Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 77431 volte)

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Offline Gaissel

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1590 il: 30 Mar 2024, 22:55 »
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Offline RBT

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1591 il: 09 Apr 2024, 15:46 »
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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1592 il: 09 Apr 2024, 15:53 »
Soken ha fatto indubbiamente bene e sono sicuro che non deluderà anche questo dlc.

Non vedo l'ora di chiudere il cerchio di FFXVI dal 18 aprile. Poi sotto nuovi progetti con o senza nome FF
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Offline RBT

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Offline Laxus91

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1595 il: 18 Apr 2024, 07:56 »
In breve sulla patch:
TFP Link :: https://twitter.com/Genki_JPN/status/1780582330836680887?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1780582053467337043%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=

La customizzazione completa dei controlli per me è una manna (passerò finalmente ad avere la magia su tasti dorsali, grazie Square  :D) i set da 5 skill switchabili comodamente pure, pare che le nuove cutscenes siano relative alle sidequests quindi minano la mia volontà di skippare le cutscenes nella seconda run, pazienza  :D

Mentre sul Dlc leggo ed intuisco cose sfiziose lato gameplay ed art style, oltre che musiche.
La tentazione di tornare a Valisthea & Dlc è forte ma avendo troppi giochi in ballo aspetterò un price drop e/o tempi più rilassati in fatto di uscite.
Intanto leggo volentieri in caso di impressioni su The Rising Tides  :yes:
« Ultima modifica: 18 Apr 2024, 08:32 da Laxus91 »

Offline RBT

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1596 il: 18 Apr 2024, 10:08 »
Anche io ho tanta voglia di giocarlo ma devo ancora finire Rebirth e manco ho toccato Stellar Blade.
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Offline hob

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1597 il: 18 Apr 2024, 10:17 »
Anche io ho tanta voglia di giocarlo ma devo ancora finire Rebirth e manco ho toccato Stellar Blade.
Troppo dating Erre! Ripigliati! :D

Hypetto pure io per l'alta marea <3
Fuck does Cuno care?

Offline hob

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1598 il: 18 Apr 2024, 10:38 »


Ammappete :O
Sìsì ma sto gioco grafica da Ps2, ricordo bene. Certo certo.....
Fuck does Cuno care?

Offline luca

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1599 il: 18 Apr 2024, 10:53 »
Gioco domenica, non vedo l'ora
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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1600 il: 18 Apr 2024, 13:22 »
Che voglia! Pare bello.

E poi col Leviathan mica sbagliano.
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Offline luca

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1601 il: 08 Mag 2024, 10:25 »
Giocato.
Voto personale 8/8,5.

Premesso che il top dei dlc, per me, rimane ampliamente in mano a monolith software visti quelli degli ultimi due xenoblade (Torna e future redeemed).

Questo secondo DLC ha ben più contenuto rispetto a echoes però essenzialmente è sempre FFXVI (potenziato).
Ha un pelo più di varietà a livello di trama principale e delle quest, ha una maggiore difficoltà nei boss, ha mappe con un pelo più di bivi e qualche cassa oggetti quà e là: nulla che faccia spostare l'asticella in modo consistente verso l'alto rispetto a prima.
Sinceramente con le mie 50 e passa ore a FF14 posso dire con (totale) sicurezza che il feeling delle quest di questo team è sempre quello: vai al punto designato, aspetta\combatti\recupera oggetto.
In mezzo lo sfarzo visivo\art design potente del team (se di proprio gusto, ovviamente) e dungeon essenzialmente lineari.
Ok FF14 ha altre attività collaterali (glamour\dungeon opzionali\housing etc) ed i raid (quì manca l'equivalente ahimè, avrei apprezzato qualcosa con i npc giocabili), però la main quest questa\quella è, inutile girarci attorno.
Ed aggiungo che uno si abitua molto facilmente dopo un po' (in pratica entra nel loop del team di yoshida e ci sta dentro tranquillamente): io mi ci trovo perfettamente in quanto le quest sono analoghe in molti altri titoli (xenoblade, trails etc) mentre di ff7 (originale+remake) non ho mai mandato giù i mini giochi (ho sempre sempre preferito le quest classiche dei jrpg) nè sono interessati a simulatori di sistema di combattimento (c'è anche nel 16 con il kairos gate e l'ho bellamente ignorato).

Dove va ad eccellere è nel combattimento con i boss (come sempre): quì uno dei duelli eikon però è inutilmente difficile perchè costringe a fare le combo pena la morte (però la messa in scena del leviatano c'è inutile negarlo), l'altro l'ho trovato fantastico.
A parte questo art design, messa in scena, tono e grafica (la resa dell'acqua\effetto bagnato) etc ottime e superbe come il titolo principale.
Peccato per i 60 fps ma amen.

Insomma apprezzato e promosso

 
« Ultima modifica: 08 Mag 2024, 10:48 da luca »
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Offline Laxus91

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1602 il: 08 Mag 2024, 11:05 »
Grazie del parere  :yes:
Un'idea di fondo me l'ero già fatta e questo me la rafforza in positivo, vedo quando recuperare (specie perché poi scatterà la seconda run post dlc quindi mi conviene programmarla)

Offline AXW

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1603 il: 27 Mag 2024, 12:14 »
Ho finito il gioco senza i DLC da quasi un mese.
La storia è molto bella, forse una delle migliori mai raccontate in un FF. A parte l'improbabile taglio di capelli, mi è piaciuto molto anche il protagonista, che non è il solito stereotipato e cupo bimbo-minchia 17enne che salva il mondo, ma che ha una caratterizzazione profonda che evolve con il passare del tempo. Banalmente anche certi dialoghi cambiano con il progredire della storia.

Anche gli NPC sono notevoli (
Spoiler (click to show/hide)
) e finalmente una nemesi sensata.
Molto bella l'OST, non sempre azzeccatissima, ma con dei momenti bellissimi e il doppiaggio italiano davvero ben fatto.
Il combat come già detto non mi è dispiaciuto, non è caotico come sospettavo inizialmente e ha un suo perché.

Peccato che sia tutto molto guidato, che il mondo sembri vuoto, che non vi sia un vero collegamento tra le varie aeree ed è forse molto più lungo di quel che dovrebbe. Ho fatto quasi tutte le sidequest, con pazienza e dedizione, ma arrivato all'ultima parte l'ho rushato. I dialoghi lunghi, il ripetersi di situazioni, i miseri premi che si ottengono esplorando, mi hanno tentato più volte ad abbassare il livello di difficoltà per finirlo il prima possibile.

In conclusione, sono contento di averlo giocato, ne ho un buon ricordo, ma è completamente esaurita la mia voglia di tornarci sopra, tanto che non ho nessuna intenzione di prendere i DLC.

« Ultima modifica: 27 Mag 2024, 12:18 da AXW »
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline hob

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1604 il: 27 Mag 2024, 12:38 »
In conclusione, sono contento di averlo giocato, ne ho un buon ricordo, ma è completamente esaurita la mia voglia di tornarci sopra, tanto che non ho nessuna intenzione di prendere i DLC.
Io li farò anche solo per completezza, e perchè trovo il combat davvero nelle mie corde, ma tutto il progetto mi da la sensazione di un "bastava poco di più ed era capolavoro" e questo pervade tutta l'esperienza giocata.
Lato trama no, parte Game of Thrones e diventa Dragonball ma rimane iconograficamente splendida e in-canon nell'evoluzione della serie come tropes. Promossi anche i personaggi specie Anabella, Cid, e Dion.

E' tutta la struttura jrpg che langue come non mai. Difficoltà, oggettistica, componenti di evoluzione dei pg..... si sblocchi gli eikon ma sei cmq ingabbiato da quel "6 skill+3 feat e fatteli bastare" che alla fine rendono ogni fight non troppo diversa dalla precedente specie quando ci si assesta su skill preferite.
Infatti per tirare fuori un po' di sostanza mi limitavo lato ultimate dei vari eikon perchè poco interattive e poco soddisfacenti, e con cooldown lunghi.

Bastava poco nel senso che un profilo di difficoltà più tarato verso l'alto avrebbe richiesto di spremere di più il succo, e componenti rpg un po' sviluppate avrebbero dato gusto in quei menu impersonali come non mai. E sono sicuro ci fosse modo di infilarci status alterati (anche pochi, quelli base, poison, haste, slow, robine di facile implementazione) e un sistema di magie/item di cura che non fosse una paraculata come le cure in God of War (dove hai energia X ma se muori te la refilla tutta cmq--a sto punto fammi che l'energia si refilla sempre a fine combat, sarebbe più coerente, e dammi cure contate PER fight).
Avere magari più armi con moveset separati (spada ok, magari una lancia per moveset più da crowd control, già avere 2 armi avrebbe variato parecchio). E dammi un senso alle stat del personaggio, mettimi uno skill tree che mi faccia buildare verso DPS o verso capacità di staggerare piuttosto che dare forza alle magie o alla riduzione dei cooldown.
Mi sembra di chiedere il minimo sindacale per un gioco chiamato FF, e mi è cmq piaciuto tanto il XVI, ma tanto il prossimo sarà un gacha con le waifu stanti le vendite degli ultimi 2 episodi :whistle:
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