Autore Topic: [PS3] Gran Turismo 5  (Letto 431718 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: [PS3] Gran Turismo 5
« Risposta #3090 il: 01 Dic 2010, 08:58 »
Siamo appunto nel 2010 (quasi 2011) e c'è ancora chi scrive console con due "L"!!!  :no:

« Ultima modifica: 01 Dic 2010, 09:02 da UncleRight »
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [PS3] Gran Turismo 5
« Risposta #3091 il: 01 Dic 2010, 09:14 »
sono ammesse entrambe le forme
come obiettivo e obbiettivo
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: [PS3] Gran Turismo 5
« Risposta #3092 il: 01 Dic 2010, 09:34 »
Su qualsiasi traduttore e dizionario inglese la parola consolle non compare a dire il vero...ma se dici che è ammesso non discuto.

Però, ho appena scoperto che consolle è considerato termine italiano, quindi è un termine entrato in utilizzo come neologismo. Io continuo a non approvarlo comunque, rimane una forma "orrenda" del termine originale.
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [PS3] Gran Turismo 5
« Risposta #3093 il: 01 Dic 2010, 09:48 »
è semplicemente la deriva del termine francese
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS3] Gran Turismo 5
« Risposta #3094 il: 01 Dic 2010, 09:50 »
Consolle IMHO è solo la punta dell'iceberg di quel post.

Non è che ha contratto il T-Virus, sto tizio?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.337
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Gran Turismo 5
« Risposta #3095 il: 01 Dic 2010, 09:51 »
sono ammesse entrambe le forme
come obiettivo e obbiettivo
Sì, ok, ma se uno mi dice "c'ho una consolle", pronunciando "consolle" così come si legge, ho il sacrosanto diritto di ridergli in faccia. ^__^
La verità è che molti scrivono "consolle" pensando alla pronuncia del termine straniero "console", non all'italianizzazione dello stesso.
Professional Casual Gamer

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [PS3] Gran Turismo 5
« Risposta #3096 il: 01 Dic 2010, 09:53 »
wis, siamo al processo alle intenzioni, allo psicoreato.
ricordo infine che la corretta pronuncia di un termine straniero in italiano è sia la dizione nella lingua originaria, si la lettura letterale di tutte le parole che la compongono.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: [PS3] Gran Turismo 5
« Risposta #3097 il: 01 Dic 2010, 09:55 »
è semplicemente la deriva del termine francese

Ultimo OT

Mi ero scordato del simpatico popolo Francese, quello che pur di non utilizzare termini anglofoni sposta gli accenti, raddoppia le consonanti o da sostantivi nuovi di zecca alle cose.  :D

Comunque rimango della mia opinione che il termine rimane orrendo!  :yes:

FINE OT
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.337
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Gran Turismo 5
« Risposta #3098 il: 01 Dic 2010, 09:56 »
Più Carefree (letto "carefrèe") per tutti, quindi.
Professional Casual Gamer

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: [PS3] Gran Turismo 5
« Risposta #3099 il: 01 Dic 2010, 09:56 »
 :D
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [PS3] Gran Turismo 5
« Risposta #3100 il: 01 Dic 2010, 09:58 »
Più Carefree (letto "carefrèe") per tutti, quindi.
vai in farmacia e chiedi un dentifricio còl'ghei', senti che ti rispondono...
siamo il paese in cui @ si legge "chiocciola"
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [PS3] Gran Turismo 5
« Risposta #3101 il: 01 Dic 2010, 09:58 »
Scusate, ma consolle esiste eccome, non da utilizzare con le nostre amate scatolotte videoudiche ma con altri oggetti.
Es: L'organo a canne di una chiesa ha la parte con la tastiera che appunto si chiama consolle con due l.

Diciamo che sul post sopra mettersi a sindacare su consolle o console, è come se all'11 settembre uno avesse filmato per 2 ore un tombino divelto.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline crs

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
    • E-mail
Re: [PS3] Gran Turismo 5
« Risposta #3102 il: 01 Dic 2010, 09:58 »
Si, vabbé, però, non è che uno poi... voglio dire, insomma, capisc'a'mmè è inutile che critichi un gioco PS3 vatti a fare un giro sul tuo PC superpompato e guardati i dettagli di Crisis che GT5 non è fatto per i dettagli, ma per la fluidità e cmq su PC non gira, vorrei proprio vedere su un telone da 115x85 metri cubi come verrebbe sgranatissimissimissimo, tsk... ehm... ma allora il PC per i dettagli è meglio e GT5 non gira su PC però il dettaglio è meglio su PC... ehm... non è che abbia poi capito bene bene bene...  :D
Nietzsche è morto - Dio.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.337
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Gran Turismo 5
« Risposta #3103 il: 01 Dic 2010, 10:09 »
Pare che Yamauchi sia a conoscenza del problema delle ombre di GT5 (:D), e voglia porre rimedio.
E' chiaro che avendo creato un sistema di illuminazione dinamica a tutto tondo in un gioco di guida con millemila vertici in campo che gira a 1080p si debba scendere a compromessi, la risoluzione delle shadowmap e delle reflection map sono tra questi. E' già un mezzo miracolo che il gioco giri come gira, in effetti.
La domanda era piuttosto se non si poteva mirare ad un più realistico 720p (in cui gira a 4xAA a 60 fps O__o) e cercare di favorire almeno i 60 fps costanti.
Professional Casual Gamer

Offline crs

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
    • E-mail
Re: [PS3] Gran Turismo 5
« Risposta #3104 il: 01 Dic 2010, 10:17 »
Mi sembra ovvio ci siano stati notevoli problemi in fase di sviluppo. Quello che si dice oggi non può essere vero, non con un tempo di gestazione di 6, dico 6 e ripeto 6 anni di produzione. Ieri ho visto un circuito che non ricordo come si chiama ma era il notturno cittadino Route SS qualcosa se non erro. Ecco quel circuito è la chiara evidenza che qualcosa è sfuggito di mano al director: il ciucuito è pari pari uguale e ripeto uguale alla PS2, con tanto di texture e pochezza di poligoni. Rispetto agli altri è come passare dal giorno alla notte, e ti rendi conto di come sia stata una scelta disperata quella d'inserirlo ugualmente. L'unica cosa all'altezza e rifatta sono le luci: ogni lampione sfarfalla nel tremolio caratteristico del neon e si comporta diversamente a seconda della distanza creando effetti davvero realistici.

Le cose sono due: o davvero non sono stati in grado di ottimizzare l'hardware e dovendo scegliere a cosa rinunciare hanno tralasciato poligoni e texture del tracciato (che essendo notturno si nota cmq meno) oppure sono stati costretti a riscrivere il codice, oppure non lo so, ma qualcosa di diverso rispetto alle aspettative che loro stessi nutrivano è andato male.

GT5 è il massimo esempio di compromesso e incoerenza videoludica che mi sia mai capitato di vedere. Ciònonostante si fa amare lo stesso e mi diverte assai, raggiungendo tetti di eccellenza nel dettaglio da vero feticista dell'auto.

Altra cosa: ma che me ne faccio dei danni alla carrozzeria se poi non intervengono quelli meccanici?
Nietzsche è morto - Dio.