Nurburgring GP, seasonal event con la Lotus Elise 111R.
E' la prima volta che appare un evento monomarca. Ma non fa una gran differenza, sono tutti uguali. Il punto è che, ho calcolato, si parte con circa 50 secondi di ritardo dal primo e che questo gira in 2:30 come miglior giro. Io con la macchina a default, con le gomme sportive dure e senza aiuti, riesco a fare 2:32, che se fossi costante mi consentirebbe al massimo di guadagnare tre o quattro posizioni. Per vincere occorre girare in 2:20 costanti, raggiungendo la testa della corsa all'ultimo giro, praticamente impossibili da fare con la macchina standard. In questo caso con le sole gomme da corsa morbide si ottiene questo obiettivo e la macchina diventa molto più facile da guidare: tenuta laterale, accelerazione frenata, tutto è incredibilmente migliorato. Ci si ritrova con una macchina che è molto più veloce di tutti gli altri partecipanti in gara, ma è indispensabile averla se si vuole avere una chance di vincere. Cioè lo spirito di un confronto ad armi pari, come suggerirebbe la natura dell'evento, va decisamente a farsi benedire. In sostanza Fail, perchè la presenza degli avversari aumenta soltanto un pochino la difficoltà di quella che alla fine è una semplice corsa ad ostacoli. Non dico che non mi stia divertendo, anzi sto facendo un sacco di esperienza col volante, ma spero che PD abbia in progetto di proporre qualcosa di un po' più sofisticato in futuro.