Io preferisco le Organiche. Le metalliche vanno bene per la DH, fatta a livelli altini, resistono molto meglio, ma frenano meno e richiedono di entrare in temperatura. Consumano maggiormente i dischi, ovviamente.
L'allungamento della corsa della leva da te sperimentato si chiama fading.* Detto in breve e in modo semplice frenando molto e a lungo scaldi dischi e pastiglie, e a risalita quindi l'olio.
Ora, potrebbe esserci stata aria precedentemente nell'impianto, l'aria all'aumentare delle temperature si dilata e questo causa fading. Però anche un impianto ben spurgato potrebbe iniziare a soffrirne in conseguenza ad una calda.
La cosa importante è che ti assicuri che una volta a freddo la corsa sia rispistinata in modo corretto. Io una spurgata la darei ad ogni modo.
Evito discorsi su come limitare il fading ecc che entriamo in campo spese folli.
Discorso pistoncini che non rientrano... Per me ha sbagliato.
Nel senso che mano a mano che la pastiglie si consumano i pistoncini avanzano nella loro corsa. Inserendo un kit pastiglie nuovo questo avrà spessore maggiore, ergo occorrerà riposizionare in sede i pistoncini.
Buona norma spurgare l'impianto dopo aver cambiato le pastiglie, così da rispristinare il corretto livello di olio nellì impianto. Ma non è ovviamente sensato che "debba scaricare l'impianto" a meno che non sia stato fatto uno spurgo con pastiglie molto consumate, e che quindi si sia caricato l'impianto oltremodo. Perchè montando pastiglie nuove semplicemente avrà ripristinato una situazione di carico olio che esistenza già in precedenza, quando sono state messe le pastiglie la prima volta.
*edit: c'è chi distingue tra fading in senso stretto ed effetto spugna che è la dilatazione dei tubi che quindi porta a perdita di pressione. Noi possiamo infischiarcene