Autore Topic: [PC] Vampyre Story  (Letto 1969 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PC] Vampyre Story
« Risposta #15 il: 07 Ott 2009, 00:44 »
Potresti dire qualcosa in più?
Sono curioso e intenzionato ad acquistarne una copia.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC] Vampyre Story
« Risposta #16 il: 07 Ott 2009, 09:54 »
Il gioco è molto bello.
Magari un pò verboso all'inizio ma ha numerosi connotati della Lucas dei bei tempi.
Splendido lo stile grafico poi.
C'è un certo umorismo, la protagonista è un pò svampita, parla con gli oggetti e nega in tutti i modi di essere diventata una vampira. Cmq ci sono anche molte battute "cheap" con giocacci di parole, e spesso mal tradotti.

Il problema infatti è la traduzione, chi l'ha curata ha lasciato per strada il 90% dei modi di dire e dei giochi di parole. Solo per dirti, già nelle prime battute si nota che ha confuso claw con fang; ha messo portare fuori la torcia invece di spegnere la torcia (put the torch out), sbaglia spesso il maschile/femminile nelle frasi che si riferiscono a qualcuno/qualcosa; addirittura certi modi di dire molto comuni non li conosce [es: quella statua è tostata! invece di quella statua è spacciata/fritta (that statue is toast!)]

Errori così ce ne sono a bizzeffe e mortificano un gioco altrimenti ottimo.
Ma la cosa piu scioccante è scoprire CHI ha fatto la traduzione; scopritelo da soli, io non lo voglio dire.
Ripeto, è una persona che ha una certa credibilità nell'ambiente e che l'inglese lo dovrebbe sapere.
« Ultima modifica: 07 Ott 2009, 10:23 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PC] Vampyre Story
« Risposta #17 il: 07 Ott 2009, 10:28 »
Io l'ho giocato in inglese, e possso dirti che se ti piacciono le avventure grafiche vecchio stile vai sul sicuro, non rimarrai deluso. Ci sono un po tutte le caratteristiche tipiche del genere, humor, dialoghi surreali, enigmi bizzarri, belle ambientazioni e musiche

C'è qualche difettuccio grafico soprattutto a livello di animazioni, vari glicht sparsi qua e là ma niente che vada a intaccare l'esperienza nel complesso

Ah, da notare che è solo la prima parte di una trilogia dunque la storia NON si conclude in questo capitolo
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PC] Vampyre Story
« Risposta #18 il: 07 Ott 2009, 15:56 »
Ringrazio entrambi. Mi son spiegato male. Il gioco l'ho giochicchiato in inglese, ma aspettavo la traduzione in italiano per iniziarlo seriamente (vista la mole di dialoghi contenuti).
Dopo i commenti di Maxx sulla traduzione sono titubante. Vale la pena acquistarlo in italiano oppure tanto vale che me lo gioco in inglese?
All life begins with nu and ends with nu.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC] Vampyre Story
« Risposta #19 il: 07 Ott 2009, 16:01 »
Se capisci l'inglese scritto (o ancora meglio parlato) gioca l'originale.
Nella versione ITA ti perdi parecchie cosette e ti sale anche l'incazzo per come è stato localizzato.

Se invece non capisci bene l'inglese prendi pure la versione Ita, ma preparati psicologicamente a NON poter capire cosa ci sia da ridere in buona parte delle battute e dei giochi di parole. E talvolta a non capire nemmeno certi passaggi dei dialoghi comuni.

Ti espando l'esempio della torcia fatto poco prima:
Nell'originale Froderick dice qualcosa come "Mia madre mi ha insegnato a spegnere sempre le torce quando esco da una stanza" (;D) che nella versione italiana diventa qualcosa tipo "Mia madre mi ha insegnato a mettere la torcia fuori quando esco". (??)  :no:
« Ultima modifica: 07 Ott 2009, 16:05 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PC] Vampyre Story
« Risposta #20 il: 07 Ott 2009, 16:58 »
Ok, ho capito tutto. Anche se a malincuore, mi fiondo sulla versione eng.
(capisco l'inglese parlato in parte, attivo i sottotitoli e via...)
All life begins with nu and ends with nu.