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[F]eed => Feed => [Archivio] Theory => Topic aperto da: Aether - 13 Mag 2009, 11:04
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Questa mattina, quasi per caso, mi son trovato nel lettore dvd-vhs una videocassetta registrata aaaanni fa. La metto su per curiosità e... cosa ci trovo? Delle vecchie smazzate fra me e i miei compagni di scorribande a Soul Calibur! Guardo ammirato ed estasiato, controllo il calendario. Sì, siamo proprio il 13 maggio 2009. E sì, questo fottuto giochillo fa ancora la sua porca figura, anzi, direi che è persino meglio della sua quarta incarnazione, sia come stile, sia come fluidità. Ma è possibile che ci siano giochi del genere? Giochi che, anche dopo quasi 10 anni, risultino ancora così belli, così avanti con i tempi.
A mio avviso il primissimo Soul Calibur è una di quelle rarissime gemme "troppo avanti" rispetto ai propri tempi, un anticipatore, un capolavoro in grado di stagliarsi dalla massa e brillare di luce propria anche negli anni a venire.
Pensateci un attimo, quali titoli secondo voi sarebbero in grado di sortire tale effetto se provati oggi? Quali giochi alla loro uscita hanno sfondato mascelle senza far prigionieri?
A voi il microfono ;D
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Beh, parecchi direi. Anche se molti titoli "eterni" non hanno spaccato la mascella ma sono entrati in punta di piedi e sono rimasti.
Il primo esempio che mi viene in mente è Tetris, seguito alla trilogia bobbolosa Taito e buona parte delle avventure Lucas. Generalmente i titoli a forte impatto grafico perdono colpi, negli anni, sul fronte giocabilità. Un esempio simile a Soul Calibur è forse Guardian Heroes che, ai tempi, sfruttava il Saturn come pochi altri titoli:come action è ottimo anche oggi.
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Sfruttava il saturn intendi.
Si, concordo, quello fu un titolone, ancora ogni ogni tanto monto tutto e ci gioco con gusto non solo con il potere speciale "nostalgia2.
Ma non credo siano cosi tanti, a parte quelli che non fanno leva su grafica, tipo un tetris che lo puoi prendere anche ora sul gameboy ed
e' attualissimo. O beh per me anche city connection, solo io giocavo gioco un casino a quel coinop? non e' manco cosi' bello manco blasonato
ma a me fa impazzire, quando ho voglia di mame la prima cosa e' farmici qualche partita.
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Vero, di titoli "eterni" ce ne sono. Alcuni nel tempo sono stati giustamente rivalutati, altri spaccavano ora come allora. Infine alcuni acquisiscono maggiore importanza "grazie" a seguiti sempre piu' deludenti.
Secondo me il titolo "troppo avanti" per eccellenza e' Super Metroid.
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Yoshi's Island.
Perfezione formale e funzionale.
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potrei aggiungerne molti altri ma uno su tutti, almeno per me.
metroid prime su game cube, innovazione e perfezzione.
quello che un gamer sognava col primo metroid a 8 bit qui diventa realta.
un senso di introspezione mai provato in seguito, da tenere tra i ricordi più belli.
mi viene da piangere se penso in che acque naviga adesso la nintendo
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L'eccezionalità di Soul Calibur sta anche nel fatto che risulta ancora così bello nonostante il 3D.
I giochi 2D in questo sono facilitati, perché per quanto "avanzati", ciò che salta per primo all'occhio è lo stile grafico, e anche giochi vetusti possono avere un'iconografia divenuta mitica e persino bella nella sua limitatezza (v. space invaders). I giochi 3D no, giochi anche superbi all'epoca (e ce ne sono stati un sacco che si basavano solo su questo... chessò, mi vengono in mente un sacco di puttanatone alla Incoming, Motocross Madness, il primo Unreal) crollano sotto il peso degli anni perché nel 3D la tecnica conta molto di più.
Soul Calibur all'epoca era veramente avanti cent'anni, di quelle cose impossibili a spiegarsi. Chiunque vedesse un Dreamcast girare ne restava estasiato.
All'epoca lo amai, anche se devo dire che a posteriori non ne ho un ricordo positivo della parte "giocata", il feeling alla SC non mi piace più. Però era condito da un sacco di cose che ne prolungavano l'esperienza single player che, per chi veniva da SF, erano la manna (v. story mode o le mille gallery con gli artwork) e in multi s'è fatto giocare per mesi e mesi.
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city connection
Quello con la macchinina che deve colorare le piattaforme? Spettacolo.
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City Connection capolavoro. Mi chiedo come potesse piacermi, probabilmente già da bimbo avevo un certo gusto per il nonsense e la psichedelia.
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Assolutamente Tetris, Super Mario Bros. e Puzzle Bubble
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Yea, eh per fortuna non sono l'unico vecchio a ricordarlo.
Ma a parte il concetto base e folle, e sostanzialmente inutile, di colorare strade sospese e saltare ma vi ricordate le musiche? ancora oggi son
fighissime e poi c'e' il gatto da mettere sotto.
Poi le varie metropoli di sfondo, un outrun antelitteram.
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e il giochino delle Micromachine? se non ricordo male fù un concept innovativo all'epoca.
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e il giochino delle Micromachine? se non ricordo male fù un concept innovativo all'epoca.
Eh innovativissimo. Super Sprint ringrazia. :P
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e il giochino delle Micromachine? se non ricordo male fù un concept innovativo all'epoca.
Eh innovativissimo. Super Sprint ringrazia. :P
Che a sua volta ringrazia Sprint 4 dell'Atari (1977, se non erro)
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3rd Strike.
E' avanti ancora oggi, dopo 10 anni, rispetto a quel tronco di legno del IV.
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Oddio, il 3rd Strike sarebbe la terza edizione di un gioco eh :D
Non è che a Capcom sia venuto poi così bene al primo colpo, infatti a SF3 hanno dato altre 2, decisive limate :D
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e fool manco ci giochi all'IV :D
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mi avete mazzuolato le micromachine. :( io il multiplayer lo adoravo :(
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Oddio, il 3rd Strike sarebbe la terza edizione di un gioco eh :D
Sì vabbe', ma non vuol dire niente, pure Soul Calibur è la seconda edizione di un gioco [Soul Edge/Blade].
Poi io non c'ho mai giocato, ma non penso che gli altri due SF III siano merda.
e fool manco ci giochi all'IV :D
Sempre un tronco di legno resta. Poi non c'ho giocato online, ma offline c'ho giocato eccome.
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Vabbè ma dai, il topic era inteso per titoli incontrovertibilmente "ground breaking", che hano settato nuovi standard, ribaltato tutto quel che c'era prima e, tutt'oggi, risultano ancora essere dei Giochi con la G maiuscola.
Altro esempio: Zelda Ocarina of Time.
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mi avete mazzuolato le micromachine. :( io il multiplayer lo adoravo :(
il multi era geniale.
il fatto di resettare la schermata e assegnare i punti portava ad una competizione costante ed evitava distacchi irrecuperabili!
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Oddio, il 3rd Strike sarebbe la terza edizione di un gioco eh :D
Sì vabbe', ma non vuol dire niente, pure Soul Calibur è la seconda edizione di un gioco [Soul Edge/Blade].
No.
Soul Calibur è un seguito, anzi, una "rivoluzione" di un gioco di partenza.
Il 3rd strike è proprio - dichiaratamente - una riedizione limata dello stesso medesimo gioco, con qualche tweak al gameplay e 1-2 personaggi in più.
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Vabbè ma dai, il topic era inteso per titoli incontrovertibilmente "ground breaking", che hano settato nuovi standard, ribaltato tutto quel che c'era prima e, tutt'oggi, risultano ancora essere dei Giochi con la G maiuscola.
Vabbe' a me Soul Calibur fa cagare, che ti devo dire? :lol:
Il 3rd strike è proprio - dichiaratamente - una riedizione limata dello stesso medesimo gioco, con qualche tweak al gameplay e 1-2 personaggi in più.
E allora significa che pure il 2nd era un capolavoro, deciditi. :lol:
I personaggi in più comunque son 4.
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Abbandono la "fertilissima" discussione sul chi ce l'ha più lungo di buon grado.
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Aoh guarda che 'sto thread "fertilissimo" l'hai aperto tu, mica io. XD
Se prima mi dici che il 3rd non può essere considerato "ground breaking" in quanto evoluzione di un altro titolo, poi non mi puoi dire che è uguale al 2nd con uno o due personaggi in più, è un controsenso.
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Aoh guarda che 'sto thread "fertilissimo" l'hai aperto tu, mica io. XD
Mi riferivo alla parentesi da te aperta "eh ma no soul mi fa schifo" "eh ma il third è un seguito non una riedizione" etc.
Che il 3rd sia magnifico ok, ma non è certo spuntato dal nulla e rotto i culi. E' stato il prodotto di un lungo lavoro di tuning con annessi feedback dell'utenza.
Insomma, quando è uscito non ho visto gente urlare e strapparsi i capelli per l'incredulità, piuttosto è nel tempo stato considerato dai giocatori sempre più valido e "icona" dell'evoluzione ultima del picchia 2D made in Capcom.
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OK, che la gente non si sia strappata i capelli non vuol dire molto, il 2D era alla frutta [e quando è uscito Soul Calibur il 3D era esploso da poco], diciamo pure che non se lo inculava nessuno [compreso il sottoscritto, che l'ha scoperto addirittura nel 2004 in sala giochi per puro caso, passavo di lì per cazzeggiare]. Il punto è che se il 3rd e il 2nd son mere "limate" significa che Capcom ha fatto centro al primo colpo eccome [al contrario di quello che hai detto tu all'inizio, è lì il controsenso a cui mi riferivo], quindi possiamo considerare "ground breaking" il primo III, io ho scelto il 3rd perché è il più completo.
Soul Calibur mi fa cagare [e qui penso che tu da bravo fan ti sia un attimo offeso, comprensibilmente anche] non perché faccia schifo [è indubbiamente un grandissimo picchiaduro], ma proprio perché aborro i picchiaduro 3D, tutti quanti dal primo all'ultimo.
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Sinceramente, io reputo il 3rd strike una buona evoluzione di un genere che, purtroppo per lui, era giò morto al suo lancio.
Per questo non lo vedrei come "troppo avanti", bensì come ottima summa e "sintesi" di anni e anni di esperienza da parte di Capcom.
Non so se riesco a spiegarmi, ma in questo topic vorrei far presenti i giochi che sono arrivati come una bomba e hanno scosso tutto e tutti, una cosa che "non ti aspetti" diciamo.
Sotto quest'ottica, non vedrei il 3rd Strike un gioco del genere.
Poi oh, sono sempre opinioni.
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Mario 64.Ricordo che non riuscivo a credere ai miei occhi,tutto quello che era stato definito 3d prima mi sembrava improvvisamente obsoleto...
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Il primo Resident Evil su PSX, devo ammettere che non so proprio se resiste al tempo, non l'ho mai più giocato dopo averlo finito 20 volte anni e anni fa :D
Ricordo invece benissimo quando entrai nel mio negozio di VG preferito (World Games pagliacci vi odio) e vidi la versione jap: rimasi folgorato, DOVEVO comprare la PSX per quel gioco. E così feci
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Mario 64.Ricordo che non riuscivo a credere ai miei occhi,tutto quello che era stato definito 3d prima mi sembrava improvvisamente obsoleto...
Concordo in pieno, è stato davvero un evento. Tutto era perfetto al millimetro, una perfezione secondo me mai più ripetuta.
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Eh, è vero. Mario64 spaccò tutto e tutti alla sua uscita.
Reputo comunque più "spiazzante" la meravigliosità di Zelda OOT.
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Prince Of Persia.
L'ho rigiocato in tempi relativamente recenti (si sbloccava come extra nelle Sabbie del Tempo) e non ha perso nulla del suo fascino. L'atmosfera, gli enigmi, i combattimenti all'arma bianca coi califfi, il topolino... tutto contribuisce a rendere PoP molto più di un semplice platform, quanto piuttosto una vera esperienza avventurosa. Nonostante il 2d, la schematicità dei livelli, una certa ripetitività, dà la sensazione di stare per davvero vivendo in prima persona un'avventura fantastica. Sapere di dover liberare la principessa entro 60 minuti aggiunge un pathos che pochi giochi possono vantare.
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Eh, il primo PoP fu un vero evento, niente da dire.
Ricordo ancora gli smascellamenti per l'animazione del protagonista, e il gameplay semplicemente demoniaco. Troppobbello.
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Eh, è vero. Mario64 spaccò tutto e tutti alla sua uscita.
Reputo comunque più "spiazzante" la meravigliosità di Zelda OOT.
Io aggiungerei anche The Legend of Zelda: A Link to the Past
Ancora adesso ogni tanto mi faccio una partitina su Gba e trovo ancora immutato il fascino che esercitava su di me.
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potrei aggiungerne molti altri ma uno su tutti, almeno per me.
metroid prime su game cube, innovazione e perfezzione.
quello che un gamer sognava col primo metroid a 8 bit qui diventa realta.
un senso di introspezione mai provato in seguito, da tenere tra i ricordi più belli.
mi viene da piangere se penso in che acque naviga adesso la nintendo
Vero, Metroid Prime ancora oggi brilla, eccome.
Primo, vero FPA in grado di trasporre, ampliandolo, tutto il feeling dei Metroid in 2D.
Marò, mi sta tornando voglia di giocarci. Ma vogliamo parlare delle musiche? :o
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Se parliamo di FPS (vabbe'... Metroid Prime e' un FPAA: First Person Action/Adventure) non possiamo che ricordare:
DooM. Madonna mia santa, mi trovavo nei massimi momenti di immersione a muovere la testa per vedere dietro gli angoli...
Half Life. I primi 2 minuti dell'introduzione bastavano per rendersi conto di star partecipando ad un salto di qualita'. Niente sarebbe stato piu' come prima.
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Per me i titoli che reggono ancora al giorno d'oggi son pochissimi, per intenderci un buon 90% di quanto scritto sopra l'ho amato a suo tempo, ma rivederlo oggi mi peggiora solamente il ricordo.
Uno su tutti (cosi' per farmi odiare dai tfpers) Mario64.
Grandioso a livello di gameplay-ancora oggi, sia chiaro-, ma rivederlo mi da quasi fastidio a livello estetico.
Invece, due mesi fa, alla rottura della ps3, ho rispolverato qualche vecchia gloria.
Per me Rez è la supremazia: il wirefrime era già vecchio all'uscita, ma c'è tanto, tantissimo stile.
L'audio fa ancora la sua porca figura e rigiocarlo oggi , come soul calibur su dreamcast, è uno dei pochi che tiene botta.
Sarei curioso anche sul primo jet set radio, giusto per capire se regge ancora o se rinnegherei l'aspetto-a suo tempo- stiloso
Si', sono un pessimo retrogamer
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Mario 64.Ricordo che non riuscivo a credere ai miei occhi,tutto quello che era stato definito 3d prima mi sembrava improvvisamente obsoleto...
E ad oggi poco è cambiato.
Comunque via quei Super Mario Bros e Yoshi Island del cavolo, SMB3 e World è dove la festa va nei millenni.
Un pronostico su un platformer immortale ai giorni d'oggi direi N.
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non c'è trippa per gatti quando si parla di perle, spuntano i giochi della nintendo, adesso vi faccio una domanda, sarà così anche fra dieci anni, vista l'uscita del wii? :-[
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Si, credo di si.
Nintendo ha sempre puntato ad espandere il proprio mercato e il fatto che ci sia esplosivamente riuscita con il DS prima ed il Wii poi non significa che abbia "perso il tocco".
Il Wii Sports e il Brain Training di oggi sono i Pokemon di ieri, i Super Mario Bros. dell'altroieri. Titoli universali che hanno alcune caratteristiche comuni:
-ricerca di innovazione
-giocabilita' estremamente curata
-immediatezza e profondita'
Tra i nostri ricordi piu' cari vi e' sicuramente un'altro titolo "semplicemente troppo avanti": Super Mario Kart.
Ora, con Mario Kart DS e Wii belli alti nella classifica dei titoli piu' acquistati e giocati su Wii mi chiedo: cos'e' cambiato?
Ma non stiamo dimenticando qualcuno?
Sega e' sempre stata fottutamente avanti. Un altro titolo:
Daytona USA. Sinceramente non ci sono parole per descrivere l'arcade racing per eccellenza.
Uscito mica tanto dopo Virtua Racing, Daytona USA era, semplicemente... troppo avanti.
Ma piu' avanti dell'avanti c'era sempre Sega e dopo tipo 1 anno te ne usciva bella bella con Sega Rally... Pazzesco...
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sega rally 1 col cabinato "full" è stata la mia più grande esperienza da sala, sopratutto in multi.
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(http://sdb.drshnaps.com/sheets/Capcom/Other/Other/Strider.gif)
Il resto succhia. In attesa di vederlo in Soul Calibur 5.
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non credo adesso si punta sul guadagnano e, mio malgrado tira più un io e il mio cavallo che l'ultimo wind weker.
questo la dice lunga su come la nintendo abbia pensato per il futuro.
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non credo adesso si punta sul guadagnano e, mio malgrado tira più un io e il mio cavallo che l'ultimo wind weker.
questo la dice lunga su come la nintendo abbia pensato per il futuro.
Questa frase è affascinante. Non ho capito per nulla cosa volevi dire, ma mi affascina il modo in cui l'hai detto...
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Questa frase è affascinante. Non ho capito per nulla cosa volevi dire, ma mi affascina il modo in cui l'hai detto...
Giusto, ha un che del Trapattoni dei tempi d'oro. :D
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Ma un gioco che mi ha folgorato e penso che non verrà mai eguagliato nei prossimi anni: Ninja Gaiden. Semplicemente perfetto.
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beh certamente mario 64, che ha insieme creato e seppellito un genere.
se ci pensate è l'unico gioco ad essere il rpimo nel suo genere ed anche l'ineguagliato capolavoro
di solito un genere arriva a maturazione/perfezione dopo un bel po' di tentativi. il platform 3d l'ha raggiunto al primo colpo, e, oggettivamente, numero di poligoni a parte, mario64 è ancora oggi il migliore con differenza
non da sottovalutare sta cosa
poi vabbè i vari racers della Sega cabinati sono sempre fenomenali
sega rally è uno dei migliori giochi di guida della storia
aggiungo Power Stone: idem gioco unico nel suo genere, divertentissimo ancora adesso (e con una classe non da poco). il primo ovviamente non il secondo che è una merdata colossale
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Non hai giocato Galaxy Seppia?
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non troppo a lungo, circa un'oretta, ma insomma Mario64 per me resta anni luce avanti come visionarietà e come level desain
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non troppo a lungo, circa un'oretta, ma insomma Mario64 per me resta anni luce avanti come visionarietà e come level desain
Riprendendo in mano Mario 64, pur restando grandioso si nota l'età del gioco.
Mario Galaxy attualmente resta il top.
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non troppo a lungo, circa un'oretta, ma insomma Mario64 per me resta anni luce avanti come visionarietà e come level desain
Riprendendo in mano Mario 64, pur restando grandioso si nota l'età del gioco.
eh vabbè grazie al cazzo, facevo il liceo quando è uscito!!!1!
:)
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Winning Eleven... direi il 4; su PSone. Per certi versi resta insuperato.
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ma in questo thread si parla di vecchie glorie o di vecchie glorie che riescono a stupire ancora oggi?
Non per spaccare i maroni, o quasi, ma mi pare che qui ognuno stia interpretando il senso a proprio piacimento
REZ rulez, l'ho già scritto?
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Infatti, stavo appunto per intervenire in tal senso.
Non si parla di vecchie glorie, ma di giochi del passato (o anche presente se siete visionari eh!) che erano decisamenrte "troppo avanti" per i loro tempi, che hanno tracciato una linea per il futuro e "sconvolto" i loro tempi.
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per dirne una su game questo mese ci sono i cento giochi da giocare e al primo posto indovina?
Ocarina of the time,
ma sembra proprio che la nintendo i giochi li sapeva fare, a vederla ora.
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per dirne una su game questo mese ci sono i cento giochi da giocare e al primo posto indovina?
Ocarina of the time,
ma sembra proprio che la nintendo i giochi li sapeva fare, a vederla ora.
"Game" sono quelli del 68 a Resident Evil 5 giusto? :D
Chissà da dove l'hanno copiata la lista. Magari Edge o RetroGamer.. :whistle:
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tutto si può dire ma leggendo un pò il servizio e avendo giocato personalmente il game ti posso dire che c'è una raggione al tutto.
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mario's picross per gb
era il futuro, ma nintendo ancora non lo sapeva.
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per dirne una su game questo mese ci sono i cento giochi da giocare e al primo posto indovina?
Ocarina of the time,
ma sembra proprio che la nintendo i giochi li sapeva fare, a vederla ora.
"Game" sono quelli del 68 a Resident Evil 5 giusto? :D
Chissà da dove l'hanno copiata la lista. Magari Edge o RetroGamer.. :whistle:
No, paschy parlava di Game Pro.
E la lista e' quella di Edge.
Vi riporto la top 20:
1 - The Legend of Zelda: Ocarina of Time
2 - Super Mario 64
3 - Half Life 2
4 - Resident Evil 4
5 - The Legend of Zelda: A Link to the Past
6 - Super Mario World
7 - Tetris
8 - Super Mario Galaxy
9 - Halo 3
10 - Yoshi's Island
11 - LittleBigPlanet
12 - Grand Theft Auto IV
13 - Left 4 Dead
14 - Street Fighter IV
15 - Rock Band 2
16 - Super Metroid
17 - World of Warcraft
18 - Call of Duty 4
19 - Civilization 4
20 - Super Mario Bros. 3
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IL gioco più avanti di tutti era System Shock (il 2 era molto avanti ma non così tanto)
(http://ecx.images-amazon.com/images/I/41JR99DA5HL._SL500_AA275_.jpg)
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Super Mario 64 è inarrivabile, superiore a mio parere al Galaxy. Resta la pietra miliare dei VG, la prima volta che lo vidi non credetti ai miei occhi, ero stuefatto ache solo dal fatto di poter storpiare il viso di mario... pazzesco.
Aggiungo Mortal Kombat, anche quello fu sconvolgente, così come Street Fighter 2, prima di loro non c'era nulla di simile.
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Beh, certo Galaxy non ha avuto l'impatto e l'importanza di Mario 64, ma per forza di cose, dato che Mario 64 è stato un vero e proprio pioniere, ha conquistato la terza dimensione.
Però Galaxy rappresenta l'evoluzione ultima suo genere, un caleidoscopio di colori, idee fantastiche e giocabilità granitica, ad oggi secondo me il miglior platform 3D di sempre.
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Però non è stata una rivoluzione, infatti come tu dici è un'evoluzione del 64. Quindi, stando al senso del topic, Mario 64 è stato molto più avanti nella sua epoca rispetto al capitolo per Wii.
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Beh senza dubbio.
Infatti Galaxy non è stato "ground breaking" come Mario 64. Il primo non lo metterei in questo topic, il secondo sì ;)
Galaxy è stato "solo" un cerchio perfetto, distillato di gameplay ;D
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Se i giochi d'azione "realistici" di oggi sono come sono, lo dobbiamo a Goldeneye 007.
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Secondo me Gran Turismo su PSX era troppo avanti.
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Mi sovviene un altro titolo: Parappa the Rapper.
L'alpha dei videogiochi musicali.
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Avevo pensato pure io a Parappa, gran bel gioco e gran bella novità a mio parere.
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Buh!
Parappa era sì carino e divertente, ma rispetto a quando uscito non vedo sinceramente nulla di "ground breaking", né nelle idee, né nella realizzazione.
"Money Money Money is all you neeed" :D
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Metal Slug, ci pensavo prima. Non rivoluziona nulla né inventa un genere, ma è dannatamente fresco, divertente, ironico e non sente nemmeno uno dei 13 anni che ha sul groppone. Immortale.
http://en.wikipedia.org/wiki/Metal_Slug
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Buh!
Parappa era sì carino e divertente, ma rispetto a quando uscito non vedo sinceramente nulla di "ground breaking", né nelle idee, né nella realizzazione.
"Money Money Money is all you neeed" :D
In effetti già al tempo della sua uscita fu criticato perché si trattava di un Simon musicale, ma effettivamente ha spianato la strada a Frequency, e da lì a Guitar Hero.
Era Vib Ribbon a essere veramente avanti rispetto al suo tempo. Aveva intuito il potenziale del connubio tra musica e interattività prima ancora del boom degli mp3 e di internet, quindi scontrandosi con limiti tecnologici e strutturali notevoli (dover caricare il gioco nella RAM di PSX per permettere di inserire il CD musicale, per esempio).
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per dirne una su game questo mese ci sono i cento giochi da giocare e al primo posto indovina?
Ocarina of the time,
ma sembra proprio che la nintendo i giochi li sapeva fare, a vederla ora.
"Game" sono quelli del 68 a Resident Evil 5 giusto? :D
Chissà da dove l'hanno copiata la lista. Magari Edge o RetroGamer.. :whistle:
No, paschy parlava di Game Pro.
E la lista e' quella di Edge.
Vi riporto la top 20:
1 - The Legend of Zelda: Ocarina of Time
2 - Super Mario 64
3 - Half Life 2
4 - Resident Evil 4
5 - The Legend of Zelda: A Link to the Past
6 - Super Mario World
7 - Tetris
8 - Super Mario Galaxy
9 - Halo 3
10 - Yoshi's Island
11 - LittleBigPlanet
12 - Grand Theft Auto IV
13 - Left 4 Dead
14 - Street Fighter IV
15 - Rock Band 2
16 - Super Metroid
17 - World of Warcraft
18 - Call of Duty 4
19 - Civilization 4
20 - Super Mario Bros. 3
:D hanno tirato i dadi immagino per le posizioni
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The Secret of Monkey Island
Buttatelo in qualunque forum di videogiochi, spunterà sempre fuori l'insospettabile guerrafondaio fps-dipendente che scriverà commosso: "Eh, quello sì che era un fottuto capolavoro!"
Tutt'ora termine di paragone in un genere ormai di nicchia.
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Era Vib Ribbon a essere veramente avanti rispetto al suo tempo. Aveva intuito il potenziale del connubio tra musica e interattività prima ancora del boom degli mp3 e di internet, quindi scontrandosi con limiti tecnologici e strutturali notevoli (dover caricare il gioco nella RAM di PSX per permettere di inserire il CD musicale, per esempio).
Si, concordo su tutta la linea. E se si facesse qualcosa del genere con la tecnologia attuale io sarei il primo a supportarlo.
E poi quel coniglio era...diciamolo: seeeeexy :P
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Dune 2.
Sono passati quasi vent'anni (porca vacca, mi sento vecchio: mi sembra ieri che ci giocavo su Amiga 1200 :cry:), ma tutti gli elementi fondamentali del genere rts erano già lì belli pronti.
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Sante parole.
Dune 2 faceva il panico in giro.
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Mi sento metafisico oggi.
Dico: The Sentinel.
Desolante.
Impietoso.
Perfetto.
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rilancio con syndacate, spero si scrivi cosi.
mi sembra che era della bullfrog, bellissimo aveva un aria ciber che non si dimentica
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Resident Evil 4
Esempio perfetto di perfezione ed Innovazione, l'ho casualmente rigiocato recentemente a casa di amici in una serata dedicata al CUBO e devo dire che la prima area sta letteralmente davanti all'ultima fatica Capcom.
Incredibili le texture e il level design, un gioco imho eterno.
E' stato criticato, offeso ed è stato tacciato di non essere RE semplicemente perchè era troppo avanti.
E lo è ancora.
Ci son rimasto a vederlo.
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Mi sento metafisico oggi.
Dico: The Sentinel.
Desolante.
Impietoso.
Perfetto.
ma anche noioso
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Mi sento metafisico oggi.
Dico: The Sentinel.
Desolante.
Impietoso.
Perfetto.
ma anche noioso
Buuuh, vade retro.
The Sentinel capolavoro.