTN) ma non posso.

Nessuno può essere SotN.

E' come lamentarsi di Ibrahimovic perché non è Messi.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Wis - 24 Set 2021, 22:27
Circle of the Moon in realtà non ci prova nemmeno, secondo me e da quanto ricordo.
Mi fate venire voglia di comprarlo subito. ^^
E Aria ha i suoi problemi ma lo ricordo sufficientemente interessante e vario, con la novità notevole dei poteri assimilabili (il trionfo del loot tipo droga, mi rendo conto che io sono parte del problema).
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: SuperStar Siro - 24 Set 2021, 23:40
Ricordate che questo omino qui non ha giocato nessuno dei tre.

Potete invidiarmi al mio tre.
Capirai che invidia. Sono la definizione di vorrei (essere SOTN) ma non posso.

Nessuno può essere SotN.

E' come lamentarsi di Ibrahimovic perché non è Messi.

ma lui dice di sí
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Mr.Pickman - 25 Set 2021, 00:14
Konami potrebbe fare soldi facili facendo dei banali remake 2d di questi titoli sulle piattaforme moderne con la grafica e il sonoro di Sotn.
Invece... ci accontentiamo della collection.

Più che altro e visto il seccesso (mondiale?) della serie animata di Castlevania...che ci vuole a formare un piccolo devteam in outsourcing come Fuuma-den?. La serie è praticamente una sceneggiatura fatta e finita di fondali da videogioco. Hai persino la stanza degli upgrade (l'abbazia Belmont) i tre protagonisti, la mappa, la politica, i colpi "combo"...boh, uno spreco di talento.
(https://i.postimg.cc/3NsDg8Ts/castlevania-symphonyofthenight-finalstage-bloodlines-e1414255474489-copia.png) (https://postimages.org/)
Invece, nada.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: SuperStar Siro - 25 Set 2021, 00:20
immagina di poter giocare a circle of the moon vedendo quello che succede

(https://i.postimg.cc/sXh4CKxR/5-EB250-FD-5-D97-48-B8-9629-D9-F435-CF30-E0.jpg) (https://postimages.org/)

no grazie scelgo il torcicollo e l'insolazione piuttosto
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Mr.Pickman - 25 Set 2021, 00:38
Ricordate che questo omino qui non ha giocato nessuno dei tre.

Potete invidiarmi al mio tre.

~ Circle è fatto da KCEK, ovvero Konami di Kobe. Gli storici creatori dei Vania, c'è sempre stata una certa rivalità tra Tokyo e Kobe, per via che la serie nasce a Kobe, poi fa i numeroni a Tokyo. Bello, estremamente "inedito" come CV, sprite tutti nuovi, meccanica tarocchi bella e molto "jojo" (le carte tarocchi danno i poteri) storia inedita, ma si può incastrare nel mezzo del cammin di Vampire Killer.

~ Il Concerto della Notte Bianca invece è il primo Vania di Iga dopo aver capito che dopo aver collaborato in SOTN, non riuscirà più a replicare roba simile, ed in effetti, non ha tutti i torti. Juste (si pronuncia Giùst) è un Alucard che ci prova ma ce l'ha fatta, a suo modo. Nonostante il clonaggio spudorato, Juste diventerà piuttosto amato dai fan, anche perché è un Belmont (finalmente) Di truly meritevole c'è il quadruplo castello dimensionale, della serie se in SOTN non ne bastava uno e Dracula che sembra Mazinkaiser.
 
~ Aria of Sorrow, ovvero Il Minuetto dell'Alba Rossa, è il momento il cui Iga finalmente plasma il suo Castlevania personale e di conseguenza, il suo eroe. Prima idea, Aria non è un reboot della saga ma è come se lo fosse, sono successi così tanti eventi nei vecchi giochi (alcuni mai spiegati) così Iga decide di ripartire daccapo nel 2035. Seconda idea, Castlevania deve avvicinarsi agli anime, anche nel chara design. Bellissimi gli artwork della Kojima e la goticanza, ma è ora di cambiare registro. Konami vuole che CV diventi un successo commerciale come Dragon Nest e il popolare Yu-Gi-Oh, per questo Iga si prende alcune libertà, forse su indicazione dei boss. In effetti, può non piacere, ma CV sta mutando pelle. Soma Kurutsu però piace al pubblico, per molti motivi. Prima di tutto si libera del fantasma di Alucard, in secundis, accetta la nuova consapevolezza dell'autore, è un bel Vania, senza alcun dubbio.

Funfact: Quando vennero creati i primi sketch di Soma, Iga fece girare i bozzetti in diversi studi interni di Konami, presso amici e colleghi. Tutti loro risposero che Soma non gli sembrava giapponese. E Iga fu contento, perché voleva proprio fare un mezzosangue. Soma è mezzo giappo e mezzo europeo.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Ivan F. - 26 Set 2021, 01:10
Per chi ancora non l'ha acquistato, e si vergogni profondamente, qualche informazione...

Nelle impostazioni sono disponibili sei sfondi, in realtà non molto ispirati, che vanno quantomeno a riempire il riquadro nero tutto intorno allo schermo.

Hanno comunque inserito tre modalità di visualizzazione: Standard (riquadro), Pixel perfect (riquadro) e Full (schermo pieno stretchato). Non ci sono filtri, mi risulta.

Tra gli extra, si segnala la gallery, con varie illustrazioni e, soprattutto, le confezioni e i manuali di tutte le versioni internazionali dei giochi. Tutti, straordinariamente, scansionati dalle edizioni cartacee*, alcuni con tanto di cartoncino logorato. Assolutamente. Magnifico.

*Dice, che in Konami non hanno i materiali originali dei loro giochi? Ovvio che no, hanno chiamato il figlio dei vicini e si sono fatti portare in ufficio le cartucce originali. I ❤️ Konami.

Poi c'è il jukebox con le musiche, la possibilità di scegliere quale versione giocare, il quick save, il salvataggio del replay e non ricordo che altro.
In un video parlava della funzione Rewind, ma ho fatto a malapena partire un gioco, non l'ho ancora vista.

Secondo me (e ricordate che sono (stato) un collezionista), è un'operazione di salvataggio della memoria da premiare. Perché hai altri quattro titoli della serie, con contenuti extra, tutto ben organizzato, su una piattaforma (intendo Xbox) che ha dimostrato di tenere al suo catalogo e alla retrocompatibilità. Quindi tra quindici anni, a mio parere, potrai scaricarlo e farlo partire in sessanta secondi sul tuo Xbox Fuck Dynamite, o come cazzo lo chiameranno.
Aggiungi la Castlevania Anniversary Collection, anch'essa realizzata in modo più che dignitoso, e hai buona parte della storia della serie a un clic. Poi aggiungi Symphony of the Night, disponibile anche quello. Poi rosichi per Rondo of Blood, che sta solo su PlayStation, moritammazzati.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Ivan F. - 26 Set 2021, 01:14
Ah, quasi mi dimenticavo, c'è l'enciclopedia con elementi di gioco, relative statistiche e foto.

Dal pollo arrosto ai poteri mistici, passando per le armi e tutto il cucuzzaro.
Per gli attacchi/poteri ci sono degli screenshot a corredo.

Insomma, di che stiamo parlando?
Non si sono meritati i vostri 20 euro?
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: jamp82 - 26 Set 2021, 09:35
Si ho visto le cornicette in un video 😅
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: moscamax - 26 Set 2021, 13:58
Ivan mi hai convinto ma la voglio su switch
Appena mi arriva la nuova (8/10) è il primo gioco che prendo e che poi non avvierò mai: prometto!
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: alexross - 26 Set 2021, 14:11
provato un pò aria of sorrow su switch in portabilità. Tra l'altro lo stavo giocando su 3Ds quindi lo ho ben presente. Praticamente il gioco è quello, senza nessuna modifica, solo che graficamente non fa una grandissima figura, non ci sono particolari filtri che mitighino l'ingrandimento dei pixel. Anche i menu in game denotano una certa pigrizia, per salvare devi fare un pò un giro quando dovrebbe essere una cosa che uno ha a portata di mano
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: alexross - 26 Set 2021, 16:06
Ah, qualcuno sa se c'è qualche differenza ad avviare una versione piuttosto che un'altra? (al di là quella ovvia della lingua) Mi pare di aver capito che le versioni EU vanno a 50 hz ma non so se è una cazzabubbola
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: pedro - 26 Set 2021, 16:45
Sicuro?
Al limite quello è un problema delle ROM Virtual Console (per ovviare basta scaricare la VC Switch tramite un account US), ma i giochi GBA erano region free e la console andava a sempre 60hz.

Io la comprerò per supportare M2, comunque li sto giocando su GBA moddato con schermo IPS Funnyplaying v2 (secondo me al livello dell'AGS-101), fichissimo. (-:
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: alexross - 26 Set 2021, 20:30
Sicuro?
Al limite quello è un problema delle ROM Virtual Console (per ovviare basta scaricare la VC Switch tramite un account US), ma i giochi GBA erano region free e la console andava a sempre 60hz.

Io la comprerò per supportare M2, comunque li sto giocando su GBA moddato con schermo IPS Funnyplaying v2 (secondo me al livello dell'AGS-101), fichissimo. (-:
No non son sicuro, lo ho letto da qualche parte e mi era venuto il dubbio. Ma era più su quale versione giocare perché dicevano che quelle usa erano meno censurate delle EUR
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: EGO - 27 Set 2021, 00:08
Circle of the Moon con la retroilluminazione è quasi un cheat.
Vien voglia di mettere la luminosità a zero per ricreare il feeling originale.

L'indicatore che ti dice quali nemici droppano le carte invece è un vero cheat, ma chi dice che non è una feature che andava messa 20 anni fa è masochista e si merita le Pure Bladestone anche in Tetris.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Van - 27 Set 2021, 08:22
Son giochi che ho molto amato, ma portare 1 a 1 la grafica di una console portatile di 20 anni fa su un
oled di 65 pollici è una cosa impietosa. Ci sono pixel grossi come sanpietrini, sembra di giocare a un
mosaico di pompei animato.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: jamp82 - 27 Set 2021, 08:25
La mancanza di filtri è da denuncia.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: rule_z - 27 Set 2021, 08:38
Non ho ancora preso questa ma ad esempio la resa della collection Mega Man Z (gli episodi GBA) non era per nulla male, senza filtri.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: jamp82 - 27 Set 2021, 09:08
Per carità, ci sta che potrebbe anche non sfigurare però dai, l'implementazione dei filtri imho è la base del pacchetto "giochi vecchi", poi il top sarebbe stato la cornice che riprende la console* e filtro display annesso, come hanno fatto per i giochi Neo Geo Pocket:

(https://i.postimg.cc/VvcRzHM3/P-20210927-090736-1.jpg) (https://postimg.cc/KkJLNf0N)

*zoommabile nel caso dei giochi NGP.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: pedro - 27 Set 2021, 09:31
Questo non l'ho ancora visto, ma ultimamente M2 mi pare un po' pigra quando si tratta di conversioni.
Forse hanno dirottato tutte le risorse sui giochi "nuovi".
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Mr.Pickman - 27 Set 2021, 14:39
Circle of the Moon con la retroilluminazione è quasi un cheat.
Vien voglia di mettere la luminosità a zero per ricreare il feeling originale.

L'indicatore che ti dice quali nemici droppano le carte invece è un vero cheat, ma chi dice che non è una feature che andava messa 20 anni fa è masochista e si merita le Pure Bladestone anche in Tetris.

Io lo giocavo davanti alla lampada di mia madre sul sofà antico nella seconda sala dell'ala Ovest.
Che ricordi. Mi mettevo di spalle alla lampada dell'ikea e giocavo fin quando le batterie reggevano.
Senza lampada dietro, non si vedeva una mazza.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Mr.Pickman - 27 Set 2021, 14:49
Sì però è Konami, che facciano la cose a cazzo è endemico.
Hanno aggiunto le versioni JP di Akumajo nella versione PS4 solo perché si sono tipo sbagliati :D e hanno persino sbagliato (al d1) i formati: ovvero pixelperfect era streatchato, e viceversa.
Pasticcioni da primato insomma. Però hanno messo il booklet con informazioni sulla saga, che in in 20 anni di fedeltà incrollabile, mai avevo letto su nessun forum di natura umana o subumana. Avranno dei cassetti pieni di robe sti maledetti.
Il problema è che non hanno alcuna parvenza di retroattivare o retroattribuire la saga. Passaggi che altre softcompany (come Capcom) hanno assorbito e normalizzato. Per esempio, un'intervista a chi ha creato Super CV, sarebbe stata ben più interessante di leggere il producer della serie di Netflix, ma il problema è che nessuno che ha lavorato sotto l'azienda della Koizumi family ne parla bene o ha ricordi piacevoli :-*
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Ivan F. - 27 Set 2021, 16:03
Io lo giocavo davanti alla lampada di mia madre sul sofà antico nella seconda sala dell'ala Ovest.

Abitavi nel castello di Dracula, quindi?
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Mr.Pickman - 27 Set 2021, 19:51
Io lo giocavo davanti alla lampada di mia madre sul sofà antico nella seconda sala dell'ala Ovest.

Abitavi nel castello di Dracula, quindi?

Ovvio.
(https://i.postimg.cc/5ty5dHX5/akusvania.jpg) (https://postimages.org/)
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: alexross - 27 Set 2021, 19:57
Io lo giocavo davanti alla lampada di mia madre sul sofà antico nella seconda sala dell'ala Ovest.

Abitavi nel castello di Dracula, quindi?

Ovvio.
(https://i.postimg.cc/5ty5dHX5/akusvania.jpg) (https://postimages.org/)
Si ma tu che sai tutto dicci se vale la pena giocare i pali o gli NTSC
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: EGO - 28 Set 2021, 14:11
La mamma di chi ha programmato lo Zombie Dragon in COTM deve avere le orecchie che fischiano da 20 anni, poraccia.
COTM in generale si divide tra un prima e un dopo quel punto. Il prima è un gioco da 8,5 pieno, il dopo sbraga completamente il design generale con stanzoni pieni di nemici che ti bombardano da dentro e fuori lo schermo e che fanno malissimo mentre tu non gli fai un baffo. Aggiungiamoci il legno generale del sistema di controllo...
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: tonypiz - 28 Set 2021, 14:35
L'ho giocato di recente emulato e contro quel simpaticone ho vacillato nel mio giuramento di non usare quicksave (se non per ripartire fuori dalla porta del boss). Alla fine l'ho svangata, ma quante gliene ho dette...
Con il boss finale non ho avuto remore, però. Anche perché a quel punto m'ero moderatamente stufato.
Decisamente il meno divertente del lotto, per quanto mi riguarda.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: pedro - 28 Set 2021, 14:39
...Si ma tu che sai tutto dicci se vale la pena giocare i pali o gli NTSC
Sui portatili PAL\NTSC è una distinzione che non ha senso; a meno che si parli di traduzioni diverse.

Per il resto la risposta è facile: PAL non vince MAI, tranne nei rari casi in cui il gioco è di una softco europea che l'ha ottimizzato a 50hz... e anche in quel caso meglio NTSC se han fatto bene la conversione a 60hz.

Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: alexross - 28 Set 2021, 14:41
...Si ma tu che sai tutto dicci se vale la pena giocare i pali o gli NTSC
Sui portatili PAL\NTSC è una distinzione che non ha senso; a meno che si parli di traduzioni diverse.

Per il resto la risposta è facile: PAL non vince MAI, tranne nei rari casi in cui il gioco è di una softco europea che l'ha ottimizzato a 50hz... e anche in quel caso meglio NTSC se han fatto bene la conversione a 60hz.
Più che l'aspetto tecnico mi interessava quello legato all'adattamento, difficoltà, censura. SoTN in questo senso aveva creato un precedente
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: pedro - 28 Set 2021, 15:26
Sì, in quel caso in generale la differenza è tra un originale jap e una traduzione US (la versione EU di solito è un copia e incolla) che potenzialmente può essere molto diversa.

Quand'è così io faccio prima un giro di wikipedia+romhacking: se le differenze di adattamento sono notevoli e il gioco è almeno un po' "importante", esiste quasi sempre qualche patch amatoriale.

Sui CV per GBA non so, ma @Mr.Pickman può sicuramente ragguagliarci. :yes:
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Tristam - 28 Set 2021, 15:40
...Si ma tu che sai tutto dicci se vale la pena giocare i pali o gli NTSC
Sui portatili PAL\NTSC è una distinzione che non ha senso; a meno che si parli di traduzioni diverse.

Per il resto la risposta è facile: PAL non vince MAI, tranne nei rari casi in cui il gioco è di una softco europea che l'ha ottimizzato a 50hz... e anche in quel caso meglio NTSC se han fatto bene la conversione a 60hz.
Più che l'aspetto tecnico mi interessava quello legato all'adattamento, difficoltà, censura. SoTN in questo senso aveva creato un precedente

In verità tutti i castlevania sono stati censurati dai tempi del nes/famicom, altro che Sotn come precedente.

Si va da aspetti marginali come rappresentazioni religiose di croci o altro, sino al sangue e gore di bloodlines
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: alexross - 28 Set 2021, 15:50
SoTN non aveva pesanti differenze di adattamento da una versione all'altra o ricordo male?
Titolo: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Wis - 28 Set 2021, 21:44
Aveva tre famigli in meno, mi pare. Nulla di imprescindibile, però fastidioso.

Non vorrei ricordare male perché le ultime 3 run le ho fatte con la versione JP tradotta in italiano.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Bilbo Baggins - 01 Ott 2021, 10:22
TFP Link :: https://it.ign.com/castlevania-advance-collection/187152/review/castlevania-advance-collection-la-recensione
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Mr.Pickman - 02 Ott 2021, 02:06
SoTN non aveva pesanti differenze di adattamento da una versione all'altra o ricordo male?

Non troppe*

~ Il Crystal Cloak è stato sostituito con il Glaring Cloth
~ Il Rainbow Mantle non esiste sulla PS su Saturn sì.
~ Il Master Librarain non vende le tattiche (su Saturn)
~ Underground Garden non c'è su PS
~ Crimson Prison non c'è su PS
~ Hell Garden non c'è su PS
~ Soul Prison non c'è su PS
~ La famosa "Lecarde" spear (che in realtà si chiama Alucard Spear) è presente nella versione Saturn e si può raccogliere (La lancia Lecarde è in Vampire Killer/Bloodlines/The New Generation) su PS non c'è.
~ Diverse BGM cambiate (ending e stage IV)
~ 2 outfit cambiati (Maria e Richter)
~ Le lyrics Card (canzoni) che la fata di Alucard può cantare (sono carinissime) non ci sono su PS
~ Ci sono 17 nuovi nemici che su PS non ci sono
~ Ci sono 11 nuovi oggetti che su PS non ci sono
~ Alucard aveva una nuova "mano" per equipaggiare oggetti curativi.
~ A metà gioco c'era una reliquia favolosa chiamata God Speed Boots che permetteva ad Alucard di correre più velocemente.
~ Richter aveva un outfit extra segreto.

Altro ma non me lo ricordo :(
Sfortunatamente, come è stato scritto, il gioco è stato mal "portato" sul sistema di Sega.
La PlayStation non ha una modalità grafica 2D, affidandosi invece ai programmatori per trasformare la modalità 3D in una 2D attraverso l'uso di poligoni. Il Saturn invece contiene entrambe le modalità grafiche (2D e 3D) che possono essere utilizzate in combinazione tra loro, tuttavia gli sviluppatori di KCEK non ne hanno approfittato, costringendo - in pratica- il Saturn a renderizzarlo nello stesso metodo della PlayStation. I risultati del porting errato includono, tra le altre cose, la grafica allungata (la PS1 esegue il gioco con una risoluzione dello schermo 256x224, mentre il Saturn va per 352x240) e altre distorsioni evidenti. Ci sono tempi di caricamento più lunghi e anche gli effetti di trasparenza nella versione del Saturn sono alterati in quanto il Saturn non può gestire la trasparenza alfa mentre si occupa di poligoni 3D. Molti di questi problemi potevano essere ovviati se il gioco fosse stato modificato per giocare sui punti di forza del Saturn.

*ero ironico  :D
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Mr.Pickman - 02 Ott 2021, 02:10
Sì, in quel caso in generale la differenza è tra un originale jap e una traduzione US (la versione EU di solito è un copia e incolla) che potenzialmente può essere molto diversa.

Quand'è così io faccio prima un giro di wikipedia+romhacking: se le differenze di adattamento sono notevoli e il gioco è almeno un po' "importante", esiste quasi sempre qualche patch amatoriale.

Sui CV per GBA non so, ma @Mr.Pickman può sicuramente ragguagliarci. :yes:

Non appena ci metto le zampine sopra vi fo sapere.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Wis - 02 Ott 2021, 02:32
SoTN non aveva pesanti differenze di adattamento da una versione all'altra o ricordo male?
Ah, io ho risposto sulle differenze tra regioni della versione PSX, per le differenze tra le varie macchine ti ha risposto ben più esaustivamente Pick.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: EGO - 02 Ott 2021, 09:24
SoTN non aveva pesanti differenze di adattamento da una versione all'altra o ricordo male?

Non troppe*

*ero ironico  :D
... penso si riferisse alle differenze di adattamento tra versioni Jap, US e Euro :D
La versione Saturn è, molto francamente, inutile. Solo il fatto di dover aprire il menù per vedere la mappa, e i tempi di caricamento molto più sensibili, la rendono molesta quanto le versioni PS1 dei Final Fantasy usciti su SNES. Le aree extra sono piccole e insignificanti.
Certo, una definitive version basata sul motore di quella PS1 con gli extra della Saturn e la possibilità di scegliere tra vecchia e nuova traduzione, nonché un’opzione per le voci giapponesi, sarebbe l’ideale, ma nessuno in Konami si sbatterà per crearla. Quindi, imo, la versione PS1, anche in edizione bastardizzata XBox che non ha I am the Wind nei titoli di coda, resta la scelta migliore.

Tornando a bomba alla Collection.
Non ho avuto l’energia di finire Circle, perché la parte finale è veramente una chiavica. Lo scontro con quel boss mobilissimo, che non ti permette neanche di recuperare energia quando vinci costringendoti a un azzardatissimo backtracking tra mostri che picchiano come una legione romana per tornare al più “vicino” savepoint, è di una bastardaggine rara e gratuita. E non ho nessuna voglia di affrontare l’area opzionale.

Perciò ho giocato Harmony e ho riscoperto come mai alcuni amano di più Circle. Circle è rigido, ma alcuni aspetti del sistema di controllo di Harmony sono effettivamente inferiori, soprattutto l’attacco in salto. Circle inoltre si attraversa rapidamente, mentre Harmony è pieno di stanze a zigzag che rendono il backtracking un tedio sublime, anche perché non è affatto chiaro ogni volta dove andare. Ci si perde facilmente, poiché la struttura è molto aperta e la progressione non è ben scandita da tappe fisse come in Circle. Quindi ci si imbatte continuamente in vicoli ciechi, ed è difficile ricordarsi quale, tra i tanti punti lasciati in sospeso, è quello dove possiamo davvero proseguire. A fine gioco, il ritrovamento delle chiavi più il possesso del moveset completo permette invece di schizzare per il castello come Speedy Gonzales, ma è troppo tardi. Peccato, perché il gioco è complessivamente più conciliante di Circle, forse persin troppo facile in confronto. Pessimo, però, il sistema delle magie, per non dire completamente inutile, visto il livello di difficoltà generale. Dopo l’eccesso del sistema DSS di Circle, dove la maggior parte delle combinazioni non ha alcuna vera utilità nell’economia del gioco, si passa all’estremo opposto.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Mr.Pickman - 02 Ott 2021, 18:30
SoTN non aveva pesanti differenze di adattamento da una versione all'altra o ricordo male?

Non troppe*

*ero ironico  :D
... penso si riferisse alle differenze di adattamento tra versioni Jap, US e Euro :D
La versione Saturn è, molto francamente, inutile. Solo il fatto di dover aprire il menù per vedere la mappa, e i tempi di caricamento molto più sensibili, la rendono molesta quanto le versioni PS1 dei Final Fantasy usciti su SNES. Le aree extra sono piccole e insignificanti.
Certo, una definitive version basata sul motore di quella PS1 con gli extra della Saturn e la possibilità di scegliere tra vecchia e nuova traduzione, nonché un’opzione per le voci giapponesi, sarebbe l’ideale, ma nessuno in Konami si sbatterà per crearla. Quindi, imo, la versione PS1, anche in edizione bastardizzata XBox che non ha I am the Wind nei titoli di coda, resta la scelta migliore.

Tornando a bomba alla Collection.
Non ho avuto l’energia di finire Circle, perché la parte finale è veramente una chiavica. Lo scontro con quel boss mobilissimo, che non ti permette neanche di recuperare energia quando vinci costringendoti a un azzardatissimo backtracking tra mostri che picchiano come una legione romana per tornare al più “vicino” savepoint, è di una bastardaggine rara e gratuita. E non ho nessuna voglia di affrontare l’area opzionale.

Perciò ho giocato Harmony e ho riscoperto come mai alcuni amano di più Circle. Circle è rigido, ma alcuni aspetti del sistema di controllo di Harmony sono effettivamente inferiori, soprattutto l’attacco in salto. Circle inoltre si attraversa rapidamente, mentre Harmony è pieno di stanze a zigzag che rendono il backtracking un tedio sublime, anche perché non è affatto chiaro ogni volta dove andare. Ci si perde facilmente, poiché la struttura è molto aperta e la progressione non è ben scandita da tappe fisse come in Circle. Quindi ci si imbatte continuamente in vicoli ciechi, ed è difficile ricordarsi quale, tra i tanti punti lasciati in sospeso, è quello dove possiamo davvero proseguire. A fine gioco, il ritrovamento delle chiavi più il possesso del moveset completo permette invece di schizzare per il castello come Speedy Gonzales, ma è troppo tardi. Peccato, perché il gioco è complessivamente più conciliante di Circle, forse persin troppo facile in confronto. Pessimo, però, il sistema delle magie, per non dire completamente inutile, visto il livello di difficoltà generale. Dopo l’eccesso del sistema DSS di Circle, dove la maggior parte delle combinazioni non ha alcuna vera utilità nell’economia del gioco, si passa all’estremo opposto.

ah, beh esiste solo la versione giapponese, il resto sono solo porting eh inzomma. Per quanto riguarda il gioco di KCEK è il stile con i giochi che fanno, sempre tosti e sfidosi. Dissonance è lisergico, in tutti i sensi.

Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: EGO - 03 Ott 2021, 16:53
Bene. Ho finito il “ripassino” della trilogia. E ho cambiato alcune opinioni che avevo da molti anni.

Circle of the Moon, guardato con più attenzione (grazie anche alla retroilluminazione, e a un display che non blurra appena un pixel si muove), è un gioco 8-bit mascherato da 32-bit. Stanze composte fotocopiando un singolo pezzo 5 o 6 volte ricordano tantissimo Zelda 2, The Battle of Olympus e tutti quei giochi NES con la grafica tile-based. I boss sono cattivissimi, le possibilità curative del personaggio prossime allo zero, la curva di difficoltà permissiva fino a un certo punto per poi impennarsi di colpo. E i controlli fanno male ai pollici. Entrambi (cit.)
Il sistema DSS ha del potenziale enorme, come qualsiasi sistema di gioco che offra molte più opzioni di quante ne possano realisticamente tornare utili. Peccato che, su 100 poteri, ci sia un sacco di fuffa inutile; e comunque, come sempre, quelli davvero sgravati arrivano solo molto tardi, e il fatto che siano legati a un drop casuale rende varie parti del gioco un calvario che si poteva risparmiare. Ma capisco: siamo nel 2001, Konami ha riscoperto Castlevania come potenziale franchise da 1 gioco ogni anno e mezzo-due dopo averlo quasi lasciato nel dimenticatoio a metà anni Novanta, e ci dev’essere il forte desiderio di saltare sul nuovo carrozzino portatile di Nintendo con costi di sviluppo contenuti. Ecco allora che, a differenza di SOTN, il gioco è di per sé molto breve, ma tra le carte collezionabili (fenomeno che va alla grandissima anche al di fuori dei videogiochi, in quel momento) e le innumerevoli modalità extra, COTM non è un gioco pensato per essere lungo, ma per poter durare a lungo, e la modalità principale è solo una delle tante. Inutile fare un castello troppo grande, quel che conta è che sia ben disegnato, e sotto questo punto di vista il gioco è davvero ben fatto, con teleport piazzati nei posti giusti e diramazioni limitate per poter tornare indietro abbastanza rapidamente. Il problema principale è che il personaggio è troppo rigido per alcune delle battaglie che si trova ad affrontare.

Harmony of Dissonance cerca di ripetere SOTN, e ci riesce in parte, ma a costo di una identità limitata, perché gli elementi presi di peso dal gioco PS1 sono davvero troppi, dal design del personaggio principale, alle stanze di salvataggio, alla stanza dello scontro finale, all’idea del doppio castello e del modo in cui si accede al finale migliore.
Graficamente siamo un bel passo avanti a COTM, ma il blur azzurrino di Soma, tanto utile sullo schermo del GBA originale, è oggi un pugno negli occhi. Rispetto a COTM, poi, abbiamo un completo 180° sul versante difficoltà: i boss sono tanti, ma è quasi impossibile morirci contro, o almeno lo era quando avevo 20 anni di meno ed ero meno frettoloso. Ma Juste è più facile da curare di Nathan, e in questo gioco l’equip fa un’effettiva differenza. Man mano che ci si rinforza i nemici danno meno Exp, ma è anche vero che ci sono alcune aree dove si può fare un pizzico di grinding in brevissimo tempo e senza veri sforzi. Solo il boss finale richiede un certo impegno in più.
Sulla carta, il fatto che Juste disponga di un dash (un VERO dash) in avanti e all’indietro in ogni momento lo rende il personaggio più mobile di Castlevania. Peccato che le stanze siano state disegnate per essere più tortuose possibile, quasi tutte a zigzag o a U, cosicché il backtracking diventa qualcosa di osceno. La mappa è molto grande ed è piena di blocchi; a un certo punto è facilissimo non sapere più dove andare, e anche se si va dalla parte giusta, andarci richiede troppo tempo. Se la mappa di COTM era forse troppo piccola, quella di HOD è forse troppo grande - o almeno lo sembra, il che, probabilmente, era l’intenzione degli sviluppatori.
HOD passa da un sistema di gioco ridondante, a uno sostanzialmente inutile. È possibilissimo giocarlo senza usare gli incantesimi neppure una volta, e non notare la differenza; le armi supplementari, specialmente la croce-boomerang, bastano e avanzano per far fuori qualsiasi cosa.
La musica è di certo una delle meno memorabili di tutto Castlevania... eppure, non si può negare che sia castlevaniosissima. Un paio di brani restano impressi, gli altri te li scordi dopo un minuto (se pure ci hai fatto caso), ma non si può dire che in generale l’accompagnamento sia fuori luogo.
Con un po’ più di cura nel design delle stanze e magari qualche accorgimento di quality of life per tenere conto degli oggetti lasciati indietro e della natura dei vari blocchi (porte chiuse, muri distruttibili, ecc), Harmony poteva essere un capolavoro. Purtroppo mi sa che gli sviluppatori si son fatti prendere dall’ansia di non farlo troppo corto, e lo hanno allungato nel peggiore dei modi.

E poi arriva Aria of Sorrow. Che non mi aveva mai entusiasmato, per vari motivi. Probabilmente il motivo principale era questa brusca virata verso l’anime, con personaggi dall’inconfondibile design shonen, l’inizio ex abrupto del gioco, il protagonista che non batte ciglio di fronte a cose e personaggi che non hanno il minimo senso, il classico personaggio che c’entra come i cavoli a merenda (il mercante), l’immancabile detto-non detto che nelle intenzioni dei giapponesi dovrebbe creare mistero e che invece porta solo a dialoghi assurdi quando non ridicoli. Eppure, rivedendole oggi, le scene finali del gioco sono tra le più belle di Castlevania, anche se tutto quel che viene prima poteva essere scritto un po’ meglio.
Un’altra cosa che non mi piaceva era il rimpicciolimento del personaggio giocante rispetto a Harmony, e la sua perdita di mobilità. Soma è, in effetti, un pochino più lento di quanto sarebbe gradito. Però si controlla bene, e il suo abito bianco lo fa stagliare sullo schermo assai meglio di quanto non facesse il blur di Juste. Il sistema di controllo è davvero ottimo.
Già indispettito dal DSS di COTM, all’epoca non fui affatto felice di un altro sistema basato sui drop casuali. Sistema, oltretutto, portato all’eccesso dal fatto che ogni singolo nemico del gioco ha un’anima collezionabile, e che alcune di queste sono indispensabili per vedere il 100% del castello e il vero finale. Risultato? Grinding. D’accordo, quasi tutti i nemici compaiono in un punto dove il grinding è proprio questione di secondi; ma di alcuni ne ho dovuti uccidere letteralmente centinaia di esemplari, prima che mi rendessero l’anima. Almeno non funziona come in Dawn of Sorrow e Bloodstained, dove puoi avere fino a 9 copie di ogni anima e ciascuna copia aumenta il potere ottenuto...
Fortunatamente, se non si vuole ottenere il 100%, la caccia alle anime è del tutto opzionale: le anime necessarie per proseguire nel gioco si trovano senza doverle grindare, e qualcuna utile come arma secondaria la si troverà anche senza andarla a cercare, perché prima o poi qualche nemico ce la smollerà senza farsi pregare. L’equip è molto più importante, e il giocatore abbastanza curioso non avrà mai bisogno di comprare armi o armature dal mercante, che torna utile soltanto per fare un po’ di scorta di pozioni per gli scontri finali. Molte armi, diciamocelo, non servono a un tubo se non a rendersi la vita difficile, vuoi perché troppo lente, o troppo corte, o con un range di attacco che espone a troppi rischi. Le spade che attaccano dritto sono quasi sempre la scelta migliore (fa eccezione quella più potente del gioco, che non colpisce dritto avanti ma è veramente troppo sgravata per farne a meno).
Quello che mi fa veramente imbufalire, è che tutti e tre i CV per GBA hanno un momento in cui la curva di difficoltà sbraga di colpo e ti ritrovi, da un momento all’altro, ad affrontare orde di nemici che richiedono una marea di colpi ciascuno, ti attaccano in branco da ogni direzione, e ti fanno fuori in pochissimi colpi. A volte ti chiedi come cacchio facevamo senza savestate. In ogni caso, buona fortuna nell’arena.
Chiudo con una menzione alla colonna sonora, nettamente la migliore della trilogia GBA e un po’ meno michiruyamanesca del solito, forse anche grazie alle minori capacità sonore della console, che ci graziano da alcuni riverberi, coretti e goticismi che la compositrice ama, ma che dopo tanti anni e tanti brani simili, sono diventati un po’ stucchevoli. Il tema del combattimento con un certo boss (che non spoilero) è una vera figata, tra i migliori rock della serie.
Il mio giudizio su Aria, rigiocandoci oggi, è cambiato radicalmente. Da episodio quasi insignificante che lo trovavo, ora lo vedo finalmente come il migliore indiscusso della trilogia, seppur con i suoi difettucci. Giocandoli uno dopo l’altro, le migliorie sono evidenti, soprattutto a livello di gameplay e di design complessivo, dove Aria vince nettamente.




Menzioniamo infine, per dovere di cronaca, Dracula XX / Vampire’s Kiss.
Minchia che gioco di merda.
Mi piacerebbe proprio fare un processo agli sviluppatori e chiedergli: “Signori, la base era Rondo of Blood. Potevate farlo uguale uguale, a parte i dialoghi parlati e la OST che la dovevate un po’ arrangiare perché il SNES non aveva il CD. Avremmo avuto una versione inferiore di Rondo, ma sarebbe stata su SNES e il gioco non sarebbe rimasto bloccato in Giappone, ignorato dai più, fino alla riedizione su PSP. Ma spiegatemi come cazzo si fa a partire da un capolavoro e fare ‘sta merda.”
È lento (per l’amore di tutto ciò che è bello al mondo, non avviate la versione europea).
Richter è un legno.
Il level design è orrendo.
I nemici sono disposti a cazzo, e quando non sono disposti a cazzo, sono disposti in modo che non ci passi.
Le battaglie coi boss sono sbilanciatissime.
Ricordo che, anni fa, lo finii. Naturalmente emulato, e usando probabilmente un mezzo migliaio di savestate.
Ma oggi non ce la faccio a buttare il tempo così.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Ivan F. - 03 Ott 2021, 17:08
E i controlli fanno male ai pollici. Entrambi (cit.)

Recensione di Viewtiful Joe?

Nel frattempo, homepage...

(https://i.postimg.cc/TPdfR9CF/Castlevania-Advance-Collection.png) (https://www.tfpforum.it/index.php?topic=26220.msg2704412#msg2704412)
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: EGO - 03 Ott 2021, 17:30
E i controlli fanno male ai pollici. Entrambi (cit.)

Recensione di Viewtiful Joe?
Già :yes:
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Mr.Pickman - 04 Ott 2021, 04:41
Bene. Ho finito il “ripassino” della trilogia. E ho cambiato alcune opinioni che avevo da molti anni.

Menzioniamo infine, per dovere di cronaca, Dracula XX / Vampire’s Kiss.
Minchia che gioco di merda.
Mi piacerebbe proprio fare un processo agli sviluppatori e chiedergli: “Signori, la base era Rondo of Blood. Potevate farlo uguale uguale, a parte i dialoghi parlati e la OST che la dovevate un po’ arrangiare perché il SNES non aveva il CD. Avremmo avuto una versione inferiore di Rondo, ma sarebbe stata su SNES e il gioco non sarebbe rimasto bloccato in Giappone, ignorato dai più, fino alla riedizione su PSP. Ma spiegatemi come cazzo si fa a partire da un capolavoro e fare ‘sta merda.”
È lento (per l’amore di tutto ciò che è bello al mondo, non avviate la versione europea).
Richter è un legno.
Il level design è orrendo.
I nemici sono disposti a cazzo, e quando non sono disposti a cazzo, sono disposti in modo che non ci passi.
Le battaglie coi boss sono sbilanciatissime.
Ricordo che, anni fa, lo finii. Naturalmente emulato, e usando probabilmente un mezzo migliaio di savestate.
Ma oggi non ce la faccio a buttare il tempo così.

Che altro aggiungere?
Bella analisi personale, condivido in parte, CV è sempre stato in cerca di autore del resto, spezzato nella sua anima.

~ Invece per inquadrare il fenomeno Dracula XX bisogna capire il momento preciso della sua uscita. Qualche piccolo apporto penso di poterlo dare con questo capitolo sfigatissimo, tuttavia come tutti i CV sfigati (CV64 o Legacy) mi è simpatico. Prima di tutto, la titolazione, che è importante, a suo modo. La titolazione non reca una doppia "XX" a caso. Nelle intenzioni di Konami c'è rendere chiaro ai potenziali compratori che la versione di Dracula X per SNES possiede una doppia X perché essenzialmente rappresenta, o dovrebbe rappresentare idealmente una doppia figata in arrivo. Puntualizzo che Dracula X ha una X nella titolazione non per via del fatto che si tratta del decimo capitolo della serie, ma perché la "X" rappresenta l'incognita, ovvero il Castlevania fatto da uno staff che non è lo studio a cui solitamente Konami aveva affidato la serie. Ora, nel caso di Konami si tratta di una palese re-attribuzione, poiché Dracula X è segnalato "genericamente" come "Konami Co."
Ma in ogni caso è ininfluente ai fini del discorso per capire perché il gioco è così lezzo e lo è, per inciso.
Facciamo un salto indietro, l'ultimo CV uscito è Vampire Killer/Bloodlines/New Generaton. Quel gioco esce nel 1994, su un sistema alieno alla Nintendo, il mitco Megadrive. Dracula XX esce nel 1995. Quindi, fattualmente c'è solo un anno di tempo per battere cassa con un nuovo capitolo ed è impossibile trasbordare Dracula X sul SNES. C'è anche il timore di riproporre un gioco che secondo Konami non ha fatto numeri non così propizi, si vocifera di circa 4000 copie in Giapan, anche se è un'impresa capire le vendite reali, anche perché Konami non fornisce alcun appiglio per capire. VK fu rilasciato abbastanza tardi nella vita del Mega Drive, ed è un tour de force tecnico così pieno di prelibatezze visive come rotazione e ridimensionamento ed altri effetti che PROBABILMENTE fu considerato difficile da portare su SNES. Ipotizzo questo anche per via degli enormi problemi che il gioco ebbe, lo stesso Yamamura disse che programmarlo fu una impresa e ritardarono pure. Ho provato a capire cosa impedì a Konami di fare il porting di Vampire Killer, poi ho capito che la mia prospettiva era sbagliata. Konami aveva già gli spirte e le animazioni del gioco, aveva già un'idea, dopotutto bastava solo fare quattro background e incollarci sopra una progressione, e Konami, sono professionisti nel pasticciare, vedi Harmony of Despair oppure Grimorie of Souls
Un remake declassato dall'originale, senza dubbio, ma anche un gioco singolare, e del resto un gioco sul Super CD-Rom cor cazzo che ci stava su una cartuccina da 6Mb, con buona pace di Star Ocean 

(https://i.postimg.cc/7htMnkqd/draculaxx.jpg) (https://postimg.cc/y39Z72gy)
Chi fece la cover artwork? Akihiro Yamada

Un illustratore, poco conosciuto da molti, ma che è straordinario

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: EGO - 04 Ott 2021, 10:10
Sì, il disegnatore è stellare.

Siamo davvero, davvero sicuri che Dracula X, escluso l’audio CD, sarebbe stato impossibile da trasferire su SNES? Su SNES apparvero port dei picchiaduro NeoGeo, che sul loro hardware originale occupavano 10+ volte lo spazio. Faccio fatica a credere che un gioco del 1993 occupasse, al netto dell’audio, un bittaggio non riproducibile su SNES con i dovuti accorgimenti (risoluzione, colori, ecc).

Ma comunque... è proprio il design di XX a essere indecente. Sembra essere stato programmato con l’intenzione di fare un Kaizovania.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Mr.Pickman - 04 Ott 2021, 23:43
Sì, il disegnatore è stellare.

Siamo davvero, davvero sicuri che Dracula X, escluso l’audio CD, sarebbe stato impossibile da trasferire su SNES? Su SNES apparvero port dei picchiaduro NeoGeo, che sul loro hardware originale occupavano 10+ volte lo spazio. Faccio fatica a credere che un gioco del 1993 occupasse, al netto dell’audio, un bittaggio non riproducibile su SNES con i dovuti accorgimenti (risoluzione, colori, ecc).

Ma comunque... è proprio il design di XX a essere indecente. Sembra essere stato programmato con l’intenzione di fare un Kaizovania.

Dunque, Dracula X, audio compreso pesa circa 600 Mb, attraverso diversi programmi il gioco è stato opportunamente scorporato e pesa circa 60Mb, anche se il sonoro veniva interamente generato dal CD. Quindi era realmente impossibile far stare Dracula X sul SNES. Del resto è enorme come gioco, se pensi solo ai bivi che il gioco propone, alle animazioni e sprites. Avrebbero dovuto (in 1 anno) ripensare completamente il gioco, e al massimo farlo stare in 6Mb. Non c'è molto materiale sul regista di Dracula XX (si pronuncia Dracula Exxo Exxo :D) tuttavia possiamo ipotizzare qualcosina. Il regista del gioco è il regista di CV Legends, ovvero Kouki Yamashita (no, non c'entra con la Yamashita) Yamashita lavorava alla Konami di Nagoya all'epoca (KCEN) una divisione che fu poi chiusa nel 2002 e assorbita da KCEK (Kobe). Il che mi fa presupporre che non gli interessasse molto del risultato finale, anzi. Alla fin fine la sua idea era Legends, un eroe femmina, madre della leggenda, madre di Trevor (il che spiegava pure la potenza del clan Belmont, ovvero l'unione tra Sonya Belmont e Alucard ovviamente genera una potentissima forza di contrasto contro il male) (tutto segato da il retcon di Iga)
Ecco io ipotizzo che l'addossamento di un gioco che era un CULT-GAME  [alla Valis] già all'epoca non sia stato considerato come qualcosa di molto sentito. Alla fin fine a Yamashita si sarà presentato il solito corporativo Konami con richieste assurde, tipo far stare 60mb in 6mb. E giustamente avrà detto "sti cazzi" - sottotitolo - "sto gioco non lo sento mio". E chiaramente Konami voleva far dimenticare l'uscita PCE, voleva far tornare Akumajo sui sistemi più diffusi all'epoca.

È solo un'ipotesi, ma secondo me non deve essere andata in maniera troppo diversa :-*
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: EGO - 05 Ott 2021, 09:56
Alla fin fine la sua idea era Legends, un eroe femmina, madre della leggenda, madre di Trevor (il che spiegava pure la potenza del clan Belmont, ovvero l'unione tra Sonya Belmont e Alucard ovviamente genera una potentissima forza di contrasto contro il male)
Visto Legends, diciamo che Yamashita non era di grandi ambizioni, via :D
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Wis - 06 Giu 2022, 02:46
Sto rigiocando Circle.
Carino ma me lo ricordavo decisamente meglio.
Ho un po’ paura per HoD, che ho sempre criticato, e Aria, che ritenevo un capolavoro. ^^U
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Wis - 06 Giu 2022, 11:49
Elaboro un minimo: il problema è che la navigazione delle stanze, sia per grafica che per meccaniche, è piuttosto ripetitiva.
Le stanze sono lineari (il classico corridoione) o torri da scalare a zig zag con nemici piazzati con poca fantasia.
Le eccezioni ci sono, ma non sono molte e non si discostano dai cliché della serie.
Di buono c’è il controllo che è sempre piacevole (anche se leggermente più ingessato del solito) e il DSS che è una bella intuizione, anche se per trovare quelle carte a volte c’è da penare.
Una cosa cheattosa di questa riedizione è che il gioco ti dice quali nemici mollano la carta, cosa che non mi pare succedesse nell’originale. Ma direi che alla fine fa solo bene al gioco.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Wis - 11 Giu 2022, 02:52
Completato al 100% Circle of the Moon (che però senza savestate non c’ho più l’età), mi sono buttato subito su Harmony per vedere che effetto faceva, visto che me lo ricordavo il peggiore dei tre.
Beh, mi sta piacendo un botto. Lo ricordavo come una copia non brillantissima di SotN, ma giocato ora ha ancora una sua dignità a prescindere dal capolavoro indiscusso della serie.
Certo il castello si assomiglia e alcune zone sono prese di peso, però oh, l’ho messo su “tanto per” e sono al 60%. ^^
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Wis - 12 Giu 2022, 18:45
Come dicevo sto apprezzando HoD più della prima volta, però davvero quella mappa senza indicazioni sulle porte è un crimine contro l’umanità.
Il gioco è parecchio aperto e l’idea alla base dei teletrasporti iniziali non aiuta, sto girando a vuoto come un cretino e becco solo porte chiuse. ^^U
Diciamo che anche l’idea delle porte è uno dei meccanismi meno creativi in assoluto per qualsiasi Castlevania o Metroid che sia, e qui ce ne sono almeno di tre tipi.
Comunque perdersi ogni tanto fa anche piacere, non mi lamento troppo.
Titolo: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Wis - 14 Giu 2022, 12:11
Sono nella parte finale di Harmony of Dissonance anche se mi manca ancora un po’ di roba.
È considerato da diversi uno dei peggiori Castlevania, e in effetti anche io ne avevo un’idea non lusinghiera la prima volta che lo giocai anni fa. Molti l’hanno rivalutato ad un successivo replay, e mi trovo a fare la stessa cosa anche io.
Hanno sbagliato tanto, in primis nello sforzarsi in modo estremo per farne il SotN portatile. L’aspettò di Juste, l’ombra quando si muove, il doppio castello, gli sprite riciclati, tutto urla “rip-off di SotN”. Probabilmente ha inficiato il giudizio del gioco sin dai primi passi miei e di molti altri.
Ripreso oggi con aspettative basse si rivela invece un gioco che si regge comunque sulle sue gambe. Deve moltissimo a SotN, ovviamente, e possiamo dire che non inventa davvero nulla, ma quello che presenta è rodato e funziona bene.
Gli altri errori sono quelli di essere un po’ criptico, a volte, di non indicare la tipologia di porta sulla mappa e di gestire gli ultimi ostacoli della mappa con semplici chiavi (decisamente poco elegante).
Bello e vario il sistema di magie, di cui ho particolarmente apprezzato il poter variare allineamento senza passare dal menu, anche se la potenza di alcuni abbinamenti mi ha reso quasi inutili i cuori.
Per le musiche di Castlevania ho sempre un debole, indipendentemente dal citazionismo o la qualità in termini assoluti, e questo non è da meno.
Insomma non è Aria che, a meno di colpi di scena di quando lo rigiocherò, della trilogia Advance ricordo come il migliore, ma si lascia giocare alla grande (con i savestate, che siamo vecchi).

Nota di demerito per la versione PC che si macchia dell’orrore di partire sempre in modalità finestra, di non gestire l’inserimento di cuffie mentre si gioca e di incasinarsi nel caso partisse un salva schermo mentre il gioco è in esecuzione: questa la più grave dato che sparisce l’audio e un tentativo di eseguire un savestate causerà la chiusura del gioco SENZA SALVARE.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Mr.Pickman - 14 Giu 2022, 13:03
Sono nella parte finale di Harmony of Dissonance anche se mi manca ancora un po’ di roba.
È considerato da diversi uno dei peggiori Castlevania, e in effetti anche io ne avevo un’idea non lusinghiera la prima volta che lo giocai anni fa. Molti l’hanno rivalutato ad un successivo replay, e mi trovo a fare la stessa cosa anche io.
Hanno sbagliato tanto, in primis nello sforzarsi in modo estremo per farne il SotN portatile. L’aspettò di Juste, l’ombra quando si muove, il doppio castello, gli sprite riciclati, tutto urla “rip-off di SotN”. Probabilmente ha inficiato il giudizio del gioco sin dai primi passi miei e di molti altri.
Ripreso oggi con aspettative basse si rivela invece un gioco che si regge comunque sulle sue gambe. Deve moltissimo a SotN, ovviamente, e possiamo dire che non inventa davvero nulla, ma quello che presenta è rodato e funziona bene.
Gli altri errori sono quelli di essere un po’ criptico, a volte, di non indicare la tipologia di porta sulla mappa e di gestire gli ultimi ostacoli della mappa con semplici chiavi (decisamente poco elegante).
Bello e vario il sistema di magie, di cui ho particolarmente apprezzato il poter variare allineamento senza passare dal menu, anche se la potenza di alcuni abbinamenti mi ha reso quasi inutili i cuori.
Per le musiche di Castlevania ho sempre un debole, indipendentemente dal citazionismo o la qualità in termini assoluti, e questo non è da meno.
Insomma non è Aria che, a meno di colpi di scena di quando lo rigiocherò, della trilogia Advance ricordo come il migliore, ma si lascia giocare alla grande (con i savestate, che siamo vecchi).

Nota di demerito per la versione PC che si macchia dell’orrore di partire sempre in modalità finestra, di non gestire l’inserimento di cuffie mentre si gioca e di incasinarsi nel caso partisse un salva schermo mentre il gioco è in esecuzione: questa la più grave dato che sparisce l’audio e un tentativo di eseguire un savestate causerà la chiusura del gioco SENZA SALVARE.

Io personalmente non l'ho mai ritenuto uno dei giochi peggiori mai.
La prima volta che lo giocai mi piacque fin da subito, Iga aveva capito come superare i problemi visivi di Circle e del GBA, che ricordo ancora come fosse ieri: giocai Circle con una bajour sparata al fianco sul divano, visto che non vedevo letteralmente Nathan. Juste almeno era circondato da un'aura che perlomeno me lo faceva vedere sul piccolo schermo, ed inoltre trovavo l'aura molto adatta per il suo personaggio. In tanti definiscono il gioco un clone di SOTN, ma io credo che abbia la sua dignità da sfoggiare orgolgliosamente, e su numerosi aspetti del gioco. La BGM per esempio, è stata definita poco incisiva e non troppo ispirata, ma io trovo che Successor of Fate sia da annoverare come Vampire Killer, ovvero un brano storico che resiste e persiste, è una bella composizione, questo brano inoltre, mi fa sorgere una considerazione aggiuntiva. Sebbene di solito apprezzi gli arrangiamenti/riarrangiamenti messi in atto dai fangs, o da Konami stessa (non mi manca un solo CD o LP per dire) Preferisco sempre e comunque le tracce originali per quanto riguarda HoD, le preferisco di gran lunga così com'erano state pensate, perché usando quei sintetizzatori di "bassa qualità" i devs sapevano che questa volta avevano a che fare con chiptune di qualità inferiore e quindi si sforzarono di rimediare con la composizione stessa. Ogni piccola dissonanza (lol) e ogni uso del sintetizzatore nella BGM di HoD è totalmente intenzionale e funziona anche nella sua imprecisione, come l'inizio del brano, per esempio, dove l'organo synth reverbera maggiormente sembrando quasi dissonante o fuori tono, o persino troppo alto, salvo poi far partire l'intero brano:   
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=SQxs-WEFRJY
Puntualizzo che lo stesso Iga chiarì che con il chiptune GBA, quello si poteva fare, e quello fu fatto, ma quel suono mi penetrò il cervello, e spesso canticchio quel brano, segno che la composizione "fuzz" e granulosa è ben ordita. Non c'è alcun dubbio che la musica sia stata composta per i limiti degli strumenti, si può dire da quanto siano percussivi gli "strumenti" tonali, cosa molto comune per le colonne sonore su NES e console simili, ma questa musica penso sia stata composta anche sulla base dei limiti dell'hardware audio GBA stesso, il che si traduce nella apparente confusione/dissonanza di tutto ciò che si unisce. Quando rimuovi quel fango meraviglioso, il brano perde molta coesione/mescolanza dei suoni e spinta caratteriale.

Fatto strano, ovviamente la titolazione originale, non ha niente a che vedere con la Dissonanza.

Il titolo originale è Castlevania: Byakuya no Kyousoukyoku

Castlevania - Il concerto della Notte Bianca (dove la Notte Bianca è Sole di Mezzanotte. Poiché spesso ci si riferisce astronomicamente al Midnight Sun quando si parla di "White Night", da ciò abbiamo la titolazione tradotta)

Castlevania: il Concerto del *Sole di Mezzanotte.

Juste inoltre è il primo Belmont che usa dichiaratamente incantesimi, (i tomi) e sarà un antenato della linea di sangue diretta con Richter e Simon, ma non verrà spiegata la sua linea di sangue precisa, tuttavia è corretto (a livello storico) che sia più portato per la magia più dei suoi successori, poiché il sangue della linea Belmont è più puro rispetto a chi verrà dopo.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Wis - 14 Giu 2022, 19:59
Grazie, antologico Pick.
Oh, a me quei pezzi del GBA piacciono parecchio.
Anche lì, non sono SotN per ovvi motivi, ma come composizioni rullano.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Wis - 16 Giu 2022, 00:52
Finito con praticamente tutto, anche
Spoiler (click to show/hide)
Già che c’ero ho fatto anche le tre boss rush, che in verità sono abbastanza facili.
Mi sono divertito.
Ora prima di iniziare Aria passo ad un altro titolo analogo, ma devo ancora decidere se sarà Aeterna Noctis o Tohou Luna Nights.
E qui chiedo l’aiuto del pubblico.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Mr.Pickman - 18 Giu 2022, 17:23
Finito con praticamente tutto, anche
Spoiler (click to show/hide)
Già che c’ero ho fatto anche le tre boss rush, che in verità sono abbastanza facili.
Mi sono divertito.
Ora prima di iniziare Aria passo ad un altro titolo analogo, ma devo ancora decidere se sarà Aeterna Noctis o Tohou Luna Nights.
E qui chiedo l’aiuto del pubblico.

Prendi una pausa e giocati Aeterna, poi vadi di Aria.

Un lato di me direbbe "prima giocati le fabbricazioni degli alchimisti che tentano di creare la pietra filosofale, poi giocati chi c'è riuscito: la duologia Aria e Dawn sono oro"

Tohu merita pure lui, un po' meno forse.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Wis - 18 Giu 2022, 17:34
Ho già finito al 100% sia Aria che Dawn.
Il primo emulato su PSP, il secondo su DS. :yes:
Sto facendo un replay.
Spero che prima o poi mettano su Steam anche Dawn e Order of Ecclesia, così ho la scusa per rigiocare pure quelli. :)
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Wis - 16 Lug 2022, 19:20
Prendi una pausa e giocati Aeterna, poi vadi di Aria.
Alla fine comunque ho fatto esattamente questo percorso qui: finito il fantastico Aeterna al 100%, sto rigiocando Aria che ho completato solo una volta (e con questo finisco il replay dei titoli GBA).
Sempre bellissimo.
Graficamente INCREDIBILE, praticamente un delirio di pixel art continuo, proprio come era SotN (ma a risoluzione leggermente inferiore).
Me lo ricordavo come il migliore dei tre ma non così tanto migliore.
Vado avanti, sto facendo un percorso un po' diverso dalla prima volta quindi ho avuto un po' di difficoltà anche con Legion (probabilmente il boss più facile del gioco).
Comunque da giocare e rigiocare.

P.S. Ricordavo un eccesso di armi lentissime ma forse lo confondevo con Dawn, che mi sa che è quello con il problema (o ero io stupido).
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Xibal - 16 Lug 2022, 20:10
Finito con praticamente tutto, anche
Spoiler (click to show/hide)
Già che c’ero ho fatto anche le tre boss rush, che in verità sono abbastanza facili.
Mi sono divertito.
Ora prima di iniziare Aria passo ad un altro titolo analogo, ma devo ancora decidere se sarà Aeterna Noctis o Tohou Luna Nights.
E qui chiedo l’aiuto del pubblico.
Blasphemous con i dlc :yes:
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Wis - 16 Lug 2022, 20:24
Grazie del consiglio. :yes:
Blasphemous già giocato, ma non i DLC.
Però non mi ha fatto impazzire, quindi vedo un po'.

Dopo Aria mi sa che sarò satollo di titoli bidimensionali in stile Metroid, quindi magari mi prendo una pausa con qualche bruttura AAA tipo Elden Ring. :D
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Wis - 18 Lug 2022, 02:00
Finito Aria con il finale migliore.
Forse uno dei Castlevania più facili, ma non per questo meno appassionanti.
Bellissimo.
Anche se non ricordavo i dettagli, sono riuscito a prendere la maggior parte dei nemici più tosti autonomamente, perché evidentemente sotto sotto mi ricordavo le meccaniche.
C'è anche da dire che questa versione offre una lista di tutti i poteri ottenibili, quindi è anche più facile venire a capo degli enigmi anche senza conoscenza pregressa.
Ora raccatto le ultime tre/quattro animelle, scopro le ultime due stanze ch ehi lasciato indietro e lo archivio con un bel 100% satollante.

P.S. La componente randomica per ottenere i poteri è devastante esattamente come la ricordavo, anche con l'anello soul eater.
Per alcuni mostri mi ci sono voluti circa 50 tentativi CON L'ANELLO.
Tempo buttato che francamente un gioco di questo calibro non si merita di doverti rubare.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Mr.Pickman - 18 Lug 2022, 02:42
Finito Aria con il finale migliore.
Forse uno dei Castlevania più facili, ma non per questo meno appassionanti.
Bellissimo.
Anche se non ricordavo i dettagli, sono riuscito a prendere la maggior parte dei nemici più tosti autonomamente, perché evidentemente sotto sotto mi ricordavo le meccaniche.
C'è anche da dire che questa versione offre una lista di tutti i poteri ottenibili, quindi è anche più facile venire a capo degli enigmi anche senza conoscenza pregressa.
Ora raccatto le ultime tre/quattro animelle, scopro le ultime due stanze ch ehi lasciato indietro e lo archivio con un bel 100% satollante.

P.S. La componente randomica per ottenere i poteri è devastante esattamente come la ricordavo, anche con l'anello soul eater.
Per alcuni mostri mi ci sono voluti circa 50 tentativi CON L'ANELLO.
Tempo buttato che francamente un gioco di questo calibro non si merita di doverti rubare.

Ah stupendo Aria, veramente il toppissimo della produzione Iga, adoro la svolta anime che la serie ebbe anche dopo con Dawn. I polverosi tomi Vaniari raccontano una vicenda. Quando ad Iga venne commissionato un nuovo gioco della serie, voleva cambiare del tutto l'impostazione dei giochi. Konami voleva una nuova visione per CV del resto, una serie nuova che si configurasse sostanzialmente a svecchiare il brand e renderlo più anime, abbassando il target del pubblico. Konami voleva sostanzialmente "ringiovanire" l'IP ad ogni costo, quindi impose ad Iga diverse aspetti che il gioco doveva contenere. All'epoca, il colosso aveva appena lanciato un gioco da mobile gaming (Dragon Nest) che stava macinando milioni di yen, proprio grazie ad alcuni cambi che operò la sezione di marteking di konami...quindi il reparto vendite era agguerrito a cavare fuori l'oro da tutto, sostanzialmente. Iga iniziò a lavorare alla trama con un'idea piuttosto strana: lasciò perdere la storia e il medioevo della saga canonica e proiettò la serie nel futuro, con una idea veramente da terremoto concettuale, la ambientà nel 2036 e commissionò il suo protagonista ad Ayami Kojima. Emerse da molte interviste che Iga voleva un nuovo eroe, ma voleva tenere uno stile classico, così creò Soma Kurusu, poi chiamato Soma Cruz nelle versioni NTSC/USA e PAL. Soma è un giapponese con sangue misto romeno, e la Kojima indovinò lo stile romantico e barocco che Iga voleva dare al suo gioco. Il resto è storia, e un bellissimo gioco :nerd:
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: EGO - 18 Lug 2022, 12:47
La svolta anime fa kakare :)

È tutto un susseguirsi di dialoghi in stile
“Oh ciao, tu sei Soma!”
“Sì, ma tu chi cazz…”
“Abbiamo poco tempo! La supercazzola sta per prematurarsi in trigono con scappellamento a destra!”
“Oh cavolo, davvero?!”
“Sì sì, e tu devi aiutarci!”
“AiutarVI? OK! Ma perché?”
“Perché tu sei… oh, ma dimenticavo, non è che hai incontrato un certo Macchia Nera?”
“Sì, certo, un po’ strano ma…”
“Ecco, se lo vedi di nuovo dimmelo subito! Ciao!”

Un tipo di “narrativa” che detesto.
E poi naturalmente il mercante americano che non c’entra una fava.
Brutta caduta di stile dal raffinatissimo Symphony.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Wis - 18 Lug 2022, 13:12
A me narrativamente sembrano abbastanza indifendibili tutti quanti. ^^U
Però non mi è dispiaciuto il twist (abbastanza telefonato) sul protagonista.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: alexross - 24 Ago 2022, 20:24
Finito oggi Harmony of dissonance. Mai giocato prima mi è piaciuto, lamento un po' gli stessi problemi di wis infatti mi sono aiutato con una guida. Ho provato circle of Moon ma graficamente lo trovo bruttarello e un po' troppo brutale. Mi sa che vado con aria
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: alexross - 29 Ago 2022, 09:58
Sono arrivato al 50% circa di Aria ma mi trovo in grossa difficoltà. Intanto mi sembra un gioco non pensato per una console portatile, HoD aveva un sistema di salvataggio che invogliava alla progressione e all'esplorazione. Qui potendo salvare solo nelle stanze hai l'effetto opposto. In più noto una bastardaggine eccessiva in alcuni punti pieni di meduse, arpie e malefici volanti vari che rendono andare da un punto all'altro del castello una vera fatica. Poi arriva Death che ha 5 volte l'energia del boss affrontato prima e 10 volte più bastardo e diventa per me quasi insormontabile non avendo molti curativi (in HoD ero pieno, qua son a secco) per cui a malincuore mi sa che smetto. Proverò Dawn of Sorrow, vediamo se va meglio...
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Wis - 29 Ago 2022, 14:03
Aiutati alla grande con i savestate. Io li ho usati senza rimpianti.
Dawn dove lo giocheresti?
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Wis - 29 Ago 2022, 14:04
Comunque 99 su cento se hai difficoltà è perché ti manca qualche potere importante.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: alexross - 29 Ago 2022, 14:32
Comunque 99 su cento se hai difficoltà è perché ti manca qualche potere importante.

eh immaginavo che mi mancasse qualcosa, anche se mi sembra che il percorso sia abbastanza guidato. li sto giocando tutti da 3DS, ottima macchina da usare quando si è in ferie, nonostante abbia la collection su PS5. Proverò a ricominciarlo da lì magari effettivamente i save state sono una manna dal cielo.
Titolo: Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
Inserito da: Wis - 29 Ago 2022, 14:42
Ogni nemico dà un potere diverso, alcuni sono decisamente più utili di altri.