Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 143226 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1680 il: 09 Giu 2017, 12:39 »
Per mutande intendo quelle da ciclista, con imbottitura.

Ho deciso che farò così: mi lavo, (ho bagnoschiuma in bustina 8)) mutande da ciclista pulite e sopra pantaloni sporchi che ho usato per pedalare, altrimenti troppa roba da portare. Poi calze pulite e ciabatte (no infradito perchè non compatibili con calze) e calze necessarie per il freddo.
Poi maglia termica e boh, sono indeciso per un altra maglia.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1681 il: 09 Giu 2017, 15:30 »
I pantaloni non sei obbligato a portarti un cambio. Oddio non c'è una legge nemmeno per le mutande... però se non lo fai meriti che un fulmine ti centri mentre sei sul sellino  :D :D

Scherzi a parte non potrei dormire con le mutande con cui ho sudato tutto il giorno seduto sul sellino!

Su quello Seppia ha ragione, imho, puliti si dorme tanto meglio.

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1682 il: 10 Giu 2017, 18:15 »
Oggi sono uscito alle sei del mattino.
Bellissimo.
Assenza assoluta di gente.
Solo animaletti in giro.
Domani riprovo. :)

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1683 il: 11 Giu 2017, 22:16 »
Fatta la due giorni dolomitica :yes:
Primo giorno da San Genesio (appena sopra Bolzano)a rifugio Santa Croce di Lazfons, tra l'altro molto bello, dove abbiamo dormito tutti in un'unica stanzone con letti vicini, 50 km con 2600 di dislivello, di cui circa 700 di funivia, e tanto "portage" :no:

Secondo giorno 40 km con 525 di dislivello e discesa, bellissima, tecnica, pericolosa :yes: e lunga fino a Bolzano (poi sono tornati a San Genesio con la funivia)

Paesaggi bellissimi. Magari arriva qualche foto
Ero quello con lo zaino meno pesante di (quasi) tutti :)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1684 il: 11 Giu 2017, 23:04 »
Bellissimo. Molta invidia!

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1685 il: 13 Giu 2017, 18:41 »
Le foto sono di rito!! :yes: :yes: :yes:


Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1687 il: 14 Giu 2017, 11:23 »
O______O

Minchia.

Spettacolare a dir poco, invidia over9000 e domanda "posso venire anche io?" che parte in automatico.  :baby: :baby:

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1688 il: 16 Giu 2017, 16:26 »
Parliamo un attimo di freni:

Inanzitutto vi chiedo: che tipo di pastiglie preferite? Metalliche o organiche?

2) Il fatto che dopo una lunga discesa tecnica, la leva del freno arriva più vicino alla manopola, quindi ha una corsa maggiore, sta a significare che devo fare lo spurgo?

3)Oggi ho fatto cambiare le pastiglie davanti da un ragazzo nuovo. Mi ha detto che ha dovuto togliere dell'olio in eccesso perchè i pistoncini rimanevano fuori. E' vero?
Le nuove pastiglie (che avrei cambiato io se mi avessero dato quelle giuste) fanno un rumore che non mi piace, come un gorgoglio

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1689 il: 16 Giu 2017, 16:52 »
Io preferisco le Organiche. Le metalliche vanno bene per la DH, fatta a livelli altini, resistono molto meglio, ma frenano meno e richiedono di entrare in temperatura. Consumano maggiormente i dischi, ovviamente.

L'allungamento della corsa della leva da te sperimentato si chiama fading.* Detto in breve e in modo semplice frenando molto e a lungo scaldi dischi e pastiglie, e a risalita quindi l'olio.
Ora, potrebbe esserci stata aria precedentemente nell'impianto, l'aria all'aumentare delle temperature si dilata e questo causa fading. Però anche un impianto ben spurgato potrebbe iniziare a soffrirne in conseguenza ad una calda.

La cosa importante è che ti assicuri che una volta a freddo la corsa sia rispistinata in modo corretto. Io una spurgata la darei ad ogni modo.

Evito discorsi su come limitare il fading ecc che entriamo in campo spese folli.

Discorso pistoncini che non rientrano... Per me ha sbagliato.
Nel senso che mano a mano che la pastiglie si consumano i pistoncini avanzano nella loro corsa. Inserendo un kit pastiglie nuovo questo avrà spessore maggiore, ergo occorrerà riposizionare in sede i pistoncini.
Buona norma spurgare l'impianto dopo aver cambiato le pastiglie, così da rispristinare il corretto livello di olio nellì impianto. Ma non è ovviamente sensato che "debba scaricare l'impianto" a meno che non sia stato fatto uno spurgo con pastiglie molto consumate, e che quindi si sia caricato l'impianto oltremodo. Perchè montando pastiglie nuove semplicemente avrà ripristinato una situazione di carico olio che esistenza già in precedenza, quando sono state messe le pastiglie la prima volta.

*edit: c'è chi distingue tra fading in senso stretto ed effetto spugna che è la dilatazione dei tubi che quindi porta a perdita di pressione. Noi possiamo infischiarcene  :yes:
« Ultima modifica: 16 Giu 2017, 17:00 da Azraeel »

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1690 il: 16 Giu 2017, 17:40 »
Capito il fading.
A freddo la corsa si è ripristinata in parte. Diciamo che poi ho regolato io la rotellina. Adesso frena bene, ma devo cambiare le pastiglie anche dietro.
Quindi sarebbe meglio spurgare. In genere ogni quanto va fatto?

Sul punto 3 non ho proprio capito tutto :whistle:

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1691 il: 16 Giu 2017, 18:09 »
Che freni monti Claudio?

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1692 il: 16 Giu 2017, 18:39 »
E quanto pesi?
Stai sempre attaccato ai freni?

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1693 il: 16 Giu 2017, 18:41 »
No, quello sono io (il ciccione fermone XD).

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1694 il: 16 Giu 2017, 19:23 »
Bon, adesso mi vanno sul tecnico :)

Sram Guide R
Io sarò 70/72 boh