Autore Topic: [PS4][XO] Final Fantasy XV  (Letto 231512 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2445 il: 27 Lug 2017, 17:49 »
Son finiti i tempi dei vecchi Final Fantasy... Che peccato.
Da amante della saga non mi viene nemmeno la voglia di comprare il season pass per giocare i capitoli aggiuntivi.

Spero che un giorno questa saga ritorni a diventare epica come un tempo.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.061
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2446 il: 27 Lug 2017, 17:55 »
Son finiti i tempi dei vecchi Final Fantasy... Che peccato.
Da amante della saga non mi viene nemmeno la voglia di comprare il season pass per giocare i capitoli aggiuntivi.

Spero che un giorno questa saga ritorni a diventare epica come un tempo.

E' che qui han fatto molti errori, non tanto rispetto ai final fantasy quanto agli rpg in generale, creando un gioco magari a tratti spettacolare ma molto, molto, peso.
Servirebbe più leggerezza in vari sensi e magari meno pretenziosità.
E guardarsi un attimo attorno che Bioware e Monolith esistono.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2447 il: 27 Lug 2017, 17:58 »
Oppure dare dei gran soldi a quelli che Square l'hanno fatta diventare grandissima (periodo snes-prima play), ma hanno fatto scappare o licenziato. Da lì cominciare a ricreare una scuola. Forse il team Bravery da quanto ho potuto capire sta facendo qualcosa di simile infatti spero molto in project octopah traveler.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.061
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2448 il: 27 Lug 2017, 18:03 »
In effetti e' un po' che puntano sui cavalli sbagliati

Ad esempio Nomura sarà anche un buon chara designer ma i giochi sa mica tanto farli
Ed era una sorta di star indiscussa li' temo

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2449 il: 28 Lug 2017, 02:00 »
A me piace Kingdom Hearts, ma forse dovrebbe curare solo quella serie o fare giochi simili.
Con Final Fantasy dovrebbe smetterla perché ha rotto le palle.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2450 il: 28 Lug 2017, 08:19 »
Tipo che Nomura non c'entra nulla con FFXV :'D ?

Lui stava facendo questo, che era praticamente KH con degli emo, poi quello che è diventato FFXV è tutto merito di Tabata.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.061
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2451 il: 28 Lug 2017, 09:57 »
Nomura dovrebbe centrare con certo chara design non italiano e l'impostazione dei combattimenti
E suppongo centri con Zero o Crysis core che sono sequela di combattimenti farraginosi inframezzati da qualche filmato
Che e' poi la base concreta anche di kingdom hearts
Ah pure con advent children mi sa che centri

Non so comunque si' o vanno avanti studiando il lavoro di altre soft o ripartono dalle basi, da soli non son mica tanto capaci c'e' una sorta di arroganza con gente che c'è ora che si crede di avere meriti che non ha temo.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2452 il: 28 Lug 2017, 10:09 »
FFXV ha margini di miglioramento incredibile, anche se la frittata lato screenplay ormai è fatta col rush della seconda metà.
Riduci invisible walls che osteggiano la navigazione del mondo.
Metti un istant teleport dal fetch quest giver.
Fixa la telecamera.
Metti un cooldown ai curativi (o comunque rendeteli meno abusabili).
Rendi "accettabili" contemporaneamente almeno quei contratti di caccia che non usano la stessa area (tipo MGSV, che ti tiene attive le side missions ambientate nella stessa zona, precludendo solo che necessiterebbero dei medesimi spazi già occupati).

Già così elimini una grossa fetta di problemi ridondanti lungo l'esperienza e che da soli zavorrano e minano irrimediabilmente il godimento.

Per quel poco che ho provato di Bravely Default non mi pare abbia molto da dire. E sapere anzitempo della storia del loop necessariamente giocabile mi ha fatto desistere dall'acquisto.

Semmai vedo sveglio Ito e il team che ha curato la remaster. Almeno dai cambiamenti dichiarati mi sembra un tipo che si è studiato il game design del XII, si è messo nei panni del giocatore (passaggio che molti skippano, specie quelli di FFXV), per poi intervenire di cesello.

Non vedo l'ora di avere tempo, testa e soldi per farmi la remaster del XII. Magari su steam  :evil:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2453 il: 28 Lug 2017, 10:27 »
Per quel poco che ho provato di Bravely Default non mi pare abbia molto da dire. E sapere anzitempo della storia del loop necessariamente giocabile mi ha fatto desistere dall'acquisto.

[OT]
Hai fatto male, il loop lo finisci un un'oretta se non vuoi fare il completista.
Bravely Default ha un sistema di job che funziona alla grande, è un piacere studiarsi tutte le tattiche e le combinazioni, e in questo Bravely Second è ancora meglio.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.061
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2454 il: 28 Lug 2017, 10:37 »
Citazione
Metti un istant teleport dal fetch quest giver.
Ma neanche, basta non pensarlo proprio l'inutile ritorno come già diversi rpg e jrpg han fatto prima di loro, bastava guardarsi attorno

Citazione
Rendi "accettabili" contemporaneamente almeno quei contratti di caccia che non usano la stessa area (tipo MGSV, che ti tiene attive le side missions ambientate nella stessa zona, precludendo solo che necessiterebbero dei medesimi spazi già occupati).
Sì, questo é proprio assurdo e si somma pure al problema di cui sopra

Alcuni problemi però sono strutturali nel design del gioco:
La Regalia, a livello di gameplay, a che serve?
Non é solo un di più-palla al piede?

I teletrasporti: nei due Xenoblade il teleport all'interno della stessa area é ISTANTANEO
Qui sono sempre caricamenti più o meno epocali, stiamo più dalle parti della stazione di polizia di Lego City tanto che "conviene" andare in un luogo in macchina o chocobo più che tramite schermata di caricamento. Almeno é appena più divertente...

Ora fai il sistema di quest pedante antiquato di cui sopra e sai di non essere in grado di gestire caricamenti decenti?
Doppio omicidio-suicidio!

Poi qualcosa di carino invece nel fan service c'é, tipo il rendere più realistiche le Tent o i chocobo stessi e in parte il sistema di combattimento. Per la storia non mi pronuncio perché non l'ho finito e al momento non ho voglia di rimetterlo su... però anche lì l'idea del film esterno non é male. Peccato invece per il chara design dei quattro molto definito stilisticamente che quindi taglia fuori una grossa fetta di utenti.. con la sciocchezza di aver messo tutti e 4 i personaggi con lo stesso stile.

Cmnq final fantasy deve supervisionarlo Sakaguchi o é senz'anima
E il povero Matsuno invece di ammazzarlo somehow sarebbe da recuperare su progetti magari graficamente meno onerosi.


Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2455 il: 28 Lug 2017, 10:45 »
Citazione
Metti un istant teleport dal fetch quest giver.
Ma neanche, basta non pensarlo proprio l'inutile ritorno come già diversi rpg e jrpg han fatto prima di loro, bastava guardarsi attorno

Eh ma ormai il sistema lo hanno pensato in quel modo. Con dialoghi che si sbloccano a fine missione e possibile apertura della nuova quest dallo stesso NPC. O metti un istant teleport via patch non hai modo di fixare, devi proprio ripensare dalle fondamenta e segare dialoghi (o delegarli al sottosfruttatissimo smartphone).

Citazione
Ora fai il sistema di quest pedante antiquato di cui sopra e sai di non essere in grado di gestire caricamenti decenti?
CONCORDISSIMO.

Citazione
Cmnq final fantasy deve supervisionarlo Sakaguchi o é senz'anima
E il povero Matsuno invece di ammazzarlo somehow sarebbe da recuperare su progetti magari graficamente meno onerosi.
Mah, ti dirò, IMHO il Saka ha perso ispirazione e polso già con Lost Odyssey. Non credo possa dare alcunché alla saga.
Matsuno chissà, ma è fuori dallo sviluppo medium-high budget da metà della sua carriera. Mi meraviglio del fatto che ancora non sia stato approcciato da Nintendo.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.061
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2456 il: 28 Lug 2017, 11:34 »
Sakaguchi si' per Lost Odyssey
Ma non per il successivo Last Story che e' un titolo relativamente a basso budget e limitato, ma che risulta ancora più ispirato degli jrpg suoi contemporanei, solo il primo xeno lo superava anche per magnitudo.
Ha quella anima-coerenza che appunto negli ultimi Final fantasy o anche nei lavori dello stesso Sakaguchi per Microsoft manca. E innovava anche in alcune meccaniche pur mantenendo una storia molto classica da Final fantasy. E in generale non era pedante bensì giocabile-divertente

Quindi quel Sakaguchi rimesso a capo di un progetto grosso lo vedrei bene o comunque  meglio dei carneadi attualmente in Square

Qui ne parla lui stesso http://www.ign.com/articles/2012/02/23/the-last-story-review
« Ultima modifica: 28 Lug 2017, 11:37 da Giobbi »

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2457 il: 28 Lug 2017, 11:45 »
Rimettete in piedi i vecchiacci per l'ultimo Chrono e poi ciao.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2458 il: 28 Lug 2017, 13:04 »
Penso che lo sviluppo travagliato ed i tagli siano stati il male per questo gioco però vedo uno spiraglio per il futuro perchè la base, tutto sommato, è buona. Solo non mi piace questa convergenza verso l'open world action di tutto. Zelda ok, è sempre stato action e ci può stare ed il risultato è sotto gli occhi di tutti, ma FF non è più FF ed il mischione openworld action ma con il tempo per decidere sembra più un compromesso per non dire che FF è diventato action che una reale utilità. A sto punto fatelo action e non se ne parla più.
Io vorrei veramente un ritorno al passato, perchè secondo me c'è spazio per un rpg a turni colossal (FF 7, per esempio), magari con pochi incontri casuali ma con più sfida o ingegno necessari per sconfiggere i nemici.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.551
  • Always offline
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2459 il: 28 Lug 2017, 13:58 »
Tipo che Nomura non c'entra nulla con FFXV :'D ?

Lui stava facendo questo, che era praticamente KH con degli emo, poi quello che è diventato FFXV è tutto merito di Tabata.

Vabbè, però sei rimasto l'unico in tutto l'internet convinto che quella serie di concept che mai sono stati minimamente vicini all'essere qualcosa di compiuto in sette anni sia stato cestinato per non si sa quale oscura ragione. Se lo è stato è oerchè di presentabile c'era ben poco, non per colpa di Nomura, o non solo, ma dei casini interni di SE derivati dai travagli di altri giochi, ma tant'è..

Square dovrebbe prendere esempio da chi non sbaglia un colpo da anni, Atlus, e non da chi azzecca mezzi giochi incensati non si sa bene perchè, anche se poi fare l'unico titolo mainstream e ad altissimo budget del genere ( e forse del Giappone, ormai) è un altro sport con ben altre problematiche, a quanto pare.

Appurato che la serie ormai ha virato verso un bs action se Kitase e Nomura dimostreranno di aver fatto il loro tempo a me il set up Yoko Taro + Platinum con Tabata a fare da supervisore ( che piaccia o meno fin'ora l'hanno sempre chiamato a rimettere in piedi giochi incasinati e li ha deliverati in tempi accettabili, per cui come gestore di risorse e menti mi sembra appropriato) mi sembra l'ideale. Anche se, appunto, passare da titoli low/medium budget a Final Fantasy è un'impresa mica da ridere.
« Ultima modifica: 28 Lug 2017, 15:49 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4