Mi sembra ovvio ci siano stati notevoli problemi in fase di sviluppo. Quello che si dice oggi non può essere vero, non con un tempo di gestazione di 6, dico 6 e ripeto 6 anni di produzione. Ieri ho visto un circuito che non ricordo come si chiama ma era il notturno cittadino Route SS qualcosa se non erro. Ecco quel circuito è la chiara evidenza che qualcosa è sfuggito di mano al director: il ciucuito è pari pari uguale e ripeto uguale alla PS2, con tanto di texture e pochezza di poligoni. Rispetto agli altri è come passare dal giorno alla notte, e ti rendi conto di come sia stata una scelta disperata quella d'inserirlo ugualmente. L'unica cosa all'altezza e rifatta sono le luci: ogni lampione sfarfalla nel tremolio caratteristico del neon e si comporta diversamente a seconda della distanza creando effetti davvero realistici.
Le cose sono due: o davvero non sono stati in grado di ottimizzare l'hardware e dovendo scegliere a cosa rinunciare hanno tralasciato poligoni e texture del tracciato (che essendo notturno si nota cmq meno) oppure sono stati costretti a riscrivere il codice, oppure non lo so, ma qualcosa di diverso rispetto alle aspettative che loro stessi nutrivano è andato male.
GT5 è il massimo esempio di compromesso e incoerenza videoludica che mi sia mai capitato di vedere. Ciònonostante si fa amare lo stesso e mi diverte assai, raggiungendo tetti di eccellenza nel dettaglio da vero feticista dell'auto.
Altra cosa: ma che me ne faccio dei danni alla carrozzeria se poi non intervengono quelli meccanici?