Autore Topic: Cucina Tipica Regionale: The CTR Place, e le stelle Michelin stanno a sbavare...  (Letto 15909 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.262
Maccheroni alla chitarra

E' il primo piatto teramano per eccellenza. Il nome "chitarra" deriva dallo strumento attraverso il quale l'impasto viene tagliato per ottenere i maccheroni.

Preparazione: Disporre la farina a fontana e rompervi all'interno le uova intere. Lavorare la pasta  35/40 minuti. Col matterello fare una sfoglia non troppo sottile e poi tagliarla in rettangoli lunghi 60 cm. e larghi circa 20 cm. Porre poi ogni rettangolo sulle corde della chitarra (nel senso della lunghezza) e premere con il matterello così da ottenere dei maccheroni. A parte preparare il ragù con i pomodori, la carne, il burro, l’olio, la cipolla intera e la carota (tempo di cottura: almeno 1 ora). In una pentola abbastanza grande salare e far bollire a fuoco forte molta acqua. Ottenuto il bollore versarevi i maccheroni attendendo che tornino a galleggiare (ciò avverrà entro qualche minuto). Fermare la cottura con acqua molto fredda. Condire immediatamente con il ragù e servire caldo. Avvertenza: si può spolverare (se si vuole) abbondante parmigiano ed aggiungere – prima di servire - qualche goccia di olio nel quale si sarà fatto soffriggere un po’ di peperoncino tagliato a pezzetti. I maccheroni alla chitarra possono essere serviti, oltre che con sugo, anche con polpettine di carne macinata condita con sale ed un pizzico di noce moscata da cucinare separatamente con poco pomodoro.

Occorrente (per 6 persone):
 700 gr. circa di farina, 6 uova intere (comunque 1 uovo a persona), 200 gr. di carne d’agnello, 200 gr. di magro di maiale, 3 scatole grandi di pomodori pelati (oppure 2 bottiglie da un litro di passata di pomodoro), 50 gr. di burro, 1 bicchiere d’olio, 1 cipolla piccola, 1 carota , sale q.b., parmigiano a volontà e la “chitarra” - strumento reperibile in qualunque mercato abruzzese (a buon prezzo).

http://www.youtube.com/watch?v=lUXgldu1rIY
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.043
  • Gnam!
    • E-mail
Argh fame :(

Arancine ricordo si mangiava ottimo pagando nulla in Sicilia un ehm 24 anni fa.

E mia nonna era stata in Sicilia da giovane imparando a farle nei due tipi suppongo base ed era ottima la giornata arancini annuale

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Quindi si chiamano arancine e non arancini? La accendiamo?
Worms! You're all the same to me!

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
sempre il solito risotto!

Il risotto fuori dalla Padania non lo sapete fare, mi spiace.  :no:
Non so dove tu sia capitato, ma e' semplicemente falso.
@Shape : scusa ma le ho mangiate solo una volta a casa dell'amico chef, non ho idea di come si preparino!  :D
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Non scherziamo amico, a sud del Po il risotto non lo provo nemmeno.
Ne abbiamo tre in croce di specialità noi polentoni rispetto alle vostre settecentomila, ma almeno in quelle non immischiatevi.
Come a Roma cercarono di convincermi che sapevano fare la trippa, ma dico io :no:
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Allora...si chiamano arancinE.
Ossia, piccole arance.
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
ma in verità seppia la trippa dovrebbe essere uno dei vanti ed orgoglio della cucina romana; infatti mi domando perchè ti piaccia la cucina romana, che a me non fa impazzire (anche se in verità no, lo capisco benissimo perchè a te sì)

Una volta argomentai pure, ora non ne ho voglia, ma diciamo solo che un macrocosmo culinario dove sono accettate e pretese ALMENO 3 ricette di pasta che NON prevedono mediterraneissimo olio d'oliva (la gricia, cacio e pepe, carbonara..) lo lascio volentieri ad altri. :no:
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Si lo so, Roma culinariamente vince, a mio avviso, anzitutto perché prevede molte interiora ed ha l'Amatriciana e l'Arrabbiata (che sono i miei due sughi preferiti in assoluto), ma anche perché in quanto Roma, per ragioni storiche, i migliori prodotti trovano sempre la via della capitale.
Stessa cosa accade anche a Parigi, dove il pesce arriva prima che sui mercati dei paesi sul mare causa logistica centenaria.

La trippa però a Roma non la sanno fare (rispetto alla Lombardia), anche se la trippa è buona sempre e comunque.
Curiosamente tra l'altro le ricette sono molto simili
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Beh la trippa va forte pure a Zena :yes:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
La trippa cos'avrà di buono, mah... (come at me!! :D)

Arancine ricordo si mangiava ottimo pagando nulla in Sicilia un ehm 24 anni fa.
Erano eccellenti addirittura sul traghetto per passare il canale, figuriamoci... e pensare che un certo somaro voleva farci un ponte.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Madre mia, la trippa alla genovese...la trippa con le fagiolane e le patate...me ne mangerei un piatto anche ora.
Evitate invece quelle normanne/francesi.
Come alzare la coda ad una vacca e succhiare, non le ha volute neanche il mio cane.

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
e gli amanti della trippa sono amanti anche della coratella?!
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Ecco, l'unica volta che ho superato la mia fobia e ho assaggiato l trippa mi ha fatto cagare. Ero a Roma.
Mi sembrò strano, perché ha sempre avuto un profumino della Madonna (mio padre ne va pazzo e la mangia spesso)
Worms! You're all the same to me!