Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 386925 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3120 il: 13 Lug 2016, 09:46 »
Spettacolo!
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3121 il: 13 Lug 2016, 09:53 »
Grande Koopa! :)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.728
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3122 il: 13 Lug 2016, 10:24 »
Perdonate la niubbaggine, cerco sempre di approfittare per imparare.

Questo tipo di scatti, a parte l'ovvietà dei tempi lunghi, come va gestito per quel che riguarda il fuoco? Anche in considerazione del diaframma che ho visto essere impostato bello che aperto.
videoGIOCATORE

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3123 il: 13 Lug 2016, 10:32 »
Perdonate la niubbaggine, cerco sempre di approfittare per imparare.

Questo tipo di scatti, a parte l'ovvietà dei tempi lunghi, come va gestito per quel che riguarda il fuoco? Anche in considerazione del diaframma che ho visto essere impostato bello che aperto.

Non ho mai fatto foto di questo tipo ma mi pare ci sia un apparecchietto che riesce a calcolare lo spostamento della terra e quindi mantenere il fuoco dove si é deciso.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.415
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3124 il: 13 Lug 2016, 10:42 »
Molto carina, la prossima volta proverei a stagliarla solo contro il nero! :)

effettivamente ci avevo pensato ma ho voluto lasciare la parte bassa dell'erba per far vedere da dove parte fino ad arrivare alla margherita sempre più illuminata.

riguardo alla tua foto stellata.....vaffanculo Koopa!  :o con affetto  ;D
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3125 il: 13 Lug 2016, 11:06 »
riguardo alla tua foto stellata.....vaffanculo Koopa!  :o con affetto  ;D
Ricambio sempre con affetto  :D

Perdonate la niubbaggine, cerco sempre di approfittare per imparare.

Questo tipo di scatti, a parte l'ovvietà dei tempi lunghi, come va gestito per quel che riguarda il fuoco? Anche in considerazione del diaframma che ho visto essere impostato bello che aperto.
Fuoco manuale su infinito, cercando con il live view di beccarlo (anche a tentativi) perché la macchina da sola non riesce, è troppo buio.
Ci stanno anche scuole di pensiero che vogliono che il fuoco sia spostato più indietro perché tanto a meno che l'immagine non sia ingrandita al 100% non si nota così tanto su grandangoli spinti (e infatti un po' me ne sono sbattuto) e poi dà una mano in più per ridurre il rumore.

Non ho mai fatto foto di questo tipo ma mi pare ci sia un apparecchietto che riesce a calcolare lo spostamento della terra e quindi mantenere il fuoco dove si é deciso.
Più che per il fuoco per evitare il mosso, ed è un aggeggio fantastico che ancora però non possiedo, vedremo l'anno prossimo xD

E grazie infinite a tutti, in effetti è un pelino satura ma c'ho il monitor dai colori smorti, perdonatemi  :D

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3126 il: 13 Lug 2016, 11:09 »
Ah vero hai ragione Koopa! E comunque complimenti!  ;)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.415
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3127 il: 13 Lug 2016, 11:11 »

Fuoco manuale su infinito, cercando con il live view di beccarlo (anche a tentativi) perché la macchina da sola non riesce, è troppo buio.
Ci stanno anche scuole di pensiero che vogliono che il fuoco sia spostato più indietro perché tanto a meno che l'immagine non sia ingrandita al 100% non si nota così tanto su grandangoli spinti (e infatti un po' me ne sono sbattuto) e poi dà una mano in più per ridurre il rumore.
 :D

in questi casi non vale la regola dell'iperfocale?*

*ho tentato di capirci al 100% qualcosa ma quando c'è troppa matematica mi fonde il cervello.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3128 il: 13 Lug 2016, 11:13 »
Ma sì, con un grandangolo come il 14mm il fuoco non è poi così importante che sia precisissimo. Sotto i 20 secondi di esposizione non si vedono le scie, dai 20 secondi in su inizia a percerpirsi la rotazione della terra.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.728
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3129 il: 13 Lug 2016, 12:47 »
Grazie a tutti! :)

Qui l'inquinamento luminoso tutto sommato è abbastanza contenuto, devo fare qualche prova e vedere un po' che tira fuori la mia reflex.

Mal che vada faccio un saltino sull'Etna, lì qualche posto "tranquillo" per pose... stellari lo si trova sicuro. :D
videoGIOCATORE

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3130 il: 13 Lug 2016, 16:01 »
Grazie a tutti! :)

Qui l'inquinamento luminoso tutto sommato è abbastanza contenuto, devo fare qualche prova e vedere un po' che tira fuori la mia reflex.

Mal che vada faccio un saltino sull'Etna, lì qualche posto "tranquillo" per pose... stellari lo si trova sicuro. :D
Eh sull'Etna mi sa sei a cavallo, il fatto è che quello che disturba a volte è l'inquinamento circostante, per dire io ero in un luogo fantastico, ma intorno era tutto luminoso e la foto ne ha risentito.

in questi casi non vale la regola dell'iperfocale?*

*ho tentato di capirci al 100% qualcosa ma quando c'è troppa matematica mi fonde il cervello.
L'iperfocale è una cavolata, è la distanza di massima profondità di campo per quella data lente, diaframma e circolo di confusione accettato.
Il problema è che in primis i barilotti delle lenti (sempre se hanno la scala delle distanze e iperfocale), in secundis i vari tool di calcolo non tengono conto delle risoluzioni man mano maggiori che hanno le fotocamere, quindi i parametri sono troppo permissivi. Vanno bene come indicazione di massima e per larghissime focali se non hai da prendere distanze elevatissime, ma ormai nel 2016 sperare di avere tutto a fuoco con l'iperfocale è folle xD

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.415
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3131 il: 13 Lug 2016, 16:10 »
Grazie a tutti! :)

Qui l'inquinamento luminoso tutto sommato è abbastanza contenuto, devo fare qualche prova e vedere un po' che tira fuori la mia reflex.

Mal che vada faccio un saltino sull'Etna, lì qualche posto "tranquillo" per pose... stellari lo si trova sicuro. :D
Eh sull'Etna mi sa sei a cavallo, il fatto è che quello che disturba a volte è l'inquinamento circostante, per dire io ero in un luogo fantastico, ma intorno era tutto luminoso e la foto ne ha risentito.

in questi casi non vale la regola dell'iperfocale?*

*ho tentato di capirci al 100% qualcosa ma quando c'è troppa matematica mi fonde il cervello.
L'iperfocale è una cavolata, è la distanza di massima profondità di campo per quella data lente, diaframma e circolo di confusione accettato.
Il problema è che in primis i barilotti delle lenti (sempre se hanno la scala delle distanze e iperfocale), in secundis i vari tool di calcolo non tengono conto delle risoluzioni man mano maggiori che hanno le fotocamere, quindi i parametri sono troppo permissivi. Vanno bene come indicazione di massima e per larghissime focali se non hai da prendere distanze elevatissime, ma ormai nel 2016 sperare di avere tutto a fuoco con l'iperfocale è folle xD
Ah ok bene, una menata in meno  ;D

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.240
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3132 il: 14 Lug 2016, 14:17 »
Cielo stellato tra i monti Silani. Volevo provare qualche tecnica di riduzione rumore che ho clamorosamente fallito, alla fine ho salvato il salvabile ma prometto a me stesso che il prossimo anno andrà ancora meglio xD
Notte senza luna by Rosario Curia, su Flickr
È stupenda!! Da sfondo del desktop!

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.415
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3133 il: 14 Lug 2016, 21:20 »
un'altra macro, non è nulla di che ma sono i miei primi tentativi  :-[


 
 

p.s.: arriva da 500px, ho convertito l'HTML in BBCode ma non so perché risulta meno nitida e non mi appare la scritta in basso a sx 500px,l'url della foto, mio nome e nome foto sotto, come spiegato qui http://www.fujix-forum.com/threads/how-to-embed-from-500px.10088/

vabbè, dato che la caricherò quando avrò voglia su flickr (dannatamente lento nell'upload e adsl demmerda), linko direttamente https://500px.com/photo/163044819/daisy-2-by-antonio-giampaolo?ctx_page=1&from=user&user_id=903670
« Ultima modifica: 14 Lug 2016, 21:51 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.728
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3134 il: 14 Lug 2016, 21:58 »
Eh sull'Etna mi sa sei a cavallo, il fatto è che quello che disturba a volte è l'inquinamento circostante, per dire io ero in un luogo fantastico, ma intorno era tutto luminoso e la foto ne ha risentito.

Hmm, capito, vedrò di prestarci attenzione. :yes:
videoGIOCATORE