Infine, M2 Co., Ltd., è stata coinvolta per fornire un’emulazione di altissimo livello, assicurando la migliore ricreazione possibile di questi classici.Selling point! :yes:
Castlevania Advance Collection è disponibile ora su Nintendo Switch™, PlayStation®4, Xbox One e PC via Steam, al prezzo di €19.99, solo formato digitale.Se va come con le altre in tempi non troppo lunghi finirà scontata, e lì scatterà l'acquisto compulsivo
Andate e compratene tutti, che state aspettando?!Che vada in sconto, li ho già giocati su GBA ;D
Andate e compratene tutti, che state aspettando?!Che esca fisico da Limited Run.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=fXVARrPgGDM
(la trilogia DS è nettamente superiore, BTW)
Non posso giocarlo 4:3, se mi dite che posso streatchare full screen allora ci faccio un pensierino.
Se sono gli episodi Advance non sono 4:3, ma 3:2...
Comunque stretcharli è peggio che avere le bande nere. 👎🏻
Ma delle bellissime cornici/artwork per coprire le porzioni nere?
Mi state diludendo. Volete che muoro.
Quanto scarso amore per Castlevania, qui dentro!
@Mr.Pickman, digli qualcosa!
immagina di poter giocare a circle of the moon vedendo quello che succede
immagina di poter giocare a circle of the moon vedendo quello che succedeÈ stato il gioco con cui ho comprato il GBA, ci giocavo con accesa la lampada da scrivania ^^’
Ricordate che questo omino qui non ha giocato nessuno dei tre.Capirai che invidia. Sono la definizione di vorrei (essere SOTN) ma non posso.
Potete invidiarmi al mio tre.
Ricordate che questo omino qui non ha giocato nessuno dei tre.Capirai che invidia. Sono la definizione di vorrei (essere SOTN) ma non posso.
Potete invidiarmi al mio tre.
Ricordate che questo omino qui non ha giocato nessuno dei tre.Capirai che invidia. Sono la definizione di vorrei (essere SOTN) ma non posso.
Potete invidiarmi al mio tre.
Nessuno può essere SotN.
E' come lamentarsi di Ibrahimovic perché non è Messi.
Konami potrebbe fare soldi facili facendo dei banali remake 2d di questi titoli sulle piattaforme moderne con la grafica e il sonoro di Sotn.
Invece... ci accontentiamo della collection.
immagina di poter giocare a circle of the moon vedendo quello che succede
(https://i.postimg.cc/sXh4CKxR/5-EB250-FD-5-D97-48-B8-9629-D9-F435-CF30-E0.jpg) (https://postimages.org/)
Ricordate che questo omino qui non ha giocato nessuno dei tre.
Potete invidiarmi al mio tre.
Sicuro?No non son sicuro, lo ho letto da qualche parte e mi era venuto il dubbio. Ma era più su quale versione giocare perché dicevano che quelle usa erano meno censurate delle EUR
Al limite quello è un problema delle ROM Virtual Console (per ovviare basta scaricare la VC Switch tramite un account US), ma i giochi GBA erano region free e la console andava a sempre 60hz.
Io la comprerò per supportare M2, comunque li sto giocando su GBA moddato con schermo IPS Funnyplaying v2 (secondo me al livello dell'AGS-101), fichissimo. (-:
Circle of the Moon con la retroilluminazione è quasi un cheat.
Vien voglia di mettere la luminosità a zero per ricreare il feeling originale.
L'indicatore che ti dice quali nemici droppano le carte invece è un vero cheat, ma chi dice che non è una feature che andava messa 20 anni fa è masochista e si merita le Pure Bladestone anche in Tetris.
Io lo giocavo davanti alla lampada di mia madre sul sofà antico nella seconda sala dell'ala Ovest.
Io lo giocavo davanti alla lampada di mia madre sul sofà antico nella seconda sala dell'ala Ovest.
Abitavi nel castello di Dracula, quindi?
Si ma tu che sai tutto dicci se vale la pena giocare i pali o gli NTSCIo lo giocavo davanti alla lampada di mia madre sul sofà antico nella seconda sala dell'ala Ovest.
Abitavi nel castello di Dracula, quindi?
Ovvio.
(https://i.postimg.cc/5ty5dHX5/akusvania.jpg) (https://postimages.org/)
...Si ma tu che sai tutto dicci se vale la pena giocare i pali o gli NTSCSui portatili PAL\NTSC è una distinzione che non ha senso; a meno che si parli di traduzioni diverse.
Più che l'aspetto tecnico mi interessava quello legato all'adattamento, difficoltà, censura. SoTN in questo senso aveva creato un precedente...Si ma tu che sai tutto dicci se vale la pena giocare i pali o gli NTSCSui portatili PAL\NTSC è una distinzione che non ha senso; a meno che si parli di traduzioni diverse.
Per il resto la risposta è facile: PAL non vince MAI, tranne nei rari casi in cui il gioco è di una softco europea che l'ha ottimizzato a 50hz... e anche in quel caso meglio NTSC se han fatto bene la conversione a 60hz.
Più che l'aspetto tecnico mi interessava quello legato all'adattamento, difficoltà, censura. SoTN in questo senso aveva creato un precedente...Si ma tu che sai tutto dicci se vale la pena giocare i pali o gli NTSCSui portatili PAL\NTSC è una distinzione che non ha senso; a meno che si parli di traduzioni diverse.
Per il resto la risposta è facile: PAL non vince MAI, tranne nei rari casi in cui il gioco è di una softco europea che l'ha ottimizzato a 50hz... e anche in quel caso meglio NTSC se han fatto bene la conversione a 60hz.
SoTN non aveva pesanti differenze di adattamento da una versione all'altra o ricordo male?
Sì, in quel caso in generale la differenza è tra un originale jap e una traduzione US (la versione EU di solito è un copia e incolla) che potenzialmente può essere molto diversa.
Quand'è così io faccio prima un giro di wikipedia+romhacking: se le differenze di adattamento sono notevoli e il gioco è almeno un po' "importante", esiste quasi sempre qualche patch amatoriale.
Sui CV per GBA non so, ma @Mr.Pickman può sicuramente ragguagliarci. :yes:
SoTN non aveva pesanti differenze di adattamento da una versione all'altra o ricordo male?Ah, io ho risposto sulle differenze tra regioni della versione PSX, per le differenze tra le varie macchine ti ha risposto ben più esaustivamente Pick.
... penso si riferisse alle differenze di adattamento tra versioni Jap, US e Euro :DSoTN non aveva pesanti differenze di adattamento da una versione all'altra o ricordo male?
Non troppe*
*ero ironico :D
... penso si riferisse alle differenze di adattamento tra versioni Jap, US e Euro :DSoTN non aveva pesanti differenze di adattamento da una versione all'altra o ricordo male?
Non troppe*
*ero ironico :D
La versione Saturn è, molto francamente, inutile. Solo il fatto di dover aprire il menù per vedere la mappa, e i tempi di caricamento molto più sensibili, la rendono molesta quanto le versioni PS1 dei Final Fantasy usciti su SNES. Le aree extra sono piccole e insignificanti.
Certo, una definitive version basata sul motore di quella PS1 con gli extra della Saturn e la possibilità di scegliere tra vecchia e nuova traduzione, nonché un’opzione per le voci giapponesi, sarebbe l’ideale, ma nessuno in Konami si sbatterà per crearla. Quindi, imo, la versione PS1, anche in edizione bastardizzata XBox che non ha I am the Wind nei titoli di coda, resta la scelta migliore.
Tornando a bomba alla Collection.
Non ho avuto l’energia di finire Circle, perché la parte finale è veramente una chiavica. Lo scontro con quel boss mobilissimo, che non ti permette neanche di recuperare energia quando vinci costringendoti a un azzardatissimo backtracking tra mostri che picchiano come una legione romana per tornare al più “vicino” savepoint, è di una bastardaggine rara e gratuita. E non ho nessuna voglia di affrontare l’area opzionale.
Perciò ho giocato Harmony e ho riscoperto come mai alcuni amano di più Circle. Circle è rigido, ma alcuni aspetti del sistema di controllo di Harmony sono effettivamente inferiori, soprattutto l’attacco in salto. Circle inoltre si attraversa rapidamente, mentre Harmony è pieno di stanze a zigzag che rendono il backtracking un tedio sublime, anche perché non è affatto chiaro ogni volta dove andare. Ci si perde facilmente, poiché la struttura è molto aperta e la progressione non è ben scandita da tappe fisse come in Circle. Quindi ci si imbatte continuamente in vicoli ciechi, ed è difficile ricordarsi quale, tra i tanti punti lasciati in sospeso, è quello dove possiamo davvero proseguire. A fine gioco, il ritrovamento delle chiavi più il possesso del moveset completo permette invece di schizzare per il castello come Speedy Gonzales, ma è troppo tardi. Peccato, perché il gioco è complessivamente più conciliante di Circle, forse persin troppo facile in confronto. Pessimo, però, il sistema delle magie, per non dire completamente inutile, visto il livello di difficoltà generale. Dopo l’eccesso del sistema DSS di Circle, dove la maggior parte delle combinazioni non ha alcuna vera utilità nell’economia del gioco, si passa all’estremo opposto.
E i controlli fanno male ai pollici. Entrambi (cit.)
Già :yes:E i controlli fanno male ai pollici. Entrambi (cit.)
Recensione di Viewtiful Joe?
Bene. Ho finito il “ripassino” della trilogia. E ho cambiato alcune opinioni che avevo da molti anni.
Menzioniamo infine, per dovere di cronaca, Dracula XX / Vampire’s Kiss.
Minchia che gioco di merda.
Mi piacerebbe proprio fare un processo agli sviluppatori e chiedergli: “Signori, la base era Rondo of Blood. Potevate farlo uguale uguale, a parte i dialoghi parlati e la OST che la dovevate un po’ arrangiare perché il SNES non aveva il CD. Avremmo avuto una versione inferiore di Rondo, ma sarebbe stata su SNES e il gioco non sarebbe rimasto bloccato in Giappone, ignorato dai più, fino alla riedizione su PSP. Ma spiegatemi come cazzo si fa a partire da un capolavoro e fare ‘sta merda.”
È lento (per l’amore di tutto ciò che è bello al mondo, non avviate la versione europea).
Richter è un legno.
Il level design è orrendo.
I nemici sono disposti a cazzo, e quando non sono disposti a cazzo, sono disposti in modo che non ci passi.
Le battaglie coi boss sono sbilanciatissime.
Ricordo che, anni fa, lo finii. Naturalmente emulato, e usando probabilmente un mezzo migliaio di savestate.
Ma oggi non ce la faccio a buttare il tempo così.
Sì, il disegnatore è stellare.
Siamo davvero, davvero sicuri che Dracula X, escluso l’audio CD, sarebbe stato impossibile da trasferire su SNES? Su SNES apparvero port dei picchiaduro NeoGeo, che sul loro hardware originale occupavano 10+ volte lo spazio. Faccio fatica a credere che un gioco del 1993 occupasse, al netto dell’audio, un bittaggio non riproducibile su SNES con i dovuti accorgimenti (risoluzione, colori, ecc).
Ma comunque... è proprio il design di XX a essere indecente. Sembra essere stato programmato con l’intenzione di fare un Kaizovania.
Alla fin fine la sua idea era Legends, un eroe femmina, madre della leggenda, madre di Trevor (il che spiegava pure la potenza del clan Belmont, ovvero l'unione tra Sonya Belmont e Alucard ovviamente genera una potentissima forza di contrasto contro il male)Visto Legends, diciamo che Yamashita non era di grandi ambizioni, via :D
Sono nella parte finale di Harmony of Dissonance anche se mi manca ancora un po’ di roba.
È considerato da diversi uno dei peggiori Castlevania, e in effetti anche io ne avevo un’idea non lusinghiera la prima volta che lo giocai anni fa. Molti l’hanno rivalutato ad un successivo replay, e mi trovo a fare la stessa cosa anche io.
Hanno sbagliato tanto, in primis nello sforzarsi in modo estremo per farne il SotN portatile. L’aspettò di Juste, l’ombra quando si muove, il doppio castello, gli sprite riciclati, tutto urla “rip-off di SotN”. Probabilmente ha inficiato il giudizio del gioco sin dai primi passi miei e di molti altri.
Ripreso oggi con aspettative basse si rivela invece un gioco che si regge comunque sulle sue gambe. Deve moltissimo a SotN, ovviamente, e possiamo dire che non inventa davvero nulla, ma quello che presenta è rodato e funziona bene.
Gli altri errori sono quelli di essere un po’ criptico, a volte, di non indicare la tipologia di porta sulla mappa e di gestire gli ultimi ostacoli della mappa con semplici chiavi (decisamente poco elegante).
Bello e vario il sistema di magie, di cui ho particolarmente apprezzato il poter variare allineamento senza passare dal menu, anche se la potenza di alcuni abbinamenti mi ha reso quasi inutili i cuori.
Per le musiche di Castlevania ho sempre un debole, indipendentemente dal citazionismo o la qualità in termini assoluti, e questo non è da meno.
Insomma non è Aria che, a meno di colpi di scena di quando lo rigiocherò, della trilogia Advance ricordo come il migliore, ma si lascia giocare alla grande (con i savestate, che siamo vecchi).
Nota di demerito per la versione PC che si macchia dell’orrore di partire sempre in modalità finestra, di non gestire l’inserimento di cuffie mentre si gioca e di incasinarsi nel caso partisse un salva schermo mentre il gioco è in esecuzione: questa la più grave dato che sparisce l’audio e un tentativo di eseguire un savestate causerà la chiusura del gioco SENZA SALVARE.
Finito con praticamente tutto, ancheGià che c’ero ho fatto anche le tre boss rush, che in verità sono abbastanza facili.Spoiler (click to show/hide)
Mi sono divertito.
Ora prima di iniziare Aria passo ad un altro titolo analogo, ma devo ancora decidere se sarà Aeterna Noctis o Tohou Luna Nights.
E qui chiedo l’aiuto del pubblico.
Prendi una pausa e giocati Aeterna, poi vadi di Aria.Alla fine comunque ho fatto esattamente questo percorso qui: finito il fantastico Aeterna al 100%, sto rigiocando Aria che ho completato solo una volta (e con questo finisco il replay dei titoli GBA).
Finito con praticamente tutto, ancheBlasphemous con i dlc :yes:Già che c’ero ho fatto anche le tre boss rush, che in verità sono abbastanza facili.Spoiler (click to show/hide)
Mi sono divertito.
Ora prima di iniziare Aria passo ad un altro titolo analogo, ma devo ancora decidere se sarà Aeterna Noctis o Tohou Luna Nights.
E qui chiedo l’aiuto del pubblico.
Finito Aria con il finale migliore.
Forse uno dei Castlevania più facili, ma non per questo meno appassionanti.
Bellissimo.
Anche se non ricordavo i dettagli, sono riuscito a prendere la maggior parte dei nemici più tosti autonomamente, perché evidentemente sotto sotto mi ricordavo le meccaniche.
C'è anche da dire che questa versione offre una lista di tutti i poteri ottenibili, quindi è anche più facile venire a capo degli enigmi anche senza conoscenza pregressa.
Ora raccatto le ultime tre/quattro animelle, scopro le ultime due stanze ch ehi lasciato indietro e lo archivio con un bel 100% satollante.
P.S. La componente randomica per ottenere i poteri è devastante esattamente come la ricordavo, anche con l'anello soul eater.
Per alcuni mostri mi ci sono voluti circa 50 tentativi CON L'ANELLO.
Tempo buttato che francamente un gioco di questo calibro non si merita di doverti rubare.
Comunque 99 su cento se hai difficoltà è perché ti manca qualche potere importante.