Da
Bad Taste:USA Today svela alcuni retroscena del videogame di Iron Man[...]. Il fatto è che nelle immagini Iron Man sembra uscito direttamente dal film: un simile realismo raramente l'abbiamo visto in un videogioco tratto da un kolossal.iron man
Il trucco è presto svelato. La Industrial Light & Magic, responsabile degli effetti visivi del film (tra cui l'esoscheletro di Iron Man, che vedremo spessissimo nel suo "doppio" digitale), è intervenuta in maniera massiccia nella realizzazione del videogioco. Secondo Mike McHale, produttore della Sega (che sta sviluppando il videogame), "Stiamo lavorando a stretto contatto con il regista e con lo staff di produzione, i quali ci hanno passato il modello digitale di Iron Man stesso creato dalla ILM. Noi siamo in grado di inserire lo stesso modello nel videogioco."
Una tecnica decisamente rivoluzionaria, che porta ad avere immagini così realistiche: l'Iron Man che vedremo al cinema sarà lo stesso che chi comprerà il gioco potrà guidare con il joystick.
L'idea sembra interessante: utilizzare gli stessi asset per film e videogioco.
Tempo fa la stessa ILM aveva parlato di un progetto che stanno portando avanti su di un nuovo modo di sviluppare videogiochi, ovvero creare motori grafici e tools complessi in modo da riutilizzare i lavori in CG dei film anche nei videogiochi, senza dover sviluppare modelli e motori appositi.
L'ILM faceva notare che nonostante già oggi varie tecniche usate nella CG siano di uso comune nei vg, ma solo con la prossima generazione probabilmente sarà possibile un passaggio diretto degli stessi modelli/effetti rendendo di fatto il connubio vg/GC ancora più forte.