Ma quello che dici tu è vero,quello che dico io è che ci sono dei segnali che potrebbero portare a qualcosa di peggiore.
Spero che l'online,come il multi(l'esempio di MKDD calza a pennello) non diventi l'unica cosa "nuova" dei giochi a venire,perchè di giochi come Ico,pikmin,mgs,et similia ne abbiamo ancora bisogno noi amanti di vg.
Guarda, non credo che questo timore abbia più senso di quelli di chi vedevano nel poligono [ed in diverse altre cose] la morte del videogame.
Il VG ha incorporato e -cosa più importante- metabolizzato molto, senza dubbio cambiando profondamente. Altrettanto succederà con l'online.
Vuol dire che il single perderà di significato/non esisterà più? Ecco, è a questo che non credo; penso solo che il multiplayer ne finirà slegato dalla necessità della presenza fisica.
Ed al di là di note sociologiche, non ci vedo proprio nulla di negativo.
Ma poi, pour parler, a te farebbe tanto schifo una modalità cooperativa online per un MGS, un ICO o un Pikmin?
A me l'idea mi arrapa soltanto, ti dirò.
Il paragone socom/pes non è proprio esatto:se decido di non comprare più pes4,posso giocare a pes3,magari con gli amici che vengono a casa.
Se non compro socom2,socom me lo azzecco sullo scroto,online non ci gioca più nessuno e offline fa schifo(o sbaglio?). :?
Correct, ma tu giocheresti con dei perfetti sconosciuti a casa tua a PES?
Ecco, neanche io non ci giocherei particolarmente volentieri a SOCOM.
Per dire che -se i cazzari, qua, fossero rimasti su SOCOM- essenzialmente non è che me ne sarebbe impipato granchè che c'era poca (non nessuno, bada) gente, ed il 2 non dico che non l'avrei preso, ma avrei aspettato parecchio di più.
Mi dirai che prima o poi non troverò nessuno per giocare, perchè i server non saranno eterni; vero, ma tra un paio d'anni tu continuerai a giocare a WE6 o sarai passato a versioni migliori?
Perchè se parliamo di longevità potenziale, allora possiamo rimanere in eterno su S2 e WE6 finchè non ci scrostano.
Ma all'atto pratico, sai bene che la questione della longevità dei giochi multiplayer è un fatto relativo, ed in grossissima misura dipendente -mi ripeto- dal trovare o meno gli amichetti che ci giocano.
In ogni caso su PC -stante la possibilità di creare server alternativi- i giochi online non sono 'a tempo' come possono esserlo quelli su console al momento.
Proprio per questo vedo di buon occhio progetti come Xlink, ed in un certo senso anche il programmino per creare server privati per SW:Battleground.